| gestione utenti poco attivi | |
|
+12Marco62 ROBERTO max69 ferro89 lallo GIO'SOBILLATORE Sbambi KIID FER Plucky led_z zeus SLASH 16 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: gestione utenti poco attivi Ven Apr 29, 2011 9:36 pm | |
| apro questo topic per parlare di un argomento molto in voga in questo periodo...la gestione degli utenti poco attivi e furbetti. Mi sembra che siate molto interessati. Allora...Qualcuno proponeva di non permettere l'inserimento di messaggi nella sezione mercatino se non si hanno un certo numero di messaggi... NON SI PUò Qualcuno proponeva di eliminare utenti con pochi messaggi. Si puo' ma lo devo fare manualmente...Non c'è l'opzione per eliminarli in automatico...Pero' posso farlo,non mi costa molto. Ho chiuso alcune aree agli ospiti,sia per visualizzazione che per inserimento messaggi... La sezione mercatino è visibile da tutti ma utilizzabile per inserire messaggi solo dai membri. Purtroppo questo forum non offre molte possibilità di amministrazione... Se avete idee da proporre guardo se si puo' fare!! | |
|
| |
zeus
Numero di messaggi : 3142 Data d'iscrizione : 15.11.08 Età : 42 Località : mazara del vallo
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Sab Apr 30, 2011 1:34 am | |
| ..mmm io toglierei anche la parte tecnica, le discussioni su altro..insomma lascerei solo regolamento, benvenuto, e manutenzione. slash. ma che è successo al forum ?!?mi si è ristretto!!! | |
|
| |
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Sab Apr 30, 2011 1:50 am | |
| Pensavo si fosse ristretto solo a me, mi consolo _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
zeus
Numero di messaggi : 3142 Data d'iscrizione : 15.11.08 Età : 42 Località : mazara del vallo
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Sab Apr 30, 2011 2:08 am | |
| nnmi dite che è successo per renderlo compatibile ai tablet?!? | |
|
| |
Plucky
Numero di messaggi : 669 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 40 Località : Venezia
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Sab Apr 30, 2011 11:32 am | |
| | |
|
| |
led_z Admin
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Sab Apr 30, 2011 11:46 am | |
| maliziosa _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
KIID FER
Numero di messaggi : 1496 Data d'iscrizione : 16.05.09 Età : 59 Località : CIGLIANO VC
| Titolo: GESTIONE UTENTI POCO ATTIVI... Sab Apr 30, 2011 11:58 am | |
| ...NORMO/DOTATI...ANZINO'.."FILIFORMI"..HIHI!! .. | |
|
| |
SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Sab Apr 30, 2011 12:05 pm | |
| apposto... era uno stile un po' rivisto e modernizzato ma non a piena pagina... | |
|
| |
led_z Admin
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Sab Apr 30, 2011 12:20 pm | |
| Bravo Jò _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
Sbambi
Numero di messaggi : 1205 Data d'iscrizione : 24.11.08 Età : 49 Località : Tra Milano e Bergamo
| |
| |
GIO'SOBILLATORE
Numero di messaggi : 3556 Data d'iscrizione : 15.04.09 Età : 55 Località : TORINO
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Dom Mag 01, 2011 1:57 am | |
| non ci ho capito nulla!! da GIO' | |
|
| |
SLASH
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Lun Mag 02, 2011 9:14 pm | |
| se avete da fare ora o poi lamentele su certi aspetti del forum che cambiereste,scrivete qua... | |
|
| |
led_z Admin
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Lun Mag 02, 2011 11:54 pm | |
| torniamo a parlare dei "soci" non soci. Che proponi? Io la mia già la dissi. Ciao _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Mar Mag 03, 2011 1:31 am | |
| Se la piattaforma su cui si basa questo forum non consente interventi amministrativi "di precisione", come quelli richiesti da molti utenti, in maniera automatica, le soluzioni sono:
1-migrazione del forum su una piattaforma "migliore" che consenta all'amministratore di impostare delle regole che saranno impossibili da "bypassare" e non richiederanno l'intervento umano. PRO: una volta che tutto è configurato a dovere l'amministratore non dovrà fare altro che dare un'occhiata ogni tanto per verificare che tutto funzioni a dovere ed, eventualmente, prendere provvedimenti nei confronti di chi stia palesemente abusando del forum o assumendo comportamenti che sconfinano nell'illegalità. CONTRO: ciò comporterebbe un costo in quanto richiederebbe un "upgrade" da una piattaforma gratuita ad una a pagamento o addirittura l'acquisto ed il mantenimento di un hosting alternativo. Di conseguenza da qualche parte dovrebbero arrivare tot denari ogni anno per mantenere il tutto.
2-elezione di un "pool" di moderatori che si impegnino a far rispettare il regolamento, prendendo di volta in volta i provvedimenti opportuni nei confronti di tutti quegli utenti che violassero detto regolamento. PRO: i moderatori sono dei volontari che dedicano un po' del loro tempo alla missione della gestione del forum e, non essendo retribuiti per tale impegno non comportano un esborso di denari come nell'opzione n°1 CONTRO: i moderatori devono, appunto, dedicare del tempo al controllo di quanto accade nel forum e coordinarsi tra loro e con l'amministratore in maniera continuativa perché tutto ciò abbia un senso, saranno inevitabilmente aggrediti da tizio che riterrà di aver subito un torto o redarguiti da caio che li accuserà di aver usato due pesi e due misure nel caso X e varie altre amenità.
Io, in quanto membro del forum e tecnico informatico, posso dire che le soluzioni 1 e 2 sarebbero, in effetti, necessarie entrambi ma dovendo scegliere tra una e l'altra non saprei dire quale sia migliore. Sta a chi ha costruito questa comunità virtuale decidere se implementare la 1 e come recuperare i denari necessari (ad esempio inserendo pubblicità), se implementare la 2 (aprendo un topic con richiesta di volontari-moderatori e relativa votazione) o entrambi.
Per quanto riguarda la 1, anche se sto attraversando un periodo di vacche magrissime (tanto da non aver partecipato al raduno dei Ferri centrali perché non avevo i soldi per la benzina) sarei disposto a dare un piccolo contributo economico alla comunità dei Ferromani; per la 2 sarei anche disponibile a dedicare un po' di tempo al dannato lavoro di moderazione a condizione che mi siano fornite regole precise, inderogabili e che altrettanto valga per gli altri mod.
Mi rendo conto che tutto ciò può suonare assai burocratese e poco amichevole ma deriva da una discreta conoscenza delle dinamiche di gruppo delle comunità virtuali; noi stiamo su un forum dove si sta tranquilli ed allegri in armonia, pensando ai nostri Ferri e chiudendo un'occhio o anche due occhi sugli OT ma altrove l'OT è sanzionato e lo staff di moderazione/amministrazione suda 7 camicie per mantenere un minimo di pulizia. Gli unici problemi di cui ho notizia riguardano l'uso del mercatino, quindi dopo tutta 'sta pappardella rimane sempre l'opzione 3: lasciare tutto così com'è e sara l'amministratore a togliere le castagne dal fuoco, se e quando necessario, con le sue mani. |
|
| |
lallo
Numero di messaggi : 1384 Data d'iscrizione : 17.03.11 Età : 40 Località : Roma
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Mar Mag 03, 2011 10:19 am | |
| Secondo me cambiare piattaforma non è una buona idea... alla fine il problema è quando uno si iscrive e senza presentarsi mette in vendita il ferro o chiede info senza essersi "avvicinato" ai forumisti. trovo che alla fine se uno vuole fare così sarà sufficente eliminare il suo 3d e il problema non si pone, magari sì se qualcuno si propone, si potrebbe aumentare il numero di moderatori che possano fare taglia e cuci con gli interventi. per il resto, mi rimetto alla maggioranza! PS X ferrosso, la prossima volta famo 'na colletta che (parlo credo a nome di tutti) è meglio pagare 10€ di benzina in più a testa e farti venire a ferozare con noi, che il contrario... | |
|
| |
Sbambi
Numero di messaggi : 1205 Data d'iscrizione : 24.11.08 Età : 49 Località : Tra Milano e Bergamo
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Mar Mag 03, 2011 12:02 pm | |
| Credo che comunque bisogna filtrare gli utenti, così almeno sappiamo quali sono attivi, quali hanno ancora un Ferro, ecc. Una bella mail cumulativa in PM e se non rispondono entro 3 mesi (!) vengono disattivati. Pochi ma buoni. Dare inoltre a qualcuno di fidato i permessi di poter gestire alcune sezioni credo che sarebbe necessario, anche per dare un pò di respiro al nostro buon Slash che non può sobbarcarsi tutto. | |
|
| |
lallo
Numero di messaggi : 1384 Data d'iscrizione : 17.03.11 Età : 40 Località : Roma
| |
| |
ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 35 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Mar Mag 03, 2011 1:58 pm | |
| quoto sbambi pero io darei tempo massimo un mesetto tanto basta e avanza...
per quanto detto in precedenza secondo me cambiare piattaforma sarebbe una cosa troppo complessa...gia alcune persone hanno lavorato molto per costruire questo forum e non mi sembra bello ricominciare tutto da capo... per quanto riguarda i moderatori ci sono gia...tanto per quello che vedo non sono molto frequenti polemiche e robe del genere secondo me bastano quelli che ci sono... | |
|
| |
zeus
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Mar Mag 03, 2011 5:23 pm | |
| io dico che nn ha senso cancellare i poco attivi...le discussioni ormai sono quasi tutte aperte...i problemi messi in evidenza...insomma si potrebbe scrivere un libro ...bisognerebbe solo secondo me evitare avvoltoi sul mercatino e soprattutto i mercenari...e questi si devono tenere sotto occhio con i moderatori...altra cosa...nn permettere agli ospiti di vedere parti di forum costruiti con il sudore delle vostre mani...problemi vari al motore modifiche ecc ecc ...quanto meno si registrano e si presentano... | |
|
| |
max69 moderatore
Numero di messaggi : 3710 Data d'iscrizione : 15.06.10 Età : 55 Località : Qaasuitsup (Groenlandia)
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Mar Mag 03, 2011 10:36 pm | |
| credo anch'io come zeus che il probblema siano i "mercenari e sciacalli" del mercatino... non sò se sia giusto non permettere la visualizzazione delle aree tecniche per gli ospiti... io ho iniziato a curiosare nel forum così.... per poi appasionarmi e non poter fare a meno di accedervi quasi ogni giorno... _________________ Casa finchè basta...terra finchè vedi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
|
| |
ROBERTO
Numero di messaggi : 2751 Data d'iscrizione : 22.11.09 Età : 58
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Mer Mag 04, 2011 1:22 am | |
| Cari Soci, ho letto tutti i post con molta attenzione e debbo dire che sono state formulate diverse soluzioni, tutte tecnicamente e logicamente valide. Anche se talune, a mio modesto parere, un po' macchinose ed impegnative... Non sono neanche io d'accordo sulla "chiusura" o "negazione di accesso" ad alcune sezioni del Forum, siano esse tecniche, o immagini. Tali comportamenti non aiutano a farci conoscere ed apprezzare ed a fare nuovi proseliti. Io stesso, quando scelgo di postare una foto mia e del mio Ferro oppure una dissertazione tecnica, lo faccio con la consapevolezza e la soddisfazione che sia a disposizione di tutti...e per tutti. Anche dei suzukisti o Land-roveristi, e chi più ne ha più ne metta... Renderci utili tra noi e "fare scuola" alla concorrenza credo rientri anche tra gli scopi del nostro Club! Abbiamo, per esempio, un'Area Tecnica con tutte le sue "specializzazioni", leggi assetto, carrozzeria, trasmissione e cambio che è un vero fiore all'occhiello del Club e invece di menar vanto di essa a destra e a manca pensiamo di nasconderla? Sarebbe come vestire le statue greche... Non mi sento neanche di biasimare molto quel Tizio o Caio che si serve del mercatino per svuotare la soffitta...in alcuni casi potrebbe anche tornare utile ad alcuni di noi, magari quella cornice in plastica del cruscotto oramai introvabile, per alcuni sprovveduti rappresenta solo inutile spazzatura, mentre per altri è un pezzo raro ed introvabile. E così, non volendo rende un servizio alla comunità. Sicuramente c'è da regolamentare il tutto...vedere un tale spuntare dal nulla e soffiarci quel pezzo del Ferro tanto affannosamente ricercato, o un altro che neanche si presenta e dice "non mi serve più il Ferro...lo faccio a pezzi e lo vendo” da molto fastidio come atteggiamento! Per questo dico: chiusura, no...ma un filtro sì..!
Concludo e vado rapidamente al sodo con la mia seguente proposta: Un bell'annuncio in neretto che recita: (nelle sezioni “a rischio”) “GLI OSPITI O I NUOVI ISCRITTI CHE SCRIVONO SU QUESTA SEZIONE DOVRANNO NECESSARIAMENTE ATTENDERE PER LA PUBBLICAZIONE. I LORO MESSAGGI VERRANNO INSERITI SOLO DOPO OPPORTUNA VALUTAZIONE DA PARTE DEI RESPONSABILI”
La cosa ci farebbe guadagnare (e molto!) in termini di tempo, immagine e professionalità!
Io la mia l'ho detta, ora...SOTTO A CHI TOCCA!
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Mer Mag 04, 2011 1:55 pm | |
| Condivisibile senz'altro il tuo pensiero, Roberto, ma l'impedimento è di natura tecnica. Poniamo il caso che un rottamatore si iscriva al forum a solo scopo di lucro, sapendo che tramite il mercatino può vendere un sacco di mercanzìe Ferrose che gli stanno sul groppo. Una volta completata l'iscrizione lui va nelle sezioni che preferisce e, semplicemente, posta quello che gli pare.
Se il buon Slash dice che questa piattaforma non consente di automatizzare certi criteri di gestione dell'utenza non rimane che tornare alla mia analisi qualche post sopra, ovvero: cambiare piattaforma, affidare ad un certo numero di moderatori* la gestione del problema o lasciare tutto così perché, in fondo, il problema è marginale.
In pratica, se il cambio di piattaforma è improponibile, chi modera dovrà procedere a cancellare post (o addirittura utenti) solo dopo che il comportamento scorretto si sia già manifestato, non lo si potrà prevenire.
* un certo numero di moderatori significa che ci sarebbero più persone a tener d'occhio la situazione evitando che si debba occupare di tutto il solo Slash. |
|
| |
Marco62
Numero di messaggi : 439 Data d'iscrizione : 11.12.08 Età : 62 Località : Varese
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Mer Mag 04, 2011 3:59 pm | |
|
Ultima modifica di Marco62 il Gio Mag 05, 2011 4:47 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
Tcheunne
Numero di messaggi : 3729 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 51 Località : Aosta
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Mer Mag 04, 2011 11:20 pm | |
| Quello che mi piace un sacco di questo forum ,a parte la vostra compagnia , è la libertà che abbiamo ,di qualche ot ,di qualche discussione un po' più accesa che movimentano la vita del forum stesso .In linea di massima siamo sempre i soliti a utilizzarlo e il più delle volte ,quando arriva un estraneo diciamo malintenzionato o maleducato non è necessario che il moderatore intervenga perchè già uno o più di noi lo raddrizza con una frecciatina e il più delle volte l'intruso non si fa più sentire. Se vogliamo dare la carica di moderatore a più persone ben volentieri ,nulla in contrario .Non vorrei solo che il nostro forum diventasse rigido come altri. Per quanto riguarda il mercatino ,l'atteggiamento di alcuni ospiti sta sulle balle anche a me ,chiuderlo solo a noi è vero che evita che uno nuovo ci soffi l'acquisto di un pezzo che ci poteva servire , ma può anche limitare la possibilità di trovare quello che ci può servire .Se a uno che ha venduto il suo ferro gli è rimasto in solaio che ne so un portatarga che mi può servire trovarmi l'annuncio qui sul forum mi evita di andare su altri siti. Io lascerei la piattaforma così com'è , con l'aiuto di tutti si segnala un abuso e poi il o i moderatori prendono la decisione di cancellare o di bannare l'intruso. Tcheunne ha parlato avanti il prossimo !
| |
|
| |
Trappola ® moderatore
Numero di messaggi : 1823 Data d'iscrizione : 23.07.08 Età : 59 Località : Cuneo
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi Gio Mag 05, 2011 10:19 am | |
| Stefano hai centrato in pieno lo spirito e il bello di questo club virtuale
non ci sono capi siamo tutti uguali ogniuno dice la sua si scherza e si fa sul serio non costa nulla ci sono persone che arrivano altri che vanno chi compra e chi vende
quando ho voglia di "evadere" dalle regole quotidiane dal lavoro e altro vengo qua a rilassarmi tra amici
NON CAMBIEREI NEANCHE UNA VIRGOLA IN QUESTO POSTO _________________ Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: gestione utenti poco attivi | |
| |
|
| |
| gestione utenti poco attivi | |
|