| AIUTO CENTRALINA? | |
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Autore | Messaggio |
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silverbird
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 16.09.09
| Titolo: AIUTO CENTRALINA? Mar Set 14, 2010 8:29 pm | |
| Ciao a tutti. Innanzi tutto vi informo ke il mio ferro è passato storico...a pieni voti. Tuttavia ha iniziato a fare capricci: va solo a gas, a benzina...morto. La pompa della benzina non va. Il meccanico ha controllato e secondo lui non arriva corrente al relè ke è nel cofano. Dice ke è colpa della centralina ke ha problemi. Possibile? Vorrebbe baypassare la centralina e collegare la pompa all'alimentazione giusto pe mettere in moto la makkina. E' cosa ragionevole? Grazie | |
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Tcheunne
Numero di messaggi : 3729 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 51 Località : Aosta
| Titolo: Re: AIUTO CENTRALINA? Mar Set 14, 2010 10:48 pm | |
| come prova mi pare sensata ,giusto per vedere che quella funzioni e che non sia in corto o abbia un assorbimento esagerato e che sia stata lei a danneggiare la centralina | |
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Mauro
Numero di messaggi : 83 Data d'iscrizione : 15.03.09
| Titolo: Re: AIUTO CENTRALINA? Mer Set 15, 2010 12:00 am | |
| Hai controllato i fusibili EFI fuse n.1 ed EFI fuse n.2 che comandano i rele' degli iniettori e della pompa? Dall'analisi dello schema elettrico mi risulta molto improbabile che la colpa sia della centralina. Prima della centralina ci sarebbero da controllare una serie di collegamenti piu' a monte dei rele' e della centralina stessa,la quale da' semplicemente al circuito d'eccitazione del rele', l'uscita di massa dinamica. L'eventuale assorbimento esagerato della pompa non avrebbe riscontro nel danneggiamento della centralina,in quanto,la pompa e' collegata al contatto ausiliario del rele' mentre la centralina e' collegata al circuito d'eccitazione del rele',percui un eventuale assorbimento esagerato della pompa non andrebbe ad intaccare il primario del rele' ma solamente il contatto ausiliario del rele' ed eventualmente il relativo fusibile piu' a monte. Per vedere se la pompa funziona,basta fare un ponticello nella basetta del rele' in corrispondenza dei pins del contatto ausiliario, dopo aver controllato i fusibili che dicevo prima.
Inoltre,nell'impianto a gas ci deve essere anche un fusibile e un rele' che toglie l'alimentazione agli iniettori quando avviene il passaggio a gas,potrebbe essere pure quello che non commuta il ritorno a benzina. Vai dall'elettrauto con lo schema elettrico (mi raccomando,lo schema eletrico e' importantissimo per risolvere il problema) e lascia perdere il meccanico,il problema non e' di sua competenza. Vedrai che alla fine e' una sciocchezza. Se la macchina ti va a gas,la centralina non ha niente di guasto,credimi,il problema e' piu' a monte del rele' in questione o nel rele' stesso. | |
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zeus
Numero di messaggi : 3142 Data d'iscrizione : 15.11.08 Età : 42 Località : mazara del vallo
| Titolo: Re: AIUTO CENTRALINA? Mer Set 15, 2010 2:19 am | |
| ma se iniziano a dare problemi sti cosi ...elettronici elettrici....si sente qualche biiiiiiiip da qualche parte ..... oltre che alle parolacce!!!! io certe volte lo sento a 1900 o 2200 ...dura forse 2 secondi....!! booooH | |
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silverbird
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 16.09.09
| Titolo: Re: AIUTO CENTRALINA? Mer Set 15, 2010 9:50 am | |
| grazie a tutti x le vostre risposta. Ma scusatemi, sapreste indicarmi dove posso trovare lo schema elettrico? Io sono incompetyente, ho guardato nel manuale d'officina presente sul sito, ma non l'ho trovato. Potreste indicarmi dove è esattamente? Ciao | |
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Mauro
Numero di messaggi : 83 Data d'iscrizione : 15.03.09
| Titolo: Re: AIUTO CENTRALINA? Mer Set 15, 2010 11:45 am | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Dal quale puoi scaricare lo schema elettrico WIRING DIAGRAM F300. Nel tuo caso devi stampare la pagina D-3. | |
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silverbird
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 16.09.09
| Titolo: Re: AIUTO CENTRALINA? Mer Set 15, 2010 11:03 pm | |
| grazie 1000 Mauro...cmq alla fine era un cavo interrotto a monte del fusibile....ora ruggisce come prima. Piuttosto segnalo un altro problemino: il serbatoio benzina va in pressione, nel senso ke quando è accesa si forma della pressione nel serbatoio benzina. Capita anche a qualcuno di voi? A me, ma praticamente lo ha sempre fatto, per la pressione addirittura sfiata dal tappo bensina...Conoscete il rimedio? Ciao a tutti e di nuovo grazie 1000 | |
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Mauro
Numero di messaggi : 83 Data d'iscrizione : 15.03.09
| Titolo: Re: AIUTO CENTRALINA? Gio Set 16, 2010 10:07 am | |
| Prego,e' stato un piacere. Per il serbatoio benzina,il rimedio c'e',l'argomento e' stato preso decine di volte,ti basta andare a ricercarlo nei post passati. C'e' una valvolina di plastica all'interno del pannellino posteriore destro.e' semplicemente otturata.Smontala tu stesso e ispezionala. Ciao | |
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silverbird
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 16.09.09
| Titolo: Re: AIUTO CENTRALINA? Gio Set 16, 2010 6:14 pm | |
| Mauro scusa se rompo...ho verificato ma dove dici tu non c'è alcuna valvola, c'è solo un tubicino bianco in plastica che raccorda tre tubi in gomma, di cui due di colore rosso, uno di colore nero. Ho staccato i tubi dal raccordo in plastica verificando che è pergfettamente pulito e mette perfettamente in collegamento fra loro i tre tubi di cui sopra. Sotto il parafango posteriore dx c'è una scatolina nera in plastica collegata ad uno dei tubi che vanno al serbatoio. Cmq l pressione è tale che il gas che si forma nel serbatoio fuoriesce dal tappo....non capisco: 1 da dove arrivi tanta pressione; 2 dove debba andare a finire posto ke non mi sembra normale ke debba fuoriuscire dal tappo della benzina forzandolo. | |
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Mauro
Numero di messaggi : 83 Data d'iscrizione : 15.03.09
| Titolo: Re: AIUTO CENTRALINA? Ven Set 17, 2010 12:02 am | |
| Mi pare che i mezzi per chiarire i tuoi problemi ti sono gia' stati forniti,comunque,studiati Emission Control System F300 in particolare alle pagine EC 17 ed EC 18 EC 19 e vedrai che troverai tutto quello che ti serve sapere. -Smonta anche la scatolina nera e guarda dentro,dovrebbe esserci la valvola. -Controlla che la valvola funzioni (soffia da un lato e l'aria deve passare,dal lato opposto non deve passare). -Apri il cofano motore e controlla il canister come da manuale. -Anche alcuni tappi del serbatoio dovrebbero avere la loro valvola,controlla. Se pensi di non esserne capace,vai dal meccanico con le istruzioni del manuale. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] | |
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| Titolo: Re: AIUTO CENTRALINA? | |
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