Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....

Andare in basso 
+4
TigerHunter
zeus
led_z
71gaia
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
71gaia




Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 25.01.10

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 11:58 am

Ragazzi... allora ho rimontato da qualche giorno il motore totalemnte revisionato, e da due giorni mi sono accorto che dopo qualche km, quando vado a spengere il ferro sento che bolle l'acqua nel radiatore.
Il meccanico che me l'ha rimontato sostiene che si tratti del motore della ventola di raffreddamento, in quanto secondo lui facendola girare manualmente non ha un movimento normale.....

E' possibile che quando è stato rimontato il motore, dato che è stato smontato anche il radiatore (non so se anche la ventola) possa essere stato rimontato male?
C'è la possibilità di capirlo visivamente?
Sapete dirmi qualcosa in merito?.... prima di affrontare un nuova spesa volevo accertarmi bene!!!

Grazie
Giovanni
Torna in alto Andare in basso
71gaia




Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 25.01.10

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 6:06 pm

Scusate ma aggiungo una cosa che forse centra qualcosa con quanto detto prima....
Da quando ho rimontato il motore ho il minimo sempre alle stelle 1200/1300 giri, leggendo ho capito che può dipendere dal corpo farfallato, ma può causare anche il bollore nel radiatore?... affraid
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 7:40 pm

Il minimo alto e/o oscillante può essere causato anche da dei tubicini di depressione che si trovano a sx della testa (guardando da davanti) Mi era capitato di staccarne uno smontando il radiatore senza accorgermene e avevo il minimo impazzito. Controlla bene che tutto sia collegato. Montare male la ventola mi par strano, e avendo un giunto oleodinamico non è possibile una ginghia molle. Prova a farla girare a mano prima e dopo aver scaldato il motore, dovrebbe essere più dura a motore caldo se il giunto funziona a dovere. Poi bisognerebbe sapere cosa intende per non normale il movimento della ventola. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 11:36 pm

led ...ce la fai a mettere una foto della situazione del tubicino dellapressione ...per favore...grazie...
Torna in alto Andare in basso
71gaia




Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 25.01.10

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeGio Giu 03, 2010 10:20 am

In effetti non sarebbe una cattiva idea vedere la giusta posizione di tutti questi tubicini!!!!
Comunque riflettevo anche sul fatto che la temperatura dell'acqua una volta salita alla normale posizione non va oltre anche quando sento il radiatore bollire un po'.
E' normale questo?
Il meccanico ha sentito il movimento della ventola a motore caldo, cioè facendola girare a destra e sinistra....
Grazie Enrico
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeGio Giu 03, 2010 10:31 pm

71gaia ha scritto:


Il meccanico ha sentito il movimento della ventola a motore caldo, cioè facendola girare a destra e sinistra....

...E questa e una buona notizia perche hai il "visco" (giunto) che funziona a dovere.
Cambia il tappo dell radiatore Idea Wink

PS: Per i tubicini del vacuum consulta Daihatsu F300 Sevice Manual / Section EC (Emission Control System)
Torna in alto Andare in basso
71gaia




Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 25.01.10

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 11:54 am

Ho controllato il movimento della ventola.... stando a quanto dice led nel post precedente, e cioè che il movimento della ventola dovrebbe risultare più duro a motore caldo, bè a me capita l'opposto che la ventola facendola girare manualmente a motore caldo, ha un movimento più leggero!!!!
Ho controllato anche il tappo del radiatore, l'ho pulito mi sembra non avere segni particolari, ho controllato anche il liquido del radiatore, ed è pulito....
Che sia prorpio questo giunto la causa????.....

Grazie a tutti
Giovanni
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 8:44 pm

71gaia ha scritto:
Ho controllato il movimento della ventola.... stando a quanto dice led nel post precedente, e cioè che il movimento della ventola dovrebbe risultare più duro a motore caldo, bè a me capita l'opposto che la ventola facendola girare manualmente a motore caldo, ha un movimento più leggero!!!!
Ho controllato anche il tappo del radiatore, l'ho pulito mi sembra non avere segni particolari, ho controllato anche il liquido del radiatore, ed è pulito....
Che sia prorpio questo giunto la causa????.....

Grazie a tutti
Giovanni

Guarda, il visco (giunto) se funziona bene dovrebbe attaccare appena accendi il motore (a freddo) per una quindicina di secondi dopo stacca e riattacca col aumento eccessivo della temperatura. E un po difficile spiegare come funziona, anche se io lo so. Aparte questo, il Visco si sente anche a orecchio quando attacca. Pratticamente funziona come una frizzione. Quando il liquido raggiunge una certa temperatura l'asse della pompa dell acqua si scalda e fa stendere una molla bimetallica. Quella fa ruotare un disco all'interno del giunto e apre certe aperture, facendo passare l'olio (ancne questo cambia di viscosita). Il risultato e, che la velocita di rotazione della pompa pareggia i giri motore. Quando e staccato puoi fermare la ventola con un giornale fatto a rullo per esempio.
Se tu riesci a fermarla anche quando il radiatore bolle , vuol dire che il giunto (visco) non funziona.
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 9:10 pm

cmq ...nuovo costa 160 euro....
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 9:34 pm

zeus ha scritto:
cmq ...nuovo costa 160 euro....

Da noi a meta Surprised
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeSab Giu 05, 2010 1:16 am

davvero?!?!?
e a quanto il supporto del cambio?!?
ma dove?!?
come ?!?
e soprattutto perche?!?!
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 12:56 pm

Per TigerHunter!!
ho comprato un giunto della japan parts Razz Razz e non funziona bene scratch scratch perchè mi rimane sempre attaccato ma non troppo e alla fine il motore scalda ugualmente!!!
Riusciresti a farmene avere uno buono se sei nel giro??
Grazie tanto cheers
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 8:03 pm

mat4x4 ha scritto:
Per TigerHunter!!
ho comprato un giunto della japan parts Razz Razz e non funziona bene scratch scratch perchè mi rimane sempre attaccato ma non troppo e alla fine il motore scalda ugualmente!!!
Riusciresti a farmene avere uno buono se sei nel giro??
Grazie tanto cheers

Guardate , io sto in Bulgaria adesso e i prezzi sono questi ma non penso che possa essere conveniente, date le spese di spedizione...
Purtroppo! Rolling Eyes
Mat, il visco rimane sempre attaccato ma non troppo. Cioe gira sempre. Se il motore scalda ugualmente non vuol dire per forza che i visco non funzioni. Come ho gia scritto sopra il giunto che funziona bene dovrebbe attaccare all accensione a freddo per qualche secondo. Non so dirti quanti , ma una quindicina. Dopo stacca e riattacca quando serve. Quando e attaccato SI SENTE! E un suono tipico di una ventola.
Se non ti attacca dovresti:
1. Fare un lavaggio del sistema di raffreddamento (ci sono dei liquidi apposta, che si mischiano col acqua) Facci due-tre bei risciacqui. Metti 'sta mescola, giri fino a farlo scaldare bene e la cambi. Potresti anche infilare il tubo da giardino, ma l'acqua fredda ti fa subito chiudere il termostato. Rimarresti di stucco di quanta melma ne uscira.
2. Fai una bella soffiata al radiatore col' compressore.
3. Controlla se ti funziona a dovere il termostato. Semmai smontalo, legi il diapazon di apertura , che c'e scritto e fai delle prove in acqua con il termometro.
4. Controlla i cabblaggi del sensore della temperatura dell'acqua. Spesso colla sporcizia e l'umidita si ossidano. Dacci una pulita con "Contactor spray" e riattacca li.
Secondo me potrebbe essere il radiatore sporco di polvere e foglie, oppure ostruito in parte. Ricontrolla bene anche il tappo , come t'ho gia detto prima.
Io non credo che un visco nuovo possa causarti sti problemi. Probabilmente quello attacca , ma non basta. (E tu non lo senti in movimento).

Saluti!

Sandro

P.S. I Giappan parts fanno dei ricambi buoni!
P.S.2 La lancetta dell'acqua non deve mai superare la meta, anzi deve rimanere un po prima... Senno prima o poi rifai la guarnizione della testata...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 11:41 am

la risposta è...monta un elettroventola al posto del giunto...cosi risolvi veramente...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 6:23 pm

che si deve fare per montarla?
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 7:10 pm

ferro89 ha scritto:
la risposta è...monta un elettroventola al posto del giunto...cosi risolvi veramente...


Se non hai il sistema di raffreddamento tutto in ordine , non risolvi un bel niente Wink
Da noi ci hanno provato in tre, ma alla fine hanno ritornato al visco. I giapponesi mica sono stupidi Wink
Un collega, che ha abbattuto un albero recentemente, ha messo il radiatore e le doppie ventole del Passat. Dice, che in citta vanno bene , ma nelle salite piu impegnative scalda uguale. Inoltre il generatore del Ferro come potenza non e un granche. Ti leva un sacco di potenza al motore e se dovresti accendere i fari sono due lumi.
Pero, a voi la scelta.
Per non dire che la modifica con ogni probabilita superera il prezzo di un giunto nuovo... Idea Wink
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 7:13 pm

zeus ha scritto:
che si deve fare per montarla?

Un sacco di modifiche e il risultato e discutibilissimo...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 8:58 pm

no un sacco di modifiche no...basta fare le staffe per il radiatore e per l'elettroventola...se si va dal rottamaio con meno di 100 euro si trovano tutti i pezzi...poi volendo si può prendere solo l'elettroventola senza cambiare il radiatore e con 30 euro la porti a casa...
fin ora non ho riscontrato problemi anche nei 35 gradi cittadini...
per l'alternatore è vero...la ventola mi mangia un sacco di corrente...ma nel mio caso ho l'alternatore + grosso quindi non ho problemi...mangerà sui 30 A...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 3:53 pm

secondo me il primo problema del ferro è sto cacchio di viscostatico..........
lo dobbiamo risolvere se no i nostri cari ferri saranno tutti .........
io quasi quasi me lo compro nuovo e nn ci penso piu .....con tutti i soldi che ci ho speso .......essere fottotu per 200 euro nn me lol accollo.....
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 4:14 pm

io ce l'ho nuovo ma non funziona a dovere .... rimane sempre attaccato!!!
E' una gran palla!!!
ciao
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 5:05 pm

nuovo nuovo o rigenerato?!?!?!?
se attacca sempre puo essere che il problema sia da un'altra parte ...!!!!
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 5:33 pm

nouvo...nuovissimo japan parts....
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 7:53 pm

Io l'ho spiegato gia due volte e non lo spiego piu! La ventola gira SEMPRE!!!!!!!. E non e , che il visco sia sempre attaccato!
Ma allora non lo volete proprio capire!!!! Mah!
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 10:06 pm

Kri...che alternatore hai adattato..?? grazie... bounce cheers
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 10:25 pm

si ok...la ventola anche a me gira sempre ...ma dovrebbe andare piu forte appena si scalda il motore ....anche se spengo la macchina!!giusto o nn ho capito un casssso
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....   Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuovo motore Ferocius- Aiuto
» aiuto cerco motore feroza tipo hd f300LG-BMHE
» problema elettrico? perdita potenza su tutto il motore ...sembra che va a tre
» bolle !!!
» se la tiro...bolle!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: