Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 minimo alto

Andare in basso 
+13
Tiz85
zeus
KIID FER
ROBERTO
Tcheunne
Ferro-Cromo
COBRA
simone
TATO
Sbambi
full metal jacket
firemaker
NEVERDIA
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 7:32 pm

oh queste si sono cose belle da leggere!

complimenti a Never e a Rino!! cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 10:20 pm

ragazzi è una discussione tra rinio e darix Very Happy pescata nel forum...ora mi spiegate quali sono i 2 tubi di ingresso e uscita del corpo farfallato?
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 12, 2012 12:57 pm

2 tubi ingresso uscita di cosa?

cmq si capita che qella valvola termostatica si blocchi...ma infatti ti avevo detto di provare a pulirla....ma smontando... Smile cmq ottimo
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 12, 2012 5:34 pm

i tubi di ingrasso acqua ed uscita dal corpo farfallato =) ho spruzzato nei tubi ed è uscito un tappo di gango un tubo era tappato..l ho provata e il minomo ora è a 800 ma prima di urlare vittoria aspetto
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 12, 2012 8:45 pm

ah per i tubi poi dò un occhiata...cmq in teoria riesci a risalire come era collegato no? cmq dovrebbe essere indifferente tanto quando sente il caldo si chiude....
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 12, 2012 10:39 pm

Ebbene si ho risolto ragazzi se avete questo tipo di problema staccate i 2 tubi che entrano sotto l EFI soffiate dentro i tubi(da me è uscito un tappo di Mer** ora il minimo è tornato a 800 bellissimo

Grazie a tutti per la collaborazione nel riuscira ad individuare il problema.e grazie a fire che ha sempre risp pazientemente alle mie domande What a Face
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 12, 2012 10:49 pm

Ottimo Never, sono contento per te Cool
Quasi certamente il mio problema è di natura diversa, in tutti i modi mi dici cortesemente di che anno è la tua feroza ?
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 12, 2012 11:05 pm

91 =) fai questa prova ci vogliono 10 minuti...non costa nulla e pulisci comunque quella parte del circuito =)
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 12, 2012 11:10 pm

NEVERDIA ha scritto:
91 =) fai questa prova ci vogliono 10 minuti...non costa nulla e pulisci comunque quella parte del circuito =)

Si si , lo farò di certo questi gg, intanto sabato dovrei andare a vedere un ferro incidentato che dovrebbe avere quel sensore, così faccio sta benedetta prova.

P.S. La mia ha il coperchio copripunterie in bella vista, non ha quella sorta di airbox supplementare sopra il coperchio superiore.
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 12, 2012 11:46 pm

si quell'orrenda scatola non ce l'ho neppure io ( '90) serve secondo i tecnici jappo a migliorare un pò lo spunto... è un "serbatoio" di aria calma comodo per le riaperture ... ma nn saprei di quanto migliori,però se lo hanno messo qualcosina fà sicuro
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeVen Gen 13, 2012 12:17 am

scusa nn ti ho risposto il mio feroza è del 91 uno =) gennaio 91 nn ha quella scatola =9 domani metto la foto dei tubetti =)
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 14, 2012 3:38 pm

Ecco le foto dei 2 tubetti che entrano nel corpo farfallato =)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 8:07 pm

..mi dite perche la mia fà al contrario?!?
da fredda va bene ...dopo che cammina per un pò...si sballa!!!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mag 13, 2014 4:41 pm

rieccomi qui sul tema del minimo. Ultimamente mi stava sui 1800 giri, davvero esagerato. Nei giorni scorsi ho fatto una prova, ho provato a staccare quel tubo in golla attaccato di fianco all'iniezione (a sinistra) che si collega sui tubi di aspirazione e l'ho tappato. Morle: il minimo non sale mai oltre i 1000 giri!! possibile che era così semplice?
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeLun Ott 05, 2015 9:24 am

Eccomi alle prese con il problema del minimo.
Se stacco il tubo aspirazione e tappo il buco all'interno del corpo farfallato con il dito il minimo scende, quindi il problema è li credo.

Ho smontato il corpo farfallato, pulito e soffiato nei tubi dove passa l'acqua (ora passa sicuro perche ho provato) e il problema rimane. A questo punto credo sia la valvola termostatica rotta e bloccata aperta.

Qualcuno ha consigli su come sostituirla? Oppure come tappare il buco? O anche sbloccarla e lasciarla sempre chiusa...

Grazie

T.
Torna in alto Andare in basso
cortomaldestro




Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 55
Località : roma

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Dic 31, 2015 9:39 pm

Salve ragazzi intanto Buon2016 a tutti siete riusciti a risolvere con il carburatore il mio fa lo stesso minimo 1800 giri fissi grazie
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mar 10, 2022 11:29 pm

Mi ricollego a questo vecchio post per un'informazione che può essere utile a qualcuno per il problema minimo alto e variabile. Il liquido refrigerante deve scorrere in un determinato verso all'interno della valvola sul corpo farfallato.
Io avevo problemi di minimo alto e di valore variabile, a volte stava a 1000 giri, altre a 1200 o 1500...questi valori con la vite sul corpo farfallato completamente chiusa!!!
Avevo controllato tutti i tubicini dell'efi, messi nuovi, pulito perfettamente il corpo farfallato ma niente... Poi vedendo una scheda del manuale ho notato che il refrigerante deve entrare da una parte della valvola ed uscire dall'altra...a motore acceso ho staccato il tubo dal quale sarebbe dovuto entrare il refrigerante nel cf e invece il liquido usciva dalla valvola!!!
Invertito i tubi adesso il minimo è perfetto con la vite riaperta di circa 2 giri e mezzo!!
Allego la scheda dove si vede la giusta direzione del liquido!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeLun Apr 11, 2022 8:33 pm

Niente, speravo di aver risolto invece il problema si è ripresentato... Ho cambiato anche termostato e messo nella giusta posizione (mezzaluna sotto e "nippolino" sopra).
Ho pensato potesse essere bloccata la valvola ed ho cambiato anche il corpo farfallato con uno che avevo dopo averlo pulito per bene anche con gli ultrasuoni...niente.
A caldo passa sempre aria dal foro prima della farfalla, quello che dovrebbe chiudere la valvola. L'acqua passa perfettamente nel corpo farfallato, però ho notato che i due tubi non si scaldano più di tanto restano sempre tiepidi!!! Tutti gli altri tubi, anche quelli dell'impianto a gpl sono belli caldi. Questa cosa è strana...qualcuno ha idea di quale possa essere il motivo? Giusto per informazione ho il termostato che apre a 78 gradi e la lancetta dello strumento si ferma appena inizia il disegnino, quindi diciamo più o meno a 3\4 tra lo zero e i 90 gradi e non si alza neanche in salita. In inverno ho notato invece che in discesa tende a scendere un po' ma penso sia normale.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeMar Apr 12, 2022 1:45 pm

Allora, stamattina ho fatto una prova, ho scollegato i tubi che vanno alla valvola del corpo farfallato e li ho uniti tra loro.
Poi ho scollegato dal radiatore il tubicino che va alla testata e l'ho collegato al corpo farfallato, ho preso un altro tubo ed ho collegato il corpo farfallato al radiatore....in questo modo arriva acqua calda e la valvola chiude ed il minimo è perfetto!!
Perché i 2 tubicini non mi portano acqua calda al corpo farfallato? Potrei avere problemi a girare con questa modifica?
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeMar Apr 19, 2022 2:27 pm

Aggiornamento: ormai ho fatto svariati km con trasferte anche di 50 km in autostrada a velocità di 90-100 kmh e nessun problema, quindi la modifica è fattibile. Adesso mi resta da capire perché i due tubi che dovrebbero portare acqua calda al corpo farfallato restando tiepidi...  🤔🤔🤔
Torna in alto Andare in basso
netraiderz750

netraiderz750


Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.08.15
Età : 45
Località : Roma

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeMar Feb 21, 2023 4:27 pm

Ciao ragazzi volevo ringraziarvi tutti perché è stato moto utile questo post, avevo lo stesso problema e l'ho risolto cambiando tutto il liquido refrigerante e dando una bella pomata di aria compressa nei tubicini nella foto , minimo tornato perfetto.

Ho anche registrato un video se quando è proto è "guardabile" lo posto qui per i posteri.

comunque ecco volevo ringraziarvi.
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitimeMar Feb 21, 2023 4:37 pm

Ottimo!! cheers allora attendiamo il video.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





minimo alto - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo alto   minimo alto - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
minimo alto
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Minimo alto
» Minimo alto
» Minimo alto
» Delucidazione minimo alto carburatore
» Aiuto urgente - minimo alto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: