Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Luce di cortesia e interruttore portellone

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Nicola T.




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.11.09
Età : 38
Località : Porretta Terme

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 11:58 pm

Ciao a tutti! Sono nuovo, ho un Feroza dell' '89 e sono contento di aver trovato una miniera di informazioni utili come questo sito!
Premetto che di meccanica ne capisco davvero poco.. Penso che i miei problemi siano risolvibili anche senza essere degli espertissimi, almeno spero. Come si capisce dal titolo sono due:

1- La luce di cortesia funziona, ma solo se viene accesa manualmente, quindi non si accende all'aprirsi degli sportelli. Gli interruttori che dovrebbero essere attivati dalle portiere funzionano entrambi, mi pare, quindi immagino che il problema sia a monte.. Idee?
2- L'interruttore di apertura del portellone posteriore ha smesso di punto in bianco di funzionare..

Ho controllato i fusibili sotto il volante nelle 2 scatolette e sono tutti perfetti.
Sono certo che mi saprete dare qualche consiglio, e spero di poterli mettere in atto!
Grazie in anticipo!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 12:05 am

Stesso problema con la luce di cortesia. Prima cosa svita i 2 interruttori delle portiere e controlla che ci siano i fili collegati. Se si (come era x me) controlla sotto la porta, proprio nella parte inferiore, non nell'abitacolo. Avevo tutti i fili strappati, ricollegati con tanto nastro e ora funziona. In più una bella spruzzata di svitol ai due pulsanti aiuta.
Dopo un pò di off aveva smesso di funzionare anche a me la chiusura del portellone, che mi fa anche da centralizzata per le porte. Montando lo stereo ho smontato la plancia centrale, quella del freno a mano, e miracolosamente, senza fare nulla, la centralizzata ha ripreso a funzionare. Probabilmente era un cavo che nn faceva bene contatto nel pulsante e muovendo il tutto è tornato a posto. Controlla. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Nicola T.




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.11.09
Età : 38
Località : Porretta Terme

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 8:36 am

Ciao led_z, grazie x la velocissima risposta!

Quando dici "sotto la porta" cosa intendi? Sotto il battitacco o proprio di sotto alla carrozzeria? Non ho capito bene.. E comunque lo fa da tutte e due le parti, dici che può essere questo stesso problema x entrambe?

Per quanto riguarda il portellone proverò anch'io a fare come te e spero nello stesso miracolo.. Altrimenti potrebbe trattarsi di un guasto dell'interruttore?

Grazie ancora! Ciao!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 12:16 pm

Sotto la carrozzeria. A me si erano rotti da entrambe le parti. Difficile guasto interruttore, piu facile un contatto. A motore spento prova a schiacciare l'interruttore, io sentivo leggero il tic di un relais, ma probabilmente non arrivava abbastanza corrente per far aprire le portiere. Dai anche una bella spruzzata di svitol o riattivante al blocco di chiusura del portellone, potrebbe anche non fare bene contatto lì. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 1:56 pm

dietro la console è facile trovare dei fili schiacciati che magari si sono spelati e fanno massa...e a volte capitano quei problemi qua...pure a me è successo...un filo mi ha fatto diventar matto! sono arrivato a smontare tutta la plancia!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 8:17 pm

comunque, nel mio caso il problema delle luci di cortesia era dato dagli interruttori ossidati.... è bastata una passatina di carta vetrata e un po' di crc per non farli ossidare in 5 minuti... ora è tutto ok e regge da tre anni!!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 9:14 pm

darix ha scritto:
comunque, nel mio caso il problema delle luci di cortesia era dato dagli interruttori ossidati.... è bastata una passatina di carta vetrata e un po' di crc per non farli ossidare in 5 minuti... ora è tutto ok e regge da tre anni!!!

E' stata la prima cosa che ho fatto, ma nada. Erano proprio i fili sotto, dove arrivano agli interruttori, a essere strappati.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Nicola T.




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.11.09
Età : 38
Località : Porretta Terme

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 9:44 pm

Grazie a tutti, nel weekend potrò rimettere le mani sul Feroza e ci proverò!
Un altro problema, sempre relativo a roba elettrica: lo sbrinatore del lunotto è mezzo andato, nel senso che vanno solo 3 fili; la cosa curiosa è che ho appena sostituito il lunotto vecchio, che aveva lo stesso problema, con questo, che -a detta del carrozziere...- appena montato andava perfettamente! Ho qualche dubbio su questo, ma rimane il fatto che adesso fare retromarcia è davvero un'impresa ardua alla mattina, col vetro ghiacciato o appannato!
Ho paura che non ci siano soluzioni, dato che ho letto che anche la vernice apposta non serve praticamente a nulla.. Che dite?
Ciao!
Torna in alto Andare in basso
ferro1983




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.10

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeGio Gen 21, 2010 5:14 pm

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che mi fa vedere una foto di com'è montato l'interruttore allo sportello della luce di cortesia?
io ho provato a smontarlo ma c'è solo un filo attaccato e credo che non vada bene, se c'è qualcuno che mi dice come ripristinarlo lo ringrazio molto, magari con una foto!!!
grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeGio Gen 21, 2010 6:05 pm

è normale che ci sia solo un filo....quello è il positivo...il negativo fa direttamente massa sullo chassie...
Torna in alto Andare in basso
ferro1983




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.10

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeVen Gen 22, 2010 2:35 pm

no,scusate, non c'è proprio l'impianto sullo sportello per la luce di cortesia, quello che c'è è la lucciola dei fari che suona quando lasci i fari accesi...
qualcuno sa spiegarmi come devo rifare l'impianto?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitimeVen Gen 22, 2010 2:43 pm

il cicalino dici tu...nel ferro non è di serie...va messo dopo...va collegato alla luce di cortesia però nello switch tutto in basso..quello che accende la luce quando c'è solo la porta aperta...semplicemente lo puiu mettere in parallelo al filo positivo di quello switch li...prima della lampadina però perchè se lo metti dopo(che tra l'altro mi sa che non è possibile perchè il negativo lampada scarica sul telaio) il cicalino suona lo stesso anche quando la lampada è accesa a comando...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Luce di cortesia e interruttore portellone Empty
MessaggioTitolo: Re: Luce di cortesia e interruttore portellone   Luce di cortesia e interruttore portellone Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Luce di cortesia e interruttore portellone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ma l interruttore?
» interruttore H S N
» Portellone posteriore
» Pomello nero portellone
» portellone posteriore "morto"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Vai verso: