Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 domanda su CB

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 1:59 pm

ragazzi quando faccio i raduni monto un cb ecc ecc...il suo collegamento è sull accendi sigari ma volevo fare qualcosa di più serio collegando direttamente tutto alla batteria e ad un interruttore potete dirmi cosa mi serve...cioè?fusibile rele?e tutto cio di cui ho bisogno?grazie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 2:38 pm

.


Ultima modifica di FerRosso il Ven Lug 01, 2011 11:17 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 2:50 pm

grazie per la risposta veloce e dettagliata cerco di decifrare perchè mi viene un po arabo=) io posso collegare in pratica un interruttore on off con led alla batteria e dall interruttore al cb?dico,invece di collegare il rosso ed il dero del cb all accendisigari lo collego al negativo positivo dell interruttore?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 3:16 pm

.


Ultima modifica di FerRosso il Ven Lug 01, 2011 11:16 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 5:13 pm

ecco vediamo se ho capito allora te lo dico in parole da profano:collego il cb cosi il suo rosso con il rosso dell interruttore,il nero con il nero dell interruttore(gia provvisto di led) poi il nero dell interruttore alla batteria e il rosso di quest ultima al rosso della batteria giusto?ma non si brucia cosi il cb?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 6:45 pm

no matti aspetta ti spiego...se colleghi il nero del cb e il nero dell'interruttore insieme poi i rispettivi rossi di interruttore e cb praticamente funziona tutto però escludi l'interruttore..e se lo premi mandi in corto tutto...

quindi...segui queste cose passo a passo...(se poi vorrai aggiungere spinette varie dove vuoi liberissimo di farlo)

-parti dal polo + della batteria con un cavo rosso(qualsiasi colore però è meglio rosso)...come prima cosa, prima dell'interruttore si mette il fusibile(anche se non è necessario visto che il cb dovrebbe gia essere munito di fusibile a siluro di serie)

-con il cavo rosso arrivi all'interruttore,però qui abbiamo un problema, se hai un intterruttore con luce incorporata dovresti avere 3 pin, devi individuare per primi i 2 pin che fanno aprire e chiudere il circuito(con un tester) se l'interruttore è diverso metti una foto....ora collega il cavo rosso in uno qualsiasi dei 2 pin trovati...questa è l'entrata del segnale...mentre l'altro pin rimasto(sempre dei 2 designati) chiaramente è il segnale in uscita...prendi un cavo di quasiasi colore e collegalo al pin dell'uscita di segnale e vai diretto al cavo rosso del cb.

-ora che hai collegato la parte positiva del circuito devi solo portare il cavo nero del cb al polo negativo della batteria..hai finito il tuo collegamento


se l'interruttore è come l'ho descritto successivamente ti spiego come collegare la lampadina interna con il terzo pin rimasto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 6:59 pm

.


Ultima modifica di FerRosso il Ven Lug 01, 2011 11:16 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 7:16 pm

si in effetti...un interruttore io non lo metterei...anzi non vedo l'utilità di tirare altri cavi quando hai corrente li proprio sotto la plancia...io il mio l'ho collegato alla radio e non ha cmq correnti parassite che interferiscono...poi ognuno lo può collegare dove vuole...se si collega con l'accendisigari io però aumenterei di 5A il valore del fusibile...perchè ricordo che l'accendisigari(che di per se non consuma corrente a parte in quei 10 secondi che si usa) ha anche sulla stessa linea altri carichi tipo l'orologio e la lampadina sopra il lunotto anteriore..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 7:37 pm

L'interruttore è un orpello in più, può piacere ma non serve a nulla come già detto. Da vecchio "baracchinaio" cosa posso dire è che è sempre meglio collegare il cb direttamente alla batteria con un suo cavo dedicato, per avere una corrente più "lineare" senza rischi di sbalzi dovuti ad assorbimenti. Ci sono un paio di radioamatori ferozisti che potrebbero dire la loro. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 8:32 pm

Io sono uno di quei "radiamatori Ferozisti"...e concordo con te al 100%
Torna in alto Andare in basso
bertone 2

bertone 2


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 31
Località : catania

domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 1:58 am

devi fare la seguente come ho fatto io, il "nero" (negativo) lo colleghi diretto allo spinotto della batteria mentre il "rosso" (positivo) lo porti all altro morsetto della batteria però prima di collegarlo monta un porta fusibile con un fusibile da 7.5 A xk lo devi proteggere anche se arrivano correnti piccolissime e lo colleghi al morsetto della batteria e woilà il gioco è fatto Smile
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 9:36 pm

Bertone, hai riaperto un topic vecchio di due anni e 1/2... Razz
Torna in alto Andare in basso
bertone 2

bertone 2


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 31
Località : catania

domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 10:08 pm

ahahahahahahahahah lo so lo so ma devo in qualche modo rendermi partecipe di qualcosa Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





domanda su CB Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda su CB   domanda su CB Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
domanda su CB
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DOMANDA !!
» domanda
» Buone notizie finalmente......consumi
» DOMANDA MISURE...
» Test gomme da neve

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: