| ragionavo sulle sopensioni anteriori.... | |
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+9CavalliPazzi Trappola ® zeus lo scricciolo ferro89 felix63 SLASH Sbambi darix 13 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Mer Mar 25, 2009 6:33 pm | |
| Come sapete mi sono rotto le balle a causa delle sospensioni anteriori.... Ora, stavo ragionando, manuale d'officina alla mano, su come ingannare il fondocorsa in estensione della sospensione anteriore. Questo fondocarsa fa si che il braccio superiore della sospensione tocchi contro una sporgenza del telaio, dunque basterebbe riuscire ad aumentare la distanza tra le estremità del braccio inferiore e di quello superiore per ovviare al problema. In pratica, lasciando fermo il braccio inferiore si dovrebbe alzare il braccio superiore. E ragionavo che questo si può fare, in modo molto banale, interponendo uno spessore tra il braccio superiore della sospensione e lo "steering knockle" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Solo che così facendo si imputtanerebbe alla grande il camber delle ruote, problema che si può risolvere in qualche modo, i giunti omocinetici lavorerebbero malissimo alla massima estensione, problema un po' più difficile da risolvere, ma, quel che è peggio, si dovrebbero tirare alla grande le barre di torsione. E questo si che è un bel problema.... perche la macchina diventerebbe sì altissima (di davanti) ma anche "nervosissima" con le buche e durissima... Mentre con le molle elicoidali (che come principio di funzionamento lavorano esattamente come le barre di torsione) basta mettere molle più lunghe, con le nostre barre di torsione non si possono mettere elementi più lunghi, a meno di spostare indietro il punto di ancoraggio da dove le regoliamo... e anche se lo facessimo, non credo che poi, tirandole, l'effetto sarebbe lo stesso..... Però, ad ogni modo, si potrebbero spessorare i perni indicati in figura e vedere come va la macchina in fuoristrada, avendo un'escursione incrementata. Questo discorso, tanto per fare il professorone, serve perchè se qualcuno ha fatto le prove o le vuol fare e ne capisce di geometria delle sospensioni, magari può dare un contributo e indicarci come fare per aumentare l'escursione, almeno in teoria, visti gli altri problemi esposti. Marco | |
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Sbambi
Numero di messaggi : 1205 Data d'iscrizione : 24.11.08 Età : 48 Località : Tra Milano e Bergamo
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Mer Mar 25, 2009 6:44 pm | |
| uhm... spessorarli entrambi? | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Mer Mar 25, 2009 7:35 pm | |
| guarda darix...non vorrei dire una minchiata,ma c'era un socio,(luca grande ferro,non so se ti ricordi) che aveva alzato la macchina di ben 6 cm lavorando solo su spessori del genere... e ora che vedo il tuo post penso che forse lui abbia fatto qualcosa di simile...aumentando forse anche l'escusione...bisognerebbe sentire lui... dai ragazzi,fuori le idee che darix rimane dei nostri!! | |
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Sbambi
Numero di messaggi : 1205 Data d'iscrizione : 24.11.08 Età : 48 Località : Tra Milano e Bergamo
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Mer Mar 25, 2009 7:56 pm | |
| e poi scusami, dove hai trovato quel manuale?? | |
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felix63
Numero di messaggi : 49 Data d'iscrizione : 23.03.09 Età : 60 Località : Basso Salento (Puglia)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Dom Mar 29, 2009 10:42 pm | |
| Togliere il tampone di fine corsa e fare in modo che siano gli ammortizzatore a fare da fine corsa come su tutte le altre macchine non è una soluzione ?
Per contro ci sarebbe che il semiasse destro (quello più corto) lavorerebbe male in quanto gli angoli sono molto pronunciati.
Il vero limite di questo tipo di sospensioni non sono i fine corsa che si possono eliminare ma i semiassi. | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 12:32 am | |
| se togli i finecorsa gli ammo non godono tanto a far da finecorsa!e poi si gli angoli pronunciati davvero...nel ferro si può lavorare + che altro sul dietro...inel davanti si dovrebbero fare modifiche + sostanziali! | |
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felix63
Numero di messaggi : 49 Data d'iscrizione : 23.03.09 Età : 60 Località : Basso Salento (Puglia)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 9:24 am | |
| Gli ammortizzatori possono benissimo andare in fine corsa in estensione. In estensione il peso che devono sorreggere è quello della ruota o al massimo di metà differenziale se dietro. Ci arrivano comunque frenati (se funzionano) e non si creano danni. Molte vetture usano proprio gli ammortizzatori come fine corsa !! (utte le vetture a molle usano gli ammortizzatori) In compressione invece no, in quanto il peso da sorreggere sarebbe quello dell'intera vettura. Io ho notato che il fine corsa impedisce alla sospensione anteriore di scendere mentre l'ammo se tolto dalla sua posizione scende per altri 2 cm. 2 cm di ammortizzatore corrispondono a 6 cm di estensione ruota, se ne avessi l'esigenza io toglierei tranquillamente i gommini di fine corsa della sospensione per avere quei 6 cm di escursione in più. | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 10:10 am | |
| per quanto riguarda il davanti ok...in estensione forse l'ammo può fare da fine corsa in molti fuoristrada...però nel ferro se ci sono i tamponi un motivo ci sarà...invece dietro se fai fare agli ammo il finecorsa devono sostenere praticamente il peso del ponte e di una gomma...che non è pochissimo..e secondo mm non godono tanto...adesso quello che mi chiedo io...se limiamo i finecorsa anteriori(i tamponi) di 1,5 cm guadagnando all'incirca 4cm di escursione,è un lavoro fattibile??non vorrei che i braccetti lavorassero troppo inclinati e quindi anche la trazione ne risentisse...pareri??? | |
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felix63
Numero di messaggi : 49 Data d'iscrizione : 23.03.09 Età : 60 Località : Basso Salento (Puglia)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 10:22 am | |
| Il mio terrano ha le molle dietro e gli ammortizzatori fanno da finecorsa. Davanti ha le barre di torsione come il feroza e anche lì il fine corsa lo fanno gli ammortizzatori. Non ho mai sentito nessuno strappare gli ammortizzatori di un terrano. Io non lo taglierei, lo toglierei completamente, immagino sia solo da svitare, non ho guardato come si può fare. Penso che l'escursione che si ottiene sia maggiore di 4 cm L'inclinazione aumenta e quindi aumenta la possibilità di rotture. Dipende sempre da come lo si usa. | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 10:41 am | |
| davanti si ok sono d'accordo...gli ammo non hanno tanto peso da sorreggere in finecorsa...ma dietro si...infatti il finecorsa dietro lo fanno le balestre assieme ai biscottini..c'era gia stata una o + discussioni sull'argomento che riguarda il retro..e diceva proprio questo,sul terrano magari è differente..sicuramente..per togliere i tamponi non lo so...anche a me ispirerebbe tirarli via...sono semplici sono solo 2 pezzi di gomma..però c'è da vedere il fatto della trazione troppo inclinata...sentiamo un pò di pareri!!i nostri esperti in materia?? fede??? darix???cosa ne pensate?? | |
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felix63
Numero di messaggi : 49 Data d'iscrizione : 23.03.09 Età : 60 Località : Basso Salento (Puglia)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 11:02 am | |
| Guarda le caratteristiche di fine corsa di questo ammortizzatore. Chi più chi meno ma per tutti gli ammortizzatori è previsto il fine corsa.
Nuovo ammortizzatore XT AUTOMOTIVE, esclusivamente prodotto in ITALIA, sovradimensionato con corpo esterno da 61mm (parastelo 71m), pistone interno da 38mm, fine corsa interno meccanico fino a 5000kg , REVISIONABILE. | |
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Sbambi
Numero di messaggi : 1205 Data d'iscrizione : 24.11.08 Età : 48 Località : Tra Milano e Bergamo
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 11:28 am | |
| nei defender usano montare una cinghia per sistemare i fine corsa.... | |
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felix63
Numero di messaggi : 49 Data d'iscrizione : 23.03.09 Età : 60 Località : Basso Salento (Puglia)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 11:30 am | |
| Usano i cavi o le cinghe per non perdere le molle | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:20 pm | |
| si...in quelli dell'equipe...c'è una cinghia finecorsa per l'utilizzo in strada e per fare i cambio gomme...hai tempo di sollevare la macchina con il crick con l'escursione che hanno!! dove l'hai trovato dell'xt?? | |
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lo scricciolo
Numero di messaggi : 779 Data d'iscrizione : 28.10.08 Età : 36 Località : porto mantovano (MN)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:28 pm | |
| no no piano i def usavano e usano le cinghie x fare il finecorsa in estensione... con quella cinghia facevano si che limitando l'estensione da una parte automaticamente limiti la compressione dall'altra essendo ponte rigido. con un paio di calcoli giusti è una tronzata da fare trovagli il limite.
sul feroza nel posteriore il finecorsa è dato dai tamponi in compressione e dalla balestra in estensione. secondo me snza tamponi si fa fuori tutto nel giro di 2 buche. logicamente prese un po con grinta...
sul davanti secondo me è la stessa storia... ruote indipendenti (quindi non ha ponte rigido) hanno dovuto x forza mettere 2 finecorsa uno x la compressione e uno x l'escursione...nei ponti rigidi ci si da una mano tra una parte e l'altra xchè quando la parte dx è tutta in estensione, o con la balestra che fa da fondocorsa, logicamente la parte sx è tutta in compressione e quindi apoggiata al tampone...
il davanti essendo INDIPENDENTI non puo essere aiutata da niente, deve arrangiarsi x i cavoli suoi sia in estensione (con il suo tampone di fine corsa) sia in compressione (con il suo tampone di fine corsa) x di piu gli ammortizzatori del feroza non sono studiati x fare il finecorsa. sono studoati x essere fermati un paio di cm prima del loro limite...
tornando al fattoi dei finecorsa..... io non li toglierei.
ciao ciao | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:33 pm | |
| esatto...come pensavo io...quelli del ferro non sono fatti per i finecorsa...ma secondo te fede...se io tolgo un cm al tampone dell'estensione all'anteriore...vado a rovinare qualcosa che riguarda la trazione??essendo tutto + inclinato??
comunque quelle del def è vero le cinghie le usano per l'estensione...ma anche come blocco per andare in strada e x cambiare le gomme...ovviamente sono + corte, ho guardato sul sito l'altro giorno.. | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:38 pm | |
| cambiando gli ammortizzatori originali con ammortizzatori per il fine corsa? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:42 pm | |
| si ma quanto costano??poi devi calcolare l'angolo che hanno i braccetti...se possono lavorare ad un angolatura superiore..è quello che mi chiedevo io...se non fa niente quasi quasi limavo appena il finecorsa...è una boiata o si potrebbe fare?? | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:45 pm | |
| boh..so solo che davanti piu' lavorano dritti,meglio è... | |
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lo scricciolo
Numero di messaggi : 779 Data d'iscrizione : 28.10.08 Età : 36 Località : porto mantovano (MN)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:47 pm | |
| io i finecorsa davanti li ho limitati di poco piu di mezzo cm, x andare in sicurezza visto che quei tamponi originali ogni volta che prendi una buca giusta si schiacciano in modo diverso!! secondo me kri non rovini niente ma metti in crisi l'ammortizzatore... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:47 pm | |
| eh infatti...quello che penso anche io...e non vorrei fare una cazzata... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:49 pm | |
| quindi in parte non ho detto una boiata... perchè l'ammo va in crisi?? dici che potrebbe andare a finecorsa con delle buche grosse prese forte?? | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:49 pm | |
| i tuoi davanti fede sono piu' lunghi? | |
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lo scricciolo
Numero di messaggi : 779 Data d'iscrizione : 28.10.08 Età : 36 Località : porto mantovano (MN)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:52 pm | |
| senza ombra di dubbio anderbbero in crisi...
i miei sono della misura originale ma hanno 5 cm in piu di corsa | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Lun Mar 30, 2009 1:57 pm | |
| quindi con ammortizzatori che hanno piu' compressione si puo' fare il lavoro che hai fatto tu... o no? | |
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