Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine

Andare in basso 
+2
viroos1978
sigane17
6 partecipanti
AutoreMessaggio
sigane17

sigane17


Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.02.17
Età : 47
Località : Terrasini (PA)

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeMer Apr 12, 2017 10:58 am

Lo so che l'argomento é stato trattato piú volte ma non riesco proprio a smontare il cruscotto per sostituire le lampadine del quadro.
Ho già tolto il coperchio e il ferretto ma il cruscotto non viene via. Non riesco a trovare foto che mi aiutano a capire come é agganciato. Posto delle foto

Tolto coperchio e ferretto
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine 2dsmkjl

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine S44e86

Non riesco a scaricare la mascherina che sembra agganciata a quella di sotto
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine 28luiv5

Il quadro a sua volta é attaccato a delle viti difficilmente raggiungibili perché dietro la mascherina.
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine 10ndett
Torna in alto Andare in basso
viroos1978

viroos1978


Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 24.12.14
Località : Puglia

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeMer Apr 12, 2017 12:42 pm

Un po' di tempo fa l'ho fatto anch'io....ho seguito questa discussione:
http://feroza-club.forumotion.com/t2916-tachimetro-ko
Torna in alto Andare in basso
sigane17

sigane17


Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.02.17
Età : 47
Località : Terrasini (PA)

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeMer Apr 12, 2017 5:11 pm

full metal jacket ha scritto:
l'ho fatto proprio nei giorni scorsi.  Smile
Ecco la procedura per accedere al tachimetro:
1) rimuovere la plastica sotto al volante, ci sono 2 viti in basso più altre 4, due sulla leva di apertura del cofano e due a destra.
2) togliere le due viti sotto la palpebra degli strumenti centrali e sfilare il pezzo
3) rimuovere le 2 viti all'altezza del volante (una a destra e una a sinistra, le vedi solo dopo aver tolto la plastica del passaggio n°1)
4) rimuovere le 2 viti sopra gli strumenti che tengono ferma la plastica
5) straccare gli spinotti di: 4frecce, sbrinatore lunotto e tergi cristallo dietro
6) togliere la plastica che circonda gli strumenti
7) togliere le 4 viti che tengono fermi tachimetro e contagiri
8 ) ora il blocco degli strumenti è "libero", infila una mano dietro e scollega le due spine larghe che trovi.
9) rimuovi la sonda del tachimetro e hai finito (basta tirare)
10) ora posso farmi assumere per scrivere le istruzioni dei mobili ikea?? Very Happy  Very Happy

Comunque sembra una cosa lunga ma è molto intuitiva...

Shocked Shocked Shocked pensavo fosse più semplice
in pratica devo smonatre tutto, vabbè ne approfitterò per dare una bella pulita.
Gia che ci sono volevo controllare il devioluci che quando inserisco la freccia a sinistra mi fà uno strano rumore e non accende la lampadina.
Non è sempre che lo fà, dipende da come inclino la leva, quindi può essere che risolvo con un pò di CRC o nastro isolante Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sigane17

sigane17


Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.02.17
Età : 47
Località : Terrasini (PA)

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeSab Apr 15, 2017 12:10 am

Grazie alla piccola guida di full metal jacket sono riuscito a smontatare il quadro e a sostituire le vecchie lampadina con il cappuccetto verde.
Al loro posto ho messo delle lampadina attacco T10 a led luce bianca e devo dire che il quadro è rinato. Posto delle foto.
A che c'ero ho cambiato tutte le altre lampadine T10 e anche le T5 visto il costo irrisorio. Ho provato tutte le sie ma non funziona la spia dell'inserimento 4X4.

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine 2r6eesi
Vecchie lampadine con il cappuccetto verde

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Nqbkmg
Lampadine a led attacco T10

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine 11h8md2
Quadro illuminato
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeMar Apr 18, 2017 10:33 am

Ho fatto lo stesso tuo lavoro proprio perché non mi funzionava la spia del 4X4 e pensando fosse la lampadina ho smontato tutto. Con l'occasione ho sostituito le "incappucciate verdi" con lampadine nuove bianche... ma la spia del 4x4 continuava a non funzionare. Allora sono andato sotto... di fianco al cambio c'è il filo elettrico per la spia... è un po' esposto... controllalo, il mio era tranciato.

_________________
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Ferror14

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
sigane17

sigane17


Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.02.17
Età : 47
Località : Terrasini (PA)

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeMar Apr 18, 2017 9:52 pm

Sono già stato sotto il ferro, ma credo di aver smontato quello sbagliato. Ho smontato forse il sensore della retromarcia montato orizzontalmente. Forse dovevo prima leggere qualche post e smontare quello più in là montato in posizione verticale. Ci devo riprovare e vi faccio sapere.
Torna in alto Andare in basso
Airig

Airig


Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.17
Località : Alessandria

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeDom Apr 30, 2017 12:39 pm

Non avete una foto del retro del cruscotto vorrei cambiare tutte le lampadine dato che un paio di spie non funzionano e almeno so quante T10 e T3 ci vogliono così una volta smontato tolgo le vecchie e metto le nuove altrimenti devo smontare tutto contare i pezzi necessari e dopo andare in città a prenderle Grazie bounce bounce bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
Ste0019S3




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.09.17

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeVen Set 22, 2017 1:57 pm

Ragazzi ho fatto tutto così, cambiate le luci, ora non mi funziona più il tacchimetro, rimane sullo 0
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeVen Set 22, 2017 3:27 pm

Ste0019S3 ha scritto:
Ragazzi ho fatto tutto così, cambiate le luci, ora non mi funziona più il tacchimetro, rimane sullo 0

Il tachimetro è collegato con un cavo d'acciaio inguainato che passa sotto al cruscotto poi nel vano motore e arriva al lato destro del blocco... non è elettrico... o forse intendi il contagiri?

_________________
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Ferror14

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Ste0019S3




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.09.17

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeVen Set 22, 2017 3:29 pm

Si era staccato il cavo del tachimetro e l'ho inserito nuovamente, ma non funziona
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeVen Set 22, 2017 3:38 pm

Ste0019S3 ha scritto:
Si era staccato il cavo del tachimetro e l'ho inserito nuovamente, ma non funziona

L'hai incastrato bene? Ha un invito preciso... Prova pure a tirare solo l'anima, se viene via probabile si sia spezzato... Se invece non viene via, attaccaci un pezzetto di nastro a mo' di bandierina sull'estremità e senza rimontare il cruscotto parti e vedi se gira. Se gira hai la sicurezza che: o lo inserisci male o è lo strumento.

_________________
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Ferror14

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Ste0019S3




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.09.17

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeVen Set 22, 2017 4:00 pm

Probabilmente l'ho reinserito male... Perché prima che lo smontassi, funzionava!
Ma ha un verso l'aggancio?
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeVen Set 22, 2017 4:15 pm

Ste0019S3 ha scritto:
Probabilmente l'ho reinserito male... Perché prima che lo smontassi, funzionava!
Ma ha un verso l'aggancio?

se non sbaglio è a sezione quadra così come l'invito nello strumento... devi inserirlo... a fondo... pig Very Happy

_________________
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Ferror14

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeVen Set 22, 2017 4:25 pm

AOOOHHHH!!!! MA CHE C'HAI PRESO GUSTO???? Forza un po'!!!!!

Laughing lol!

_________________
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Ferror14

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Ste0019S3




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.09.17

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeVen Set 22, 2017 4:26 pm

Ahahah ok se riesco lo rismonto questa sera e vedo se va tutto ok, ma devo prima inserire il cavo interno a sezione quadrata e poi la guaina... Giusto?
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeVen Set 22, 2017 4:36 pm

Ste0019S3 ha scritto:
Ahahah ok se riesco lo rismonto questa sera e vedo se va tutto ok, ma devo prima inserire il cavo interno a sezione quadrata e poi la guaina... Giusto?

Yes, o almeno devi essere sicuro che il "quadrotto" sia allineato con l'invito sullo strumento. Comunque: avvicini lo strumento il più possibile alla sua sede definitiva, inserisci il cavo allineato all'invito e poi avvicini la guaina con il fermo a vite e stringi.

_________________
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Ferror14

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Ste0019S3




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.09.17

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeVen Set 22, 2017 4:57 pm

Ah o capito l'errore forse... 😂 Dopo provo e vi dico!!! Ahahah
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitimeSab Set 23, 2017 11:27 am

Attendo con ansia.....
lol! lol! lol! lol!

_________________
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Radica11
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine   Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Smontaggio cruscotto per sostituzione lampadine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» smontaggio cruscotto
» Sostituzione lampadine fari
» Sostituzione lampade cruscotto e plancia
» lampadine
» aiuto lampadine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Vai verso: