Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 doppio freno a mano

Andare in basso 
+9
wilmuz
lo scricciolo
CavalliPazzi
darix
led_z
Admin
feretna
Trappola ®
SLASH
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 10:07 am

ciao ragzzi!!ieri ho parlato col mio caro amico fabri nonchè nostro socio...abbiamo parlato di una preparazione a costo 0 da fare al ferro,che mi ha interessato molto...io di lui mi fido ciecamente,pero' volevo altri pareri...magari qualcuno di voi l'ha fatto ed ha avuto problemi che il fabri non ha avuto...
sentite la genialata(almeno,per me che non la conoscevo è una genialata):
si comprano 2 leve del freno a mano.e si fissano alla macchina senza le cremagliere,in modo che possano muoversi libere senza bloccarsi...
si mette il filo che tira la ruota sinistra alla nuova leva sinistra,il destro sulla destra..così da avere un freno a mano per ogni ruota...

questo perchè quando si fa trial o che,essendo noi sprovvisti di blocchi,se una ruota è in aria e gira a vuoto,la si blocca col freno a mano,in modo che il differenziale scarichi tutta la forza sull'altra...sembra un ottima idea..ma 2 cose ho da chiedere a fabri e gli altri che ne sanno:
-la trasmissione non sforza rischiando di spaccare?
-il nostro differenziale,quando una ruota è bloccata,fa girare l'altra dandogli piu' potenza?!perchè non lo sapevo...
grazie
SLASH
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 10:12 am

risposta a domanda 1 NO al limite se userai molto questo sistema consumerai un pochino di piu' i freni

la domanda 2 mi lascia perplesso Shocked
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 10:19 am

nel senso che da te non me l' aspettavo

prova dai che ti costa mac'giver ferroso
mi raccomando fai foto durante l'operazione cosi' da documentare ....
sicuramente ci saranno pareri discordi
io ho avuto in passato questo sistema
e funziona
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 10:25 am

LA SECONDA DOMANDA ERA PER DIRE...
so che abbiamo il blocco..ma non è tipo al 30 %??perchè di solito,quando sono bloccato,gira la ruota che è libera rispetto a quella che deve girare!
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 10:27 am

in teoria dovrebbe esserci .......
ma con questa modifica gli darai una bella mano
provare per credere
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 10:54 am

ecco,è quel "in teoria" che jnon mi ha mai fatto capire bene il funzionamento....dai,appena posso ci provo!!!vado dalla giulia,ci sentiamo o stasera o domani sera!!ciaoooo
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 5:21 pm

Ciao fabri ,ciao giovi. Confermo questa teoria, il mio mecca molto tempo fa mi diede questa soluzione ,che io non volli fare. Ciao FERETNA
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeDom Ott 26, 2008 1:06 pm

quindi tu dici che se po' fa???
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeDom Ott 26, 2008 1:27 pm

Ciao Scalmanato di un Giovi. bounce Allora in teoria dovrebbe funzionare , ma in pratica non so!! mi pare troppo marchingegnoso tutta quella leveria . Shocked ciao Feretna
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeDom Ott 26, 2008 1:39 pm

ah tra l'altro anto'!!!felice di essere tuo collega!!!!!
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeMar Ott 28, 2008 1:39 am

Lieto anche da parte mia .... collega .. Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 5:22 pm

allora Slash stai procedendo con questo esperimento ?
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 7:55 pm

no..non ancora perchè ora non ho tempo...torno a casa quasi tutti i giorni alle 6..il venerdì è libero,ma devo fare altro,il sabato e la domenica giulia...
pero' appena mi libero un po' lo faccio...o appena mi libero di giulia lol!
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 9:29 pm

non provarci neanche ..... a liberarti di Giulia Like a Star @ heaven

e dove la trovi un'altra ( santa donna ) che ti sopporti ? Smile
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 10:16 pm

c'è la fila amico mio!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 20.07.08
Età : 50
Località : Ceriano Laghetto (MB)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 10:42 pm

SLASH ha scritto:
c'è la fila amico mio!!! lol!

....Hoo!! Abbiamo il Brad Pitt del club!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing sunny
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 12:48 am

ahahahaah!!! lol! pig
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 2:16 am

Trattala bene la Giulia, altrimenti vengo lì e ti smonto il ferro bullone x bullone... Very Happy A parte gli scherzi, i freni separati quando una ruota è in aria funzionano alla grande. Posso dirlo in quando li uso spesso sui trattori, che come ben saprai hanno i pedali dei freni indipendenti. E non servono solo x girare più stretto, ma anche a toglierti dagli impicci quando con una ruota in aria, anche col blocco completo del diff, devi usare il freno a colpetti leggeri in modo che la potenza vada sulla ruota "a terra" Ciao
Enrico
Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 4:12 pm

SLASH ha scritto:
LA SECONDA DOMANDA ERA PER DIRE...
so che abbiamo il blocco..ma non è tipo al 30 %??perchè di solito,quando sono bloccato,gira la ruota che è libera rispetto a quella che deve girare!

Per Slash e per Trappola:

Il differenziale autobloccante, indipendentemente da quanto blocchi da 1% a 100%, funziona ESCLUSIVAMENTE se girano entrambe le ruote, altrimenti, amici miei, NADA DE NADA!!! allora, in una fangaia in salita, per esempio, finchè si sale tiene la macchina bella dritta, ma appena vi fermate è come se non ci fosse. Ecco perchè esistono i differenziali bloccabili, che pur essendo più economici vengono montati anche su mezzi costosi (mercedes g, trattori...). Una volta bloccato, il differenziale è come se non ci fosse, indipendentemente dalla velocità delle ruote.
Comunque, il sistema dei doppi freni a mano è funzionale e realizzabile, e come avrete capito non "stressa" la trasmissione visto che una ruota è ferma, e dunque l'autobloccante NON lavora.
Sperando di essere stato sempre abbastanza chiaro...
Darix
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 8:12 pm

piu' chiari di così!!!!grazie ragazzi!!!(per enrico...il problema è proprio che la tratto troppo bene!!!)adesso,appena trovo' un attimo per mettermi a farlo bene,mi metto sotto...e posto le foto...
già che siamo in tema...secondo voi dove li metto due freni a mano?!?
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 8:48 pm

ne dico una..sotto al volante? ciao gio
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 10:29 pm

il problema è far arrivre i cavi...poi no,sarebbe scomodissimo..intendevo...il posto rimane il solito...ma come ne piazzo 2?
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 10:41 pm

io lo avevo fatto a suo tempo ed ero riuscito a metterli uno in fianco all'altro al loro posto originale senza problemi
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 10:52 pm

si,ma al posto dell'originale io ho la levetta che apre il tappo benzina,e tutto il plasticone intorno...cosa devo fare,eliminare quella plastica?
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 11:19 pm

ah ok gio..scusa ma non ci avevo proprio pensato.. io non ho nulla dove c'è il freno a mano.. anzi dietro al freno a mano stavo pensando di fissarci l'estintore..cosi non mi balla più tra i sedili..
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
Contenuto sponsorizzato





doppio freno a mano Empty
MessaggioTitolo: Re: doppio freno a mano   doppio freno a mano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
doppio freno a mano
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» freno a mano
» Manutenzione freno a mano
» DOPPIO FRENO A MANO
» doppio freno a mano by COBRA88
» cambio filo freno a mano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: