Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 idroguida

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

idroguida Empty
MessaggioTitolo: idroguida   idroguida Icon_minitimeMer Set 02, 2015 10:01 pm

ciao belli..metto qui che c entrano sempre le ruote lol! ho una perdita d olio immensa dalla scatola dello sterzo..non so nemmeno come è fatta study sapete se devo buttarla per prenderla nuova o si puo revisionare? idroguida 45508
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

idroguida Empty
MessaggioTitolo: Re: idroguida   idroguida Icon_minitimeGio Set 03, 2015 3:29 pm

Credo che sia sicuramente revisionabile, ma devi trovare la ditta specializzata e vedere il prezzo che ti fanno. In alternativa, puoi prenderne una usata, magari da qualche socio affidabile e competente (NO! CIANO NO! HO DETTO "QUALCUNO COMPETENTE"!!!!!)
Ha, ha scherzo.. Magari Ciano o Ste ne hanno una in più e, se quando la hanno smontata, non aveva perdite, puoi quasi andare sul sicuro! La mia ha avuto perdite consistenti che poi si sono nuovamente minimizzate dopo i rabbocchi. Acquistai a suo tempo una scatola sterzo da Stè con l'intenzione di sostituire la mia, ma non la ho ancora montata..... me la tengo comunque stretta per eventuali emergenze.
Se non ti perde da molto tempo, prova a rabboccare il liquido e vedi l'effetto che fa.... ma il liquido dell'idroguida, va sostituito saltuariamente? scratch Non è che con il tempo diventa troppo fluido, ed è questo che causa le perdite? A me dopo i rabbocchi con olio nuovo, le perdite sono diminuite.......
Puoi fare anche un tentativo di revisione "fai da te".... La scatola guida dovrebbe essere abbastanza semplice da smontare ed intuire dove intervenire con paraoli, oring o quant'altro... Unica considerazione è se poi si trovino questi pezzi.... Per alcune macchine esiste un Kit di revisione ma per il Ferro??? Qua trovi qualche spunto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] C'è anche un tuo conterraneo....
Mi attivo per il kit! Tu aggiornaci.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

idroguida Empty
MessaggioTitolo: Re: idroguida   idroguida Icon_minitimeGio Set 03, 2015 4:06 pm

Ho dato una occhiata in giro e ti consiglierei di fare un cambio dell'olio come prima cosa. Male non fa, costa poco e magari risolvi anche le perdite..... Ti posto la procedura "rubata in rete":

"Oggi, ho cambiato l'olio del servosterzo.
Ho recuperato un siringa da 100ml, ed ho comprato come olio il tutela GI/A a pochi euro.
Per prima cosa ho tirato con la siringa l'olio vecchio che era nero e molto liquido, sembrava acqua, dopodiché ho messo in moto per qualche istante l'auto cercando di muovere lo sterzo che era durissimo in modo tale da far cacciare altro olio vecchio che poi ho tirato ancora una volta con la siringa. In totale l’olio che ho tirato era 500ml, mentre il libretto di manutenzione della macchina specifica che l’impianto contiene 630ml di olio.
Dopo ho preso una pezza di cotone l'ho infilata nella vaschetta e l'ho pulita accuratamente, soprattutto sul fondo dato che c'era qualche deposito.
Fatto ciò ho messo 500ml di olio nella vaschetta, ed ho messo in moto la vettura portando a livello l'olio.
Ora quest'olio lo terrò per qualche settimana, ed effettuerò la stessa operazione, in modo tale che l'olio che circoli all'interno del servosterzo sia nuovo di pacca.
L'operazione in totale ha portato via circa 40 minuti, ma credo che ne sia valsa la pena vedendo le condizioni dell'olio che per quello che ho capito è di tipo igroscopico, ossia assorbe l'umidità."

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

idroguida Empty
MessaggioTitolo: Re: idroguida   idroguida Icon_minitimeVen Set 04, 2015 2:28 pm

grazie Andre ho una scatola sterzo presa da un ferro anni fa..spero sia ancora utile...ma quindi in teoria cambiando olio potrei risolvere? perchè? cioè come puo elimiunare la perdita?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

idroguida Empty
MessaggioTitolo: Re: idroguida   idroguida Icon_minitimeVen Set 04, 2015 5:57 pm

Se il liquido che le guarnizioni e i paraoli devono trattenere è poco viscoso o addirittura liquido come l'acqua, trafilerà più facilmente di un olio denso. In più, un olio viscoso, anche se in un primo momento potrà trafilare ugualmente, in un paio di giorni lubrificherà e ammorbidirà i paraoli aiutandoli a fare il loro lavoro. E' una riflessione che ho fatto, notando che da quando ho rabboccato l'olio vecchio con uno nuovo, le perdite dalla scatola sterzo del mio Ferro, sono diminuite e ancora devo fare il cambio completo.
Non so se sia un caso o se il mio ragionamento sia giusto ma tentare costa poco in termini di soldi e tempo e quindi perchè non provare? Comunque non credo che l'olio della scatola sterzo del tuo Ferro sia nuovissimo o sbaglio? In origine dovrebbe essere stato di colore rosso mentre ora sarà probabilmente nero..... Male comunque non gli farà....
Non ci mettere il mirto....... drunken drunken
Prova e fammi sapere.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

idroguida Empty
MessaggioTitolo: Re: idroguida   idroguida Icon_minitimeMer Ott 07, 2015 4:17 pm

ciao belli...rientrando a casa l altro giorno mi si è inchiodato il cuscinetto della puleggia fissata all idroguida l ho cambiata ma ora l idroguida fa un rumore terribile....ho aggiunto dell olio...mi sono distratto riempendo con l olio il contenitore a sinistra con l ilio e l ho fatto strabordare Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil puo essere rumorosa per il troppo olio????
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

idroguida Empty
MessaggioTitolo: Re: idroguida   idroguida Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 2:22 pm

Jawaly ha scritto:
Credo che sia sicuramente revisionabile, ma devi trovare la ditta specializzata e vedere il prezzo che ti fanno. In alternativa, puoi prenderne una usata, magari da qualche socio affidabile e competente (NO! CIANO NO! HO DETTO "QUALCUNO COMPETENTE"!!!!!)
Ha, ha scherzo.. Magari Ciano o Ste ne hanno una in più e, se quando la hanno smontata, non aveva perdite, puoi quasi andare sul sicuro! La mia ha avuto perdite consistenti che poi si sono nuovamente minimizzate dopo i rabbocchi. Acquistai a suo tempo una scatola sterzo da Stè con l'intenzione di sostituire la mia, ma non la ho ancora montata.....  me la tengo comunque stretta per eventuali emergenze.
Se non ti perde da molto tempo, prova a rabboccare il liquido e vedi l'effetto che fa.... ma il liquido dell'idroguida, va sostituito saltuariamente? scratch  Non è che con il tempo diventa troppo fluido, ed è questo che causa le perdite? A me dopo i rabbocchi con olio nuovo, le perdite sono diminuite.......
Puoi fare anche un tentativo di revisione "fai da te".... La scatola guida dovrebbe essere abbastanza semplice da smontare ed intuire dove intervenire con paraoli, oring o quant'altro... Unica considerazione è se poi si trovino questi pezzi.... Per alcune macchine esiste un Kit di revisione ma per il Ferro??? Qua trovi qualche spunto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] C'è anche un tuo conterraneo....
Mi attivo per il kit! Tu aggiornaci.
lol!

Crying or Very sad

Per Nev....è giunta l'ora di cannibalizzare sto ferro...a me servono i cerchi e le cromature Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





idroguida Empty
MessaggioTitolo: Re: idroguida   idroguida Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
idroguida
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» kit idroguida f300
» olio idroguida
» pompa idroguida
» cinghia idroguida
» Rumore pompa idroguida

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Gomme/Cerchi/Ruote-
Vai verso: