Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 GPL per tutti quelli che lo hanno!

Andare in basso 
+8
full metal jacket
led_z
zeus
Massimiliano ( Quark )
Plucky
SLASH
Rino
Sbambi
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 8:23 pm

Una domanda veloce.
Quanti km fate con un pieno, ditemi i KG (o litri??) di gpl, in condizioni di guida normali, città/autostrada.
Visto che sono veramente intenzionato a mettere il GPL vorrei capire di quanto risparmierei e in quanto riesco ad ammortizzare la spesa!
scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 9:04 pm

Sbambi,io con un pieno netto di 48 litri di gpl,percorro in media 360km pari a circa 7,5 km litro(in citta') che e' il 10% in piu' del consumo a benzina.
Considerato che il costo del gpl e' circa la meta' del costo della benzina e che il consumo e' quasi equivalente,in un anno,circolando a gas,
risparmio circa la meta'.
Quindi,a seconda dei km che tu percorri in un anno,dividi per due il costo della benzina che consumeresti e ti trovi il risparmio annuo.
Rapporta questo risparmio annuo al costo dell'impianto che e' di circa 1000 euro e ti troverai in quanto tempo l'ammortizzi.
Col gas,il motore diventa aspirato,non piu' Efi,ed il vantaggio e' che ne puoi regolare il consumo manualmente agendo sulla regolazione
del flusso.Naturalmente a discapito della potenza erogata.
Essendo poi un motore bivalente,puoi scegliere,per esempio,di usare in off la benzina perche' hai bisogno di piu' potenza e magari in
autostrada o in citta' usare il gas.Di contro sacrifichi il volume del bagagliaio che gia' di perse' e' piccolo.
Potrai girare in citta' senza il limite dei giorni alterni e con le nuove norme potrai anche parcheggiare nei parcheggi sottomessi oppure
imbarcare la macchina.La manutenzione dell'impianto e pressoche' zero e potrai vantarti di avere un mezzo ecologico.
Il Ferro a gpl va benissimo,non ti accorgi neppure che vai gas!!!!!
Io lo uso da 170.000 km fa' e quando smonto le candele le trovo pulitissime.
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 10:52 pm

in più sbambi tu hai praticamente l'obbligo di farlo per girare a milano...
anche se in teoria appena diventa storica si gira lo stesso anche con l'euro 0
Torna in alto Andare in basso
Plucky

Plucky


Numero di messaggi : 669
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 39
Località : Venezia

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeMer Nov 11, 2009 10:33 pm

la mia bombola è da 42 litri e faccio 320 km circa
Wink
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeMer Nov 11, 2009 11:44 pm

cheers

mi chiedono 1350 eurini...
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
Massimiliano ( Quark )

Massimiliano ( Quark )


Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 12.11.09
Località : AVIGLIANA

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 1:05 am

Sbambi ha scritto:
cheers

mi chiedono 1350 eurini...

Io so che il tizio che mi ha dato il FERRO l'ha pagato 1100euro domani vi dico pure i litri..quindi il prezzo sui 1300 e' nella norma penso...diciamo che cercando bene magari trovi uno sconto..

EHM HO LETTO LA DATA DEL MESSAGGIO diceva 2008...ops....vabbe' sono nuovo...
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 12:00 pm

2008?

No no l'ho scritto pochi giorni fà! Wink

Comunque rinuncio, dopo numerosi pareri autorevoli ho capito quelli che mi offrivano il kit da 1400 era il vecchio sistema con numerosi problemi in base alla stagione e consumi più elevati con bassi rendimenti.
Il sistema ad ok costa 2000 eurini ed è il sistema chiamato sequenziale, ma con 500 di contributi statali mi costa comunque 1500... uhm... scratch

Niente da fare, vuol dire che con il budget stanziato mi compro gli ammo nuovi! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 11:07 pm

io con il mio....che già ho trovato montato...ci faccio 20 euro....a 55 cntesini .....e percorro circa 290 km...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 11:11 pm

Andato oggi dall'impiantista, sui 1000€ compreso il contributo statale. Settimana prossima vado lo vede e mi dice di preciso, costi e tempi

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 3:42 am

io con 21 euro faccio circa 310 km con le gomme da fango..
Torna in alto Andare in basso
Massimiliano ( Quark )

Massimiliano ( Quark )


Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 12.11.09
Località : AVIGLIANA

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeDom Nov 15, 2009 1:06 am

40 litri Bombolone LANDI deve essere ancora tarato dopo i primi 100 km dove ha consumato parecchio, ma penso sia dovuto dal fattore di altri problemini tecnici...l impianto e nuovo...e il fERRO che deve essere rivisto.

appena avro la taratura faro la prova con il pieno
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeMer Nov 18, 2009 6:30 pm

Lunedì porto il ferro a montare l'impianto. 980€ prezzo finito. Poi speriamo vada tutto liscio. E devo fare la rampa x far salire nike lol! Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 10:43 pm

full metal jacket ha scritto:
io con 21 euro faccio circa 310 km con le gomme da fango..

AZZ.....FULLL.....ma tu hai il ferro del mio stesso colore..... Exclamation cheers
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 10:45 pm

led_z ha scritto:
Lunedì porto il ferro a montare l'impianto. 980€ prezzo finito. Poi speriamo vada tutto liscio. E devo fare la rampa x far salire nike lol! Ciao
Enrico

Bela...Enrico.....!!! Exclamation Grande macchina......piccolo consumo..... Cool Smile Exclamation
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 9:13 pm

Ritirato oggi, son gasato. Han dovuto sostituirmi la sonda lambda x il corretto funzionamento del ferro a gas, 100€ in più, ma sembra andare proprio bene. E sembra risolto anche il probema che avevo a motore freddo (non "prendeva" i giri se non davo prima una forte accellerata) Un poco più lento in ripresa, ma va sempre bene anche a giri bassi con una ripresa uniforme. Solo lo sterzo un pò più leggero. Però che soddisfazione fare il pieno di 29 litri con poco più di 17 euro......abituato alla benza stavo dando 29 euro al benzinaio pensando di aver messo 17 L di benzina lol! E la soddisfazione di girare in Alba sotto il naso dei vigili....non ha prezzo!!
Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 9:58 pm

grande Led. benvenuto fra i gasati. ora po'uoi andare ovunque ti vada senza alcun limite. bene.bene.
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 10:22 pm

eh si,sono soddisfazioni per il risparmio,immagino..
pero' ora ti posso dire che se la facevi storica,potevi girare ovunque lo stesso lol! lol!
pero' non so se è solo per la lombardia...comunque hai fatto benissimo!
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 10:39 pm

led_z ha scritto:
Ritirato oggi, son gasato. Han dovuto sostituirmi la sonda lambda x il corretto funzionamento del ferro a gas, 100€ in più, ma sembra andare proprio bene. E sembra risolto anche il probema che avevo a motore freddo (non "prendeva" i giri se non davo prima una forte accellerata) Un poco più lento in ripresa, ma va sempre bene anche a giri bassi con una ripresa uniforme. Solo lo sterzo un pò più leggero. Però che soddisfazione fare il pieno di 29 litri con poco più di 17 euro......abituato alla benza stavo dando 29 euro al benzinaio pensando di aver messo 17 L di benzina lol! E la soddisfazione di girare in Alba sotto il naso dei vigili....non ha prezzo!!
Ciao

HAI FATTO BENE LED...... cheers ADESSO GIRARE COSTA LA META'...E NON HAI PIU LIMITAZIONI...... Exclamation Cool Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 12:56 am

Led ti invidio ! vorrei poterlo fare anche al mio ma non posso perchè mi serve lo spazio che mi occuperebbe la bombola, gira tu anche per me.
Ps. quando hai tempo mandami le foto.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 1:31 am

Marco62 ha scritto:
Led ti invidio ! vorrei poterlo fare anche al mio ma non posso perchè mi serve lo spazio che mi occuperebbe la bombola, gira tu anche per me.
Ps. quando hai tempo mandami le foto.
Ciao.

Notte a tutti amici...... cheers

FERRO FOR EVER...... cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 10:29 am

Marco son stato indeciso anche io a lungo per la questione spazio e come far salire nike. Su come salire ha risolto lei, appena aperto il portellone ha saltato la bombola e si è accomodata...ma ha già guardato 2 tubi come dire.....mmhhh.....belli da masticare questi bounce
Ora vado a prendere un pò di compensato da 10 mm e faccio un cassoncino per coprire il tutto. Ho messo la bombola piu piccola, 28 cm di diametro, e lo spazio che porta via non è eccessivo. Semprechè tu possa abbattere i sedili posteriori.
Jò vera la cosa della storica, ma ci ho quasi rinunciato. X prima cosa i mezzi dovrebbero essere originali e integri, già uno strappo su un sedile potrebbe invalidare la pratica. Poi ci sono i problemi (da chiarire bene) delle polizze assicurative. Il mio vecchio mecca, come avevo già detto, possessore di diversi mezzi storici iscritti paga assicurazioni normali, per evitare casini che molti colleghi "storici" hanno avuto. Avevo trovato in rete un'assicurazione per auto storiche, non serviva nemmeno l'iscrizione asi. Lette bene tutte le clausole ho lasciato perdere. Se ci saranno novità buone magari ci ripenso. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 10:55 am

Enrico ...secondo me hai fatto bene....
tra l'altro ci sono variazioni su veicoli di interesse storico proprio in questo periodo

venti anni non bastano ora per essere nel gruppo dei veicoli di INTERESSE STORICO ce ne vogliono venticinque

troppa gente ne ha approfittato ........ e ora A.S.I. si sta tirando indietro

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 4:05 pm

Ciao Led_z ....Ciao Trappola......quest'anno anche la mia ha 20 anni....ed e' originale...ma e' anche di importazione ed ho per esempio le frecce rosse........cmq....per l'assiccurazione....Led....dici e' meglio lasciar perdere...??? in effetti mi sembrava troppo facile....e per il bollo invece.....come si puio' fare....??? grazie delle info....Amici...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 7:30 pm

io nn sarei cosi pessimista....!!!!
lunedi spero di avere il tempo di passare dalla agenzia ...e mi informo meglio....appena so ..vi illumino anche voi ..perche è vero che ci sono alcune cose nn molto chiare e per questo la diffidenza è maggiore ...ma per esistere vuol dire che vale la pena di farla....!!
...ma quantospazio ti occupa cosi...quanti litri è?!
io appena devo cambiare la mia penso di metterne una piu piccola ...e se esiste una piatta!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 9:36 pm

andare in agenzia vuole dire spararsi...
le agenzie sono ladre,e non gli basta campare,cercano di spennarti fino all'ultimo centesimo...

l'unica è fare come ho fatto io...iscriversi a un club che già fà queste procedure,tipo 4zampe,e affidarsi a loro...io nel giro di 2 settimane,a marzo,avro' l'assicurazione storica...lì hanno assicurato tutti,e fidatevi che la mia è la jeep più originale di tutte...alla agenzia fa comodo avere tante macchine,perchè sono tanti soldi,per cui chiudono un occhio e pure l'altro...

comunque devo ancora sentire un paio di agenzie per chiedere se si puo' fare qualcosa a livello di feroza club...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GPL per tutti quelli che lo hanno! Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL per tutti quelli che lo hanno!   GPL per tutti quelli che lo hanno! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
GPL per tutti quelli che lo hanno!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» per tutti quelli che.....
» bsaluti a tutti quelli del forum
» PER TUTTI COLORO CHE HANNO I CERCHI CON CANALE DA 7 POLLICI
» Mi hanno ciullato due gomme
» QUESTI HANNO VERAMENTE LE PALLE!!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: