Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 LA Vespa E' PARTITA!!!!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

LA Vespa E' PARTITA!!!! Empty
MessaggioTitolo: LA Vespa E' PARTITA!!!!   LA Vespa E' PARTITA!!!! Icon_minitimeDom Feb 08, 2009 2:38 pm

Finalmente, dopo lunghi e penosi lavori... sono riuscito a mettere in moto la mia SPECIAL!!!! E' del 1973, esattamente come me, faceva i 120km/h, l'ho restaurata e riportata tuuuuuuutta originale, ho dovuto rifare la sede del cuscinetto del primario del cambio, che era disintegrata... Ho cambiato l'albero motore che era con anticipo per pezzi 57,5... Ho messo tutto normale...Ed è partita!!!!!!!!! wow. eeeeeee... Forse non ve ne frega nulla, ma non avrei scommesso un solo euro che sarebbe partita, capite, un motore smontato fino all'ultima vite e rimontato da me, che certo non sono unmeccanico.... però qualcosa non va con la leva della messa in moto, fa un ticchettio come se fosse leggermente pigiata... toccherà ri smontare tutto... ma sono comunque contento!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

LA Vespa E' PARTITA!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA Vespa E' PARTITA!!!!   LA Vespa E' PARTITA!!!! Icon_minitimeDom Feb 08, 2009 6:02 pm

il "ticchettio" scompare appena inserisco la prima... ma che può essere?
Inoltre, non capisco perchè, mi si chiude l'elettrodo della candela, come se toccasse sul cielo del pistone.... Boh? Appena ho un po' di tempo smonto la testata e vedo dove arriva la candela, perchè è a passo corto, non cerdo, viste le dimensioni della camera di scoppio dei vespini, che possa andare a toccare sul pistone... eventuali consigli sono sempre ben accetti!!!
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

LA Vespa E' PARTITA!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA Vespa E' PARTITA!!!!   LA Vespa E' PARTITA!!!! Icon_minitimeDom Feb 08, 2009 6:53 pm

bravo darè, queste sono le cose che rendono orgogliosi noi stessi... anche io feci piu o meno la stessa con la 500 di mia madre...
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

LA Vespa E' PARTITA!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA Vespa E' PARTITA!!!!   LA Vespa E' PARTITA!!!! Icon_minitimeDom Feb 08, 2009 10:34 pm

ciao darix,allora..se l'elettrodo della candela si comprime è proprio perchè va a toccare contro il cielo del pistone,in tal caso puoi fare 2 cose,la + semplice è mettere uno spessore piccolissimo nel filetto della candela cosi da allontanare l'elettrodo dal cielo del pistone..si parla di uno spessore minimo da circa 0,2 mm a quasi 1 mm dipende dai casi...altrimenti puoi modificare lo spessore delle guarnizioni della testa o della base del cilindro..nel tuo caso le dovresti aumentare un pochino,resta sempre il fatto che con questa procedura dovresti smontare la testa e se non bastasse anche il cilindro,oltretutto potresti perdere un filo di compressione visto che aumentando lo spessore la camera di combustione è un pochino + grande...anche se è proprio una cosa irrilevante...in ogni caso ti consiglio di provare x prima la prima cosa che ti ho detto.. per quanto riguarda il ticchettio non ne ho idea,ho lavorato su milioni di scooter ma di vespe mai...non saprei proprio se potrebbe essere qualcosa legato al motore o a qualcos'altro...spero di esserti stato d'aiuto,se non capisci qualcosa nella spiegazione chiedi pure! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

LA Vespa E' PARTITA!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA Vespa E' PARTITA!!!!   LA Vespa E' PARTITA!!!! Icon_minitimeDom Feb 08, 2009 11:01 pm

grazie Kri, Credo che metterò uno spessore alla candela... Anche se può sembrare strano la vespa non ha guarnizione tra la testa ed il cilindro, e non credo che la metterò più spessa alla base del cilindro, perchè essendo tutta normale se tolgo un po' di compressione mi sa che non supero i 30Km/h....
Ciò che mi fa davvero impazzire, però, è quel ticchettio, come se si tenesse la leva dell'avviamento abbassata (ma non è quello, e ne sono certo....) che scompare appena ingrano la prima... La cosa curiosa è che non scompare quando tiro la leva della frizione, ma solo quando metto la marcia... Boh?!? ci rifletterò un po', prima di aprire di nuovo il blocco....
Grazie
Darix
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

LA Vespa E' PARTITA!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA Vespa E' PARTITA!!!!   LA Vespa E' PARTITA!!!! Icon_minitimeDom Feb 08, 2009 11:06 pm

ho un mio amico che si occupa di elaborazioni su vespa...gli mando un messaggio e sento cosa mi dice..spero che mi risponda visto che sarà forse un anno che non lo sento,se mi dice qualcosa ti faccio sapere...
Torna in alto Andare in basso
donpiero69

donpiero69


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 34
Località : messina

LA Vespa E' PARTITA!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA Vespa E' PARTITA!!!!   LA Vespa E' PARTITA!!!! Icon_minitimeLun Feb 09, 2009 11:54 am

ciao dareex il problema del ticchettio è un problema al cambio!!! c'è qualcosa che quando è a folle fa gioco e quando metti la prima si mette in forza e non si muove piu!!! il fatto che lo fa anche con la frizione schiacciata fa capire che si tratta di qualcosa sugli ingranaggi delle marce forse proprio dell'albero primario!!!
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

LA Vespa E' PARTITA!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA Vespa E' PARTITA!!!!   LA Vespa E' PARTITA!!!! Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 2:56 pm

dareeeeeeexxx hai poi risolto? una foto dello specialino?
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
Contenuto sponsorizzato





LA Vespa E' PARTITA!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA Vespa E' PARTITA!!!!   LA Vespa E' PARTITA!!!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA Vespa E' PARTITA!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» olio vespa et4 125
» Partita a carte?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: