Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dubbio tappo radiatore

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Dubbio tappo radiatore Empty
MessaggioTitolo: Dubbio tappo radiatore   Dubbio tappo radiatore Icon_minitimeVen Ott 16, 2020 5:08 pm

Salve, ho un problema e un dubbio...partiamo dal problema: il liquido di raffreddamento non torna nel radiatore ma resta nella vaschetta di compensazione, i tubi sono morbidi ed a motore freddo non c'è pressione se tolgo il tappo del radiatore. Ho notato anche che non c'è il termostato perché accesa la macchina a motore freddo e senza tappo l'acqua gira tranquillamente confused
Il dubbio: a parte la testata, potrebbe essere colpita del tappo del radiatore? È un tappo strano, ha delle alette in ferro che tengono la guarnizione ma per infilarlo devo forzare un po' fino a quando le alette non si piegano un po' all'indietro (e con esse la guarnizione)... Non credo sia normale, l'unica forza che dovrei fare è quella per comprimere la molla e basta, sembra come se la guarnizione fosse leggermente più larga dell'imboccatura del radiatore...secondo voi potrebbe essere per questo che il liquido non torna nel radiatore?
Posso acquistare un tappo nuovo non originale a 0.9 bar o serve per forza il suo originale?
Dimenticavo di aggiungere che anche se resta ferma un paio di giorni parte con mezzo giro di chiave
Torna in alto Andare in basso
Roberto87




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.11.16
Età : 36
Località : Carmiano (PC)

Dubbio tappo radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tappo radiatore   Dubbio tappo radiatore Icon_minitimeVen Ott 16, 2020 5:25 pm

Fabioferro ha scritto:
Salve, ho un problema e un dubbio...partiamo dal problema: il liquido di raffreddamento non torna nel radiatore ma resta nella vaschetta di compensazione, i tubi sono morbidi ed a motore freddo non c'è pressione se tolgo il tappo del radiatore. Ho notato anche che non c'è il termostato perché accesa la macchina a motore freddo e senza tappo l'acqua gira tranquillamente confused
Il dubbio: a parte la testata, potrebbe essere colpita del tappo del radiatore? È un tappo strano, ha delle alette in ferro che tengono la guarnizione ma per infilarlo devo forzare un po' fino a quando le alette non si piegano un po' all'indietro (e con esse la guarnizione)... Non credo sia normale, l'unica forza che dovrei fare è quella per comprimere la molla e basta, sembra come se la guarnizione fosse leggermente più larga dell'imboccatura del radiatore...secondo voi potrebbe essere per questo che il liquido non torna nel radiatore?
Posso acquistare un tappo nuovo non originale a 0.9 bar o serve per forza il suo originale?
Dimenticavo di aggiungere che anche se resta ferma un paio di giorni parte con mezzo giro di chiave

ciao,
il liquido di raffreddamento non deve necessariamente uscire dalla vaschetta.
in questa tipologia di impianto la vaschetta è ad uso esclusivo per compensare mancanza di liquido nell'impianto o, in caso di ebollizione, di espellerlo dall'impianto in vaschetta.

per quanto riguarda la termostatica, se assente, ripristinala. tutti i motori termici necessitano di lavorare alle giuste temperature e la termostatica serve proprio a questo.

il tappo con pochi euro lo compri da qualsiasi ricambista e 0.9 bar va più che bene.

spero di esserti stato utile.

A funghi47 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Dubbio tappo radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tappo radiatore   Dubbio tappo radiatore Icon_minitimeVen Ott 16, 2020 5:34 pm

Ciao, grazie per la risposta. Si il fatto è che quando si raffredda non torna nel radiatore, quindi più la uso (al momento praticamente niente perché devo sistemare per bene anche cuscinetti ruota e testine sterzo) più di riempire fino ad uscire svuotando il radiatore... La termostatica è già stata spedita insieme a tutte le testine di sterzo e dovrebbe arrivare settimana prossima dalla "tedeschia". Domani cerco di trovare un tappo del radiatore all'autoricambi e vedo se cambia qualcosa 🤞
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Dubbio tappo radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tappo radiatore   Dubbio tappo radiatore Icon_minitimeVen Ott 16, 2020 6:52 pm

Solo un'altra domanda... Siccome sto vedendo che esistono tappi a collo alto o basso, stretti o normali... Ma io che modello devo chiedere? Dubito che abbiano in catalogo il feroza per sapere se è compatibile...

A funghi47 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Dubbio tappo radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tappo radiatore   Dubbio tappo radiatore Icon_minitimeLun Ott 19, 2020 10:36 pm

Trovato il tappo ma non la soluzione... Alla fine un cilindro soffia aria nel circuito di raffreddamento e aprendo il coperchio delle punterie ho trovato una bella "torta al cioccolato!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dubbio tappo radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tappo radiatore   Dubbio tappo radiatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dubbio tappo radiatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tappo radiatore che sfiata...
» se la tiro...bolle!!!
» probabilmente ho un problema di trazione
» grande dubbio
» Tappo Benzina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: