Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 paura...

Andare in basso 
+2
led_z
Lorenzo Ferro
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: paura...   paura... Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 5:08 am

Ieri mentre tornavo dal gommista il ferro di punto in bianco ha iniziato a scaldare, mi sono fermato e ho trovato il radiatore mezzo vuoto, e dell'acqua sotto la macchina, l'olio non è contaminato di liquido refrigerante e per quanto ho potuto vedere neanche il radiatore di olio.
La mia paura e di essere vittima di una crepa al monoblocco, ho ragione a pensarla così?
Che sintomi da solitamente questo tipo di guasto?
Perchè mi fa questi scherzi dopo che compro un treno di gomme?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 8:36 am

Mi era successa una cosa simile, acqua sotto al ferro e radiatore vuoto. Era la pompa dell'acqua! Con un cartone di bottiglie preso al supermercato riuscii ad arrivare dal mecca senza danni. Controlla se esce tanta acqua probabilmente è la pompa anche x te

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 1:12 pm

Speriamo guarda!! Anche perchè il motore gira perfettamente, io non so che sintomi dia la crepa ma penso che oltre la perdita di acqua dia anche qualche altro problema no?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 1:30 pm

Io è un anno che giro col monoblocco fessurato, oltre alla crepa il motore gira benissimo. L'unico sintomo è che scende l'acqua di fianco al supporto motore lato guida. Comunque se hai delle perdite di acqua la procedura è questa: segui tutto il giro del circuito di raffreddamento, fai attenzione in particolare al manicotto di alluminio posto dietro al motore di fianco allo spinterogeno e al tubo di gomma che antra nella pompa dell'acqua, sul lato destro del motore. Controlla anche il radiatore chiaramente. Vedi acqua anche sotto la macchina? in che zona sgocciola?
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 2:19 pm

Tra poco lo vado a vedere e ti dico, l'ho dovuto lasciare a 20 minuti da casa...
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 5:52 pm

Eccomi qui, la paura è diventata realtà, ho una crepa quasi orizzontale sotto il gruppo iniezione lato passeggero secondo voi è riparabile? sarà lunga al max 2 cm...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 8:36 pm

una crepa lato passeggero?? stranissimo. A tutti noi è capitato lato guida di fianco al supposto motore. Comunque ti dico, io ho provato varie riparazioni ed è un anno che vado avanti. Ogni mese circa rabbocco la vaschetta però la perdità non è esagerata. Altrimenti puoi trovare un monoblocco usato e rifare il motore, ma la spesa è decisamente diversa e nessuno esclude che il monoblocco usato non ti si crepi il giorno dopo che il ferro esce dall'officina. Purtroppo questo penso sia uno dei peggiori pundi deboli della nostra auto.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 9:00 pm

Ma infatti guarda è per quello che pensavo ad un eventuale riparazione, sembra più un difetto di fusione che un danno strutturale...
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 11:41 pm

Ma la fessura l'hai vista o presumi ? Sotto il gruppo di iniezione c'è un tubo ,in una posizione bastardissima ,nel motore che ho a banco mi si è presentato lo stesso problema , dopo qualche minuto che avevo acceso ha cominciato a pisciare ....
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 12:45 am

Vista, appena posso posto una foto, non ci volevo credere...
Ora pongo una questione economica, secondo voi è meglio trovare un monoblocco e farlo montare o un motore completo?
non vorrei che con la manodopera necessaria ad aprire il motore cambiare la guarnizione della testa e tutto il contorno si spendesse di più che smontare il motore in toto e montarne uno nuovo.
Secondo voi in via del tutto approssimativa, quanto vengono a costare le due soluzioni??
Spero di non essere linciato dicendo una "bestemmia" così il questo tempio ma alla fine dei conti stavo anche quasi valutando l'opzione di cercare un altro fuoristrada. solo che al ferro sono affezzionato.
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 12:42 pm

cambiare monoblocco, o cambiare tutto il motore, comunque lo devi tirare fuori dal cofano, quindi un motore completo è meglio dovrebbe farti spenderen meno ore di lavoro...

Sempre che il nuovo motore sia ok di testata e simili.

Prova a cercare un buon saldatore, non un meccanico, proprio uno che di professione salda...

Magari riesce con un tig o altro a sistemarla...

Io ho avutoun problema con il basamento di un Ford Transit. la crepa era di 4 mm e con un trapano, una punta da 7mm, un "maschio" da 8, una vite da 8mm e del sigillante ho risolto il problema...

Nel tuo caso se la fessura è di 20mm la cosa si complica...

Potresti provare a fare un tappo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Peccato che il "maschio" di queste dimensioni costerà 50€... magari in prestito....

Per maschio intendo questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi sigilli con Loctite 542 o un prodotto simile consigliato dal rivenditore...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Se riesci a farti presta il maschio, il tappo dovrebbe costare poco.

Se tiene bene (il Ford è così da 3 anni e per adesso [sgrat sgrat, toccata di maroni] se non tiene hai buttato via pochi soldi e la prova è valsa la pena...)
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 1:48 pm

Io, come ti ho detto, ho il tuo stesso problema quindi mi sono informato accuratamente. Dimentica la saldatura perchè se il materiale è crepato la crepa si riaprirà in un altro punto, e comunque comporta dei notevoli costi. Un motore dallo sfascio lo trovi a circa 700/800 euro e in media ha sui 90/120 mila km. Se invece lo vuoi rettificato, c'è qualche azienda che ti rimette a nuovo il motore (una è in toscana) ma i costo è di circa 1800 euro. Se prendi un motore allo sfascio e lo porti in rettifica per fartelo rimettere a nuovo alla fine potresti spendere anche più di 1800 euro. Chiaramente a tutto questo devi aggiungere la manodopera per montarlo, qui in zona da me (reggio emilia) mi hanno chiesto tutti sui 1000 euro circa. Poi già che hai motore e cambio stacati, non ti conviene rifare anche la frizione? anche li sono altri 200 euro circa che partono.... insomma, alla fine viene fuori una bella zuppa e, comunque, nessuno ti assicura che il nuovo motore non crepi nuovamente il monoblocco dopo 50km. alla fine dei conti secondo me vai a spendere almeno 2500 euro a lavoro finito, probabilmente più del valore del feroza. Per quanto riguarda il cambio macchina anch'io ci penso da molto tempo, sopratutto perchè avrei bisogno di una 5 porte con un minimo di bagagliaio, ma purtroppo dopo cambiano consumi (il mio ferro è a gpl) e i costi di mantenimento.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 8:02 pm

Io anche avrei bisogno di un po più di spazio, sono un astrofilo e il telescopio smontato occupa tutto il bagagliaio del ferro, inoltre rigido com'è ho sempre paura di far danni...
Per la saldatura ho un paziente che ha fatto il saldatore per 30 anni e mi ha detto che un buon saldatore con un tig lo fa senza alcun problema e che la saldatura sicuramente reggerebbe, solo che non so quanto andrei a spendere per poi rischiare di rimetterci tutto.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 8:04 pm

numanese ha scritto:
cambiare monoblocco, o cambiare tutto il motore, comunque lo devi tirare fuori dal cofano, quindi un motore completo è meglio dovrebbe farti spenderen meno ore di lavoro...

Sempre che il nuovo motore sia ok di testata e simili.

Prova a cercare un buon saldatore, non un meccanico, proprio uno che di professione salda...

Magari riesce con un tig o altro a sistemarla...

Io ho avutoun problema con il basamento di un Ford Transit. la crepa era di 4 mm e con un trapano, una punta da 7mm, un "maschio" da 8, una vite da 8mm e del sigillante ho risolto il problema...

Nel tuo caso se la fessura è di 20mm la cosa si complica...

Potresti provare a fare un tappo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Peccato che il "maschio" di queste dimensioni costerà 50€... magari in prestito....

Per maschio intendo questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi sigilli con Loctite 542 o un prodotto simile consigliato dal rivenditore...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Se riesci a farti presta il maschio, il tappo dovrebbe costare poco.

Se tiene bene (il Ford è così da 3 anni e per adesso [sgrat sgrat, toccata di maroni] se non tiene hai buttato via pochi soldi e la prova è valsa la pena...)
E' un'ottima soluzione, solo che se non ricordo male la crepa non è in un punto piano ma vicino ad un insenatura.
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 10:09 pm

Se la crepa nasce da un difetto di fusione non dovrebbe ripresentarsi, anzi...

Se in Daihatsu / Toyota hanno progettato il motore male ed il materiale o lo spessore è insufficiente, la crepa si formerà inesorabilmente altrove...

Cerca un saldatore, porti l'auto lì, smonti quello che c'è nei dintorni e fai saldare, poi rimonti, oppure la porti da un meccanico nei paraggi del saldatore, che smonta ed il saldatore viene a domicilio, ma un TIG credo che sia ingombrante...

Oppure un engine swap, cioènmontare un motore toyota celica con tutto quello che comporta....

Ultimo, abbandonare il ferro....

Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 10:27 pm

Guarda il mio meccanico ha di fianco un saldatore che ha un capannone in cui esegue solo saldature... Solo che non so cosa possa costare una saldatura, sulla base del costo deciderò se il gioco vale la candela...
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 11:05 pm

La semplice saldatura di ben 30mm potrebbe costare una Moretti ghiacciata...

Diciamo che il lavoro dovrebbe essere + o - questo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per quel che riguarda lo smontaggio di collettori o affini che "impicciano" o coprono la zona, devi parlare con il meccanico....
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 11:32 pm

Ma quasi quasi... e che spendere sui 1000 euro per una macchina che vale quello mi sembra proprio una putt**ata...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeLun Nov 25, 2013 12:01 am

Io personalmente non so quanto ti convenga saldare il monoblocco. Parlo per esperienze lette sul forum: tutti mi hanno detto che il monoblocco bisogna prima scaldarlo e questo causa l'ovalizzazione delle canne, quindi dopo bisogna anche rettificare il tutto, e la crepa può aprirsi nuovamente. Chiedi a Cobra: lui è uno di quelli che ha fato saldare il monoblocco ma la crepa si è riaperta appena ha tirato i bulloni della testa. Secondo me se devi fare una spesa tanto vale cambiare tutto e perdi anche meno tempo.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeLun Nov 25, 2013 12:28 am

Questo è vero ma i vostri si sono crepati sul lato guidatore vicino al supporto, il mio dalla parte opposta in un punto lontano da supporti vari ecc... Penso che sia venuta fuori quando sono finito a bagno e la macchina è rimasta lì per qualche ora... Quindi non penso che sia un punto sottoposto a particolari sollecitazioni.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeLun Nov 25, 2013 1:23 am

Non si vede benissimo perchè è fatta al buio con il flash.
Ma è proprio una fesseria...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />


Ultima modifica di Lorenzo Ferro il Mar Dic 03, 2013 11:30 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeLun Nov 25, 2013 1:55 am

se il saldatore è un professionista sarà lui a dirti se vale la pena tentare o meno...

Poi una domanda a Full ( non è per fare polemica, solo per parlare ) ma a quanto lo scaldano il monoblocco per far ovalizzare le canne????


Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeLun Nov 25, 2013 1:34 pm

come ho scritto sono cose che mi hanno riferito o che ho letto sul forum, ma lo stesso meccanico mi ha detto che il monoblocco va prima portato in temperatura affinché la saldatura regga meglio. Poi può essere che il meccanico abbia detto una cavolata, non lo escludo...
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeLun Nov 25, 2013 5:29 pm

anche io ho scritto a riguardo della saldatura e ovalizzazione delle canne ma a proposito del riporto di saldatura a bordo canna vedi scheggiatura del piano di appoggio ( altro difetto del monoblocco del ferro) ben + preoccupante della crepa in questione che si salda senza particolari problemi alle canne e di tenuta, meglio se a motore smontato . oppure riparare con la tecnica delle viti a stuccare, in pratica si fanno dei fori lungo la crepa che vanno filettati per poi piantare delle viti con bloccante , poi atri fori, filetti e viti tra le viti già posate ( nei video in rete esistono dei tutorial in merito) nella ghisa ho provato e funzionano,
buon ferro
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitimeLun Nov 25, 2013 11:51 pm

Per ora l'ho sistemata con 15 euro!
Il mio meccanico, che è una persona molto pragmatica mi ha detto di fare un tentativo con delle pastiglie per monoblocco, ovvero turafalle metallico della arex**s.
Sembra un rimedio come diciamo in piemonte 'dle bale ma ha funzionato alla grande, ora il punto è vedere quanto dura...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





paura... Empty
MessaggioTitolo: Re: paura...   paura... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
paura...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» paraurti da paura
» Paura delle altezze?
» provate a toccare il mio ferro e vi sbrano!!!!!!! AVETE PAURA!!!!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: