Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 L'incubo non è finito

Andare in basso 
+4
led_z
SLASH
Rino
darix
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 8:29 pm

Brutte notizie, amici!!!! la temperatura sale, sale, sale.... e quando dice il Ferro il minimo sale, sale, sale.... Tutto come prima... Ho il dubbio che ci sia la pompa dell'acqua guasta oppure che ci siano delle incrostazioni che vagano nel circuito andando ad ostruire qualcosa.... C'è proprio qualche conto che non mi torna...
RINO, solo tu mi puoi aiutare!!! (ma spero anche in tutti gli altri ragazzi del forum): 2 prove:
1) VOGLIO riempire il circuito di aceto e lasciare la macchina ferma per un paio di giorni, poi svuoto, pulisco e provo.
2) voglio verificare che la pompa dell'acqua funzioni. Ma come si fa?
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 9:50 pm

Marco,la pompa dell'acqua non funziona piu' solo quando si grippa.
Quando la pompa si grippa,dopo un po' si rompe anche la cinghia dell'alternatore che fa parte dello stesso sistema.
Pertanto te ne saresti gia' accorto.
E poi prima di grippare sentiresti un grosso cigolio sospetto che penso finora tu non hai rilevato.
Quindi a parer mio non e' la pompa dell'acqua.
Tu hai detto che la temperatura sale ma non hai specificato se rilevi consumo d'acqua!!!!!
Se hai consumo di acqua controlla piuttosto il tappo del radiatore (se le due guarnizioni chiudono bene e se la molla e' buona).
-Controlla se hai tracce di acqua nell'olio (si vedono subito)-
-Controlla il viscostatico.
-Controlla se hai perdite nel circuito di raffreddamento.(sopratutto quello di andata)(controlla che non ci siano crepe)
-Controlla i tappi di fusione del monoblocco (uno e' una decina di centimetri sotto lo spinterogeno,aiutati con uno specchietto ed una lampadina tascabile)l'altro,purtroppo e' dentro il carterino della cinghia di distribuzione.(a me mi si e' cariato quello sotto lo spinterogeno e perdevo acqua).
Se non rilevi consumo d'acqua:
-Controlla se l'acqua passa per il radatore (si sente sottomano)

Non e' che hai montato il nuovo termostato sottosopra?

L'aceto lo puoi mettere,ma per fare il suo lavoro ne devi mettere qualche litro e farlo circolare.

Per il minimo che sale,secondo me potresti avere il sensore di temperatura dell'acqua (NTC) fottuto ,si trova sotto lo spinterogeno e non mi riferisco a quello che dialoga con lo strumento ma a quello che dialoga con la centralina.

Dettaglia meglio il problema dell'acqua e vediamo se ti possiamo dare qualche dritta!!!!

I valori dell'ntc li puoi controllare con un tester. E' una resistenza negativa che si comporta al contrario delle resistenze normali (PTC)
e cioe' abbassano il valore ommico all'aumentare della temperatura.Sul manuale d'officina e' spiegato come fare a controllare e quali
valori si devono riscontrare.


Ultima modifica di Rino il Mar Nov 10, 2009 10:26 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 10:04 pm

nessuna perdita di acqua, l'olio è perfetto, il termostato è montato come da manuale. Sono quasi certo che nel circuito ci sia un bel tappo di calcare che si muove.... Il termostato vecchio (sano) era pieno di pietrisco di calcare... Credo che ci sia un tappo perchè la (basxx@&%&/$$rda) della auxiliary valve del corpo farfallato ogni tanto si chiude ed ogni tanto no... cioè, a motore freddo è sempre aperta, quindi il minimo sta bello alto, a motore caldo a volte il minimo scende ai giri corretti ed a volte addirittura sale a 1700 giri!!! Capisci che dopo che hai fatto 100km di autostrada a 100km/h, ti fermi a prendere un caffè a Caracoli e il motore ti stà a 1700giri... manco fosse una macchina da corsa, eh... ti guardano male.. e ti ricordo i consumi... scendono da 10 ad 8km/l circa...


Ultima modifica di darix il Mar Nov 10, 2009 10:56 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 10:50 pm

da quel che so io l'aceto corrode i calcari,perfino il marmo...
ma l'alluminio no...in teoria si usa per lucidare l'oro...ma l'oro è un metallo praticamente inattaccabile...
l'alluminio al massimo si opacizza,ma corrodertelo in una notte!!!nana!!

anche la coca cola è molto corrosiva,ma sta nelle lattine d'alluminio!!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 10:58 pm

Se questo WE riesco ad andare in campagna faccio la prova dell'aceto... e poi vi dico. si, ci vogliono circa 5 litri d'aceto, cioè circa 8 euro.... Vuol dire che provo lo stesso, oltretutto è sempre meno di un prodotto specifico che poi avevo usato tempo fa e non ha fatto una cippa...
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 11:07 pm

Stando a quello che ho appena letto,quello che dici e' molto plausibile.
Allora prima di usare l'aceto (non perche' sia dannoso)io farei cosi' (come ho gia' fatto diverse volte).
-Piazzerei il ferro vicino una fonte d'acqua (vicino un rubinetto)
-Aprirei lo scarico dell'acqua(il rubinettino sotto il radiatore)
-Scaricherei tutta l'acqua.
-Toglierei il tappo del radiatore ed "intromberei" un tubo con acqua corrente a motore in moto a minimo.
-Di continuo finche' non uscirebbe acqua pulita da sotto.
-Poi ritapperei tutto e farei un bel giro di prova.

Se la situazione migliorasse anche leggermente passerei a l'aceto con acqua in circolazione con la pompa della macchina
per un centinaio di km (l'acqua calda migliora il potere dell'aceto).

Infine poi ripeterei quanto fatto nella prima parte.

Il rischio e' che si aprano falle nel circuito ma sono rimediabili con i turafalle metallici che si trovano nei ricambisti (turafalle metallici in pasticche).
Gli altri non funzionano.
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 11:36 pm

è esattamente ciò che avevo intenzione di fare, tranne per il camminare con acqua ed aceto nel circuito. Però pensavo di mettere aceto puro e tenere in moto fino al raggiungimento della temperatura, poi spegnere fino al raffreddamento del liquido dunque riaccendere fino al raggiungimento della temperatura per poi scaricare e rieffettuare il lavaggio col tubo "intrombato", che comunque farò anche prima di iniziare il..."trattamento"... Naturalmente porterò con me il turafalle... Hai una marca o un nome da consigliare?
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeMer Nov 11, 2009 1:52 am

La marca non la ricordo,ma in pasticca ce ne solo un tipo.
Io l'ho comprata da Tramuto Auto (non moto) a Piazza Noce,credo sugli 8 euro in pasticca da maciullare e mettere nel radiatore.
E' mista polvere di metallo e schifezze varie.Per il ferro ne basta meta'.L'altra meta' la conservi per la prossima volta.
Non prendere turafalle in liquido perche' non funziona.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeMer Nov 11, 2009 7:44 pm

Avevo messo il turafalle liquido, duratouna settimana. Mi consigli quello in pastiglie prima di andare a farlo saldare? Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeMer Nov 11, 2009 9:22 pm

Il turafalle liquido non funziona molto nei circuiti con liquido (glicole propilenico),un po meglio nei circuiti con sola acqua.
Il turafalle metallico in pastiglia,funziona meglio in ambo i casi ed e' migliore per il circuito piuttosto che per il radiatore.
Naturalmente,il tutto dipende dalla portata della falla , relativamente alla mia esperienza personale.
Se lo metti anche se non c'e' bisogno,danno non ne fa',rimane sempre in circolo pronto ad intervenire se ce ne sara' bisogno.
Laughing
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 7:28 pm

Rino, la mia solita follia.... Ma... se usassi del decalcificante per le macchinette da caffe??? Chiaramente in quantità adatta a 5,5 litri di liquido... (cioè 5 volte quello che si mette nella macchinetta da caffè). Certo, se poi mi volete sfottere e mi dite che la mia macchina è una caffettiera.... avrete solo ragione!!!
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 8:15 pm

..no non ti preoccupare non ci pensiamo neanche ...




PER ME MACCHIATO GRAZIE !

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 9:12 pm

Trappola ha scritto:
..no non ti preoccupare non ci pensiamo neanche ...




PER ME MACCHIATO GRAZIE !

lol! bounce lol! bounce lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 9:55 pm

ho cambiato idea ancora una volta (porca paletta, il weekend si avvicina...)!!! Butto dentro un litro di acido muriatico e faccio girare per 5 minuti!!!
Rino, se ci sei batti un colpo, non vorrei fare delle cazzate.... Mi sento il tizio di un altro forum, se volete ridere leggete qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e guardate cos'ha fatto questo giullare...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 10:28 pm

addirittura acido muriatico??
comunque anche quello scoglie i calcari in teoria...ce n'è un altro di cui non ricordo il nome che funge bene sui calcari...
lo usano i geologi...in base alla percentuale corrode e scioglie il calcare...ma morire che mi venga in mente...lo vendono in farmacia..
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 11:07 pm

Darix,ma che cacchio dici, "acido muriatico"mica devi sturare una latrina!!!!tuttalpiu,per il FERRO DA STIRO' usa il VIACAL!!!!! affraid affraid lol! lol! lol!


Ultima modifica di Rino il Ven Nov 13, 2009 12:02 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 11:59 pm

Comunque,a parte lo scherzo,qualunque decalcificante andrebbe bene,il problema e' sapere " quanto tempo tenerlo dentro".
Io una volta ho usato l'acido puro per decalcificare il circuito della caldaia murale.Per fortuna ha funzionato,ma l'ho
tenuto dentro una manciata di secondi,altrimenti l'acido si sarebbe mangiato anche i chiodi del muro.
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 1:13 am

già considera che quello che usavamo in geologia in 3 secondi corrodeva i sassi...
bisogna vedere,perchè se non è corrosivo per l'alluminio,sarebbe perfetto...
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 10:39 am

io credo che se ne metto un litro e 4 litri e mezzo di acqua è abbastanza diluito... faccio girare per 5 minutini e via...
Il fatto è che E' una latrina, sono certo che parte del circuito sia completamente ostruito!!! i tubi dell'acqua che vanno al corpo farfallato sono quasi freddi quando la temperatura dell'acqua è oltre la metà... che ne dite???
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 10:58 am

4 LITRI E 1 D'ACQUA non è tanto diluito...
io farei 50 e 50
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 6:55 pm

ragassuoli.... ho messo dentro il radiatore 2 litri di acido muriatico ed il resto di acqua!!! Ho fatto girare per 5 minuti circa e poi ho aperto. Non vi descrivo quello che è uscito, non ne vale la pena e non è la parte interessante. Svuotato l'acido ho lavato con la canna di acqua corrente infilata nel radiatore e il motore acceso.... Alla fine: SORPRESA!!! non è cambiato nulla. Pochi sono i santi che non ho bestemmiato, giusto quelli con i nomi brutti che non ricordo mai... Caz...
Tocco i tubi dell'Auxiliary Air Valve (si, la mia migliore amica da quando ho il ferro...) e i tubi erano (ma và....?) FREDDI, come sempre... Ragazzi, avrei smontato il ferro fino all'ultima vite!!! Ho deciso di smontare solo i tubi e.... SORPRESA 2!!! VUOTI!!! altro che freddi, manco ci staval'acqua dentro.... Incazzato come una tigre con la cellulite infilo dentro uno dei due tubi la canna del compressore e vaaaaaaaai con 8 atm!!!! e qui: SORPRESA 3!!! dall'altro tubo esce liquido azzurro!!!! Ma come, è da 3 anni che metto liquido rosso ed esce azzurro???? Fanc... Giù di compressore, tappa un tubo, apri il tappo del radiatore, soffia, giù, cambia tubo.... Siccome avevo fatto il lavaggio con l'acido, in tutti questi soffia e risoffia, dalle parti che lasciavo aperte schizzava acqua, è ovvio.... ma non era proprio acqua.... era una cosa tipo vernel... ma guardiamo bene... una mucillaggine bianchiccia.... MA... MA... MA QUESTO E'..... CALCARE SCIOLTO!!!!!
Ragazzi, ho rilavato il tutto (e mi sa che settimana prossima ri-lavo.... ho riempito il circuito, messo in moto per una mezz'ora.... il minimo è perfetto, la temperatura sotto la metà!!! A molti di voi non importerà nulla di questa storia, perchè non avete il problema.... Per me era una croce!!! Domani la provo in autostrada, ma non ho più dubbi: i tubi dell'acqua della AUXILIARY AIR BASTARD VALVE ora sono ROVENTI!!!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 7:45 pm

il tuo ferro è un mistero inspegabile! lol! controllerò pure nel mio...magari qualche tubo è freddo!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 8:38 pm

ma no, se il tuo minimo scende appena la macchina si riscalda è tutto in ordine, vai tranquillo!!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 8:39 pm

Importa, importa la tua storia. Prima o dopo quasi tutti ci si passa coi problemi di temperatura e minimi irregolari lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: L INCUBO NN E FINITO   L'incubo non è finito Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 9:15 pm

...ANCHE SECONDO ME INPORTA MOLTO.....SPECIE X ME CHE DAL MECCA PREFERISCO NN ANDARCI MAI,[X IL COSTO,E LA SODDISFAZIONE PERSONALE DI RISOLVERE]IO QUOTO..TUTTO CIO CHE HAI FATTO NEL TUO FERRO,E ANCHE X COME CI HAI AGGIORNATO..... cheers cheers ALLA FINE I PROBLEMI HO PRIMA O POI CAPITANO A TUTTI,E NEL FERRO IO RISCONTRO CHE PIU O MENO SONO SEMPRE GLI STESSI...E SE UNO RISOLVE ALLA GRANDE....E BELLO NN AMMATTIRE,BUTTARE VIA SOLDI,MA AVERE X NOI DEL FORUM LA GIUSTA SOLUZIONE A PORTATA DI MANO....GRANDE DARIX. lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'incubo non è finito Empty
MessaggioTitolo: Re: L'incubo non è finito   L'incubo non è finito Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'incubo non è finito
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Ha senso acquistare una Feroza (nel mio caso)?
» e anche Sbambi è finito sul fianco....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: