Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 RIDUTTORE PER FUL TIME

Andare in basso 
+6
ferro89
lo scricciolo
darix
TigerHunter
zeus
Acirealf
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 7:01 pm

Ciao ragazzi...da un paio di mesi posseggo un feroza 1.6 16V i.e del 94 FULL TIME, ha solo la leva del cambio e nn ha ne la leva del bloccaggio ne (chiaramente ) quella delle ridotte... il mecc mi ha detto dopo averla alzata sul ponte che il riduttore c'è devo solo trovare allo sfascio la leva.
VOI CHE NE DITE??????
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 7:03 pm

mettine una di fortuna e vedi cosa succede ...secondo me è strano!!
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 9:33 pm

Il FULL TIME NON ha le ridotte. Al posto del riduttore c'e il diff centrale.
La levetta che c'e di serie serve per bloccare il diff centrale.
Bloccandolo la coppia va distribuita in percentuale 50X50 tra l'anteriore e posteriore.
Di fatto da l'efetto PART TIME in regime 4H
Sulla levetta ci dovrebbe essere scritto Diff Lock o una cosa del genere.
Torna in alto Andare in basso
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 11:51 am

Tiger Hunter intanto grazie per avermi risposto....cmq forse nn mi sono spiegato bene.
esisto diversi tipi di full time:
- 4x4 permanente con blocco diff ( e quindi con la seconda leva nell'abitacolo)
- 4x4 permanente senza leve al posto della leva c'è un porta oggetti.
il mio feroza è del secondo tipo ho un porta oggetti, smontandolo c'è un tappo fissato con dei bulloni se levo anche quello accedo al riduttore.

il riduttore lo hanno tappato a causa della super tassa che avevano imposto.
il riduttore c'è lo ha visto anche il meccanico, ma nn so se basta montare la leva o mancano parti interne.

GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 12:07 pm

Se guardi nei vecchi post, Sbambi ha una macchina come la tua e l'ha modificata!!!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 12:09 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 1:19 pm

GRAZIE DARIX
ma dimmi una cosa:
- posso levare solo il bloccaggio diff e al suo posto metto un riduttore, o devo cambiare tutto il cambio??????
- mi conviene avere le ridotte o il diff bloccabile???? (la mia 1° è molto ridotta...sicuramente nn come le vere ridotte)
- come si usa e dove ti serve un bloccaggio diff ?????????
Torna in alto Andare in basso
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 2:01 pm

oooooohhhhhhhhhhh ragazzi LA DOMANDA è PER TUTTI...ASPETTO RISPOSTE.

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 3:41 pm

senza ombra di dubbio è meglio avere le ridotte
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 5:33 pm

il differenziale bloccabile è comodo però se non hai le ridotte per esempio in una salita molto ripida ci resti dentro...
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 5:40 pm

Acirealf ha scritto:
GRAZIE DARIX
ma dimmi una cosa:
- posso levare solo il bloccaggio diff e al suo posto metto un riduttore, o devo cambiare tutto il cambio??????
- mi conviene avere le ridotte o il diff bloccabile???? (la mia 1° è molto ridotta...sicuramente nn come le vere ridotte)
- come si usa e dove ti serve un bloccaggio diff ?????????

Secondo me e una questione di preferenze personali.
Poi bisogna considerare le prevalenze nell uso della macchina:
- Se uno la vuole usare prevalentemente in citta e sulle strade normali e meglio avere il FullTime , speccie se si abita dove l'inverno c'e neve. Perche una macchina con Full Time si comporta molto meglio sulle strade innevate e giacciate.
La pecca e , che il 4X4 non e disinseribile e cio comporta un consumo leggermente piu alto. Per l'Offroad leggero , le passeggiate in campagna e montagna va anche bene , ma viaggiando sulle strade d'estate il 4X4 non serve a nulla.
Il Full Time non avendo le ridotte si affanna nelle salite impegnative e nelle trainate e ne risente la frizzione.
-Se invece la si usa per l'Offroad serio e Trial e molto meglio avere le ridotte con i giunti manuali. Cosi in autostrada levi il 4X4 stacchi i giunti e viaggi come una normale 4X2 con trazzione posteriore.

Non penso che si possa levare il diff e mettere le ridotte , ma non ne sono siguro. In tutti i casi ti servirebbe un donatore cioe un'altro riduttore. Percio conviene cambiarlo completto con la scattola

Il FullTime (come ho scritto nel post precedente) con il diff centrale bloccato diventa un PartTime.
Avendo il diff centrale aperto il Full distribuisce la coppia la dove manca la trazzione. Quando non e bloccato puo succedere che giri soltanto una delle ruote alla quale manca la trazzione .
Inserendo il blocco il rapporto diventa 50x50 tra d'avanti e dietro e ti da la coppia ad almeno una delle due ruote dell altro ponte.
Spero di averti spiegato le differenze. A te la scelta.

Scusa gli errori , ma sono bulgaro e non pretendo di saper scrivere bene in italiano Wink
Torna in alto Andare in basso
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 5:45 pm

io avevo un toyota lj 70 poi me lo hanno rubato...e neanche quello aveva i bloccaggi dei differenziali.
cmq penso anche io che sia meglio avere le ridotte....farò montare un riduttore a posto del blocco diff.
la feroza è una bella macchina...serve solo qualche modifica e poi si parte!!!!!!!
qualcuno di voi che sta in sicilia, bergamo o milano ne ha qualcuno da vendere????????
Torna in alto Andare in basso
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 5:48 pm

TigerHunter sei stao chiarissimo....grazie.

secondo te quanto costa un riduttore allo sfascia carozze o nuovo???????
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 6:45 pm

Acirealf ha scritto:
TigerHunter sei stao chiarissimo....grazie.

secondo te quanto costa un riduttore allo sfascia carozze o nuovo???????

Non so dirti dei prezzi. Prova a vedere gli altri siti per Offroad italiani e speccialmente mercatini del'usato o vendo/compro.
Senno scrivi sul Google riduttore Feroza o simili.
Altrimenti ti dovresti fare un bel giro per le sfasciacarozze e chiedere.
Io avevo trovato un Ferro in uno sfascio a Roma qualche mese fa. Era integro , ma a me interesavano le balestre.
Oppure scrivi sfasciacarrozze e la citta o regione tua e comincia a fare delle telefonate.

PS: Io ho un Ferro PartTime e l'altro giorno ho trainato un Patrol inmezzo ad un fiume. Twisted Evil
Senza le ridotte avrei incendiato la frizzione affraid

PS2: E il riduttore non e nella stessa scattola del cambio. Si possono separare , percio non e che devi coprare completto cambio-riduttore. Non farti lavorare dai bastardi degli sfasci Idea
Torna in alto Andare in basso
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 7:06 pm

tiger mi fai un favore tu che che hai più dimistichezza con il forum....ti informi se posso smontare il mio bloccaggio e montare SENZA modifiche il riduttore.!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 7:30 pm

io credevo che si potesse fare, ma a quanto pare c'è da cambiare l'intero cambio... Se ti può interessare io ho un cambio completo con riduttore e dei mozzi automatici. Però meglio i mozzi manuali, se fai fuoristrada serio.
Torna in alto Andare in basso
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 7:46 pm

A QUANTO LO VENDI IL CAMBIO CON RIDUTTORE??????
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 8:53 pm

ho visto ora su subito.it uno di cagliari che vende il cambio con riduttore a 800 euro. Su ebay il solo cambio a 400 euro
per me va bene 500 euri per cambio e riduttore in blocco. Se ti interessa, dovresti venirli a prendere in un paesino vicino caltanissetta
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeMar Gen 05, 2010 8:57 pm

C'è un altro sempre su subito.it di trapani che vende cambio e riduttore a 350 trattabili...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 1:56 am

ATTENTI A QUELLO CHE COMPRATE!!! Verificare lo stato di un cambio non è semplice!
Solo dopo averlo montato, spesso ci si accorge che ha dei difetti, e intervenire su quel cambio sono bei soldoni, e non tutti sono
in grado di farlo!!!
Comunque tutti i ferri full-time hanno la possibilità del blocco diff centrale, se smonti il coperchio trovi addirittura il soffietto
di gomma della leva, poi monti la leva e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la fattibilità, no problem solo in alcuni casi puoi trovare un cuscinetto del volano più grande, ma si può
risolvere facendosi fare una boccola di adattamento da una rettifica con pochi euri. Per il resto trovi tutti gli attacchi uguali,
ma tieni presente che devi per forza cambiare tutto il blocco cambio+riduttore in quanto il part-time e il full-time sono
diversi tra loro. Su questo sito puoi trovare il manuale di officina con gli schemi in sezione dei due tipi di cambio.
Torna in alto Andare in basso
Acirealf

Acirealf


Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 41
Località : ACIREALE

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 11:49 am

grazie darix...
ora appena posso parlo col meccanico e vedo un po....poi vediamo!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: RIDUTTORE X FULL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 1:24 am

...quoto..roberto,infatti il mio ferro era un full,diventato da 4 anni senza problemi un part.....e avevo dovuto allora fare proprio quella modifica della boccola ,essendoci una differenza di diametro tra l'alberino e il cuscinetto....spero di nn tirarmi la sfiga...ma ho percorso perlomeno 150milakm,facendo spesso offroads,e nn ho mai riscontrato noie nel cambio o nel riduttore,...quando invece era un full,avevo rifatto la frizione dopo poco xche nn riusciva mai a spuntare su salite ripide sterrate,o all'interno da fossi,mi impiantavo sempre ...dappertutto..e tante volte mi veniva voglia di venderlo...quindi x dire la mia ,o comunque ribadire il concetto..dipende sempre dall'uso che uno ne' fa del ferro,se fai off..metti subito le ridotte...se vai solo in campagna a funghi tienilo full...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 1:37 am

150 mila km?!??!?!?!? scratch
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: RIDUTTORE PER FULL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 3:17 am

...E SI CARO GIO'....il mio ferro l 'avevo preso cn 70milakm,ho rifatto la distribuzione a 80mila,poi a 180mila,adesso si e rotto il contakilometri a 207mila dopo aver fatto il "giro " 2 volte,e avro' gia percorso altri 5\7 mila km di preciso nn so perche sono pigro a sostituire il cavo...ma ti posso assicurare che gira come un orologio nuovo...spettacolo,oggi ho fatto su e giu in montagna a 1200m,in mezzo a 15 cm di neve su delle mulattiere...mentre nevicava di brutto.....da solo cl mio ferro,faretti antinebbia accesi,chiappe strette dalla gaga,siga accesa,cd di sottofondo...e dai che figo ,che soddisfazione.... cheers cheers ho fatto molti lavori sul ferro in questi anni,sempre x tenerlo efficiente al max,sono talmente tanti che nn sto ad elencarveli tutti,infatti a volte riscontro problemi nel forum,in cui ci sono gia' passato io x primo,pero' al momento posso dire di avere solo molte soddisfazioni il mio ferro attualmente e veramente perfetto di motore,di cambio ,di assetto,di freni,chi me lo prova dice che e preciso,morbido nei comandi,frizione, cambio sterzo,insomma piacevole....hehe....che dire ..w il ferro...lunga vita a tutti i ferri..e a coloro che lo posseggono...presto cambiero' le gomme,sai che ne' avevo gia' parlato...montero la modifica sull'autobloccante posteriore [aspetto la primavera x quello]eppoi....pistaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa affraid affraid affraid Very Happy Very Happy cheers cheers cheers cheers farao farao geek
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitimeLun Set 30, 2013 12:49 pm

Guardando sul manuale, il pdf TR trasmission e transfer mi è sembrato di capire che il fulltime (senza la leva del blocco differenziale in abitacolo) ha la possibilità di diventare partime senza ridotte, montando la leva e levando una vite di "blocco" sul differenziale centrale.

Vi risulta?

Sul manuale viene spiegato come "sganciare" l'anteriore in caso di traino o di test del contachilometri.

L'idea mi alletta molto, adesso non posso spendere per mettere le ridotte, cosa che vorrei fare in futuro...

Intanto potrei prendere "leva" e mozzi anteriori ( meglio se manuali ) e montarli, sganciando l'anteriore come specificato nel manuale, consumando un poco meno e preservando il differenziale anteriore che non è proprio il pezzo più robusto ed affidabile del ferro...

In un secondo tempo dovrei prendere solo il riduttore e la conversione in partime sarebbe completa...

La procedura è a pagina 16 di TR transmission e transfer...
Scaricabile qui...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi date un parere sulla mia interpretazione???
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RIDUTTORE PER FUL TIME Empty
MessaggioTitolo: Re: RIDUTTORE PER FUL TIME   RIDUTTORE PER FUL TIME Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
RIDUTTORE PER FUL TIME
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: