Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ALn668 1400

ALn668 1400


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.11.16
Età : 33
Località : Torino

Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Empty
MessaggioTitolo: Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi   Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Icon_minitimeMar Giu 27, 2017 11:47 pm

Ciao a tutti,

appena arrivato è già una curiosità da porvi.

Possiedo un feroza del 1987 perciò con bloccaggio mozzi ant. manuale. Da quando l'ho avuta ho riscontrato il seguente difetto, viaggiando in 4x2 nessun problema si può curvare quanto si vuole e nessuno "scattare" si sente dall'anteriore, blocco i mozzi ruota (leva ancora ferma sul 4x2) procedo, faccio curve strette e tutto procede nessun rumore.... inserisco il 4x4 ed ogni curva (stretta) è un continuo TAC TAC TAC sino a quando non raddrizzo le ruote.

Allarmato della cosa, chiedo parere ad un meccanico specializzato in 4x4 e mi dice: tutto normale, bloccando i mozzi nelle curve fa così perchè non hai il differenziale centrale. La ruota esterna alla curva gira più veloce e quella interna meno, quindi essendo bloccata recupera facendo sti scatti...

Non mettendo in dubbio le sue conoscenze, preferisco però chiedere a voi possessori... anche i vostri fanno così??

Grazie a tutti!

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi   Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Icon_minitimeMer Giu 28, 2017 12:26 am

Ni... Dovresti sentire parecchio sforzo a sterzare in 4x4 sentendo l'auto che tende ad andare dritta, fin qui tutto normale.
I rumori potrebbe farli a con le ruote completamente sterzate ma è un problema comune, basta ingrassare i fondocorsa. Se lo fa con le ruote sterzate ma non del tutto potrebbe non essere un buon segno.
Torna in alto Andare in basso
ALn668 1400

ALn668 1400


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.11.16
Età : 33
Località : Torino

Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi   Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Icon_minitimeMer Giu 28, 2017 12:41 am

Con le ruote appena sterzate nessun rumore, si sente a circa un giro e mezzo di volante.

Diciamo che sull'anteriore che possa scattare non c'è molta roba, oltre gli omocinetici (che se ho ben capito nel caso fossero danneggiati farebbero rumore sempre e non solo in 4x4) non mi viene in mente altro.

Il bloccaggio dei mozzi, nonostante i quasi 30 anni della macchina, avviene senza grandi sforzi. Tutto fluido e si sentono ben distinti i "clack" di inserimento e disinserimento.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi   Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Icon_minitimeMer Giu 28, 2017 12:49 am

Il concetto è che se sterzi tutto è normale che faccia rumore, lo fanno tutti; come è normale che su un fondo ad alta aderenza con il 4x4 inserito tu faccia fatica a fare le curve. Inoltre essendo il ferro sprovvisto di diff centrale è assolutamente sconsigliato. si comporta come il defender con il blocco centrale inserito.
Se ciò che hai notato è questo tutto ok. se senti sgranare sotto sterzo ma senza sterzare fino in fondo è possibile che ci sia qualche problema.i punti interessati dal momento che mi dici che succede solo con 4x4 e mozzi inseriti sono i mozzi stessi (che essendo manuali non fanno rumore quando inseriti), i giunti, o il diff anteriore. Ma andrebbe visto e sentito. ti ho scritto in PM.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi   Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Icon_minitimeMer Lug 05, 2017 3:28 pm

Ribadendo quanto detto da Lorenzo, fai le stesse prove su sterrato e solo su sterrato e poi facci sapere.
4x4 e asfalto asciutto non vanno bene per nulla per il Feroza part-time
Se anche così senti rumori sinistri, devi smontare e far smontare, e capire se è sgranato il millerighe del semiasse o se è il mozzetto.
Aggiornaci. Sono ricambi che comunque si trovano sia nuovi che usati a costi accettabili.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ferry

Ferry


Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.05.22
Età : 34
Località : Sardegna

Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Empty
MessaggioTitolo: a me fa anche in 4x2   Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Icon_minitimeMer Giu 08, 2022 6:38 pm

io invece ho notato che con curve strette strette e avvallamenti particolari la sento scattare, mi hanno detto che potrebbero essere i braccetti, ma io non vedo nulla di rotto sotto l'auto, non ne capisco granchè ma cerco di imparare... qualche anima pia?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi   Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Curiosità su sistema sterzo e blocchi mozzi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Manutenzione blocchi
» ferro senza blocchi....:-)))
» Pulizia del Corpo Farfallato
» valvola di non ritorno del sistema recupero vapori di benzina
» varie curiosità..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: