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 Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-

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Durito

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MessaggioTitolo: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 10:27 am

Ciao a tutti, in questi giorni di nebbie da tagliare con la motosega mi son deciso di montare due bei fendinebbia sul paraurti del ferro.
Vado dal ricambista, li ordino, li vado a prendere, li monto (non c'ho neanche messo tantissimo visto che ho usato i fori già esistenti).
Al momento di regolarli insieme agli anabaglianti sento che con tutte le luci accese il motore cala abbastanza di giri, ma poi è ripartito quindi non c'ho fatto caso.

L'ho usato per 3 giorni e tutto era ok, questa mattina vado per accendere e niente..... batteria a terra.

La batteria in effetti è piccolina, ma mi pare strana una cosa simile.
Sto pensando allora che forse il mio talento di elettrauto ultimamente potrebbe aver fatto cilecca.

Mo vi spiego: per attaccare l'autoradio mi sono servito dell'alimentazione (sotto chiave) di una spinetta che c'era dietro al vano autoradio appunto... è una spinetta bianca rettangolare con un positivo (sotto chiave), una terra e altre due fili che non ho idea di dove vadano. Il problema è che ovviamente l'autoradio perdeva la memoria, visto che potevo usare solo un positivo che veniva chiuso ogni volta che si spegne la macchina (a cui avevo appunto connesso anche il cavetto della memoria dell'autoradio).
Per il comando dei fendinebbia ho deciso allora di utilizzare quell'alimentazione, in modo che si spegnessero sicuramente quando spegnevo l'auto. Mentre per l'autoradio ho portato dentro un altro positivo direttamente dalla batteria.

ora mi rendo conto che le mie spiegazioni siano poche ma ben confuse.... ma secondo voi che è successo? premesso che sono abbastanza sicuro di non aver lasciato accesa l'autoradio tutta notte.
Che sia la batteria troppo piccola?
che sia l'alternatore che non carica? (anche se allora qualche spia dovrebbe dirmelo)
che sia il cablaggio pirata?
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 11:08 am

allora, ti rispondo io, intanto ti suggerisco di trovare un cablaggio con corrente sempre nell'autoradio (rosso sottochiave e giallo corrente sempre)(se è un pioneer è il contrario).

secondo...elimina il collegamento pirata:D non si mettono mai + di 100w di fanali sull'autoradio, mi stupisco come non ti sia saltato un fusibile a lungo andare:shock:

per collegare i frendi prendi corrente direttamente dalla batteria...però con un relè. però attenzione, il cavo di eccitazione del relè prendilo da una fonte sotto chiave,il cavo dell'autoradio va bene per dire...

ora ti chiedo, sai come si collega un relè oppure ti faccio uno schemino?



ah...dimenticavo...se l'alternatore non carica non ci sono spie...però non penso proprio che il problema sia quello

che batteria monti?
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 11:27 am

hai collegato due fendinebbia all'autoradio??? Shocked
Si usa sempre un relè per queste cose, io ho preso la tensione per eccitare la bobina dal + delle luci di posizione in modo da spegnere i fendi quando spengo le luci di posizione.
La batteria da quanti anni ce l'hai?
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 11:35 am

Durito ha scritto:
Mentre per l'autoradio ho portato dentro un altro positivo direttamente dalla batteria.

rileggevo e ho letto questo...ecco il problema della batteria scarica è questo...se ci ha portato il rosso tanto e tanto... ma se ci ha portato il giallo è cacca:lol!:
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 12:42 pm

a ragà..... dai su, credevo fosse ovvio che con il mio pulsantino vado a comandare un relè per dare corrente ai fari Laughing ma vi pare che vado a montare un interruttore su 100W in macchina?! Ok che non ci conosciamo, ma un son così fesso Laughing

scherzi a parte:
ferro mi vuoi spiegare meglio "se ci ha portato il rosso tanto e tanto... ma se ci ha portato il giallo è cacca" questo non l'ho capito
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 12:45 pm

Durito ha scritto:
a ragà..... dai su, credevo fosse ovvio che con il mio pulsantino vado a comandare un relè per dare corrente ai fari Laughing ma vi pare che vado a montare un interruttore su 100W in macchina?! Ok che non ci conosciamo, ma un son così fesso Laughing

scherzi a parte:
ferro mi vuoi spiegare meglio "se ci ha portato il rosso tanto e tanto... ma se ci ha portato il giallo è cacca" questo non l'ho capito

la batteria è piccolina, mi sa che è da 40Ah
io non avevo voglia di andare a scovare il filo delle posizioni, e neanche di tirare un cavo così lungo dalle luci di posizione fin dentro l'abitacolo quindi mi son affidato al primo cavo libero e sotto chiave che conoscevo a portata di mano.
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 12:55 pm

ok. In alternativa puoi sempre prendere il comando della retro illuminazione dell'inclinometro o del voltmetro, sono molto più comodi e pratici rispetto alle luci di posizione.
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 1:13 pm

full metal jacket ha scritto:
ok. In alternativa puoi sempre prendere il comando della retro illuminazione dell'inclinometro o del voltmetro, sono molto più comodi e pratici rispetto alle luci di posizione.

ah bravo, non ci avevo pensato! cheers

resta però il problema della batteria che s'è scaricata.... confused

mi sa tanto che è la questione di cui parla ferro 89..... ma a me risulta di aver attaccato il cavo dell'autoradio con su scritto "memory" al positivo diretto della batteria, mentre il cavo rosso del positivo al cavo + sotto chiave.....

o mi sono perso qualche cosa, o ho fatto casino senza neanche accorgermene.... stasera tiro giù l'autoradio
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 1:26 pm

scusa ma quando togli la chiave la radio si spegne?
se si spegne non ci sono problemi...
hai usato una massa pulita (la scocca della macchina) o qualch cavo che i sembrava una massa? una voltaho usato un cavo come massa che senza chiave era perfettamente a massa mentre girando la chiave aveva un +9-10 volt...
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 1:45 pm

full metal jacket ha scritto:
scusa ma quando togli la chiave la radio si spegne?
se si spegne non ci sono problemi...
hai usato una massa pulita (la scocca della macchina) o qualch cavo che i sembrava una massa? una voltaho usato un cavo come massa che senza chiave era perfettamente a massa mentre girando la chiave aveva un +9-10 volt...

bravo! ora che mi ci fai pensare mi sa che ho fatto la stessa medesima minchiata!
l'autoradio infatti non perde più la memoria ogni volta che spengo la macchina, ma non si spegne quando spengo il motore!

che pirla che sono .... mamma che pirla!!!
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 1:54 pm

allora aveva ragione Kri-ferro89: hai collegato la batteria direttamente all'autoradio....giusto? Smile
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 2:09 pm

si il problema c'è però ti spiego tutto + tardi...non adesso perchè sono a lavoro e non riesco:D
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 2:23 pm

full metal jacket ha scritto:
allora aveva ragione Kri-ferro89: hai collegato la batteria direttamente all'autoradio....giusto? Smile

mah....

allora ricapitolando (così kri mi può aiutare meglio) sulla questione autoradio:
prima avevo i due cavi (memoria e + autoradio) uniti insieme al + batteria sotto chiave, con il risultato che ogni volta che riaccendevo la macchina l'autoradio quando partiva ricominciava il ciddi da capo (memoria anullata perchè sotto chiave)

ora credo (ma a sto punto non ne son certo e stasera la smonto) ho collegato il + autoradio al + sotto chiave, e la memoria al + diretto della batteria.

solo che stranamente ora la radio si accende anche senza chiavi (lo so....lo so.... avete forti dubbi che io stia credendo una cosa effettivamente vera Very Happy ce li ho anche io )
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 3:06 pm

Presto monterò anch'io una coppia di fendi e seguirò i vostri consigli... Wink
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 6:52 pm

allora, il +memoria va bene collegato direttamente alla batteria e il + dell'alimentazione va bene anche collegato sotto chiave.
Prova a caricare la batteria e lasciarla staccata scollegata dalla macchina quando ti fermi.
Se rimane carica lo stesso vuol dire che c'è qualche problema sull'impianto, altrimenti è da sostituire. (basta che quando ti fermi stacchi un morsetto)
A proposito, da quanti anni ce l'hai la batteria?
In ogni caso non capisco la storia dell'accensione della radio a macchina spenta.
Vuoi dire che quando togli la chiave continui ad ascoltare il cd come se niente fosse oppure si spegne la radio e DOPO tu la puoi riaccendere?
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COBRA

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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 12:56 am

mah io ho preso il piu' dagli anabbaglianti l'ho infilato dentro da un foro con gommino alto che c'era gia' con un filo fino all'interruttore poi al rele'
non e' sotto chiave ma ai fari ho il cicalino quindi non si dimentica!
il positivo dei fendi e' diretto dalla batteria con fusibile 30A su e il negativo alla massa del paraurti.

comunque non capisco perche' si e' scaricata la batteria.

quanto tempo ha? sai che coi primi freddi le batterie vecchie e' il momento che cedono si?
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ROBERTO

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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 1:06 am

Non ne parliamo và...la mia batteria è datata 2006... scratch ma giuro che lunedì me la vado a ricomprare! lol!
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 2:16 am

allora vediamo vediamo per giacchetta di metallo pieno: l'autoradio continua ad andare spegnendo l'auto, so che i cablaggi (nella mia testa son giusti) ma mi sa che qua ho fatto qualche cappella scambiando i due fili, oggi tornato dal lavoro ho trovato l'autoradio accesa in standby, in pratica cercando di far partire l'auto ho totalmente piantato a terra la batteria, poi quando s'è ripresa quei 12 volt scarsi ha dato corrente all'autoradio.

ora ho sotto carica la batteria, e domani vedo quale vaccata ho fatto.

La batteria sembra ancora buona, ma non è giovane.... e io non ho idea di quanto tempo abbia visto che l'auto l'ho presa un anno e mezzo fa Smile




altra domanda, c'è qualcuno che porta 4 faretti supplementari? io oltre a questi due fendinebbia vorrei mettere sempre sul paraurti altri 2 faretti uguali ma di profondità... che dite? io son cecato, e della luce in più mi fa sempre comodo
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 2:17 am

ROBERTO ha scritto:
Non ne parliamo và...la mia batteria è datata 2006... scratch ma giuro che lunedì me la vado a ricomprare! lol!
da quanti Ah la prendi?
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 2:26 am

da che so io se col motore in moto consumi piu' corrente di quanta ne produce lalternatore te ne accorgi perche' ti cala la lancetta del voltmetro di brutto e sale solo accellerando, mentre se tutto va bene resta praticamente immobile (salvi i picchi nel momento in cui accendi i faretti (specie se vuoi metterne 4)
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 1:13 pm

Durito ha scritto:
ROBERTO ha scritto:
Non ne parliamo và...la mia batteria è datata 2006... scratch ma giuro che lunedì me la vado a ricomprare! lol!
da quanti Ah la prendi?
Poco tempo fa presi una Bosh S3 da 45 Ah e va bene sul Ferro nero a carburatore, senza fronzoli tipo autoradio, cb, ma solo con coppia fanali tondi...comunque è l'amperaggio minimo per cui converrebbe stare più alti e con un buono spunto...
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 1:30 pm

durito scusa se ci ho messo tanto...si effettivamente il problema è come hai detto tu...se tu colleghi l'autoradio diretta alla batteria con il cavo positivo e quello memory insieme a lungo andare(anche poco dipende lo stato della batteria) esauriscono tutta l'energia perchè la radio ha un leggero assorbimento anche quando è spenta...se tu invece colleghi il rosso a corrente sempre e il giallo sotto chiave non avrai + problemi...il giallo(memory) (su quelle vecchie può essere anche blu) praticamente è collegato a un relè interno alla radio che lo fa eccitare facendo passare corrente sul positivo.
in ogni caso se colleghi direttamente la radio alla batteria metti sempre un fusibile da 10(rosso).
per il cavo memory puoi prendere corrente dove vuoi tanto non si ha un gran assorbimento anzi siamo circa sui 30mmA, l'importante è che sia sotto chiave.
ti sconsiglio di prendere corrente dall'orologio in quanto ha 4 cavi di cui 3 positivi diversi ed è meglio non improvvisarsi elettrauto Very Happy

ora...passiamo ai fendi...fatto il tuo collegamento con il relè prendi corrente direttamente dalla batteria per il cavo positivo mentre per quanto riguarda il cavo dell'eccitazione prendi corrente dalle posizioni (cosi quando spegni i fari si spengono pure loro e sei sicuro di non avere perdite)
mi raccomando sembra scontato, però il pulsante vuole sul filo dell'eccitazione(ho visto di tutto in giro Very Happy )
metti un fusibile sul positivo il + possibile vicino alla batteria cosi se avrai un problema non ti cola nememeno un filo...il fusibile dev'essere da 20...(giallo) massimo da 25(bianco) ma lo ritengo gia troppo...

ho letto quacuno che diceva di montare 4 fari...lo sconsiglio per esperienza...il ferro fa fatica a reggere i fari normali + altri 4 fendi...senza considerare che, quando si è in moto si ha un assorbimento pure dalla centralina, dalle luci interne dalle posizioni ed eventualmente dalla radio dai tergi o semplicemente il riscaldamento...
l'alternatore del ferro è fatto per accumulare corrente fino a 40 ah quindi se fate 2 conti è un corrente molto piccola, se qualcuno vuole osare un pò di + lo deve cambiare con uno un pò + performante come avevo fatto io cambiandolo con uno della civic da circa 70 ah...(modificando staffaggi e puleggia)
per ovviare al problema della luce scarsa si pò montare un kit xeno sia sui fari normali sia sui fendi ed hanno pure un minor assorbimento.

la batteria..una batteria buona porta 5-6 anni senza problemi(non quelle del supermercato)....però da quello che mi hai detto se una radio te l'ha buttata a terra in 2 gg allora non è messa benissimo, in ogni caso la misura giusta sarebbe da circa 40ah però io consiglio di prenderla appena + grande...di poco, tanto per avere un pò di spunto in + però senza esagerare perchè se no l'alternatore non riesce a caricarla...direi intorno ai 50ah...

se l'autoradio va anche a chiave staccata è semplice anche il cavo memory è sotto corrente sempre...magari non direttamente dalla batt,però magari hai preso corrente senza volere da un cavo dell'auto che ha corrente sempre visto che ce ne sono tanti pensando invece che era sotto chiave.
quando provate a vedere se c'è corrente o meno lavorate sempre con una lampada spia.


cobra un consiglio, secondo me 30 ah per i fendi(se ne ha solo 2) sono troppi come fusibile...di solito il 30 lo si usa per le elettroventole rischi che se ci sia un problema ti coli prima il filo del fusibile.è sempre meglio tenerli un pò + bassi.


Ultima modifica di ferro89 il Gio Dic 08, 2011 1:58 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 1:55 pm

concordo con cri.....

30 ampere di fusibile tengono un amperaggio di 300 watt....

cambialo subito cobra che se dovessi avere un corto fondi tutto tranne il fusibile....

credo che i tuoi fendi siano 50 watt l uno quindi direi che max 15 ampere vada bene anche se io preferisco tenermi basso e metterei un 10 amper in modo che al primo piccolo corto salti il fusibile e non fai danni....

io credo che ho messo un fusibile da 10 amp addirittura e funziona perfetto.... alla prima scintilla salta..... ovviamente un fusibile da 8 ogni coppia di faretti....

avendone 4 davanti tot 2 fusibile da 10 amp per il davanti e uno collegato al solo faro al posteriore da 5 amp....

i cavi tutti rigorosamente almeno da 3.5 mm

poi un interruttore generale collegato a monte dell alimentazione di tutti i fari diretto a batteria da 25 amp e ogni faro e collegato a interruttori da 1 amp collegati al rele.....

il cavo dell interruttore deve supportare 25 amp quindi cavo da 5 mm per sicurezza....

non avete idea di quanto scaldi la corrente continua a 12v.....
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ferro89

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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 5:05 pm

cavi da 3,5??gulp lol! va be che vuoi restare tranquillo ma volendo puoi mettere anche meno Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-   Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_- Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 7:56 pm

Grande Tato ! Tutto giusto ,mi permetto solo di dissentire sulla sezione dei cavi ,non per il calcolo ma per le misure .
In commercio si trovano 1 1,5 2,5 4 6 10 mmq ,quindi se vuoi stare tranquillissimo arrotondi alla misura successiva , oppure in alcuni negozi di elettro forniture trovi le cordine di rame rigido che portano una corrente maggiore e quindi puoi arrotondare alla sezione minore.

A chi interessasse la formula per calcolare gli Ampère è

I (corrente) = P (potenza) / V ( tensione)

esempio per una potenza di 360 Watt

360 / 12 = 30 Ampère

Spero possa servire a qualcuno

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