Hai fatto le necessarie verifiche per capire se fuma a causa dell'olio o dell'acqua? Parlavamo giorni fa sul come verificare, nel caso si tratti dell'olio, se dipenda dalle fasce o dalle valvole.
Se dipende dall'acqua, cioè dalla guarnizione della testa, per fumare così tanto dovresti avere già tutti i soliti segnali che possono confermatelo o meno.
So che sei esperto in materia, anche più di me, ma mi dilungo a scopo didattico e per confrontarmi anche con gli altri.
A) Se il fumo è bianco azzurrino e puzza, al 90% dipende dall'olio. Resta da accertare se dipenda dai gommini guida valvole o dalle fasce elastiche.
Smontando le candele, e usando un endoscopio, reperibile anche da Lidle o in rete a circa €60,00 si va a controllare il cielo dei pistoni, passando attraverso la sede delle candele. Se il cielo del pistone risulta uniformemente incrostato su tutta la sua superficie, la causa e da ricondurre all'olio che "scende" dai gommini guida valvole. Se invece il perimetro del pistone risulta visibilmente meno incrostato, la causa è da attribuire all'olio che viene "tirato su" dal motore a causa delle cattive condizioni delle fasce. (Vedi foto sottostante)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]B) Se il fumo è bianco e non ha l'odore particolare di olio bruciato, al 90% dipende dall'acqua che entra nei cilindri. Ciò può essere causato sia dalla guarnizione della testata, sia da eventuali crepe presenti nel monoblocco o nella testata stessa. In tutti e due i casi si avrà una evidente emulsione di olio e acqua che lascia i noti segnali distintivi..... Pappetta color senape riscontrabile sotto il tappo dell'olio, sulla stecca di misurazione e sotto il coperchio delle punterie. Gli altri segnali li conoscete... aumento di pressione nei manicotti, accensione a tre cilindri, vaschetta di espansione sporca di olio, liquido di raffreddamento che cala visibilmente, vaschetta di espansione che si riempie fino a tracimare.... In alcuni casi si manifestano solo alcuni di questi sintomi.
Se mi dici che ormai il motore del tuo Ferro fa fumo in continuazione e va costantemente a tre cilindri, verificando i segnali di cui sopra, dovresti riuscire a dedurre se rientri nel caso "A" o nel caso "B". Anche le candele recano sicuramente tracce evidenti ma non so come spiegarti la differenza tra una candela bagnata dall'acqua e una bagnata dall'olio ma se le confronti tra loro, individui subito su quale cilindro hai il maggior problema.....
Ricordandomi del tipo fumo che faceva quando ci siamo visti al Raduno Nazionale, sarei propenso a dare la colpa all'olio e se dipendesse dalle valvole te la potresti cavare intervenendo solo sulla testa correndo il rischio di non spianare il monoblocco..... negli altri casi sei costretto a tirare giù il motore, anche perchè c'è sempre l'eventualità del caso "A"+"B"!
Ti sono vicino!