Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Montaggio soft top

Andare in basso 
+9
GASperino
magilia080
NEVERDIA
Tcheunne
ROBERTO
jconticini
pokerdossi
full metal jacket
Jawaly
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 10:05 pm

Mi sono state richieste, in privato, delle delucidazioni sui componenti e sul montaggio del soft top; da qui l'idea di proporre una sorta di tuttorial con alcune informazioni per chi si avvicina per la prima volta all'idea di sostituire l'hard top con il soft top, approfittando della bella stagione o anche per tutto l'anno, come faccio io.
Scusate se magari dico cose che già sapete ma così almeno mi spiego meglio.
Parto dal dare per scontato che si possieda l'hard top (del quale recupereremo parte della bulloneria) e si cerchi sul mercato un soft top completo o a pezzi.
Il soft top è diviso e composto in due pezzi principali, il "telaietto" ribaltabile in metallo e la "cappotte" in tela che ci va fissata sopra. A questi vanno aggiunti dei "bulloni a bottone" che servono per fissare il soft top alla carrozzeria e che dovrebbero essere forniti unitamente al soft top.
Si procede con lo smontare l'hard top in un unico pezzo (senza disassemblare tetto e laterali) e si smonta anche il vetro posteriore. Io lo ho fatto da solo ma è più comodo e sicuro farlo in due.

A) Primo passo. - Per fissare il "telaietto" alla fiancata della carrozzeria, si riutilizzano 6 dei bulloni che fissano l'hard top alle fiancate (3 per lato)
B) Secondo passo. - La cappotte si fissa sul telaietto incastrando la guarnizione e utilizzando dei piccoli strep (non sempre sono presenti). E' tutto materiale cucito o termosaldato alla cappotte, quindi niente che si debba acquistare se già si possiede la "cappotte".
C) Terzo passo. - Per chiudere il soft top, dopo averlo fatto basculare, bisogna fissarlo al montante in alto con due dei vitoni a pomello che avremo recuperato dallo smontaggio del vetro posteriore. Per fissare il soft top alle fiancate bisogna invece utilizzare i "bulloncini a bottone".

Io monto il soft top ormai da anni e ne ho avuto di due modelli, quello attuale che ha le plastiche laterali smontabili e i precedenti che avevano le plastiche laterali apribili ma non smontabili. Sono validi ambedue i tipi e si montano nella stessa maniera ma trovo quello attuale più comodo. In tutti e due i modelli il telo posteriore è apribile e fissabile previa arrotolamento ma in tutti e due i casi non è asportabile.
Precedentemente avevo i "bulloncini a bottone" tutti uguali della stessa misura ma attualmente ho trovato più comodo usarne alcuni leggermente più lunghi da impiegare nei punti dove la "cappotte" si sovrappone alle plastiche laterali e al telo posteriore. Per chi non avesse i "bulloncini a bottone" può trovarli abbastanza facilmente anche nei negozi di nautica. Sono gli stessi che vengono usati per fissare i tendalini ombreggianti alle imbarcazioni. Metto le misure e ricordo che hanno una normale filettatura da 6mm.
Metto qualche foto. In una delle foto, nell'angolo tra fiancata e posteriore, vedrai un buco quadrato dove andrebbe incastrato un apposito pezzo di plastica che permetterebbe di installare un ulteriore "bulloncino" che migliorerebbe la chiusura. Sarebbe utile ma non indispensabile. A me manca da sempre ma lo sto cercando da carrozzieri o ricambi auto.....
Buon divertimento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 10:21 pm

bravo Andre!! aggiungo che quello che va nel foro quadrato nell'angolo è un comune tassello da carrozziere, se mi dicevi che ti mancava te lo portavo al raduno, ne ho un sacco a casa!! Very Happy comunque lo trovi in tutte le carrozzerie...
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 11:06 pm

cioè, praticamente me stai a sputtana' su tutto il forum!!!! Evil or Very Mad Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
jconticini




Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 20.04.15
Età : 52
Località : Firenze

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 11:40 pm

Ottimi consigli e belle spiegazioni!!! ne farò tesoro Wink

grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 11:57 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
jconticini




Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 20.04.15
Età : 52
Località : Firenze

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 12:27 am

potresti dirmi cortesemente il passo della filettatura ed il diametro della torretta con la sede per il blocco a molletta?

grazie mille e ti giuro che poi non ti chiedo più niente!!! Razz
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 7:03 am

Bel lavoro come sempre .....comunque anche sul mio nell'angolo manca....e tra l'altro sulla cappottina in quella posizione non c'è il bottone ....mah !
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 9:43 am

anche da me all angolo manca.... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 1:33 pm

jconticini ha scritto:
Ottimi consigli e belle spiegazioni!!! ne farò tesoro Wink

grazie!!!

Il passo della filettatura, come ho già scritto (distratto!) è una "normale" da 6mm e anche il diametro della torretta è da 6mm.
A questo punto hai tutte le misure e puoi anche realizzarli da solo senza acquistarli.... Very Happy
Anni fa, approfittai di un buon amico, insegnante di aggiustaggio, che li fece fare ai suoi alunni come compito in classe! Twisted Evil
Dammi tempo di verificare con il micrometro e poi completo anche il disegno...
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeDom Set 06, 2015 10:38 am

Caro Jawaly, ti ringrazio per le misure del perno "tenax", ma perche' mi hai indicato due perni con diverse misure? Per montare il soft top servono per caso tutte e due le diverse altezze?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeDom Set 06, 2015 8:06 pm

Come ho scritto più sopra: "Precedentemente avevo i "bulloncini a bottone" tutti uguali della stessa misura ma attualmente ho trovato più comodo usarne alcuni leggermente più lunghi da impiegare nei punti dove la "cappotte" si sovrappone alle plastiche laterali e al telo posteriore." Quindi non sono indispensabili ma più comodi da usare. Li ho trovati forniti insieme ad un sof-top usato e li ho adottati subito!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Set 09, 2015 7:01 pm

Ragazzi aiutooooooo, non riesco a trovare sti cazzi di perni tenax, tutti quelli che trovo on line hanno la filettatura M5 mentre il ferro monta la M6.
Ho il soft top ripiegato in un angolo e non posso usarlo. La grande Dahiatsu vuole 9,9 euro + iva cadauno, sono pazzi!!!!!!
C'e' nessuno che possa fornirmeli?????? Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeSab Set 12, 2015 9:32 am

Io ne ho solo un paio in più che vorrei tenere di scorta. A meno di fare una cordata e.... uno te lo do io, uno te lo da un'altro e così via! Provo comunque a fare un'ulteriore ricerca in rete per vedere se te li trovo con il passo della dimensione giusta.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeSab Set 12, 2015 9:52 am

Prova a sentire se i 6mm che citano nell'annuncio sono riferiti al passo o ad altro... sono componenti per modellismo in alluminio e non hanno la parte a dado dove fare presa con una chiave ma se il passo è quello giusto, sono utilizzabili.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeSab Set 12, 2015 10:02 am

Questi dovrebbero essere giusti.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Set 16, 2015 12:00 pm

GRAZIE JAWALY, SEI UN MITO!!!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Set 16, 2015 12:33 pm

macché mito Evil or Very Mad














è il diavolo tentatore.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Set 16, 2015 1:06 pm

GRAZIE JAWALY !!!!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Set 16, 2015 2:10 pm

ecco, già meglio! Laughing

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Set 16, 2015 4:14 pm

magilia080 ha scritto:
GRAZIE JAWALY, SEI UN MITO!!!

Ha, ha! Figurati. Piuttosto confermaci che vadano bene così da poter consigliare per il meglio, il prossimo che ne dovesse avere bisogno!
Non ti fidare di  quelle 4 ossa di poker.... se non mi venera al punto giusto, rischia di diventare un ex proprietario di figoferro e io un rivenditore di pezzi usati...... limited edition.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
GASperino

GASperino


Numero di messaggi : 372
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 55
Località : roma

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeMer Set 16, 2015 10:33 pm

Sto' Jawaly le sa tutte!!!cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeVen Set 25, 2015 12:20 pm

Perni arrivati, la filettatura e' M6 quella giusta, ma la "capocchia" e' diametro 10. Dovro' lavorare di lima e di mola per poterli adattare. Vi faro' sapere in seguito.
Torna in alto Andare in basso
FireMax

FireMax


Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 11.08.17
Età : 55
Località : Ardea (Rm)

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeLun Mar 26, 2018 7:21 pm

jconticini ha scritto:
potresti dirmi cortesemente il passo della filettatura ed il diametro della torretta con la sede per il blocco a molletta?

grazie mille e ti giuro che poi non ti chiedo più niente!!! Razz
Quanti ne servono?
Torna in alto Andare in basso
bolzik2

bolzik2


Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.07.18

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitimeVen Lug 06, 2018 10:48 pm

in teoria 14....attendo anch'io il risultato
Torna in alto Andare in basso
GenoVINO

GenoVINO


Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 13.09.23

Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: disastro...   Montaggio soft top Icon_minitimeGio Mar 14, 2024 3:07 pm

ciao a tutti,


sto provando a montare la cappottina estiva .... sono orfano dei fatidici TENAX.... cosi ben descritti e disegnati..... un aiutino???? li sto cercando in lungo e in largo e mi sa che il mio amico della stampa 3D questa volta sia di poco aiuto pig

avrei trovato questi ma ho il dubbio che non calzino

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Montaggio soft top Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio soft top   Montaggio soft top Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Montaggio soft top
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» montaggio soft top
» Montaggio soft-top
» montaggio soft top
» montaggio tromba
» Montaggio spinterogeno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Scocca/Carrozzeria/Telaio-
Vai verso: