Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 pulizia corpo farfallato

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeLun Dic 15, 2008 9:36 pm

bene, come sapete sono...entrato in possesso di un feroza da rottamare. allora idea!!!! ho smontato il corpo farfallato, lo pulisco ed appena è pronto lo monto al posto del mio, visto che continuo ad avere quel problema del minimo....
Ma... come si pulisce il corpo farfallato? Sul net ho letto che va bene il fulcron, ma voi che ne pensate??? qualcuno lo ha mai pulito??? Quello che ho smontato è talmente incrostato che tutti i flussi saranno a puttXXX... mi sa che dovrò darci di gomito, dovrò stasare tutti i condottini dei famigerati tubetti... Inoltre, sempre sul net, ho ,etto che fare la pulizia al corpo farfallato ogni 50.000 km fa consumare meno e fa andare meglio... l'ho letto sul sito di "elaborare" e su un sito di macchine da rally...
Se qualcuno a consigli, qualunque info sarebbe graditaDarix
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 1:54 am

io l'avevo pulito quando avevo rifatto il motore e avevo usato della benzina avion.... quella degli aerei...
gli avevo dato una passata con il pennello e in 30 min era lindo
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 3:39 pm

e tutti i forellini del sistema di anticipo come li hai puliti? Inoltre, hai ri fatto la guarnizione con la carta x guarnizioni o ne hai comprata una nuova?
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMar Dic 16, 2008 7:54 pm

con l'aria e il pennello e la benzina avion che scioglie tutto con una facilita impressionante e senza fare fatica.
le guarnizioni le ho prese tutte xche dovevo cambiarle tutte il kit che ho preso si chiama kit smeriglio e c'erano dentro tutte
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeLun Dic 29, 2008 7:31 pm

sto cominciando ad essere disperato... Ho pulito il corpo farfallato, ma non è cambiato nulla.... O c'è qualche crepa in uno dei tubicini che non ho cambiato (eh, ma che sfiga, li ho cambiati tutti tranne 2...) oppure si è rotta la "auxiliary air valve" che sta dentro al corpo farfallato, oppure qualche altra cazzata che i giapponesi hanno messo dentro sto motore... Ora, amici, chiedo se fra di voi c'è un meccanico, visto che quello della daihatsu (d minuscola, d minuscola!!!) di Palermo mi chiede di fissare un appuntamento tra un paio di mesi.... Se c'è uno che ne capisca un po' di questo sistema, si faccia avanti, please, cosi ci consultiamo.

Grazie

Marco - Darix
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 7:36 pm

?


Ultima modifica di Rino il Mar Mar 17, 2009 9:40 pm - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMer Dic 31, 2008 1:35 am

Ciao Rino, ho letto quanto hai scritto e credo che il problema sia proprio in quella valvola. Infatti ieri ho pulito il corpo farfallato con uno spry della arexons, ma non è cambiato nulla, però ho notato che mettendo il dito sul foro della valvola il minimo cala a livelli ragionevoli, e se lo chiudo del tutto il motore si spegne. Ora mi chiedo: se questa valvola si apre e si chiude in funzione della temperatura dell'acqua, può darsi che sia intasato proprio il condotto dell'acqua e pertanto la valvola tocca sempre acqua fredda??? Se così fosse forse basterebbe una pulizia del radiatore (e quindi di tutto il circuito dell'acqua) per risolvere il problema. D'altro canto, se il problema è causato da incrostazioni della valvola dal lato "aria", sarà sufficiente spruzzare del crc dentro il foro per sciogliere tali incrostazioni, che tra l'altro possono solo essere dovute al circuito dei vapori dell'olio... Questo problema del minimo mi sta affliggendo, credimi. Se tu hai voglia (e tempo) ci potremmo incontrare e vedere la macchina insieme, si smonta ciò che si deve smontare e si risolve. Ho un altro corpo farfallato intero, di cui però non ho certezza di funzionamento.... inoltre dovrei "costruire" la guarnizione con l'apposita carta... non so, vorrei cercare di non smontare quello che è montato, nei limiti del possibile.

Fammi sapere
Grazie
Marco
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMer Dic 31, 2008 2:07 pm

?


Ultima modifica di Rino il Mar Mar 17, 2009 9:41 pm - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMer Dic 31, 2008 5:43 pm

Allora, grande Rino, mi è venuto in mente di fare una prova, come ti accennavo per telefono... Ho messo in moto ed ho fatto scaldare l'acqua, poi ho toccato i tubi che entrano ed escono dal corpo farfallato: ad acqua calda un tubo è caldo, l'altro è freddo!!!! direi che non passa l'acqua... Speriamo che sia così e che si riesca a ripulire... Ti tengo aggiornato.
Grazie
Marco
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMer Dic 31, 2008 6:53 pm

Amici, RINO,

GRAZIE!!!!

Ho risolto il mio problema, e giuro che ci mancava poco per vendere il ferro!!!

Allora: il sistema di "minimo" della macchina ha, nel corpo farfallato, una STRONXXXXA valvola del tutto uguale ad un termostato, che si chiama "auxiliary air valve". Quando l'acqua del radiatore è fredda, tale valvola sta aperta, e permette un maggior apporto di aria ai cilindri. Così facendo, viene "ingannata" la centralina la quale corregge "l'errore" inviando più carburante, ed il minimo sta bello alto a motore freddo.
Quando l'acqua raggiunge gli 80 gradi (in realtà credo che ne bastino 60-65...), tale valvola si chiude e l'unica aria che arriva al motore è quella che passa nel canale regolato dall'apposita vite che si trova sopra il corpo farfallato.

NOTA: il manuale dice che se si hanno problemi con questa valvola si deve cambiare l'intero corpo farfallato...!!!!

Nel mio caso, il condotto dell'acqua che si trova all'interno del corpo farfallato era ostruito da ruggine, dunque è stato sufficiente staccare i tubi di ingresso ed uscita dell'acqua dal corpo farfallato e soffiare aria con il compressore... 5 minuti in tutto! ed il minimo è tornato regolarissimo ai livelli corretti (nel mio caso 800giri/minuto).
Devo ringraziare il nostro socio Rino, che per telefono mi ha fatto riflettere sul funzionamento di questo sistema e mi ha dato tante altre "dritte" nel caso non fossi riuscito a risolvere in questo semplice modo. Devo ringraziare anche tutti quelli che mi hanno dato consigli, giusti o sbagliati, perchè mi hanno aiutato a riflettere.
Grazie a tutti, il club è fantastico!!!
DAREEX
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMar Mar 03, 2009 3:24 pm

...grandissimi.....anche io vorrei avere la vostra stessa manualità nel risolvere certi problemi del mio ferro....anche io mi sa che ho lo stesso problema....
ora il ferro è dal dottore....
in pratica accendo la macchina e poco dopo i giri mi vanno a 1800 ....dopo di che ...mi inizia ad oscillare ....di continuo...dai 1800 ai 1000 circa....
questo pomeriggio andrò a vedere e a sentire cosa ne pensa il mecc ...e gli accenno il vostro discorso e operato....
ho anche notato che l'acqua del radiatore è molto rugginosa !!!
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMar Mar 03, 2009 4:23 pm

meno male che non l hai venduta!!!!per un problema risolvibile Shocked
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeMar Mar 03, 2009 7:26 pm

ciao Zeus, in ogni caso facci sapere che ti dice il dottore... e se non è un dottore daihatsu ti consiglio di spiegargli quanto hai letto in questo post, altrimenti pur di far abbassare il minimo fanno cose indescrivibili, credimi....
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 7:34 pm

come mai il mio problema dei giri alti si presenta soprattutto con la benza e pochissime volte quando vado a gas?!?
e poi se i tubi son tuppati dovrebbe stare sempre a giri alti ..?!?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pulizia corpo farfallato Empty
MessaggioTitolo: Re: pulizia corpo farfallato   pulizia corpo farfallato Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
pulizia corpo farfallato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pulizia corpo farfallato
» Pulizia del Corpo Farfallato
» Corpo farfallato
» corpo farfallato e revolver
» Regolazione corpo farfallato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: