Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 "lettura" valvole e cielo pistoni

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

"lettura" valvole e cielo pistoni Empty
MessaggioTitolo: "lettura" valvole e cielo pistoni   "lettura" valvole e cielo pistoni Icon_minitimeMer Mar 22, 2017 12:40 am

ho cominciato i lavori al ferro, e ho una domanda da porre ai più esperti...la domanda è semplice: guardando le foto qui sotto secondo voi che è successo?

prima delle foto faccio un paio di premesse:
tutti e 4 i cieli dei pistoni prima della foto sono stati un po' ripuliti con straccio e benzina e con lo stesso "olio di gomito"
la compressione misurata era di:
cilindro 1: 165 psi
cilindro 2: 142.5 psi
cilindro 3: 125 psi
cilindro 4: 160 psi
le valvole invece sono state fotografate appena smontata la testa,senza tentativi di pulizia.
Veniamo ora alle foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la cosa strana secondo me è che le valvole "chiare" ... sono del 1° e 2° cilindro, mentre i pistoni "facili da pulire" siano il 3° e 4°.
...a voi il divertimento della diagnosi.

p.s.: curiosità: sui cieli dei pistoni ho notato che c'è una freccina che indica il lato distribuzione, e un numero stampigliato che però non corrisponde con il numero di cilindro ... che cosa indica quel numero?
ah ultimo indizio: il motore consumava acqua e nel radiatore ormai c'era acqua mista a olio e pure puzza di scarico
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

"lettura" valvole e cielo pistoni Empty
MessaggioTitolo: Re: "lettura" valvole e cielo pistoni   "lettura" valvole e cielo pistoni Icon_minitimeMer Mar 22, 2017 11:20 am

le valvole chiare sono sintomo di buona combustione con trafilamento olio dai gommini valvole? e pistoni 1,2 incrostati, i pistoni 3 e 4 sono quelli che mangiano acqua per questo sono puliti come pure il colore delle valvole relative , per la differenza di compressione occorre controllare le tenute delle valvole e sapere se prime del test sono stati controllati i giochi punterie, la freccia indica il verso di montaggio dei pistoni mentre il numero indica che la classe di selezione dei pistoni stessi (originali) per calcolare la tolleranza cilindro pistone.
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

"lettura" valvole e cielo pistoni Empty
MessaggioTitolo: Re: "lettura" valvole e cielo pistoni   "lettura" valvole e cielo pistoni Icon_minitimeMer Mar 22, 2017 12:05 pm

Bene, confermi l'idea che mi ero fatto... Soprattutto sui pistoni puliti. Mi spieghi la questione della classe dei pistoni? Ieri ho dato una controllata veloce con lo spessimetro e mi sembra che il gioco nel caso peggiore arrivi a 2 decimi e mezzo ma ricontrollerò meglio. Quello che ho notato è che il gioco maggiore è sempre dalla parte aspirazione... è normale?
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

"lettura" valvole e cielo pistoni Empty
MessaggioTitolo: Re: "lettura" valvole e cielo pistoni   "lettura" valvole e cielo pistoni Icon_minitimeMer Mar 22, 2017 12:45 pm

I valori sono scritti nella targhetta sotto al cofano. Ma a me non è mai capitato di avere davregistrare i giochi... Piuttosto miraccomando almeno una spianata al monoblocco visti i problemi.
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

"lettura" valvole e cielo pistoni Empty
MessaggioTitolo: Re: "lettura" valvole e cielo pistoni   "lettura" valvole e cielo pistoni Icon_minitimeMer Mar 22, 2017 1:10 pm

Si si tranquillo... È già in preventivo e sto lavorando in questo senso. Anzi avrei bisogno di un suggerimento sulla marca di kit guarnizioni da montare e sul kit viti di serraggio testa. Leggendo il forum mi par di capire che ce ne sono di mooolto scadenti....
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

"lettura" valvole e cielo pistoni Empty
MessaggioTitolo: Re: "lettura" valvole e cielo pistoni   "lettura" valvole e cielo pistoni Icon_minitimeMer Mar 22, 2017 7:22 pm

Si evita come la peste japanparts. Per il resto ora non so dirti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"lettura" valvole e cielo pistoni Empty
MessaggioTitolo: Re: "lettura" valvole e cielo pistoni   "lettura" valvole e cielo pistoni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
"lettura" valvole e cielo pistoni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pistoni
» Sporgenza pistoni
» VALVOLE
» Valvole
» Rimozione guide valvole e altre cose

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: