Avrete notato anche voi che sono 4x4, e una piccola ricerca conferma la cosa...........
Quattro ruote motrici (4WD)
* 2CV Sahara: il suo vero nome è AZ 4/4, era una versione a trazione integrale della 2CV. Era caratterizzata dal fatto di possedere due motori: uno anteriore ed uno posteriore, meccanicamente indipendenti. Questi propulsori, in grado di erogare 12 CV ciascuno, possedevano due serbatoi separati, uno per ciascun motore ed una sola leva del cambio che poteva comandare un solo motore (quello anteriore) oppure tutti e due insieme. Pensata inizialmente per le colonie francesi, divenne presto un oggetto di culto presso gli appassionati di fuoristrada. L'idea fu di un certo sig. Bonnafous che nel 1954 costruì artigianalmente il primo esemplare con due motori 375 cm³. Un agente Citroën venne a conoscenza di quest'auto fuori dal comune e molto versatile e fu così che Citroën decise di costruirla in serie. Il primo prototipo venne presentato alla stampa il 7 marzo 1958, assemblato nella fabbrica Panhard dove venivano montate le furgonette. Dei problemi di raffreddamento del motore posteriore richiesero la realizzazione di un secondo prototipo, con la leva del cambio sul pavimento, presentato nel novembre del 1958. Il 9 settembre 1959 venne presentato il 3º prototipo (sempre senza fori nelle porte) e nel dicembre del 1960 cominciò la produzione in serie che terminò nel 1966, con 694 veicoli; nel 1971 venne assemblata in Olanda una 2CV partendo da pezzi rimanenti in magazzino.
Nel 1962 con l'indipendenza dell'Algeria, venne abbandonato per ragioni politiche il nome Sahara, anche se ufficiosamente restò. Secondo il censimento di un appassionato si stima che ne rimangano un centinaio. Per le prestazioni, la Casa dichiarava una velocità massima di 65 km/h con il solo motore anteriore in funzione, che diventavano però 105 con entrambi i motori in funzione.
Ciao
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And God said, Let There Be Rock.
And there was Led Zeppelin