Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 interruttore H S N

Andare in basso 
+7
darix
ferro89
dek
feretna
donpiero69
SLASH
step
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
step

step


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : catania

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 10:38 pm

salve a tutti,
ho acquistato da poco un feroza, per incominciare ad inoltrarmi nel mondo del fuoristrada...
da principiante mi chiedevo cosa fosse l interruttore sul cruscotto con le sigle H S N ...
per caso c entra qualcosa con i differenziali oppure sono fuori pista?
a cosa serve?


scusate l ignoranza in materia Neutral
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 10:50 pm

ciao step..benvenuto tra noi...
quella regolazione(a quanto ho sentito dire inutile) serve solo per regolare la durezza degli ammortizzatori...
H=hard
S=soft
N=medium

in pratica ti servono per cambiare la durezza quando sei in autostrada e quando vai nei boschi..prova,magari funzionano...
di dove sei??
Torna in alto Andare in basso
step

step


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : catania

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: interruttore   interruttore H S N Icon_minitimeMer Nov 12, 2008 3:03 am

ciao slash grazie della risposta...
proverò magari si nota qualche differenza.
io sono di catania.

sai darmi qualche dritta sulla nostra amata feroza?
Torna in alto Andare in basso
donpiero69

donpiero69


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 34
Località : messina

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeMer Nov 12, 2008 10:21 am

ciao step benvenuto!!! finalmente un'altro siciliano!!!!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeMer Nov 12, 2008 10:25 am

Ciao ste. Di catania?? Bene vedo che il gruppo cresce.
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeMer Nov 12, 2008 1:41 pm

speravo fossi lombardo così ci si vedeva per il compleanno...ma sono contento per i miei amici anto' e piero che allargano la famiglia...
dritte sul ferro....sai,ce ne sono talamente tante...
se sei pratico,guardala un po' e vedi che c'è da sostituire...
apri il tappo dell'olio e vedi che non ci siano pezzetti schifosi,incrostazioni sotto il tappo..se fosse così,dai una bella pulita con qualche additivo,e pulisci la coppa dellì'olio...è il primo lavoro da fare per allungare la vita alle nostre vecchiette...
poi,cambi dell'olio costanti,anticipando di 5000 km quelli indicati dalla casa costruttrice...dopo le uscite fangose,lavare bene tutto e ingrassare le parti in gomma che sono le prime ad aprirsi...
e poi boh...io alla fine non sono un bravo meccanico..ma qua c'è tanta gente che ne sa mooooolto piu' di me...quindi se vi viene in mente altro,srivete!!
buon feroza!!
Torna in alto Andare in basso
step

step


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 30.10.08
Località : catania

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeMer Nov 12, 2008 3:48 pm

capito...

il mio ferro... l ho presa 2 settimane fa ed è stata dal mio meccanico/amico di fiducia ( chi è di ct e dintorni dovrebbe conoscere PLANET 4X4).

però c è una storia sotto molto lunga... il succo è che ora mi ritrovo con un feroza in ottime condizioni e un altro feroza intero con motore che fa rumore di bronzine solamente per pezzi di ricambio...

dal meccanicuccio sono stati effettuati: cinghia di distribuzione, sostituzione fili candele, e messa a punto...

ore è un gioiellino di motore...

ho montato i cerchi scampanati che erano nell altra per pezzi di ricambio e l ho rialzata di qualche centimetro... (biscottini e barra di torsione).

ancora è in fase di sviluppo come ho scritto prima ci saranno tante modifiche...che già ho in mente.

intanto oggi un amico mi ha ricostruito un pezzo del cruscotto che solitamente ho visto rotto in alcuni feroza, multistrato e pelle, posterò delle foto del lavoro... (quello che copre la console centrale sotto le bocchette dell aria centrali).

che dire più??? man mano vi aggiornerò con le modifiche...

Piero te di dove sei?
Torna in alto Andare in basso
donpiero69

donpiero69


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 34
Località : messina

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeMer Nov 12, 2008 11:36 pm

ciao step io sono di messina!!!!! però possiamo incontrarci qualche volta per qualche uscita!!! magari una di quelle organizzate dal nostro antonio feretna!!! cmq posta un sacco di foto mi raccomando!!!!ciaaaaaaooooooooooooooo
Torna in alto Andare in basso
dek

dek


Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 35
Località : Rescaldina (mi)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeGio Feb 26, 2009 1:02 am

tornando a parlare del commutatore delle sospensioni, voi come lo impostate per strada, auotostrada e fuoristrada?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeGio Feb 26, 2009 1:09 am

io non ce l'ho... da quello che dicono in tanti,sentito dire per pareri in giro...anche se cambi posizione al commutatore non hai questa gran differenza,comunquè sarà s=offroad n=strada h=autostrada...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeGio Feb 26, 2009 1:40 am

esatto....metti a metà cjhe nella metà c'è sempre il meglio...come il filetto! lol!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeGio Feb 26, 2009 12:21 pm

secondo me è un oggetto inutile...
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeGio Feb 26, 2009 1:39 pm

darix ha scritto:
secondo me è un oggetto inutile...





Quoto in toto darexxxxxx (una trovata solamente ) lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
dek

dek


Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 35
Località : Rescaldina (mi)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeGio Feb 26, 2009 9:12 pm

eppure ragazzi io quando guido mi accorgo di brutto della differenza
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeGio Feb 26, 2009 9:14 pm

bo...io ti dico quello che ho sentito dire...poi magari non è cosi.. ma cosa cambia?come lo metti di solito?
Torna in alto Andare in basso
dek

dek


Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 35
Località : Rescaldina (mi)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeGio Feb 26, 2009 11:54 pm

cambia il modo di comportarsi della macchina, con S e molto più morbida e molleggiata "a me non piace perchè è fin troppo morbida" ; con H è molto più rigida, cosa che senti ogni variazoine del terreno, è più "dura" e molto più diretta nella guida, resta molto più rigida e si imbarca anche molto meno nelle curve

solitamente uso M per muovermi normalmente e H per l'autostrada e il fuoristrada.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeGio Feb 26, 2009 11:58 pm

h nel fuoristrada? perchè non usi la s?in teoria è una regolazione elettrica che va ad agire sulla compressione degli ammo..e magari se metti s la macchina sarà ben molleggiata e forse anche un pelo di escursione in +!
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeVen Feb 27, 2009 1:43 am

H : Hard x autostrade, strade accidentate, vettura carica
N : percorsi urbani o normali
S : Soft x città

Da Libretto uso e manutenzione pag. 49 (capitolo 1B)

se funziona, la differenza è notevole, per credere provate a sedervi sul sedile posteriore.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeVen Feb 27, 2009 1:54 am

per avere lo stsso effeto ...ovvero quello morbido ....cosa devo fare ..io che nn c è l'ho nel mio?!?!?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeVen Feb 27, 2009 4:59 pm

se non ce l'hai non ci sono modi di regolare gli ammo..sono cosi e te li tieni! lol! no a parte tutto..per gli ammo è cosi,poi non so se c'è un altro modo per regolarli..
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeVen Feb 27, 2009 5:01 pm

spendi un botto e ti fai gli ammo regolabili elettronicamente..
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeVen Feb 27, 2009 5:03 pm

ma un botto molto grande!! lol!
Torna in alto Andare in basso
dek

dek


Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 35
Località : Rescaldina (mi)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeVen Feb 27, 2009 11:22 pm

non so di preciso come funzionano; però se giri l'interruttore a motore spento, però col quadro acceso, si sente che va a muovere qualcosa, si sente un sibilo, come di una pompa che carica della pressione o simile.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeVen Feb 27, 2009 11:24 pm

si sicuramente...adesso non so bene il meccanismo ma sarà qualcosa in pressione mosso da un motorino elettricamente..
Torna in alto Andare in basso
dek

dek


Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 35
Località : Rescaldina (mi)

interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitimeSab Feb 28, 2009 12:25 am

comunque sul manuale (la mia del '90) fa vedere il meccanismo di funzionamento, in pratica va ad agire sui passaggi dell'olio che ci sono all'interno del cilindro ammortizzatore, agevolandoli o ostacolandoli rendendoli di conseguenza più morbidi o duri
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





interruttore H S N Empty
MessaggioTitolo: Re: interruttore H S N   interruttore H S N Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
interruttore H S N
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» ma l interruttore?
» Luce di cortesia e interruttore portellone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Vai verso: