Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Perdita olio dalla coppa motore

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
chupa91

chupa91


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 32
Località : Sicilia, Messina

Perdita olio dalla coppa motore Empty
MessaggioTitolo: Perdita olio dalla coppa motore   Perdita olio dalla coppa motore Icon_minitimeSab Dic 16, 2017 7:56 pm

Ciao a tutti oggi ho fatto la pazzia di ripristinare il mastice/guarnizione della coppa dell’olio motore.
Se a qualcuno servisse, io ho fatto così:
-tolto la paratia paramotore, 4 bulloni da 15;
-scaricato l’olio dalla coppa, svitando il bullone da 19 posto più in basso;
-posizionato un crick (a bottiglia) sotto la pera del differenziale, leggermente in appoggio allo stesso;
-posizionato una corda tra la trasmissione e lo scarico;
-rimosso le 3 viti da 14 che sorreggono il differenziale;
-rimosso il terzo supporto del differenziale svitando 3 bulloni da 17;
-abbassato il crick, facendo scendere il differenziale;
-rimosso 3 viti (2 da 17 e 1 da 12) dal cambio inferiore;
-allentato 4 bulloni da 14 dx e sx dei supporti motore/cambio;
-rimosso paratia tra coppa olio e cambio, necessario per raggiungere i bulloni coppa nascosti;
-rimossi i 10/12 bulloni da 10, i quali sorreggono la coppa;
-fatto leva a scalzare tra la coppa e il motore per scollarla;
-sfilata la coppa verso il cambio.
Una volta fatto solo queste semplici operazioni vi consiglio di pulire la retina del pescante olio e sostituire il filtro olio.
Per inserire la coppa con il mastice, ho prima fatto aderire le due guarnizioni presenti con l’appos Mastice, ovviamente dopo aver rimosso tutti i residui di vecchio mastice dal blocco motore.
Dopo aver lavato bene la coppa con sgrassante e gasolio, ho applicato il mastice sulla stessa e aspettato una 20 di minuti che indurisse.
Poi ho rimontato il tutto al contrario e atteso 3/4 ore che asciugasse bene, prima di versare l’olio nuovo e il filtro nuovo.

Voila, se mi perde ancora gli verserò la benzina direttamente nel cofano motore e gli darò fuoco.
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Perdita olio dalla coppa motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dalla coppa motore   Perdita olio dalla coppa motore Icon_minitimeSab Dic 16, 2017 8:40 pm

Ottima descrizione, bravo può essere utile. cheers

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Perdita olio dalla coppa motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dalla coppa motore   Perdita olio dalla coppa motore Icon_minitimeSab Dic 16, 2017 9:07 pm

Da inserire nel sito. Bel lavoro

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
chupa91

chupa91


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 32
Località : Sicilia, Messina

Perdita olio dalla coppa motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dalla coppa motore   Perdita olio dalla coppa motore Icon_minitimeDom Dic 17, 2017 2:31 am

Se poteste correggere il titolo aggiungendo “coppa”. Mi dispiace non aver potuto fare foto ma capite che ero sommerso dall’olio.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Perdita olio dalla coppa motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dalla coppa motore   Perdita olio dalla coppa motore Icon_minitimeDom Dic 17, 2017 11:36 pm

chupa91 ha scritto:
Se poteste correggere il titolo aggiungendo “coppa”. Mi dispiace non aver potuto fare foto ma capite che ero sommerso dall’olio.

Non trovo il modo per modificare il titolo, cerco ancora

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Perdita olio dalla coppa motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dalla coppa motore   Perdita olio dalla coppa motore Icon_minitimeDom Dic 17, 2017 11:38 pm

Cercavo un modo difficile, credevo che sarebbe stato così....invece è semplicissimo cheers

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
chupa91

chupa91


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 32
Località : Sicilia, Messina

Perdita olio dalla coppa motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dalla coppa motore   Perdita olio dalla coppa motore Icon_minitimeLun Dic 18, 2017 12:05 am

Tranquillo gli smadonnamenti sono arrivati solo nel rimontare i supporti del differenziale, che se non sono allineati bene le viti non fanno presa.
Poi ho dimenticato di dire che occorrono circa 3.5 kg d’olio. La spesa complessiva è stata di 30€, se l’avessi fatto per qualcuno almeno 300€ di manodopera.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Perdita olio dalla coppa motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dalla coppa motore   Perdita olio dalla coppa motore Icon_minitimeLun Dic 18, 2017 12:11 am

😂😂

Inviato con Topic'it

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Perdita olio dalla coppa motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita olio dalla coppa motore   Perdita olio dalla coppa motore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Perdita olio dalla coppa motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» perdita olio motore...
» perdita olio motore
» Perdita olio blocco motore
» coppa olio
» urgente coppa olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: