Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ferozino ko!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

ferozino ko! Empty
MessaggioTitolo: ferozino ko!   ferozino ko! Icon_minitimeVen Giu 17, 2016 9:34 am

ciao Ragazzi...il ferro da un momento all altro mi ha mollato..ha iniziato al raduno nazionale ad andare a tre ogni tanto appena lo mettevo in moto...dopo pochi secondi tornava regolare...l altro giorno ha iniziato ad andare a tre e non ha piu smesso..ha iniziato a fumare moltissimo e l ho parcheggiata ...vi è capitato??
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ferozino ko! Empty
MessaggioTitolo: Re: ferozino ko!   ferozino ko! Icon_minitimeVen Giu 17, 2016 3:29 pm

Hai fatto le necessarie verifiche per capire se fuma a causa dell'olio o dell'acqua? Parlavamo giorni fa sul come verificare, nel caso si tratti dell'olio, se dipenda dalle fasce o dalle valvole.
Se dipende dall'acqua, cioè dalla guarnizione della testa, per fumare così tanto dovresti avere già tutti i soliti segnali che possono confermatelo o meno.
So che sei esperto in materia, anche più di me, ma mi dilungo a scopo didattico e per confrontarmi anche con gli altri.

A) Se il fumo è bianco azzurrino e puzza, al 90% dipende dall'olio. Resta da accertare se dipenda dai gommini guida valvole o dalle fasce elastiche.
Smontando le candele, e usando un endoscopio, reperibile anche da Lidle o in rete a circa €60,00 si va a controllare il cielo dei pistoni, passando attraverso la sede delle candele. Se il cielo del pistone risulta uniformemente incrostato su tutta la sua superficie, la causa e da ricondurre all'olio che "scende" dai gommini guida valvole. Se invece il perimetro del pistone risulta visibilmente meno incrostato, la causa è da attribuire all'olio che viene "tirato su" dal motore a causa delle cattive condizioni delle fasce. (Vedi foto sottostante)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

B) Se il fumo è bianco e non ha l'odore particolare di olio bruciato, al 90% dipende dall'acqua che entra nei cilindri. Ciò può essere causato sia dalla guarnizione della testata, sia da eventuali crepe presenti nel monoblocco o nella testata stessa. In tutti e due i casi si avrà una evidente emulsione di olio e acqua che lascia i noti segnali distintivi..... Pappetta color senape riscontrabile sotto il tappo dell'olio, sulla stecca di misurazione e sotto il coperchio delle punterie. Gli altri segnali li conoscete... aumento di pressione nei manicotti, accensione a tre cilindri, vaschetta di espansione sporca di olio, liquido di raffreddamento che cala visibilmente, vaschetta di espansione che si riempie fino a tracimare.... In alcuni casi si manifestano solo alcuni di questi sintomi.

Se mi dici che ormai il motore del tuo Ferro fa fumo in continuazione e va costantemente a tre cilindri, verificando i segnali di cui sopra, dovresti riuscire a dedurre se rientri nel caso "A" o nel caso "B". Anche le candele recano sicuramente tracce evidenti ma non so come spiegarti la differenza tra una candela bagnata dall'acqua e una bagnata dall'olio ma se le confronti tra loro, individui subito su quale cilindro hai il maggior problema.....

Ricordandomi del tipo fumo che faceva quando ci siamo visti al Raduno Nazionale, sarei propenso a dare la colpa all'olio e se dipendesse dalle valvole te la potresti cavare intervenendo solo sulla testa correndo il rischio di non spianare il monoblocco..... negli altri casi sei costretto a tirare giù il motore, anche perchè c'è sempre l'eventualità del caso "A"+"B"! Evil or Very Mad
Ti sono vicino!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

ferozino ko! Empty
MessaggioTitolo: Re: ferozino ko!   ferozino ko! Icon_minitimeVen Giu 17, 2016 10:24 pm

Mad mannaggia sti ferri ! Mi spiace.....bello però avere un guru dei motori feroza come Danilo fra di noi
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

ferozino ko! Empty
MessaggioTitolo: Re: ferozino ko!   ferozino ko! Icon_minitimeVen Giu 17, 2016 11:01 pm

Crying or Very sad Crying or Very sad

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ferozino ko! Empty
MessaggioTitolo: Re: ferozino ko!   ferozino ko! Icon_minitimeSab Giu 18, 2016 12:21 pm

L'età si fa sentire, non solo sugli umani.... Evil or Very Mad Crying or Very sad

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ferozino ko! Empty
MessaggioTitolo: Re: ferozino ko!   ferozino ko! Icon_minitimeSab Giu 18, 2016 4:36 pm

Tcheunne ha scritto:
Mad mannaggia sti ferri ! Mi spiace.....bello però avere un guru dei motori feroza come Danilo fra di noi
Se solo scrivesse anche qui sul Forum, invece di costringermi a fargli da segretario e scriba!
Accidenti a stò lucchese pigro!!!
lol! lol! lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ferozino ko! Empty
MessaggioTitolo: Re: ferozino ko!   ferozino ko! Icon_minitimeSab Giu 18, 2016 8:00 pm

Ci ho provato tempo fa a coinvolgerlo sul forum, ma non c'è stato verso

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ferozino ko! Empty
MessaggioTitolo: Re: ferozino ko!   ferozino ko! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ferozino ko!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il mio FEROZINO
» ferozino
» il mio ferozino
» io e il Ferozino
» e se lo facessimo sul ferozino?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: