Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 forza e potenza

Andare in basso 
+2
led_z
voyager970
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMar Mag 06, 2014 1:44 pm

La mia Feroza è una fulltime, ho rifatto da poco la guarnizione testata. Ho come l'impressione che in prima e seconda non abbia una gran potenza mentre con il resto delle marce va alla grande e corre come una scheggia.
Siccome non ho mai guidato altre feroza e non posso fare il paragone con prima di eseguire il gran lavoro, chiedo a voi se è normale.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 12:35 am

Cosa intendi? Non va su di giri, il motore non risponde o che?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 1:00 pm

led_z ha scritto:
Cosa intendi? Non va su di giri, il motore non risponde o che?

Beh...i giri salgono ma mi aspettavo un po di potenza in più in seconda. Forse sono troppo abituato ai motori opel che hanno brio anche con le marce basse. Ovviamente un fuoristrada sarà diverso. Secondo il mio meccanico è ok considerato che è cmq un motore vecchiotto.
Devo provarla su qualche salita per vedere come va o meglio ancora in fuoristrada.
Guido spesso una Vitara e devo dire che noto molta differenza. Ora non voglio assolutamente parlare meglio della zucchina altrimenti mi cacciano dal forum  Very Happy ma la sento più fluida e scattante; sarà forse che ha un'impostazione più stradale mentre il ferro è più rude?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 3:10 pm

il motore del nostro ferro è più scattante di tutti i vitara a carburatori e anche dell'8 valvole ad iniezione. Il 16 valvole ad iniezione del vitara secondo me è un po' più brillante del nostro, soprattutto ad alti regimi, ma niente di sconvolgente. Chiaramente parlo del motore 1.6, non del 2.0 V6... Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 8:48 pm

Comincio con il dire che normalmente il mio lo tratto da diesel ...quindi in genere non salgo mai sopra i 3000 ,quando vado un po' più di fretta comunque secondo me prima e seconda del ferro sono persin troppo corte in 2wd ...e la terza che in genere pare eterna ....comunque non ho mai riscontrato il tuo problema ...su un Vitara ci son salito e non mi pare che abbia un motore tanto diverso dal nostro a livello di prestazioni .....forse come diceva Full agli alti e' un po' cattivo .....
Torna in alto Andare in basso
pinop68

pinop68


Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.03.14
Età : 56
Località : falerna cz

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 9:11 pm

la mia beatrice e' un full time 95 kw del 91 appena l'ho preso ho notato anche io che le preime due marce erano cortissime infatti difficilmente riesci mai a tirrle oltre i 3000 giri pero se devo dire il vero da quando ho tolto tutta la marmitta catalizzatore compreso e al suo posto ho montato un bel tubone cromato diritto e poi con la curva del vecchio scarico un bravo amico saldatore siamo riusciti a montare il teminale della mia onda cbr 600 tutto cromato (musica per le orecchie) e da allora ho notato che le marce mi si sono tutte allungate riesco a tirare le prime 2 fino ai 4000 4500 senza nessun problema
P.s. nonostante sia piu' leggero il vitara me lo mangio si in accellerazione che in velocita chiedere ad un mio amico........
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 9:29 pm

Eh ehhh...Lo sapevo che scatenavo un po di risentimenti. Il vitara che guido è 1600 16v ed una di quelle macchine tenute come gingilli, unico proprietario sempre tagliandata e va come un orologio svizzero; forse dipende anche da questo.
Devo dire però che ora che mi fate riflettere sui giri del motore mi accontento un pochino io pensavo che 3000/3500 giri fossero pochini invece leggo che è normale. Evidentemente, i costruttori, avranno considerato che il veicolo in fuoristrada aveva bisogno di marce basse più corte.
Va bene così!
Considerata la modifica alla marmitta fatta dall'amico pinop68...Non è che essendo la mia vecchia e sicuramente piena di pattume e incrostazioni varie limiti un bel po la potenza?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 9:40 pm

sicuramente un catalizzatore otturato limita la potenza, ma ci sono tante altre variabili da verificare: filtro benzina sporco, iniezione incrostata, candele/distribuzione vecchie.....
Torna in alto Andare in basso
pinop68

pinop68


Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.03.14
Età : 56
Località : falerna cz

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 10:41 pm

appena scendo in calabria video del marmittone e relativo sound.......
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 11:07 pm

Ho guidato un vitara come dici tu, unico propietario MOLTO meticoloso. Un salitone che faccio normalmente col ferro in seconda col vitaruccio ho dovuto buttare dentro la prima a metà strada............ Nessuna polemica, non tutti i mezzi sono uguali. Io condivido la guida di Tcheunne, quasi mai oltre i tremila e salgo tranquillamente in seconda dove con la corsa di mio figlio tribolo se prendo bene il tornante....... Evil or Very Mad 
Probabilmente devi fare il piede al tuo ferro  lol! 

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 11:10 pm

il fatto di avere prima e seconda corta è un vantaggio in alcune situazioni, tipo in montagna. Se solo ci avessero messo un riduttore più corto, sti giapponesi!!! Mad Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeMer Mag 07, 2014 11:11 pm

full metal jacket ha scritto:
il fatto di avere prima e seconda corta è un vantaggio in alcune situazioni, tipo in montagna. Se solo ci avessero messo un riduttore più corto, sti giapponesi!!! Mad Very Happy Very Happy 

 bounce bounce bounce 
Essì, manca proprio un primino come si deve!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pinop68

pinop68


Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.03.14
Età : 56
Località : falerna cz

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeGio Mag 08, 2014 12:14 am

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad 
almeno tu c'e' l hai il riduttore io nemmeno quello ..............
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeGio Mag 08, 2014 12:27 pm

full metal jacket ha scritto:
sicuramente un catalizzatore otturato limita la potenza, ma ci sono tante altre variabili da verificare: filtro benzina sporco, iniezione incrostata, candele/distribuzione vecchie.....

Filtro benzina appena cambiato, iniezione tirata a lucido in occasione del rifacimento guarnizione testata, candele nuove, cinghia distribuzione e cuscinetto cambiate. Mi sa che dovrò metter mano al catalizzatore...Si pulisce? Si sostituisce? Che si fa?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeGio Mag 08, 2014 12:31 pm

si toglie... oppure si svuota... chiaramente è una pratica illegale perchè dopo per la legge non è più euro 1 ma diventa euro zero, quindi cambia anche l'importo del bollo.
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeGio Mag 08, 2014 12:33 pm

full metal jacket ha scritto:
si toglie... oppure si svuota... chiaramente è una pratica illegale perchè dopo per la legge non è più euro 1 ma diventa euro zero, quindi cambia anche l'importo del bollo.

Azz...Non voglio che il mio ferro diventi fuorilegge! Sostituirlo? Costerà un botto?!
Torna in alto Andare in basso
pinop68

pinop68


Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.03.14
Età : 56
Località : falerna cz

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeGio Mag 08, 2014 9:42 pm

se lo tiri via mica devi affiggere i manifesti
e poi una volta tolto sentirai come cambia su strada tutta un altra cosa............
io ho un tubo dritto sino a dietro e poi ci ho attaccato su ilo teminale della moto.........
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeGio Mag 08, 2014 10:46 pm

pinop68 ha scritto:
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad 
almeno tu c'e' l hai il riduttore io nemmeno quello ..............

Modifica, non saresti il primo e neanche l'ultimo

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pinop68

pinop68


Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.03.14
Età : 56
Località : falerna cz

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeVen Mag 09, 2014 12:16 am

ragazzi ma un ferro che non ha un bel suono che ferro e'???????????
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeVen Mag 09, 2014 10:24 am

Mi piace il vostro spirito...
Ma alla revisione se ne accorgono di sicuro!
E poi...Il rombo aumenta di parecchio? Ho già il viscostatico che mi fa somigliare il ferro ad un pajero!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeVen Mag 09, 2014 3:01 pm

Io mi ponevo le tue stesse domande e avevo i tuoi stessi timori.... Tempo fa, riscontrando un innalzamento della temperatura che, mi avevano suggerito, potesse anche dipendere da un intasamento del catalizzatore, ho deciso di andare finalmente dal marmittaro e far svuotare il catalizzatore che tra l'altro tintinnava come se avesse all'interno delle parti staccate e sballonzolanti....
Per farla breve, quando sono andato a ritirare il Ferro, il tipo mi dice che il silenziatore era già stato svuotato, evidentemente dal precedente proprietario e i rumori che sentivo era perchè, chi aveva fatto il lavoro, aveva lasciato all'interno un pezzetto di metallo che lui aveva provveduto a rimuovere.... e pensare che erano anni che andavo in revisione così e nessuno mi ha mai segnalato qualcosa! Prova fumi fatta regolarmente e anche lì, nessuna perplessità da parte del personale della revisione; nessuno si era accorto, me compreso, che il catalizzatore del Ferro era stato svuotato. Il rumore non cambia in maniera evidente se procedi solo allo svuotamento del catalizzatore e non alla sua rimozione.
Che aspetti? Magari lo trovi già svuotato anche tu!!!! Twisted Evil 
Facci sapere
 bounce bounce bounce bounce 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pinop68

pinop68


Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.03.14
Età : 56
Località : falerna cz

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeVen Mag 09, 2014 6:08 pm

guarda che il rumore non aumenta nemmeno se lo tiri via
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeVen Mag 09, 2014 6:43 pm

Evvai mi avete convinto! Settimana prossima vado dal marmittaro e operiamo!
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeVen Mag 16, 2014 5:39 pm

Sembrava che mi fossi deciso fin quando non sono andato dal marmittaro che non ha opposto resistenze a svuotarlo e neppure a rimpiazzarlo con un tubo! Secondo lui però farà più rumore! Allora mi fermo un attimo e passo dal meccanico di fiducia nonchè amico per chiedere anche a lui. Ebbene lui è per il tubo per due motivi; il primo è che se lo svuoti fa da cassa di risonanza e fa rumore in più persino in decellerazione; il secondo è che non si riesce mai a svuotare del tutto in quanto all'interno c'è molta ceramica. I residui che rimangono si staccano con il tempo creando tintinnii e rumorini fastidiosi e per di più andranno ad ostruire il silenziatore.
Che ne dite voi ferristi?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitimeVen Mag 16, 2014 6:13 pm

Come ti ho già scritto precedentemente, il catalizzatore svuotato del mio Ferro, non fa nessun rumore che faccia sospettare qualcosa. Visto il costo esiguo dell'operazione, io al posto tuo provvederei allo svuotamento, magari assistendo all'operazione per verificare che facciano un bel lavoro! Come ti ho già detto, io non mi ero neanche accorto che il precedente proprietario lo avesse già fatto svuotare. Il vantaggio sta che esteticamente non si vede nulla e nessuno si accorge della manomissione. Una volta fatta l'operazione,se poi non sei soddisfatto, levi tutto e metti il tubo. In quel caso però basta inchinarsi sotto la macchina per accorgersi che qualcosa è stato fatto.
Senti pure gli altri e poi, come dico sempre, fai come preferisci!  lol! 

P.S. Essendo un'operazione illegale ho provveduto a rimontare il catalizzatore nuovo....  Twisted Evil  Twisted Evil 

 lol!  lol!  lol! 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





forza e potenza Empty
MessaggioTitolo: Re: forza e potenza   forza e potenza Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
forza e potenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» calo potenza
» problema elettrico? perdita potenza su tutto il motore ...sembra che va a tre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: