Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problema all'accensione a freddo

Andare in basso 
+5
COBRA
NEVERDIA
led_z
ROBERTO
tecnezio5
9 partecipanti
AutoreMessaggio
tecnezio5




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 70
Località : Torino

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 4:18 pm

Ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo al forum!...Mi serve aiuto per questo:
Il beneamato Feroza (motore aspirato 1989) quando la temperatura esterna scende sotto i 2°C mi fa questo scherzetto:
- Accendo normalmente il motore (benzina) e funziona perfettamente ma solo per 20-30 secondi
- dopodichè si ferma!!!!!!!! ... inutile tentare una riaccensione.
- passati 10-15 minuti riaccendo e tutto funziona perfettamente di li in poi senza la minima esitazione.
osservo che dal tubo di scarico emette una piccola quantità di acqua grigiastra. Con il meccanico abbiamo supposto un'infiltrazione di liquido di raffreddamento dalla testata, però il livello del liquido di raffreddamento è sempre lo stesso anche dopo molti giorni di uso.
Aiutatemi se avete qulche idea e/o vi è capitato lo stesso inconveniente!
Grazie...
Torna in alto Andare in basso
tecnezio5




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 70
Località : Torino

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: precisazione   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 4:46 pm

Aggiungo che lo stesso identico comportamento lo fa sia a benzia sia a gas...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 12:57 am

Sarebbe utilissimo sapere se il tuo Ferro è a carburatore oppure iniezione (EFI)
Comunque ti do il benvenuto nel nostro Club, consigliandoti di fare un salto in "area benvenuto" a scrivere due
righe e poi di completare il tuo profilo con più dati possibili e infine mettere l'avatar...sono cose assai gradite
dalla nostra piccola comunità... Un salutone! Roberto.
Torna in alto Andare in basso
tecnezio5




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 70
Località : Torino

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 5:33 pm

Ciao Roberto,
fatta la presentazione in area benvenuto, così sapete qualcosa di me!

Rispondo che il "Ferro" è a carburatore con impianto a gas montato 4 anni fa.

Qualcuno negli altri post suggeriva la sostituzione di un sensore termico sotto lo spinterogeno.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 7:34 pm

scratch scratch Cosa alquanto strana e non ancora sentito nulla del genere, aspettiamo qualche guru del motore. KIIIDDDDD???

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
tecnezio5




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 70
Località : Torino

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 1:06 pm

led_z ha scritto:
scratch scratch Cosa alquanto strana e non ancora sentito nulla del genere, aspettiamo qualche guru del motore. KIIIDDDDD???

E' proprio lui che aveva dato questo suggerimento a chi ha avuto il mio stesso problema! (vedi post di Dom Feb 14, 2010 12:38 am)
L'unico dubbio che ho è se questo benedetto sensore c'è solo nei ferri a iniezione o anche a carburatore come il mio.
Questo pomeriggio vado a vedere se riesco a individuarlo.
Tra l'altro stamattina con 0° il mio beneamato è partito senza problemi... Question
Se c'è una cosa particolarmente deprimente sono i guasti saltuari Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 3:09 pm

ciao...suppongo anche io sia quel sensore verde sotto lo spinterogeno
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 4:53 pm

non mi risulta che ci siano sensori di temperatura sul ferro a carburatore... e' pieno di tubicini e scatolette/valvole che funzionano con quei tubicini e regolano strane leve... scratch
ma sensori elettrici non mi pare proprio.

io direi un problema a qualcuna di queste scatolette (probabilmente la parte che controlla l'aria automatica)

ma non posso aiutarti granche perche il mio carburatore e' in uno scatolone e su ho quello del fiat regata con aria manuale Very Happy
Torna in alto Andare in basso
tecnezio5




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 70
Località : Torino

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Sensore?? o no...   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 7:49 pm

Ragazzi, questo è ciò che c'è sotto lo spinterogen (freccia rossa):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che sia un sensore pare proprio di sì, ma non ha un connettore verde...

La freccia verde indica un tubicino che si collega allo spinterogeno, mi chiedo se ce l'avete anche voi e a cosa serve....
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 8:00 pm

no ma il sensore o meglio i sensori che dico io sono sotto lo spinterogeno e nn riesci nemmeno a fargli una foto
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 10:34 pm

Vorrei tanto risponderti ma prima devo capire dov'è lo spinterogeno.... scratch
Torna in alto Andare in basso
alessio




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 45
Località : spoleto pg

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 11:59 pm

anche io ho avuto lo stesso problema avendo un ferro come il tuo a carburatore e gpl ho risolto facendo smontare il polmone del gas e me lo hanno regolato adesso è perfetto
Torna in alto Andare in basso
tecnezio5




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 70
Località : Torino

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 12:01 pm

Citazione :
anche io ho avuto lo stesso problema avendo un ferro come il tuo a carburatore e gpl ho risolto facendo smontare il polmone del gas e me lo hanno regolato adesso è perfetto
Il fatto è che il problema lo fa sia a gpl sia a benzina!
Io penso che il problema sia dentro il carburatore (forse sono andato x troppo tempo solo a GPL ?).
Cmq sono due giorni di basse temperature e finora l'avviamento è sempre perfetto!...

Citazione :
Vorrei tanto risponderti ma prima devo capire dov'è lo spinterogeno....
Dove vedi la freccia verde, dal tubicino di sfiato(?), salendo in alto c'è quella calotta nera.
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 3:22 pm

ma la foto è fatta allo specchio? quello che vedo sembrerebbe il sensore della temperatura al cruscotto! quello alla centralina è dalla parte opposta
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 9:10 pm

Non vedo le foto............

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 9:12 pm

led_z ha scritto:
Non vedo le foto............

pur'io !

Problema all'accensione a freddo 530158 da GIO'
Torna in alto Andare in basso
tecnezio5




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 70
Località : Torino

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: la foto...   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 5:07 pm

Citazione :
ma la foto è fatta allo specchio? quello che vedo sembrerebbe il sensore della temperatura al cruscotto! quello alla centralina è dalla parte opposta
Sì, la foto è stata fatta usando uno specchio: il sensore si trova verticalmente proprio sotto la calotta dello spinterogeno.
Avete notato che anche lo spinterogeno ha uno 'sfiato'? (freccia verde)

Citazione :
Non vedo le foto............
Volevo postarvi il link diretto ma...
Citazione :
I nuovi membri non sono autorizzati a postare link esterni o una mail per 7 giorni. Si prega di contattare l'amministratore del forum per maggiori informazioni.
????

Info x GIO' : se ti interessano 4 gomme da 215 montate su cerchi in lega (quelle che avevo acquistato pensando di fare vero fuoristrada...prima che la mia schiena mi desse lo stop), le puoi vedere al 'Mercatino dell'usato' di via Bergamo 7 (è di mio nipote!). Sono assai "stagionate" ma pochissimo usate. Rolling Eyes
Marco
Torna in alto Andare in basso
tecnezio5




Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 70
Località : Torino

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Foto sensore...   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 5:18 pm

NEVERDIA ha scritto:
no ma il sensore o meglio i sensori che dico io sono sotto lo spinterogeno e nn riesci nemmeno a fargli una foto
Quello che vedi indicato dalla freccia rossa è appunto proprio sotto la calotta dello spinterogeno. Fargli la foto non è stato facile in effetti.
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitimeGio Ott 24, 2013 10:11 pm

l hai cambiato??? hai risolto????
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema all'accensione a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema all'accensione a freddo   Problema all'accensione a freddo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema all'accensione a freddo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema avviamento a freddo
» quando è freddo.
» rumore a freddo !!!!!
» "Singhiozzi" a freddo
» Problemino a freddo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: