| ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica | |
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+3full metal jacket ciano pokerdossi 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Mar Dic 18, 2012 9:55 pm | |
| Vi giuro che prima di postare questo messaggio ho provato in tutte le maniere:
mi sono letto tutti i post di manutenzione dall’anno di fondazione del club fino ai giorni nostri, compresi quelli che sicuramente non c’entravano nulla, tipo la pressione delle ruote, o la distanza degli elettrodi delle candele ma senza essere riuscito a fugare i miei dubbi.
Ho rispolverato in soffitta il numero 9 del settembre 2005 di “Auto & Fuoristrada” con un bell’articolo sulla manutenzione del Ferro.
Mi sono avventurato, oltre che del libretto in italiano, anche nella lettura del libretto originale bilingue franco/tedesco della mia auto con, devo dire, scarsissimi risultati se non quelli di tornare da mia moglie pensando fosse il sergente di Sturmtruppen.
Quindi ecco il quesito, pregandovi di perdonare l’ignoranza ma provengo dal mondo delle due ruote artigliate e poco ne capisco delle quattro:
Ho un Feroza F300 del 1991 proveniente dalla Germania, rosso bordeaux metallizzato con adesivi “LIMITED” applicati sui montanti laterali. Presenta il secondo pomello 2H-4H-4L da cui deduco che il modello sia Part-Time con ridotte.
Accingendomi alla sostituzione di tutti gli olii e grazie alla tabella inserita ogni volta con pazienza da un benefattore del forum mi pare di capire che dovrò intervenire su:
Cambio: SAE 75W-85 API GL-4 (1,7 litri)
Riduttore (quando sul forum si parla di riduttore/ripartitore/scatola di collegamento, si parla sempre della stessa cosa?) SAE 75W-85 API GL-4 (1,4 litri)
Differenziale anteriore (uguale per tutti i modelli e quindi anche la scelta del tipo di olio non dovrebbe far sorgere dubbi) SAE 80W-90 API GL-5 (0,9 litri)
Differenziale posteriore… e qui comincia il bello:
sul differenziale posteriore non ci sto appunto capendo una mazza. Tutti dicono di prestare attenzione al tipo di differenziale ma poco si riesce a capire sul COME riconoscere il proprio. Alza il ponte posteriore, no abbassalo un altro po’, inserire la marcia… no, mettere in folle, folle sarai tu, tirare il freno a mano, no, che sei matto dopo non girano… bada che la macchina ti sbatte addosso al muro…alza una ruota, no due, no tre, SIM-SALA-BIM tutte e quattro… girare in senso orario, no antiorario, no solo a mezzogiorno, porca puttana c’ho l’orologio digitale… guarda l’altra ruota, ti ho detto di non guardare il calendario con le donne nude appeso in box che poi diventi cieco…
Vi prego, mi date la sequenza più semplice per capire che tipo di differenziale posteriore ha la mia Feroza e di conseguenza sostituirne l’olio con quello adatto? Grazie e scusatemi tanto. Poi eventualmente, viste le difficoltà che si incontrano, sarebbe bello inserire la procedura di riconoscimento in home page.
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ciano
Numero di messaggi : 5556 Data d'iscrizione : 31.08.10 Località : (AL) Piemonte
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Mar Dic 18, 2012 10:12 pm | |
| Chi da una mano a questo sventurato ferrista che rischia la cecità precoce solo per non aver ancora capito che differenziale c'è sul suo ferro? Aiutatelo voi, saggi del forum ricordandovi che....."se avrà soddisfazione, non gli verrà la depressione..." | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Mar Dic 18, 2012 10:33 pm | |
| Ecco le semplici operazioni che devi seguire: 1. solleva completamente le due ruote posteriori 2. lascia la macchina con la prima e senza freno a mano 3. prova a girare una ruota posteriore e valuta lo sforzo che occorre. Se la riesci a girare senza sforzo e contemporaneamente vedi l'altra ruota girare in senso opposto vuol dire che hai un differenziale normale non autobloccante. Se invece per girare la ruota è richiesto un certo sforzo prima che l'altra giri in senso opposto vuol dire che è lsd. Questa è solo una delle procedure possibili, volendo puoi controllarlo anche in altri modi con il cambio in folle o con solo una ruota alzata...
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Mar Dic 18, 2012 10:38 pm | |
| - full metal jacket ha scritto:
- Ecco le semplici operazioni che devi seguire:
1. solleva completamente le due ruote posteriori 2. lascia la macchina con la prima e senza freno a mano 3. prova a girare una ruota posteriore e valuta lo sforzo che occorre. Se la riesci a girare senza sforzo e contemporaneamente vedi l'altra ruota girare in senso opposto vuol dire che hai un differenziale normale non autobloccante. Se invece per girare la ruota è richiesto un certo sforzo prima che l'altra giri in senso opposto vuol dire che è lsd. Questa è solo una delle procedure possibili, volendo puoi controllarlo anche in altri modi con il cambio in folle o con solo una ruota alzata...
Grazie ragazzi.... e pensare che nei tanti post avevo capito che avere il differenziale LSD comportava veder girare la ruota nello STESSO SENSO DELL'ALTRA. | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Mar Dic 18, 2012 10:41 pm | |
| dipende dalla procedura.... se lasci il cambio in folle si, devono girare nello stesso verso.... Se vuoi ti scrivo anche questa: 1. solleva sempre entrambe le ruote 2 lascia la macchina in folle e senza freno a mano 3 gira una ruota dietro: se l'altra gira in senso opposto è un differenziale normale, se gira nello stesso senso è LSD. Lascio a te la scelta del procedimento!!! | |
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Mar Dic 18, 2012 10:55 pm | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Mer Dic 19, 2012 1:03 am | |
| _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Mer Dic 19, 2012 3:43 pm | |
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Lun Dic 24, 2012 2:47 pm | |
| C'è poco da ridere!!!!! Per quanto riguarda quello che viene identificato come riduttore/ripartitore/scatola di collegamento, è sempre lo stesso organo? | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Mar Dic 25, 2012 12:13 pm | |
| diciamo che sono due cose diverse che stanno dentro la stessa "scatola". Il riduttore è una serie di ingranaggi che riducono il rapporto delle marce normali, il ripartitore invece è un giunto che collega il differenziale anteriore con quello posteriore. Le macchina che invece hanno la trazione integrale permanente tipo land rover, oppure i super select mitsubishi, hanno anche il differenziale bloccabile come sul ferro full time. | |
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Gio Dic 27, 2012 2:45 pm | |
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DièM
Numero di messaggi : 112 Data d'iscrizione : 14.07.16 Età : 38 Località : Cagliary City
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Gio Ott 06, 2016 4:28 am | |
| .... Anche io ho un lsd sul posteriore!
Si ma quindi??? Che olio per il differenziale poateriore lsd? | |
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Gio Ott 06, 2016 8:57 am | |
| Uno con specifica LS. Io ho messo: BARDHAL 4005 LS 75W-140 API GL5 Mi pare circa 20 euro/lt e te ne servono 1,95litri... quindi...40 euro! _________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Sono FigoFerro pure io ma non si vede | |
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Lupo grigio Admin
Numero di messaggi : 2173 Data d'iscrizione : 09.01.10 Età : 61 Località : Milano/Borgotaro (Pr)
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Gio Ott 06, 2016 1:57 pm | |
| _________________ "soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Gio Ott 06, 2016 2:35 pm | |
| Io uso questo: Repsol Cartago LSD 75/90 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] | |
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DièM
Numero di messaggi : 112 Data d'iscrizione : 14.07.16 Età : 38 Località : Cagliary City
| Titolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Gio Ott 06, 2016 3:10 pm | |
| Apposto e allora ci butto dentro quello che ho già per l'alfa 75 | |
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