Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 minimo irregolare

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeDom Feb 09, 2014 5:25 pm

Salve a tutti.
io posseggo un feroza f300 16 valvole a iniezione del 91. Sono quasi due anni che combatto con il minimo del motore, praticamente oscilla tra i 900 e 1000 giri, per me è ormai diventato fastidioso sentire il motore che oscilla continuamente. Un giorno ho provato a staccare il sensore temperatura aria e finalmente il minimo non oscillava più, così andai alla dahiatsu di cosenza in calabria, e ordinai il sensore temperatura aria che mi costò 80 euro e mi arrivò dopo un mese e mezzo. pochi giorni fa montai il nuovo sensore temperatura aria ma il minimo continuò ad oscillare  Mad !!!!!!!! adesso non so più come fare, sono stato da quasi tutti i meccanici di cosenza ma nessuno ci capisce niente... Potete inviarmi qualche foto su come risolvere il problema Question Exclamation 
Aspetto vostre notizie...
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeDom Feb 09, 2014 6:28 pm

Cerca in 'motore, problemino a freddo' forse fa al caso tuo ( e mio, di nuovo! )
Un passaggio in area benvenuto con una breve presentazione sarebbe cosa gradita da tutti. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeDom Feb 09, 2014 9:40 pm

Grazie mille dell'aiuto... Very Happy 
Farò sapere come andrà....
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeDom Feb 09, 2014 10:12 pm

Ho letto ciò che mi hai consigliato. Ma il mio problema del minimo lo fa sia con il motore a freddo che a caldo... Potreste consigliarmi cosa devo fare per risolvere questo problema???
GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeDom Feb 09, 2014 11:19 pm

Ho avuto lo stesso problema tuo con un motore di seconda mano che ora ho montato su un banco prova , seguendo il tubicini dal sensore dell'aria arrivi sul collettore di iniezione ,nel mio i beccucci erano intasati di olio misto polvere ,me ne sono accorto smontando i tubicini e soffiando i dentro , armati di santa pazienza ,un buon sbloccante , fil di ferro e aria compressa
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeLun Feb 10, 2014 6:20 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dove c'è la freccia ci sono 2 tubicini collegati allo scatolotto nero, controlla se ci sono entrambi, seguili e controlla che siano inseriti anche all'altra estremità

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeLun Feb 10, 2014 10:21 pm

Scusa se te lo chiedo ma potresti indicarmi un punto di riferimento perchè guardando questa foto non capisco dove si trovano i tubetti Question Exclamation 
GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeLun Feb 10, 2014 11:26 pm

secondo me c'è semplicente sporcizia che occlude anche solo parzialmente qualche tubicino di depressione, oppure un piccolo taglio in uno di essi.
Quando rifeci la guarnizione testa, con pochi euro sostituii tutti i vari tubicini aria, inoltre con uno spray apposito ripulii tutto il corpo farfallato et voilà, sembrava nuovo..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeMar Feb 11, 2014 8:52 pm

io per ben due volte mi son trovato un tubicino staccato................

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Comunque si trova li in mezzo, tra il manicotto del filtro e la batteria, non è bene in vista ma c'è!  lol! 


_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeMar Feb 11, 2014 9:15 pm

Grazie domani vedrò se sono attaccati tutti i tubicini...
Secondo voi è buono a cambiare tutti i tubicini che si trovano sulla testata???
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeMar Feb 11, 2014 9:17 pm

Ma il vostro ferro aveva lo stesso problema del mio??
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeMar Feb 11, 2014 10:17 pm

Un mio amico mi ha presentato un nuovo meccanico al quale ho riferito i problemi consigliandogli di controllare i vari tubicini dell'aria , e per fare questo il meccanico mi ha detto che si deve smontare il collettore... Secondo voi è giusto questo tipo d'intervento per controllare i tubi o mi provocherà altri danni???
GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeMar Feb 11, 2014 10:38 pm

Se eventualmente devo cambiare i tubicini bisogna comprarli alla dahiatsu o ce ne sono adattabili ???
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeMer Feb 12, 2014 2:26 am

orlogio ha scritto:
Se eventualmente devo cambiare i tubicini bisogna comprarli alla dahiatsu o ce ne sono adattabili ???

Sicuramente male non gli fa, visto che sono tubi di gomma vecchi di 20 anni più o meno...
Per sostituire i tubicini vari, NON bisogna smontare il collettore, sono quasi tutti a vista! Basta procedere con calma, sostituirli uno alla volta e segnarli man mano...
Tutti i tipi di tubicini sono venduti al metro da un qualunque ricambista, con pochi euro te la cavi.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeMer Feb 12, 2014 5:21 pm

Io ho fatto così. Sono andato con un tubicino dal ricambista e ne ho acquistati 3/4 metri, poi con un po' di pazienza, li ho sostituiti uno alla volta per non fare errori. Il mio Ferro non mi dava problemi ma ho fatto l'intervento a scopo precauzionale visto il costo irrisorio.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeMar Feb 18, 2014 9:46 pm

Ho controllato e ripulito i tubicini che mi avete consigliato, tutto ok.
Credo che il problema provenga dalla molla dell'acceleratore che si trova attaccata al corpo farfallato che risulta essere lenta nel ritorno, infatti quando si chiude rapidamente si sente nel IDLE - UP vsv un ticchettio e il minimo ritorna normale.
La molla in questione si può regolare ? O quale altra soluzione consigliate ?.....
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeLun Feb 24, 2014 6:11 pm

Come da voi consigliato ho cambiato tutti i tubicini ma sfortunatamente il minimo del motore continua ad oscillare!!!!! Cosa devo fare?????
AIUTATEMI!!!!!!!!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeMar Feb 25, 2014 7:56 pm

li hai controllati i cavi candela come ti ho scritto sull'altro post ?
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitimeMar Mar 04, 2014 3:47 pm

Salve a tutti ...
In merito ai tubicini mi devo ricredere in quanto dopo una settimana il minimo è tornato stabile...
Voglio ringraziare tutti voi che mi avete aiutato.
CIAO Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





minimo irregolare Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo irregolare   minimo irregolare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
minimo irregolare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» minimo irregolare
» minimo strano
» Motore irregolare a caldo
» regime motore irregolare
» minimo a gpl

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: