Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Antigelo rosso o blu?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Luckyboy

Luckyboy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 03.09.21
Età : 63
Località : Valceno, PR

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeVen Ott 01, 2021 9:55 pm

Buona serata a tutti!
Avendo appena portato a casa il ferro, mi appresto a fargli un megatagliando generale.
Già ho ordinato gli olii per motore, cambio, riduttore e differenziali, filtri aria, olio e benzina, liquido freni e idroguida.
Mi è però sorto un dubbio sul liquido di raffreddamento, al momento contiene quello blù ma non so se sia quello giusto.
La Disco prevede il Texaco rosso e in diversi si sono trovati liquidi blu... non vorrei fosse il mio caso.
Che tipo di liquido è previsto per il Feroza carburatori? Blu, rosso, rosa? Ho provato a guardare anche sul libretto di uso
e manutenzione ma non è specificato.
Ad Aosta Tcheunne mi ha detto che lui usa il rosso, qualcun'altro che conferma?
Grazie!! Wink

Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeVen Ott 01, 2021 11:02 pm

Rosso assolutamente, visto che hai dentro quello blu fai almeno un paio di lavaggi, se si mischiano fan o reazione ed è peggio.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeSab Ott 02, 2021 12:37 pm

Ciao, abbiamo lo stesso mezzo dello stesso anno dello stesso colore con la differenza che il tuo sembra uscito dalla concessionaria ed il mio è stato recuperato dal Titanic. Detto questo, in origine anche nel mio c'era il liquido blu che, in fase di revisione generale, ho sostituito con quello rosso diluito al 50% non prima di aver effettuato un lavaggio del circuito con auto in moto aggiungendo un flacone di Bardhal per pulizia del radiatore lasciato a girare per un quarto d'ora. Dopo avere scaricato il contenuto esausto ho ripetuto l'operazione sempre mettendo in moto l'auto ma inserendo un tubo dell'acqua sopra il radiatore e lasciando lo stesso con lo scarico sotto aperto per eliminare quanto più possibile il residuo dando sempre un occhio alla temperatura.
Torna in alto Andare in basso
Luckyboy

Luckyboy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 03.09.21
Età : 63
Località : Valceno, PR

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeMar Ott 05, 2021 12:11 am

Buona serata a tutti,
allora procedo alla sostituzione con un rosso!!
Ho in casa diversi boccetti da 1 l. di Texaco rosso, procederò con quello previo lavaggio del radiatore.
Se lo trovo ci verso anche il Bardhal!!
Grazie a tutti per le risposte!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Roberto87




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.11.16
Età : 36
Località : Carmiano (PC)

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeMer Ott 06, 2021 5:30 pm

Luckyboy ha scritto:
Buona serata a tutti,
allora procedo alla sostituzione con un rosso!!
Ho in casa diversi boccetti da 1 l. di Texaco rosso, procederò con quello previo lavaggio del radiatore.
Se lo trovo ci verso anche il Bardhal!!
Grazie a tutti per le risposte!! Wink

la cosa più importante è non utilizzare mai per i rabbocchi acqua del rubinetto ma solo ed esclusivamente acqua demineralizzata.
Torna in alto Andare in basso
Luckyboy

Luckyboy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 03.09.21
Età : 63
Località : Valceno, PR

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeDom Ott 17, 2021 9:53 pm

GiustoFerro ha scritto:
Ciao, abbiamo lo stesso mezzo dello stesso anno dello stesso colore con la differenza che il tuo sembra uscito dalla concessionaria ed il mio è stato recuperato dal Titanic. Detto questo, in origine anche nel mio c'era il liquido blu che, in fase di revisione generale, ho sostituito con quello rosso diluito al 50% non prima di aver effettuato un lavaggio del circuito con auto in moto aggiungendo un flacone di Bardhal per pulizia del radiatore lasciato a girare per un quarto d'ora. Dopo avere scaricato il contenuto esausto ho ripetuto l'operazione sempre mettendo in moto l'auto ma inserendo un tubo dell'acqua sopra il radiatore e lasciando lo stesso con lo scarico sotto aperto per eliminare quanto più possibile il residuo dando sempre un occhio alla temperatura.
Ciao GiustoFerro, è questo il prodotto Bardhal che hai usato per lavare il radiatore? E l'hai aggiunto prima di scaricare il liquido
o hai svuotato e riempito aggiungendo il Bardhal?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeDom Ott 17, 2021 10:24 pm

Ciao, il prodotto è proprio questo. Per la modalità d'uso basta leggere le istruzioni sul flacone, ad ogni modo, scarica dal radiatore una quantità d'acqua equivalente al flacone, versa tutto il prodotto fino all'orlo, metti in moto e porta la temperatura fino a metà indicatore così che la valvola termostatica si apra e tutto il liquido va in circolo. Dopo un quarto d'ora di lavaggio con motore acceso, spegni e scarica il contenuto del radiatore considerando però che il resto del circuito è ancora pieno. Quindi inserisci un tubo da giardino nel radiatore con acqua aperta, il fondo del radiatore sempre aperto per scaricare e rimetti in moto, la pompa dell'acqua porterà in circolo il liquido vecchio e lo sostituirà con acqua fresca fino a quando vedrai uscire acqua bianca schiumosa come l'orzata. Il processo è un pò lungo ma dovrai insistere fino a quando da sotto il radiatore uscirà acqua pulita. Non appena questo avverrà, spegni l'auto, scarica l'acqua residua e inserisci il nuovo liquido composto dal paraflu rosso miscelato al 50% con acqua demineralizzata che trovi al supermercato o al brico. Riempi fino al segnale la vaschetta di recupero, poi mentre riempi dal radiatore spremi il manicotto di gomma in alto a destra e riaccendi l'auto in modo da far circolare il tutto ed espellere l'aria residua.


Ultima modifica di GiustoFerro il Sab Nov 20, 2021 7:11 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Luckyboy

Luckyboy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 03.09.21
Età : 63
Località : Valceno, PR

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeDom Ott 17, 2021 11:08 pm

Grazie!! Direi che la spiegazione è perfetta, non resta che procurarsi tutto l'occorrente e procedere!!
Buona serata Wink
Torna in alto Andare in basso
Luckyboy

Luckyboy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 03.09.21
Età : 63
Località : Valceno, PR

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeSab Nov 20, 2021 7:09 pm

Questa mattina, approfittando della bella mattina di sole, mi sono dedicato al cambio del liquido radiatore.
Nessun inciampo e finalmente nel circuito gira del bel refrigerante Motul Auto Cool rosso.
Come direbbe qualcuno, aggiungiamo una tacca sul calcio della pistola...Laughing
Ancora grazie per i preziosi consigli e buon weekend a tutti!!Wink
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeMar Dic 14, 2021 10:35 am

Scusate, mi è venuto un dubbio.... ma con l'immissione di acqua fredda con il tubo da giardino nel radiatore a motore acceso e caldo per effettuare i vari lavaggi, non è che si rischia qualche problema dovuto a shock termico?


Comunque ho tutto pronto: 4 litri di liquido rosso, pulitore Bardahl, acqua demineralizzata e tubo da giardino.

Manca il giardino, appena lo trovo è fatta.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitimeMar Dic 14, 2021 6:38 pm

Non credo, a meno che non mandi in circolo acqua di sorgente sopra i 1000 metri  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per il giardino, non l'ho nemmeno io, basta un rubinetto vicino a dove farai il lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Antigelo rosso o blu? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antigelo rosso o blu?   Antigelo rosso o blu? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Antigelo rosso o blu?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi ha mai provato a pulire il radiatore?
» olio rosso nel diff. anteriore
» Porcaccio dell'antigelo....
» perdita antigelo appena sotto l'alternatore
» E' possibile usare il liquido Evans al posto dell'antigelo nel Feroza ?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: