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 *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --

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cinghiale76

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MessaggioTitolo: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeMer Ago 11, 2010 2:51 pm

Ciao ragazzi.
Qualcuno ha gia fatto la procedura di test diagnosi come descritta anche qui sul sito per la verifica degli errori presenti in centralina ?
Orbene , io si , in quanto devo risolvere dei problemi di controllo emissione CO e carburazione.
Volevo chiedere se qualcuno puo fare la prova a scollegare la sonda lamda, quindi esegure la procedura di diagnosi e a vedere poi se la centralina segnala
l'anomalia relativa (se nn ricordo male sono 5 lampeggi) .
La mia NON ti dice nulla tanto e vero che se scollego la lambda a motore in moto, la spia motore non si accende ( se invece provate a scollegare il sensore temperatura aria dal collettore aspirazione si accende e viene scritto anche nel registro errori.
Mi serve sapere questo perche non riesco a risalire al fatto se la lamda viene VISTA dalla centralina . La lamda stessa dovrebbe essere buona.

Curiosita in piu : la mia centralina possiede 3 connettori , uno da 18 poli uno da 12 e uno da 10 ......so che la maggioranza dei ferri invece ne ha 2 (uno 18 e l'altro 14 mi pare ) se a qualcuno capita sotto al naso mi puo dire che modello monta?


Grazie ragazzi ciaoooo
cheers
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cinghiale76

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MessaggioTitolo: lamdameter    *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeVen Ago 13, 2010 3:13 pm

scusami mauro , grazie per aver risposto...
Wink come hai costruito un misuratore di CO e HC ??? mi puoi spiegare per favore sono nei casini e ho il ferro fermo fdalla circolazione fin tanto che nn risolvo Sad
Ho controllato come dice il manuale officina se la lamda viene vista dalla centralina e sembra tutto ok come da manuale
e in piu al minimo con motore caldo la lamda da 0,77 Volt quindi piu che regolare .
Sto iniziando a sospettare anche della catalitica ...

grazie ..
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Mauro




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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 11:22 pm

Non ho costruito un misuratore di CO/HC o quant'altro,ho semplicemente costruito un vu meter a led che legge il valore di tensione che in quell'istante sta dando la sonda lambda collegandolo fisso sul cruscotto.
Questo mi consente di vedere istante per istante se la lambda sta funzionando ed in funzione della scala dei led
capire se la carburazione e' stechiometrica,grassa o magra,ne piu' ne meno come se mi mettessi con un tester sulla sonda a leggerne i valori in ohm.
Nel caso dei nostri mezzi,visto che la lambda e' a monte del catalizzatore e non a valle come nei mezzi piu'
moderni, con questo sistema non saremo mai in condizioni di sapere se il catalizzatore sta facendo il suo lavoro oppure no.
Quindi,nel tuo caso,anche se sulla lambda hai letto 0,77V e che quindi la carburazione e' stechiometrica,non hai altri
mezzi per abbattere le emissioni inquinanti se non con il catalizzatore che in questo caso sembra che non funzioni piu'.
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cinghiale76

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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeDom Ago 15, 2010 12:00 am

ok mauro perfetto...
Quindi hai montato un "tester" fisso sul cruscotto in parole povere :=)
I led non ti fanno vedere altro che quanto ti fornisce la lamda continamente:) una sorta di wideband (cosi si chiama una speciale centralina aggiuntiva a modulo per le moto che determina costantemente la visualizzazione del rapporto stechiometrico )
.
Non ho valori di riferimento su cui basarmi ma mi baso sui tuoi allora .....se 0,7 volt vuole dire che sono a posto allora la catalitica e davvero scoppiata a sto punto Sad

Che valore in V bisogna fornire alla centralina per fare in modo che smagrisca la carburazione?

Grazie Smile ciaooo
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Tcheunne

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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeDom Ago 15, 2010 12:28 am

Domanda x Mauro : il tester a led l'hai fatto tu o l'hai comprato ? sei sicuro che mettendolo in parallelo sulla sonda non vada a modificarne la lettura ?
Scusa se te lo chiedo ma per esperienza personale con tester professionali tante volte sulle schede delle caldaie mi accorgo che andando a misurare il valore di tensione
sulla sonda sfalso di qualche grado la lettura della scheda.
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Mauro




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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeDom Ago 15, 2010 1:49 pm

Per Cinghiale :

Il valore stechiometrico della carburazione corrisponde sulla lamba a 0,8V.
Tanto piu' il valore in tensione della lambda e' maggiore di 0,8V,tanto piu' la carburazione risulta grassa e viceversa.
Quindi potresti fare cosi:
Staccare il connettore lambda ed al suo posto collegare un partitore di tensione fisso che fornisca circa 1,2V,in
maniera da far credere alla ecu che la carburazione sia grassa e di conseguenza lei possa smagrire agendo
sui tempi di iniezione.Contemporaneamente verificare con un tester sulla lambda che quanto tu stia simulando
ottenga i suoi risultati.
Se non sono stato chiaro dimmelo che cerchero' di esprimermi meglio.
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Mauro




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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeDom Ago 15, 2010 2:03 pm

Per Cheunne:
Il lamdameter autocostruito e' realizzato con un integrato a bassissima impedenza(Lm 3915).
La corrente di riferimento necessaria al suo gate e' cosi' bassa da non sovraccaricare una lambda ancora
efficente.
Nel mio Ferro,la lambda,oltre ad alimentare il lambda meter alimenta anche una sezione della centralina
del gpl per il motorino passo passo del flussometro,il cui funzionamento e' visibile ad occhio.
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Tcheunne

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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeDom Ago 15, 2010 11:54 pm

scusa se ti correggo altissima impedenza ...un buon tester deve avere una impedenza tendente all'infinito in maniera da non andare ad alterare le correnti ,se fosse bassissima tutta la corrente passerebbe da lui ... o no?
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Mauro




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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeLun Ago 16, 2010 1:14 am

Bravissimo !!! Vedo che hai studiato,e' proprio come dici tu , " alta impedenza d'ingresso ".
Meno male comunque che avevo anche scritto "la corrente di riferimento necessaria al suo gate e' cosi' bassa
da non sovraccaricare una lambda ancora efficente " e magari avresti potuto intuire che "bassa impedenza "era solo un lapsus.
Comunque, la prossima volta staro' piu' attento prima di scrivere minchiate.
Per quanto riguarda,invece,la lettura delle sonde delle tue caldaie,visto che ci lavori e non e' un hobby,mi permetto di suggerirti di attrezzarti con un buon oscilloscopio per evitare di incorrere nell'inconveniente di cui tu accennavi nel post precedente.
cheers
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Tcheunne

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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeLun Ago 16, 2010 8:06 am

ce l'ho è solo che è un po scomodo e portarlo in giro c'à sempre il rischio di spaccarlo tra l'altro i costruttori di caldaie mettono a disposizione tabelle di riferimento impedenza temperatura in maniera da semplificarci la vita e di essere sicuri che la sonda si comporti linearmente ,mi spiego io so che se a 20 gradi la sonda deve misurare x e a 60 gradi y posso provarla ed essere sicuro del suo funzionamento al di la della centralina , nel caso della lambda mi pare di aver capito che noi sappiamo che deve dare sti volt ma non abbiamo un riferimento alla quantità di CO di riferimento e solo con un vumeter senza avere anche un analizzatore di co di riferimento potremmo avere 0,7 V con CO a 1 o a 10 o a 1000 ppm
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cinghiale76

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MessaggioTitolo: OK   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeMar Ago 17, 2010 2:41 pm

Ciao ragazzi e grazie per le risposte e l'interessamento ...
allora:
Per Mauro ,sei stato chiarissimo....parli con un tecnico radio , quindi parliamo quasi la stessa lingua. Sono stato nel settore elettronica industriale per 11 anni.
Infatti avevo pensato proprio di "ingannare la ECU " con un semplice lm317 regolato a 1 volt circa......mi hai quindi confermato la cosa. Il problema, adesso e un'altro .....preparati a ridere.
Smile
Nonostante aver avuto , in fase di collaudo in motorizzazione :

1) testata rifatta dal sottoscritto , spianata e pulita e quindi con nuova guarnizione (avevo problemi di raffreddamento risolti )

2) Gioco valvole ristabilito (avevo un gioco allucinante)
3) Distribuzione rifatta completa e guarnizioni e cortechi vari di mezzo motore cambiati
4) Cinghie servizi nuovi , cambio olio , e CANDELE nuove naturalmente

Il motore gira come un signore e una meraviglia , PERO NN HA PASSATO I FUMI. (riepilogo della situazione dovuto per capire bene la cosa )

Dopo ever percorso un centinaio di KM (nel frattempo mi e successo un problema a un pneumatico e sono dovuto andare a ovada a metterlo a posto) .........MI SONO DETTO : SMONTIAMO E VEDIAMO LA CARBURAZIONE , anche se sommaria , DALLE CANDELE

RISULTATO : CANDELE BIANCHE , E QUINDI MAGRE DI BRUTTO!!!!! E LA MACCHINA NN HA PASSATO IL COLLAUDO FUMI !!!
SECONDO VOI PERCHE ??
Io penso alla catalitica a sto punto , ma nn so quanto puo essere attendibile , anche perche presumo pure io di avere i tubetti sul corpo farfallato, messi alla CA@@@ di cane.

Attendo vostre opi nioni Smile

ciaoo
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Mauro




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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeMar Ago 17, 2010 6:17 pm

Con Lm 317,sotto 1,5V non puoi andare,per questo ti avevo suggerito un partitore di tensione.
Comunque questo mi pare che sia un problema gia' superato.

Il valore in tensione che misuri sulla lambda corrisponde per il Ferro a lambda=1,questo vuol dire che sul collettore
di scarico,in corrispondenza della sonda,non c'e presenza di ossigeno residuo.
In pratica, tutta l'aria che il sistema aspira nella relativa fase e' quella giusta per una buona carburazione e lo
dimostra il fatto che il motore ti gira come un orologio.
Ma tutto questo non succede ugualmente a tutti i regimi di rotazione per effetto di un motore non perfetto dal
punto di vista progettuale.Quindi il fatto che sulle candele riscontri un colore non congruo,magari e' assimilabile
al fatto che per determinati regimi di rotazione del motore,la carburazione non e' ottimizzata.
Ma questo e' un limite di questo tipo di motore e sul quale credo c'e' ben poco da fare.
Le emissioni inquinqnti allo scarico non sono imputabili tutte ad una cattiva carburazione,ma sono intrinseche del
progetto stesso del motore e del tipo di carburante adottato.
In pratica,un progetto di motore a combustione interna finalizzato a una bassa emissione di residui inquinanti non sarebbe sufficiente ad abbattere completamente l'emissione degli stessi se non con l'ausilio di una catalisi specifica ed in
questo senso tu sai bene quanto le case automobilistiche si stiano adoperando in seguito alle nuove normative
internazionali.
Credo quindi,che per venir fuori dal tuo problema non ti resta che la soluzione del catalizzatore o se lo preferisci,
l'adozione di un impianto a gpl col quale io non ho mai avuto problemi di emissioni fuori norma pur in assenza di catalisi.
Comunque,credo,in ultima analisi,che di tutto quello che ho scritto ne eri gia' al corrente e se non altro la mia
disquisizione ti potra' servire per confortare quello che gia' sapevi.


Ultima modifica di Mauro il Mar Ago 17, 2010 11:25 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeMar Ago 17, 2010 10:50 pm

Su questo ti posso aiutare io il co o monossido di carbonio è il risultato di una combustione non perfetta ,ora non perfetta non significa esclusivamente in difetto d'aria
può essere anche in eccesso d'aria (esempio la candela quando gli soffi sopra si spegne perchè va in eccesso d'aria oltre che per il raffreddamento che gli procuri)
il fatto di fregare la nostra centralina con un valore fasullo di lettura lambda può andar bene probabilmente ad un dato regime di giri ma solo a quello.
Ora io ti so dire che una caldaia a metano premiscelata in genere ( dipende da tipo di bruciatore che ha su ) deve bruciare con un eccesso d'aria di 1,3 ovvero nei fumi ci deve essere ancora un 4-5 % di ossigeno se ho di meno il co sale perchè non ho abbastanza ossigeno per formare CO2 se ho di più il co sale perchè ho più ossigeno di quello che mi serve e quindi brucio male .
Quello che intendevo nei miei post precedenti è che la sonda che tu ora hai su rientra nei valori di tensione per cui la sonda funziona ma non sai se ha ancora una taratura corretta ,io ti posso dire che faccio la manutenzione a delle caldaie a legna e pellet equipaggiate con sonda lambda nei miei manuali ho anch'io una tensione di funzionamento ma l'unico modo che ho per sapere se effettivamente è tarata correttamente è fargli le analisi di combustione ,se lo strumento mi dice che ho l'ossigeno basso o alto posso intervenire sulla centralina per variarne il setup fino a un certo punto oltre il quale si sostituisce la sonda .
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cinghiale76

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MessaggioTitolo: Re: *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO --   *** CENTRALINA EFI -- DIAGNOSI E ALTRO -- Icon_minitimeMar Ago 17, 2010 11:14 pm

a sto punto domani mattina vado a vedere se riesco a fare un controlllo emissione in una officina e vedo che valore da.....
per mauro...l'impianto a gas lo ho gia , e sono fuori sia in benzina che in gpl, cosa molto strana ma cosi mi hanno detto mentre la collaudavano. Non vorrei che quelli della motorizzazione nn caiscano un cazzo come e gia successo , tra l'altro nn mi meraviglierei!!


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