Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Frizione su berto Freeclimber 2

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
ikeroad




Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 28.11.11

Frizione  su berto Freeclimber 2 Empty
MessaggioTitolo: Frizione su berto Freeclimber 2   Frizione  su berto Freeclimber 2 Icon_minitimeLun Apr 28, 2014 10:59 am

Ciao Ragazzi.. Vi pongo un quesito... Devo cambiare la frizione sul mio Berto Freeclimber II 1.6 M.Y. 1993. Monta il Bmw 1.6 da 100 Cv...ma cambio...Feroza!! LA frizione devo metterla BMW ( quella della E 36 Immagino che montava lo stesso propulsore) oppure montare frizione Feroza? Grazie mille !! Shocked 
Torna in alto Andare in basso
rudi78

rudi78


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.01.13
Età : 45
Località : ceprano

Frizione  su berto Freeclimber 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione su berto Freeclimber 2   Frizione  su berto Freeclimber 2 Icon_minitimeLun Giu 02, 2014 3:17 pm

Ciao Ike, chiedo scusa pubblicamente per il ritardo nella risposta, rispondo quà perché se condividiamo aiutiamo anche gli altri che ci aiutano, ma era un poco di tempo che non entravo in forum.

Allora da premettere, che mi piace essere un autodidatta e che sto facendo esperienza su quest'auto che ho da un anno, ma ne so ancora poco: ho un problema simile, il mio Berto l'altro giorno, mi ha lasciato in folle... Nel senso che la frizione è andata giù come se fosse rotta la cordicella, invece dopo averla portata in officina, ci siamo accorti che era solo sganciata.

Il problema è che il mio amico meccanico, che possiede personalmente un Rocky, quindi qualcosa ne sa di Fuoristrada, mi ha detto che sta cordicella non è quella che monta il BMW e 36, quindi devo presumere che sia per forza del Ferro, ergo anche la frizione è del Ferro. Ulteriore riscontro l'ho avuto cercando suddetto pezzo nei ricambi della 316, mi porta la frizione completa, ma con impianto idraulico e non meccanico.


Adesso ci ha messo una fascetta prima del seger che la tiene agganciata, ma comunque devo sostituirla,  quindi mi accodo alla richiesta di Ike, che pezzo/pezzi devo/dobbiamo comperare?

P.s. a livello teorico si potrebbe montare anche quella idrauilica che se ho ben capito montava la mitica BMW 316, ma poi bisognerebbe fargli un condotto in rame manualmente...

Ragazzi attendiamo risposte sempre gentilmente
Torna in alto Andare in basso
http://www.casamania.jimdo.com
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Frizione  su berto Freeclimber 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione su berto Freeclimber 2   Frizione  su berto Freeclimber 2 Icon_minitimeLun Giu 02, 2014 7:50 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nel bar Adrena parla proprio di questo, gli dirò di postare anche nella sezione giusta!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
rudi78

rudi78


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.01.13
Età : 45
Località : ceprano

Frizione  su berto Freeclimber 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione su berto Freeclimber 2   Frizione  su berto Freeclimber 2 Icon_minitimeLun Giu 02, 2014 9:27 pm

Me tapino, è vero Adrena è il guru del Freeclimber lui tutto sà... Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
http://www.casamania.jimdo.com
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

Frizione  su berto Freeclimber 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione su berto Freeclimber 2   Frizione  su berto Freeclimber 2 Icon_minitimeMar Giu 03, 2014 11:51 pm

Ciao ragazzi!

Enrico mi ha indirizzato qui... Wink

Allora, la frizione del Bertone e' in tutto e per tutto quella Daihatsu.

Lo abbiamo verificato "sul campo" proprio pochi giorni fa, avendo fatto in modo di avere in mano sia la frizione di un Bertone che quella di un Feroza.

Per quanto riguarda il tuo problema Rudi78, sembra essere causato proprio dal seger che tiene fermo il cavo frizione, con il tempo il registro su cui si dovrebbe bloccare quel seger si consuma e, di punto in bianco, quel fermo non sta piu' al suo posto.
A suo tempo avevo anch'io adottato la strategia della fascetta proprio sul Feroza di Slash (Gio')!

Ad ogni modo, nel tuo caso dovrebbe essere sufficiente cambiare il cavo frizione (oppure inventare un metodo alternativo alla fascetta, che va comunque bene, per ripristinare il funzionamento corretto del registro).
Anche il cavo e' Feroza.

Saluti!!!
Adrena.
Torna in alto Andare in basso
rudi78

rudi78


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.01.13
Età : 45
Località : ceprano

Frizione  su berto Freeclimber 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione su berto Freeclimber 2   Frizione  su berto Freeclimber 2 Icon_minitimeMer Lug 09, 2014 1:52 pm

Adrena ha scritto:
Ciao ragazzi!

Enrico mi ha indirizzato qui... Wink

Allora, la frizione del Bertone e' in tutto e per tutto quella Daihatsu.

Lo abbiamo verificato "sul campo" proprio pochi giorni fa, avendo fatto in modo di avere in mano sia la frizione di un Bertone che quella di un Feroza.

Per quanto riguarda il tuo problema Rudi78, sembra essere causato proprio dal seger che tiene fermo il cavo frizione, con il tempo il registro su cui si dovrebbe bloccare quel seger si consuma e, di punto in bianco, quel fermo non sta piu' al suo posto.
A suo tempo avevo anch'io adottato la strategia della fascetta proprio sul Feroza di Slash (Gio')!

Ad ogni modo, nel tuo caso dovrebbe essere sufficiente cambiare il cavo frizione (oppure inventare un metodo alternativo alla fascetta, che va comunque bene, per ripristinare il funzionamento corretto del registro).
Anche il cavo e' Feroza.

Saluti!!!
Adrena.

Ok per adesso sono più di un mese che adotto la fascetta e sembra tenere...

Grazie Guru Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
http://www.casamania.jimdo.com
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Frizione  su berto Freeclimber 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione su berto Freeclimber 2   Frizione  su berto Freeclimber 2 Icon_minitimeVen Nov 07, 2014 10:57 pm

Scusate se riesumo un post vecchiotto, ma per noi "bertoniani" queste info sono molto utili...

La frizione del Freeclimber 2 è quella del ferro, OK, ma quale, cercando i kit frizione, ci sono differenze, quelli pre 1993 hanno un kit, quelli POST 1993 ne hanno un altro....

Mi sembra di capire che ci sia differenza sul cuscinetto reggispinta e sul disco frizione....

Infatti alcuni sulle nuove mettono un disco da 203mm le vecchie ( pre 1993 ) da 200....

Porto dei codici....

marchio mecarm, italiano...

Anno di preduzione feroza f300
dall 89 al 05/90

Diametro 200
Codice kit MK9134
Meccanismo ( credo spingidisco) MC7174
Disco MD0755
Cave 20
Cuscinetto MR8304

DAIHATSU
FEROZA
1.6i 4x4 STi 16v (F300)
HDE
1589
Prodotto dal 09/93

Diametro 200
Kit MK9135
Meccanismo MC7174
Disco MD0755
Cave 20
Cuscinetto MR8300 DIFFERENTE

Vale, che di frizioni ci capisce....

Per feroza:
Kit frizione
Lista promemoria Carrello 0




 
Codice motore: HD-C
fino a anno: 08/1993
Tipo trasmissione: Cambio, Tipo trasm.: 5F, D1: 200 mm, D2: 200 mm
- Kit 3 pezzi (meccanismo + disco + reggispinta)




 
Codice motore: HD-C
da anno: 09/1993 fino a anno: 12/1997
Tipo trasmissione: Cambio, Tipo trasm.: 5F, D1:   203 mm, D2: 200 mm
- Kit 3 pezzi (meccanismo + disco + reggispinta)


Con queste differenze io sono andato in pappa....

Adrena, che kit hai montato tu quella vota che citavi???

Potrebbe darsi che le differenze tra i reggispinta siano marginali e che alla fin fine sia influente???

Il mio bertone è del 1993, propendo per il kit per i veicoli antecedenti al 1993????

CIAO
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Frizione  su berto Freeclimber 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione su berto Freeclimber 2   Frizione  su berto Freeclimber 2 Icon_minitimeLun Nov 10, 2014 1:34 am

Oggi ho iniziato a smontare la frizione...

Ho tolto l'olio del cambio, gli assi di trasmissione, ( ho una crociera intirizzita), smontato catalizzatore e parte bassa del collettore di scarico...

A questo punto ho svitato le viti della campanda del cambio e del motorino d'avviamento e con l'ausilio di una capretta e il crick ho sfilato il cambio, rischiando di distruggere la cuffia della leva del cambio...

EDIT

Appurato che alcuni cataloghi propongono due kit frizione per il Feroza, sul bertone ci ho montato una Blueprint ADD63020...

Ho anche scoperto che IDENTICA a quella montata di primo allestimento ( aisin dd-21 ) c'è la Redline 25DA011

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Frizione  su berto Freeclimber 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione su berto Freeclimber 2   Frizione  su berto Freeclimber 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Frizione su berto Freeclimber 2
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compatibilità ricambi bertone/feroza
» frizione bertone freeclimber 2
» vi presento il BERTO
» Parafango berto
» assetto sul berto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: