Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Back to Bertone Free2

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
axellife




Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.08.14

Back to Bertone Free2 Empty
MessaggioTitolo: Back to Bertone Free2   Back to Bertone Free2 Icon_minitimeDom Mag 03, 2015 6:02 pm

Ciao Ragazzi,
alla fine ho fatto l'acquisto. La linea del Bertone freeclimber 2 resiste dopo due lustri, il motore BMW, le recensioni di ottimo fuoristrada, con il gpl e le dimensioni, aggiungiamoci l'immatricolazione ASI, insomma sembra la vettura ideale per Milano e hinterland. Dopo averne visti un pò. Di belli, perfetti, sgarrupati e malmessi (in generale sono rovinati, sopratutto le carrozerie). Ho notato che nessuno scendeva sotto i 3000. Secondo me troppo. Poi ne ho visto uno che ho provato con il proprietario, alla prima occhiata bello, siamo saliti e nell'ordine: cuscinetti ruota anteriore dx fuori uso, un rumore di calabrone arrabbiato, impianto gpl che andava a scatti ai bassi, e poi dopo che lo abbiamo fermato da un mecca per visionare, il motorino di accensione non prendeva più. Vabbè non so perché ma lo ho preso anche se dentro c'era pure un'orrenda moquette blu elettrico. L'ho pagato sempre troppo, l'ho lasciato dal mecca prima di pasqua pensando che sarebbe stata pronto subito dopo. Sostituito motorino, cuscinetto, adesso vien fuori che è una ruota libera. Il berto è ancora dal mecca. Insomma, ogni tanto penso: ho preso una fregatura. Per adesso ci credo ancora. Cerco bull bar anteriore, mascherina intatta e gancio traino posteriore. Poi una domanda: i sedili qualche d'uno li ha mai ricondizionati? nel senso li cambio? gli metto delle fodere. Fatemi sapere. Opinioni, critiche, idee. Vedo che da un po' nessuno compra più il bertone freeclimber 2. A me sembra una bella macchina, pareri?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Back to Bertone Free2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Back to Bertone Free2   Back to Bertone Free2 Icon_minitimeLun Mag 04, 2015 8:30 pm

Mi dispiace ma del Berto so poco o niente.... Vediamo se gli altri bertisti si fanno vivi!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Back to Bertone Free2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Back to Bertone Free2   Back to Bertone Free2 Icon_minitimeLun Mag 04, 2015 10:10 pm

Tutto dipende da quando l'hai pagata. Comunque come rifiniture il Berto è superiore. il motore
BMW è sempre una certezza.
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Back to Bertone Free2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Back to Bertone Free2   Back to Bertone Free2 Icon_minitimeMar Mag 12, 2015 1:27 am

ho un Bertone anche io...

Il motore BMW non è una certezza, anzi...

Tra le cose che ti consiglio di fare...

smonta coperchio punterie e vedi come è messo l'albero a camme, ha un sistema di lubrificazione molto semplice, con un tubo con dei buchetti che "gocciolano" olio sulle camme, a volte ( specialmente con olii vecchi o con molti km sulle spalle) questi buchi si ostruiscono e ti rovini la camma o la punterie, pulire con benzina o altro solvente e soffiare con compressore....

Occhio alla distribuzione, la cinghia e notoriamente delicata, in compenso i pistoni non arrivano alle valvole...

Per fare la messa in fase correttamente servirebbe un attrezzo apposito,magari parlane con il meccanico, se ha ganci in bmw lo prende in prestito...

non smontare mai la puleggia dell'albero a camme, non ha un riferimento per la messa in fase....

occhio alla pompa dell'acqua, se perde sostituire immediatamente.

Anche il radiatore non è famoso per la longevità, verificare...

Controlla la calotta dello spinterogeno, la mia si era praticamente sgretolata....

Tubi e tubetti dell'aria tendono a screpolarsi e fessurare, sballando il minimo.

Se il minimo è "rustico" anche a benzina potrrebbe essere necessario aprire il debimetro a correggere la taratura della molla di un paio di scatti....

i tubi benzina potrebbero essere cotti, verifica, sopratutto il tratto dal basso del motore alle cannette in metallo zona cambio.

regola il gioco della frizione, ABBONDANTE, io abituato alle frizioni idrauliche, l'ho lasciata tirata e l'ho bruciata....

Io ho l'impianto a metano ma ancora non ho trovato una messa a punto ottimale....

anche l'alternatore non è un mostro, ogni tanto l'ago del voltometro scende sotto i 12 a motore acceso, vedi come si comporta il tuo....

valuto sostituzione motore con 320is, allora si ragionerebbe...


Ciao Giovanni
Torna in alto Andare in basso
axellife




Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.08.14

Back to Bertone Free2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Back to Bertone Free2   Back to Bertone Free2 Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 9:30 pm

Grazie!
Hai il manuale di manutenzione?

Il Berto F2 che ho preso è bello vecchio, adesso è da un mecca di 4X4 ha cambiato i cuscinetti della ant sx, il mot avviamento, e le due ruote libere (ho messo quelle manuali), ma adesso devo portarla da un mio amico meccanico con cui fare tutto un tagliando anno 0:

1- olio motore (ha senso fare un lavaggio alle punterie etc etc?)
2- olio frizione
3- olio freni
4- olio differenziale
5- altri olii?

Hai le specifiche degli olii, ho letto che se sbagli quelli del differenziale sei fregato.

E poi tagliando generale: filtri, pasticche, cinghia....

Inoltre cerco gancio post e bulbar anteriore se per caso ti arriva voce...

grazie!
axell

Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Back to Bertone Free2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Back to Bertone Free2   Back to Bertone Free2 Icon_minitimeLun Mag 18, 2015 2:22 pm

Olio motore un 10w40 semi sint è più che sufficiente, in bmw usavano per quel motore due oli a seconda del periodo, sint 2000 e gtx castrol, tutta roba sicuramente non moderna.....

io attualmente uso questo , in confezione da 5 litri costa anche meno....

per gli altri oli ti posto la pagina del libretto uso e manutenzione....

olio freni basta un dot4 da supermercato

olio frizione non c'è è a secco e il comando a cavo, piuttosto verifica che il pedale abbia un certo gioco ( mi pare che la casa prescriva 22 o 25 mm altrimenti fai come me che l'ho bruciata in pochi km...

Cambia il liquido del radiatore, io ho trovato diverso alluminio corroso e occhio che lo spurgo sul carter del termostato (almeno nel io caso) è finto, non avendo il foro per far uscire l'aria....

Io ho fatto girare un liquido della life per pulire il circuito di lubrificazione....

avevo anche smontato il coperchio delle punterie e stappato i condotti che lubrificano e camme, perchè è un punto delicato di quel motore....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

gancio traino auguri, in teoria va ene quello del rocky e del feroza, ma ho paura in fase di collaudo, visto che non credo che sia riportato il nome bertone...
Torna in alto Andare in basso
axellife




Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.08.14

Back to Bertone Free2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Back to Bertone Free2   Back to Bertone Free2 Icon_minitimeGio Mag 21, 2015 6:59 am

Ok grazie!
il libretto uso e manutenzione?
Mi servirebbe proprio. In ogni caso:

sostituito motorino avviamento
sostituite due ruote libere (messe quelle av tedesche heavy duty)
sostituiti due coscinetti ruota
sotituita cinghia
pulite punterie sistema lubrificazione

sotto verifica radiatore radiatore etc
e adesso ho scoperto che non è così facile farla inscrivere asi
che per l'assicurazione ormai le assicurazioni voglioni 30 anni....

mah...
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Back to Bertone Free2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Back to Bertone Free2   Back to Bertone Free2 Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 8:18 am

scusa se non ti ho risposto rapidamente, ma in questi giorni il bertuccio mi ha lasciato a piedi e mi è passato di mente...

Provvederò con il telefono a fotografare e postare le pagine necessarie.

Che non la passino ASI mi sembra strano, fai presente che di questa macchinane hanno fatte molto poche ( wikipedia, senza citare la fonte di questo dato, ne contra 2860 esemplari prodotti) quindi il titolo di INTERESSE STORICO COLLEZIONISTICO gli si addice tutto...

L'assicurazione io l'ho fatta a 300 circa € con diverse garanzie aggiuntive.

Il bollo agevolato, almeno nelle Marche è svanito...

A Xeto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Back to Bertone Free2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Back to Bertone Free2   Back to Bertone Free2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Back to Bertone Free2
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Massa rimorchiabile Bertone Freeclimber I
» Aiuto sistituzione ruote libere Berto Free2
» Berto Free2 Pulsantiera vetro elettrico lato guidatore CERCO!!
» commenti feed back e consigli per l'area gadgets
» Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Discussioni sul Ferro e altri fuoristrada-
Vai verso: