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MessaggioTitolo: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeLun Gen 17, 2011 9:22 pm

ciao a tutti..

avevo aperto un topic sulla lambda ma nessuno mi ha risp..comunque ho risolto da solo con un ingannatore variabile e con un pò di prove; il motore gira regolare e non consuma molto(10km/litro tra traffico e un pò di off road con gomme wild power)..

veniamo al mio quesito..

avrei bisogno delle fasature di aspirazione e scarico per fare due conti su una possibile marmitta x migliorare la coppia ai medio bassi..

inoltre qualcuno di voi ha montato lo scarico completo che vendono in australia x il ferro?

qualcuno si è sbizzarrito su preparazioni lievi rimanendo con il motore 1600 aspirato?

io per ora ho semplicemente tolto il cata ( che era gia vuoto) con ingannatorino x lambda che faceva le bizze
ed escluso il PCV (positive crankcase ventilation) facendo un piccolo barattolino recupero/filtro vapori olio..
regolato un pò l'anticipo.

per ora sembra piu lineare e parte bene anche a freddo..xò unun pò + brio di coppia a questo vecchio 16v ci vorrebbe
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeLun Gen 17, 2011 10:11 pm

ahahah come preparazione io ho l'impianto a metano... drunken

pero' a benzian beve un sacco (5km/l) ma va come un missile... affraid

ah il mio ferro a carburatore e' senza catalizzatore dalla fabbrica... Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeLun Gen 17, 2011 11:40 pm

eh beh...io quel problema ce l'ho pi grande con il berto e nemmeno so dove trovare una finta sonda da provare...anzi se hai un'idea tu...


sul ferro ho un tubo d'acciaio al posto del catalizzatore abbinato ad una vecchia marmitta un po buca oramai e non è male tutto insieme:tira meglio e un suono carino specialmente se la tiri ad alti giri e molli tutto....la sonda proprio non esiste però nel baule ho un bell'impianto gpl salva portafoglio!!!
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 12:17 am

cosa sarebbe il pcv di cui parli? Tempo fa avevo fatto i conti di prendere lo scarico dall'australia, anche se pensandoci bene avevo ipotizzato di prendere il collettore 4 2 1 dall'australia e accoppiarlo poi ad uno scarico sportivo universale. Secondo te può andare come idea?
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 12:33 pm

bhe per l'ingannatore me lo sono costruito io.. è un banale partitore di tensione con una resistenza regolabile e posso variare l'uscita tra 0-1v e + in modo da far leggere alla centralina che i gas sono leggermente magri/grassi o OK ho notato che con un uscita di 0.5v scarsi il motore gira benissimo al minimo e la risposta a tutti i regimi è lineare valore con cui dovrebbe leggermente ingrassare! infatti con la prova dei fumi il lamda al minimo era sul grasso ma appena accelerava ,scendeva di un pochino quindi ok x la carburazione!

il PCV sono quei tubi che si collegano alla testa del motore e ,specie in regimi in cui la farfalla è quasi chiusa, fa si che ci sia una circolazione forzata di aria all'interno del banco motore, la quale forza ad aspirare tutti i vapori che si formano,sporcando valvole teste e condotti di aspirazione! io l'ho tolto e lasciato in aria libera come spiegato nel primo post

x il 4-2-1 dall'australia ero anche io tentato di prendere solo i collettori e poi di arrangiarmi.. ma non c'è nessuno che li commercializza gia in europa? altrimenti si potrebbe farseli direttamente fai da te....
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 1:17 pm

anche io sto per eliminare il silenziatore.... il mio è il modello del 1989 a carburatore quindi non ha il catalizzatore....
volevo chiedervi una cosa...
eliminando il silenziatore io non dovrei avere nessun tipo di problema relativo alla sonda lambda o sbaglio????

anche avendo il gpl non dovrei avere complicazioni essendo a carburatore o sbaglio???
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 1:48 pm

se hai il carburatore non hai la sonda lambda Wink
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 2:04 pm

perfetto.... santi carburatori....
piu sono vecchi sti motori e meno rotture di balle hanno....

un carburatore 4 candele e camminare.....

quindi appena ho mezza giornata via il silenziatore...
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 3:15 pm

si si certo xò l'iniezione è una gran bella cosa..aggirati i vincoli ambientali si vola hehe
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 7:09 pm

sara pure cosi... ma a me piacciono i motori vecchia maniera.... odio l elettronica nei motori....

anche se sono giovane preferisco le cose vecchia maniera dove un buon meccanico ti prepara un motore e non hai bisogno di un programmatore di computer....

mi piacciono le mani sporche di grasso e le officine che puzzano di benzina non le officine coi pavimenti bianchi e mille computer e cavi da collegare alle eprom....

Anche se il progresso tecnologico va in quella direzione ed è giusto che sia cosi, preferisco chiavi dinamometriche e spessimetri invece del pc....

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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 7:53 pm

bhe non per finire off topic ma il giusto connubio tra elettronica e meccanica fa si che le prestazioni e i consumi migliorino..

non sono fanatico dell'elettronica ma anche sulla mia moto(daytona 675) Ci si collega alla ECU e con un pò di lavoro si cambia carburazione e anticipi a piacimento..cosa che riesco a fare anche in casa con il mio portatile vecchio Wink..

xò rimane anche bello non dover impazzire con soluzioni improbabili per poter bypassare sistemi anti inquinamento e anticonsumo
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 8:41 pm

si si per carita.... non dico che sia male è solo che odio l elettronica in tutti i campi.... non mi fregano ne cellulari ne pc ne mp3....

indubbiamente si va verso il progresso e tutto migliora con lo sviluppo dell elettronica è solo che non mi piace vedere computer attaccati ai motori...

preferivo quando i meccanici si mettevano con l orecchio sul motore e appoggiavano un bicchiere pieno d acqua sulla testa e solo quando la carburazione era posto l aCQUA NON usciva piu dal bicchiere col motore acceso....

ragazzi quelli si che erano manici dei motori...

gente che si metteva li con la fresetta a lesinare qualche mm di qua e di la per aumentare aspirazione e scarico...

non dico che non esistano piu questi mecc ma ora se vai in un officina autorizzata di qualche concessionario vedi certi marchingegni elettronici e manco una chiave inglese appesa...

minchia a volte pensi::: "cazzo ho sbagliato indirizzo qui non cè piu il meccanico cè un negozio di computer..."

forse è perche da bambino sin dai 5 anni ero abituato a vedere mio padre fare i rally con auto d epoca e lo seguivo sempre anche nelle officine e vedevo sti meccanici unti e sporchi di olio dalla testa ai piedi.... forse è nostalgia di questi ricordi che da bambino mi emozionavano da morire....
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeVen Gen 21, 2011 12:09 pm

si si da un lato ti do ragione ma non preoccuparti i bravi mecca usano ancora vecchi trucchi per far andar forte la meccanica Smile

io ho registrato le valvole e ora il ferro gira ancora meglio..bilanciato le gomme e non "vibra" più...

xò i miei quesiti rimangono...fasature???

scarichi?
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeVen Gen 21, 2011 2:40 pm

no ma tato...te vuoi togliere il silenziatore o il catalizzatore??
perchè nel primo caso il tuo ferro farebbe il rumore di un trattore smarmittato e andrebbe meno...nel secondo caso farebbe comunque più casino,ma un casino bello e forse qualcosa(se il cat è tappato) guadagneresti in prestazioni..
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simone

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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeVen Gen 21, 2011 9:35 pm

TATO ha scritto:
si si per carita.... non dico che sia male è solo che odio l elettronica in tutti i campi.... non mi fregano ne cellulari ne pc ne mp3....

indubbiamente si va verso il progresso e tutto migliora con lo sviluppo dell elettronica è solo che non mi piace vedere computer attaccati ai motori...

preferivo quando i meccanici si mettevano con l orecchio sul motore e appoggiavano un bicchiere pieno d acqua sulla testa e solo quando la carburazione era posto l aCQUA NON usciva piu dal bicchiere col motore acceso....

ragazzi quelli si che erano manici dei motori...

gente che si metteva li con la fresetta a lesinare qualche mm di qua e di la per aumentare aspirazione e scarico...

non dico che non esistano piu questi mecc ma ora se vai in un officina autorizzata di qualche concessionario vedi certi marchingegni elettronici e manco una chiave inglese appesa...

minchia a volte pensi::: "cazzo ho sbagliato indirizzo qui non cè piu il meccanico cè un negozio di computer..."

forse è perche da bambino sin dai 5 anni ero abituato a vedere mio padre fare i rally con auto d epoca e lo seguivo sempre anche nelle officine e vedevo sti meccanici unti e sporchi di olio dalla testa ai piedi.... forse è nostalgia di questi ricordi che da bambino mi emozionavano da morire....

Confermo e sottoscrivo, anch'io ho il ferro a carburatore preso per i motivi di semplicità e mancanza di elettronica pero' proprio il carburatore mi ha fatto impazzire comunque dovrei quasi essere alla fine grazie ad uno di quei meccanici che dici Tu ma che sono così tanto difficili da trovare.
Saluti.
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeVen Gen 21, 2011 10:15 pm

bhe ormai i carburatoristi sono in estinzione..cmq non vedo che difficoltà abbia il ferro EFI...iniezione facile facile con valvola a filo ..un sensore di pressione ,1 di temp , 1 solenoide che alza il minimo, e il sensore gas...finito la parte elettronica... minimo manuale, bypass minimo a freddo con termostato e fine di tutto...


sinceramente mi pare + semplice di un carburatore ,che ha getti min getto max polverizzatore prese di pressione getto starter con relativo polverizzatore, pompetta di ripresa..più tutti i vari passaggi che sono sottili e facili da otturare... poi la gestione della miscela risulta difficile ed è facile avere problemi in base alle condizioni di temperatura altitudine ..con bestemmie all'avviamento...

mi piacciono molto i carburatori e su mezzi particolarmente prestanti ci sono dei gioielli(tipo su moto 2t belle e 4t cross)

xò mi sembra sia molto + easy un iniezione tranquilla come quella del ferro

cmq...

diagrammi di faseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 11:55 am

SLASH ha scritto:
no ma tato...te vuoi togliere il silenziatore o il catalizzatore??
perchè nel primo caso il tuo ferro farebbe il rumore di un trattore smarmittato e andrebbe meno...nel secondo caso farebbe comunque più casino,ma un casino bello e forse qualcosa(se il cat è tappato) guadagneresti in prestazioni..


voglio provare ad eliminare il silenziatore.... facendo il tubo dritto.... se poi fa troppo casino e va meno ce lo rimonto....

pero una cosa che faccio assolutamente è quella di far arrivare l uscita del tubo marmitta su un lato diciamo all altezza del tappo rifornmento ma dalla parte opposta...
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 3:44 pm

se ti va di risparmiare un po di tempo lascia perdere lo smontaggio del silenziatore che la macchina fa un rumoraccio pauroso e brutto... piuttosto concentrati sull'altra cosa che vuoi fare, quella dello scarico laterale info su lavori motore 58992
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MessaggioTitolo: INFO SU' LAVORI MOTORE   info su lavori motore Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 5:56 pm

lo scricciolo ha scritto:
se ti va di risparmiare un po di tempo lascia perdere lo smontaggio del silenziatore che la macchina fa un rumoraccio pauroso e brutto... piuttosto concentrati sull'altra cosa che vuoi fare, quella dello scarico laterale info su lavori motore 58992
..COSA NN FACILE DA FARE,PERALTRO NEANCHE QUESTA..PECHE' IL PROLEMA,CHE TI PUO' INSORGERE,SE' NN CURI AL MAX IL BILANCIAMENTO DELLO SCARICO LATERALE,E' LA ROTTURA DEL COLLETTORE ORIGINALE DI SCARICO,DOVE FA' LA CURVA IN BASSO,PRIMA DELLA STAFFA CHE LO TIENE AL CAMBIO..IO L'HO GIA' ROTTO 3 VOLTE,IN ULTIMA SOLO GRAZIE A MINIME VIBRAZIONI...TATO,TU MI HAI CHIESTO NOVITA',NELL'ALTRO MIO TOPIC.."TERMINALE X BASSI MADE IN KIID"..SINCERAMENTE DOVEVO ALLORA, ANCORA INIZIARE I TEST X MANCANZA DI TEMPO..ORA DEVO ASPETTARE I SUPPORTI CHE HO ROTTO X RIMETTERE IN PIEDI IL FERRO..MA' CERCHERO' PRIMA O POI DI PROVARLO "STO' TERMINALE"..MA' CN MOLTA CAUTELA...PROPRIO X IL MOTIVO CHE TI HO APPENA ACCENNATO...
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 6:09 pm

che bello essere cagati....

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inoltre qualcuno ha idea di che iniettori possono essere montati che siano più efficienti di quelli originali di 20 ann fa'? QUALCOSA con una buona polverizzazione..
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MessaggioTitolo: INFO SU LAVORI MOTORE   info su lavori motore Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 6:19 pm

..SCUSA FIREMAKER..MA PERLOMENO IO NN HO CAPITO COSA INTENDI X DIAGRAMMI DI FASE...SE' INTENTI METTERE IN FASE ..ALLORA TI POSSO AIUTARE..NE' AVEVA PARLATO ANCHE GIO' SLASH,QUANDO CN ADRENA HANNO MESSO IN FASE IL SUO CHE NE' ERA FUORI E NN PARTIVA PIU'...SE' QUESTO INTENDI ALLORA FAI COSI'...VAI SU LISTA UTENTI....CERCA "ADRENA"..DEVI ANDARE PARECCHIO INDIETRO NELLE PAGINE "LISTA UTENTI"...FINO A PAG 4..QUANDO L'HO TROVI..."CLIKKA"....ADRENA...POI....MESSAGGI...TROVERAI NEL SUO PRIMO MESSAGGIO LA SPIEGAZIONE PRECISA CHE AVEVA FATTO A ME',RIGUARDO LA FASE DEL FERRO..SPERO DI ESSERTI STATO UTILE CIAO...
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 7:29 pm

no intendo i diagrammi di apertura delle valvole aspirazione e scarico...cioè anticipi di apertura e ritardi di chiusura..insomma i diagrammi delle camme...

inoltre se qualcuno sà dei buoni iniettori moderni da poter adattare al ferro..
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 7:45 pm

kiid ma non basterebbe mettere un tubo flessibile al posto della curva originale del feroza? in questo modo rimarrebbe piu "mobile" e assorbirebbe le vibrazioni molto meglio...

non so è un idea?
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KIID FER

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MessaggioTitolo: INFO SU LAVORI MOTORE   info su lavori motore Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 10:33 pm

...BE' DEVO DIRE CHE E' UNA GRAN BELLA IDEA LA TUA DEL TUBO FLESSIBILE,NN CI AVEVO MAI PENSATO...ORA CHE MI HAI ILLUMINATO Idea Idea ..PUO' DARSI CHE IN SEGUITO FACCIO NASCERE QUALCOSA...OLTREMODO AVENDO TENUTO TUTTI E QUANTI I COLLETTORI ROTTI ALLA CURVA, NN DOVREI COMUNQUE RIMETTERCI NULLA ANCHE A FARE ULTERIORI ESPERIMENTAZIONI..... info su lavori motore 586965
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MessaggioTitolo: Re: info su lavori motore   info su lavori motore Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 10:43 pm

penso sia una possibilita' da considerare seriamente. DOMANDA : al fine di posizionare gli ammo obliqui come facciamo a far arretrare il terminale di scarico? da GIO'
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