Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 problemi di ebollizione

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
pietro




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.04.14

problemi di ebollizione Empty
MessaggioTitolo: problemi di ebollizione   problemi di ebollizione Icon_minitimeDom Gen 18, 2015 1:02 pm

Buongiorno a tutti...
dopo i positivi consigli ricevuti un po di mesi addietro da vari iscritti al sito,
vengo a chiederne, ai tecnici motoristici, un altro.
agli inizi dello scorso anno, dopo una serie di peripezie, su Vostro consiglio, mi trovai a dover rifare testa e monob. del mio ferro. Per un po di mesi tutto ok, sembrava che tutti i problemi legati all'ebollizione acqua e continuo consumo in maniera esponenziale, fossero risolti fino a qualche giorno addietro quando all'improvviso mi si rialza la temperatura dell'acqua con conseguente surriscaldamento ed ebollizione,,,,,,,,,ne mancava un pò.....
Cosa può essere successo ANCORA??????
premetto che in precedenza oltre alla piallatura della testa e del blocco motore, ho cambiato anche la pompa acqua, la ventola di raffreddamento e fatto effettuare la pulizia del radiatore; è stata effettuata varie volte la prova per accertare lesioni della testa......faccio presente che il mio ferro ha impianto gpl.
PS: faccio presente che a differenza della prima volta che l'acqua tendeva ad espellerla con conseguente immediato riempimento della vaschetta di esubero e riempimento cilindri, questa volta il livello acqua nella vaschetta si tiene sempre sollo il livello minimo e il motore gira senza nessun problema (almeno apparente) e senza la benchè minima perdita di potenza......
cosa può essere successo.........grazie pietro Mad
Torna in alto Andare in basso
Fabio78

Fabio78


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.04.14
Età : 46
Località : Sardegna

problemi di ebollizione Empty
MessaggioTitolo: problemi di ebollizione   problemi di ebollizione Icon_minitimeDom Gen 18, 2015 2:00 pm

Ciao, io ho avuto un un inconveniente simile al tuo quest'estate.
In condizioni ottimali quando la macchina riscalda il liquido dal radiatore, sotto pressione, confluisce nella vaschetta di espansione. Viceversa quando manca liquido al radiatore lo preleva dalla vaschetta, un perfetto equilibrio del liquidi.
Quando ciò non avviene vuol dire che c'è qualche problema, l'impianto non è a tenuta stagna e ci sono perdite e/o l'impianto di raffredamento aspira aria da qualche parte.
Dovresti provare a sostituire il tappo del radiatore perchè quando è logoro fa passare aria, schizza liquido, sfiatta.
Io ho risolto cambiando il tappo per una spesa di circa 5 euro.
Ora va molto meglio, il radiatore è sempre pieno, mentre prima si svuotava e la vaschetta era piena.

Io ho un altro inconveniente, c'è un leggero consumo di liquido ma non capisco come mai, il radiatore ha 23 anni.....mai sostituito, forse ha delle micro perdite???? mah chi lo sa, magari qualcuno del forum mi da dei consigli in merito...

Dovrebbe essere questo il funzionamento dell'impianto di raffredamento, salvo smentite da parte degli esperti del forum........

Ciao
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

problemi di ebollizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi di ebollizione   problemi di ebollizione Icon_minitimeDom Gen 18, 2015 9:46 pm

Feroza1978Sardegna ha scritto:
Ciao, io ho avuto un un inconveniente simile al tuo quest'estate.
In condizioni ottimali quando la macchina riscalda il liquido dal radiatore, sotto pressione, confluisce nella vaschetta di espansione. Viceversa quando manca liquido al radiatore lo preleva dalla vaschetta, un perfetto equilibrio del liquidi.
Quando ciò non avviene vuol dire che c'è qualche problema, l'impianto non è a tenuta stagna e ci sono perdite e/o l'impianto di raffredamento aspira aria da qualche parte.
Dovresti provare a sostituire il tappo del radiatore perchè quando è logoro fa passare aria, schizza liquido, sfiatta.
Io ho risolto cambiando il tappo per una spesa di circa 5 euro.
Ora va molto meglio, il radiatore è sempre pieno, mentre prima si svuotava e la vaschetta era piena.

Io ho un altro inconveniente, c'è un leggero consumo di liquido ma non capisco come mai, il radiatore ha 23 anni.....mai sostituito, forse ha delle micro perdite???? mah chi lo sa, magari qualcuno del forum mi da dei consigli in merito...

Dovrebbe essere questo il funzionamento dell'impianto di raffredamento, salvo smentite da parte degli esperti del forum........

Ciao

Uguale uguale Mad Mad anch'io ho gli stessi problemi, ogni tot km. mi tocca aggiungere del liquido in vaschetta, pochi cc ma costanti, il radiatore è stato riparato e pressato niente perdite però boh il problema persiste.
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

problemi di ebollizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi di ebollizione   problemi di ebollizione Icon_minitimeDom Apr 12, 2015 8:20 pm

io avevo un problema simile, era una perdita dal radiatore, ma talmente piccola che l'ho trovata solo portando l'impianto di raffreddamento a 2 bar con il compressore....

Se hai il gpl verifica che non perda dal riscaldamento del polmone, magari è un raccordo a T mezzo rovinato o una fascetta stringitubo usurata.
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

problemi di ebollizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi di ebollizione   problemi di ebollizione Icon_minitimeDom Apr 12, 2015 11:39 pm

numanese ha scritto:
io avevo un problema simile, era una perdita dal radiatore, ma talmente piccola che l'ho trovata solo portando l'impianto di raffreddamento a 2 bar con il compressore....

Se hai il gpl verifica che non perda dal riscaldamento del polmone, magari è un raccordo a T mezzo rovinato o una fascetta stringitubo usurata.

Miiiiinchiaaaaa nooooo a 2 bar nooooo  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad se no succede come a me che ho pressato con il compressore e mi è scoppiato il radiatore, affraid  affraid  affraid  massimo a 0,8 ma comunque si deve far fare al radiatorista, il problema nel mio caso era legato a fascette scadenti, compra quelle che con un dado stringe da 2 parti (le chiamano Fascette Alta Pressione e le usano in irrigazione per agricoltura) e che siano della misura giusta se no non concludi, cioè tutte aperte devono essere quasi uguali al tubo da stringere, di solito sono quelle degli attacchi al radiatore, comunque alla fine non esagerare troppo con lo stringere o fai danni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





problemi di ebollizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi di ebollizione   problemi di ebollizione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
problemi di ebollizione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Liquido motore in ebollizione
» Problemi (va a 3)
» problemi GPL
» problemi forum
» problemi di batteria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: