Ragazzi, non facciamo confusione....
Allora:
AMMORTIZZATORI STANDARD e BALESTRE STANDARD: quando le balestre sono tutte compresse, l'ammortizzatore è QUASI tutto compresso; quanto le balestre sono tutte estese l'ammortizzatore è QUASI tutto esteso. Il QUASI serve a far si che l'ammortizzatore non si rompa...
AMMORTIZZATORI LUNGHI: Bisogna fare una distinzione: PIU' LUNGHI SE TUTTI COMPRESSI
PIU'LUNGHI SE TUTTI ESTESI
IDENTICI SE TUTTI COMPRESSI E PIU' LUNGHI SE TUTTI ESTESI (solo pochi millimetri)
Piu' lunghi se tutti compressi non si possono montare a meno di allontanare gli ancoraggi dell'ammortizzatore, altrimenti alla prima buca si sfondano, come è capitato a Fede;
Più lunghi se tutti estesi (e naturalmente anche se tutti compressi....) vanno bene se si vuol rialzare la macchina di parecchio, ma BISOGNA allontanare tra loro gli ancoraggi degli ammortizzatori, altrimenti si sfondano in compressione e non raggiungono mai la massima estensione... NOTA BENE: gli ammortizzatori più lunghi NON determinano innalzamento della vettura, quello è determinato dall'"allungamento" delle molle (balestre più curve, barre di torsione più tirate, molle elicoidali più lunghe). ALTRA NOTA: se si alza di parecchio la macchina, bisogna curare che l'albero di trasmissione non esca dal riduttore, sapete come fare...
Se si "allungano" le molle e si lasciano gli ammortizzatori standard, allora gli ammortizzatori si sfonderanno in estensione.
Infine, se si montano quelli identici agli originali se tutti compressi, ma un po' più lunghi se tutti estesi, allora si potrà fare un piccolo rialzo senza incorrere in alcun problema. L'unica cosa di cui si deve avere cura è che con tutte le molle compresse gli ammortizzatori NON siano del tutto compressi e, viceversa, con tutte le molle estese, gli ammortizzatori NON siano del tutto estesi, pena lo spaccamento per "sfondamento" da un lato o dall'altro dell'ammortizzatore.
Darix