Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Centinatura balestre fai da te??? si puo????

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Empty
MessaggioTitolo: Centinatura balestre fai da te??? si puo????   Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Icon_minitimeSab Ott 23, 2010 4:38 pm

Ragazzi ho sentito parlare di centintura delle balestre fai da te....


Secondo me è fattibile???

Mi potreste spiegare passo passo come fare.....

In piu io aggiungerei un foglio perchè avendo il bombolone di gpl riuscirei a compensare il peso...
altrimenti sono sempre piatte.


Non mi dite di farle centinare perchè dalle mie parti non esiste nessuno in grado di farlo che io conosca neanche a 100 km di distanza...

E per favore non ditemi di cambiarle perche le ho appena cambiate rimettendo le originali prese da un ferro dallo sfasciacarrozze che aveva facciato.

Appena montate erano belle alte forse sin troppo...

Ma dopo circa un anno e messo e 1000 km di O.R si sono gia appiattite...

Guardate le foto...... sono di oggi


[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Centinatura balestre fai da te??? si puo????   Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Icon_minitimeSab Ott 23, 2010 5:52 pm

prima cosa...impossibile che non ci sia nessuno che non te le possa ricentinare vicino a te...vai in un officina di preparazioni 4x4 in zona e ti sapranno dire tutto e dove rivolgerti... oppure vai in un officina di camion e chiedi...

comunque a parte questo...il fai da te si può fare...però è molto faticoso...ci sono 3 modi a pressa a mano oppure con un laminatoio...

in ogni caso devi smontare tutti i fogli uno x uno...

a pressa- pressi semplicemente tante volte i fogli dandogli una curvatura omogenea

con laminatoio- inserisci il foglio tra i 2 rulli e fai andare la macchina fin tanto che non hai trovato una curvatura ottimale

a mano-auguri Very Happy è il metodo + difficile ti devi munire di mazza da 10kg o + e incudine....una persona tiene fermo il foglio e l'altro da le mazzate...dopo un pò di colpi il foglio inizierà a curvarsi....alla fine quello che darà le mazzate avrà le mani distrutte e quello che tiene la balestra avrà le mani a pezzi Very Happy (gia provato)

i primi 2 sono semplici però devi avere uno dei 2 attrezzi...il terzo modo è faticoso...se hai una pressa usala oppure vai da un amico perchè eviti tante fatiche..
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Centinatura balestre fai da te??? si puo????   Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Icon_minitimeSab Ott 23, 2010 8:20 pm

io le so' centinare...e ho il macchinario...ma sei troppo lontano!! geek geek
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Centinatura balestre fai da te??? si puo????   Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 6:49 pm

Ragazzi ho trovato un fabbro tra l altro che conosco di persona che ha la macchina per centinare...

Il problema è che non ho riferimenti per l angolo di curvatura....

Come faccio a sapere quanto devo piegare i fogli?????

iN CHE POSIZIONE metto il foglio aggiuntivo?? E di che lunghezza??
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Centinatura balestre fai da te??? si puo????   Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 12:19 am

eh per la curvatura devi andare ad occhio...quando le ha smontate appoggiale a terra e guarda quanto sono curve poi all'incirca devono essere 10 cm + alte una volta ricentinate...per farle uguali fai un foglio e prendi quello come campione per tutti gli altri...

il foglio aggiuntivo dev'essere lungo come quello + lungo della balestra...e messo come secondo partendo dall'alto....per fare un bel lavoro dovresti trovare delle altre balestre da cui smontare il foglio con gli occhielli e poi li tagli via con il radar...quello è il tuo foglio aggiuntivo...

non so se mi sono spiegato...chiedi pure se mi sono espresso male..
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Centinatura balestre fai da te??? si puo????   Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 12:32 pm

Grazie sei stato chiarissimo... Settimana prossima smonto tutto e spero di riuscire a smontarle centinarle e rimontarle in una mezza giornata.......

Anche perchè devo ancora iniziare a stuccare le botte e raddrizzare la carrozzeria per la riverniciatura....

Dovrei averle un paio di balestre vecchie se non le ho buttate al massimo prendo un foglio in acciaio dello stesso spessore e larghezza e lo taglio della lunghezza giusta....

Appena fatto il lavoro metto le foto sperando che non ci siano intoppi...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Centinatura balestre fai da te??? si puo????   Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 11:29 pm

e vediamo stu ferro impiccato!!!!!!!!!!
alien alien alien alien alien alien
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Centinatura balestre fai da te??? si puo????   Centinatura balestre fai da te??? si puo???? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Centinatura balestre fai da te??? si puo????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CENTINATURA BALESTRE
» CENTINATURA BALESTRE
» centinatura o sostituzione balestre????
» le mie balestre....
» balestre più 5

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: