Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione

Andare in basso 
+6
max69
NEVERDIA
Tcheunne
ciano
Fabri
boffa92
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeDom Giu 15, 2014 4:10 pm

ciao ragazzi Smile
come promesso faccio un tutorial sulla sostituzione della cinghia di trasmissione con una carrellata di foto dello smontaggio e del rimontaggio.

sostituire la cinghia al feroza non è per niente complicato ne servono attrezzi particolari come su altre auto, bastano i soliti arnesi, chiavi a cricchetto da 10, 12, 14, 19, una chiave dinamometrica per serrare a 40nm il tendicinghia e un pizzico di manualità e pazienza Smile

partiamo dal principio, si comincia come prima cosa con lo svuotare il radiatore avendo cura di spostare la leva del riscaldamento abitacolo sul caldo.
una volta che il radiatore è vuoto si smontano i manicotti collegati al motore, sono due, quello sopra fatto a S e quello sotto, dove c'è la valvola termostatica, se non riuscite a togliere il radiatore mollate anche il manicotto dell'andata così da eliminare il tronchetto di tubo che va dal radiatore alla valvoa termostatica e lo sfilerete poi in un secondo momento. smontate la mascherina dei fari (4 viti in alto, inclinate leggermente a voi e tirate in su per sganciarla da 3 incastri nella parte bassa) e avrete in bella vista i 4 bulloni con testa da 12 che tengono il radiatore, svitate e sfilate il radiatore prestando attenzione al convogliatore della ventola, se avete problemi potete mollare le due viti che tengono il convogliatore attaccato al radiatore, spostarlo indietro, sfilare il radiatore e poi togliere il convogliatore, ora potete somntare la ventola che è fissata con 4 dadi da 10 alla pompa dell'acqua, mollate la vite da 12 del registro dell'alternatore e sfilate la cinghia dell'alternatore, mollate due bulloni da 14 sulla pompa idroguida, svitate quel dado lungo che funge da tenditore e togliete tensione dalla cinghia in modo da poter sfilare anche quella.
a questo punto il "contorno" della distribuzione è levato da mezzo e si può procedere con il lavoro vero.
bisogna togliere la puleggia sull'albero motore, quindi, prima marcia inserita, freno a mano ben tirato, cricchetto con bussola da 10 e svitate i 4 bulloni interni alla puleggia.
ora con una chiave a tubo da 10 o sempre con la cricchetto svitate tutti i bulloni che tengono il carter in plastica che copre la distribuzione. una volta rimosso il carter avrete davanti a voi la cinghia, per sostituirla bisogna mollare il bullone da 14 sul cuscinetto tenditore e la cinghia verrà via. prima di svitare però, con la chiave da 19, fate girare il motore (mettetelo in folle e se volete togliere le candele fate meno fatica) in modo da portare il pallino sull'albero a camme sul riferimento in alto a destra (all'altezza della giunzione tra coperchio punterie e testata) e automaticamente il pallino sull'albero motore si dovrebbe trovare sil riferimento basso. (se così non fosse chi ha montato la cinghia precedentemente ha sbagliato la fase, voi correggete mettendo i due alberi sui riferimenti).
a questo punto potrete sfilare la cinghia vecchia e mettere su la nuova, avendo cura di mettera con le scritte rivolte verso il radiatore e non verso il volano (non chiedetemi il motivo ma consultandomi con un mio ex compagno di scuola, ora meccanico, mi ha detto che è prassi fare così).
ora togliete il tenditore vecchio e mettete il nuovo assicurandovi di agganciare bene la molla e tirate appena appena con le dita.
assicuratevi della corretta posizione della cinghia e fate fare due giri all'albero motore e portate la F scritta sull'albero a camme tre denti prima del bullone più alto del carter distribuzione, svitate il tenditore e tirate nuovamente la vite a 40nm, altri due giri e tirate dinuovo a 40nm (se tutto e andato bene dovreste riuscire a tirarlo pochissimo che la dinamometrica scatterà).
a questo punto montate la puleggia sull'albero motore ma non montate i carter, scollegate la bobina di accensione in modo che non ci siano scintille e con l'aiuto di qualcuno fate avviamento per un po in modo da far girare il motore solo con il motorino di avviamento, potrete vedere così se la cinghia gira dritta, se fa rumori strani o se si molla, controllate la tensione a tatto ancora una volta e, se tutto vi sembra in ordine, attaccate la bobina e fate avviamento, lasciate girare un po ma non troppo perchè ricordatevi che siete senza acqua e potreste surriscaldare il motore.
a questo punto, se è tutto in ordine potete rimontare tutto seguendo al contrario i passaggi di questo tutorial  cheers cheers 

NB:
insieme alla distribuzione io ho sostituito le due cinghie servizi, il bulbo della temperatura e la pompa acqua, non è indispensabile fare ciò perche la pompa acqua gira sulla cinghia dell'alternatore e si può cambiare anche in un secondo momento e il termostato se funziona bene potete lasciarlo.
io ho approfittato e dato che si lavorare belli larghi e l'impianto di raffreddamento era vuoto ho sostituito tutto. come finezza ho sostituito anche il tappo radiatore Smile

per riempire il radiatore lasciate girare il motore con radiatore pieno e tappo aperto e, quando la valvola termostatica aprirà potrete rabboccare, quando è pieno chiudete il tappo, fatevi un giro, lasciate raffreddare bene e verificate il livello a freddo. tutte queste operazioni vanno effettuate con il riscaldamento al massimo in modo da spurgare dall'aria in eccesso tutto il sistema.

spero di aver scritto in maniera più meno comprensibile Smile ora vi metto una carrellata di foto, dove potete vedere lo smontaggio, il rimontaggio e la cinghia. metto anche le foto del manuale di autodata dove è scritto in maniera tecnica ciò che ho scritto io e fatto sul boffaferro2  cheers cheers 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeDom Giu 15, 2014 4:26 pm

Che bel lavoro! Utilissimo! Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeDom Giu 15, 2014 4:45 pm

affraid 
Non ho proprio parole...22 anni e tanta esperienza!!!
Bravissimo... cheers 
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeDom Giu 15, 2014 4:58 pm

Bel lavoro !
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeDom Giu 15, 2014 5:18 pm

grazie mille a tutti per i complimenti ragazzi Smile  cheers cheers 
esperienza me la sto facendo sul campo, passione e voglia di fare e imparare tanta, e cosa insegna meglio se non sperimentare direttamente??
nulla.. quindi con pazienza e testa mi metto di impegno a fare ciò che mi piace, lavorare sui motori, che siano macchine, fuoristrada, trattori, o qualsiasi altra cosa a motore mi va bene  cheers cheers 

proseguiranno topic per le altre modifiche al boffaferro2 e spero che questo tutorial sia utile per chi come me ha voglia di imparare Smile
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeDom Giu 15, 2014 5:51 pm

Appena terminati i lavori, sponsorizzerò una causa di beatificazione...ad honorem... Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeDom Giu 15, 2014 11:01 pm

belloooooo bravo Smile
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeDom Giu 15, 2014 11:59 pm

bravissimo....

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeLun Giu 16, 2014 1:27 pm

grazie mille ragazzi dei complimenti  cheers 

chi vorrà cimentarsi nella sostituzione stia certo che se ha bisogno può chiedere Smile
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeLun Giu 16, 2014 1:47 pm

complimenti, davvero ben spiegato!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeLun Giu 16, 2014 10:32 pm

Bel lavoro e bel tutorial, complimenti!!
Tcheunne metti sul sito?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeLun Giu 16, 2014 11:00 pm

Ottimo lavoro e ottima spiegazione, ho visto che hai i manuali Autodata, ma sono quelli completi o hai un estratto solo del Ferro?
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeMar Giu 17, 2014 1:06 pm

Lupo grigio ha scritto:
Ottimo lavoro e ottima spiegazione, ho visto che hai i manuali Autodata, ma sono quelli completi o hai un estratto solo del Ferro?

i manuali autodata me li ha forniti il mio amico meccanico.. lui ha tutto penso.. a sto giro mi ha passato quello della distribuzione, se ho bisogno mi da tutto cosa serve Smile
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeMar Giu 17, 2014 1:43 pm

Facendo gli scongiuri, adesso niente era solo curiosità, comunque se è disponibile a darteli buono a sapersi, grazie
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeMar Giu 17, 2014 8:38 pm

Lupo grigio ha scritto:
Facendo gli scongiuri, adesso niente era solo curiosità, comunque se è disponibile a darteli buono a sapersi, grazie

non c'è di che Smile tra ferristi ci si aiuta Wink
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeMar Giu 17, 2014 9:48 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho inserito sul sito la tua guida .....prendendomi la libertà di affiancare le foto al tuo commento ....
Riusciresti a mandarmi per mail la scansione delle pagine del manuale autodata ? Le metterei in modo che siano scaricabili ....
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeMar Giu 17, 2014 10:03 pm

Tcheunne ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho inserito sul sito la tua guida .....prendendomi la libertà di affiancare le foto al tuo commento ....
Riusciresti a mandarmi per mail la scansione delle pagine del manuale autodata ? Le metterei in modo che siano scaricabili ....

certo come no, domani le prendo che le ho in "officina", scannerizzo e ti mando tutto.. la tua mail e scritta nel tuo profilo?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeMar Giu 17, 2014 10:23 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .....grazie !
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 12:13 am

L'efficienza!!!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 10:13 am

Tcheunne ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .....grazie !

scusa led se non te le ho ancora mandate ma mi dimentico sempre -.- che testa!!! entro il weekend provvedo.. promesso Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 7:07 pm

Tranquillo tanto ora sono al mare ....ci penso quando torno !
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 8:57 pm

Tcheunne ha scritto:
Tranquillo tanto ora sono al mare ....ci penso quando torno !
"mare".... scratch ....study ..... nel mio vocabolario non esiste questa parola.... No

mare+ sole+ caldo+ gente=INFERNO... Evil or Very Mad

Povero Tche, lasciare le paradisiache Alpi per ....
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 11:12 pm

Andando in questo periodo non fa caldo esagerato , gente in settimana non ce n'è tanta ... Dai Ciano vieni anche tu .....si sta bene !
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 11:30 pm

boffa92 ha scritto:
Tcheunne ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .....grazie !

scusa led se non te le ho ancora mandate ma mi dimentico sempre -.- che testa!!! entro il weekend provvedo.. promesso Smile Smile

Non a me, a Tcheunne!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitimeDom Giu 22, 2014 11:15 am

led_z ha scritto:
boffa92 ha scritto:
Tcheunne ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .....grazie !

scusa led se non te le ho ancora mandate ma mi dimentico sempre -.- che testa!!! entro il weekend provvedo.. promesso Smile Smile

Non a me, a Tcheunne!

si led ho sbagliato a scrivere Smile scusa Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Empty
MessaggioTitolo: Re: cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione   cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
cinghia di distribuzione, tutorial per la sostituzione
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Tensione cinghia distribuzione
» cinghia idroguida
» STRIDOLIO CINGHIA A FREDDO
» distribuzione
» Perdita acqua da carter della distribuzione ?!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: