| delucidazioni balestre | |
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+5darix CavalliPazzi lo scricciolo ferro89 SLASH 9 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: delucidazioni balestre Dom Mar 15, 2009 11:13 pm | |
| è un po' che mi faccio domande su ricentinatura,aggiunta fogli ecc....insomma,è ora di chiarire sti dubbi... primo...a quanto ho capito,balestre ricentinate e balestre con foglio in piu',sono alla stessa altezza...ed è quello che ho notato ricentinate le mie...il ferro era alto come un ferro con un balestrino in piu'... solo che,come mi diceva il fede,un balestrino in piu' garantisce una maggior durata della curvatura...come ho potuto notare aimè con la mia ricentinatura... fede inoltre propone un metodo per mantenere la centinatura,senza pero' aggiungere un foglio...e cioè quello di sostituire il centrale con uno piu' lungo,che dovrebbe resistere di piu..(e anche qui vorrei delucidazioni in merito al meccanismo...) ora...mi sorge una domanda spontanea... quando ho ricentinato,non ho avuto bisogno di cambiare ammortizzatori(ovviamente)... come fede mi ha detto,(ed è ovvio se il discorso fatto sopra è corretto),non serve neanche cambiare ammo aggiungendo un foglio..(visto che l'altezza è la stessa) il foglio di balestra è spesso ben poco... ora...perchè si vendono kit di 5 cm di rialzo,con tanto di ammortizzatori piu' lunghi,quando aggiungendo un foglio si arriva alla stessa altezza di una ricentinatura??? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 12:07 am | |
| per come la penso io...li vendono perchè le balestre ricentinate alla fine fanno rimanere la macchina molto + in alto con conseguente allungamento dell'ammo in condizione della macchina a riposo(intendo ferma che con il peso poggia sulle gomme) e quindi se ci pensi non ci rimane tanto di estensione dell'ammo prima che arrivi a fine corsa,ci saranno pochi cm..invece con degli ammo +5 questo problema non si ha...e poi gli ammo li vendono anche perchè c'è gente che ci mette biscottini + lunghi o dinamici e diciamo che senza i + 5 si va poco lontano...io la penso cosi non so se possa essere giusto! e non so neanche se mi sono espresso benissimo! | |
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lo scricciolo
Numero di messaggi : 779 Data d'iscrizione : 28.10.08 Età : 36 Località : porto mantovano (MN)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 1:42 am | |
| è come dice kri, ricentinando o aggiungendo un foglio tu si alzi la macchina ma non aumenti l'escursione, anzi la limiti. mettendo un foglio in piu e cambiando gli ammortizzatori con 2 piu lunghi ti si alza la macchina grazie alle balestre ma aumenti l'escursione grazie agli ammo | |
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CavalliPazzi
Numero di messaggi : 1377 Data d'iscrizione : 27.10.08 Età : 41 Località : Genova
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 3:14 am | |
| bene molto bene... gracias | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 12:55 pm | |
| ok ok...allora scusa...anche con le balestre ricentinate e basta c'è bisogno di un foglio in piu'...non è necessario ma è meglio per l'escursione... allora aggiungendo pure i biscottini,di quanti cm in piu' dev'essere l'ammo?? | |
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lo scricciolo
Numero di messaggi : 779 Data d'iscrizione : 28.10.08 Età : 36 Località : porto mantovano (MN)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 3:57 pm | |
| allora con le balestre ricentinate o con il foglio in piu fai anche senza cambiare gli ammortizzatori, ti si alza la macchina ma limiti l'escursione xchè fai lavorare l'ammo gia in una posizione piu "lunga" se vuoi piu escursione cambi gli ammortizzatori, se vuoi la macchina alta e basta aggiungi un foglio o le ricentini. l'ideale secondo me x quello che la usate voi è il kit della trial master quello di Mattia. poi con i biscottini diventa un casino... li dovresti fare un twist senza gli ammoetizzatori e misurare quanto ti servono lunghi, io li terrei anche un paio di cm piu lunghi xchè nelle botte secche il tampone di gomma si comprme molto | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 4:14 pm | |
| appunto...considerato l'uso,avremmo bisogno di un ammo lungo 5 cm in piu' dopo la centinatura,altri 5 cm per i biscottini...2 cm per stare sicuri..in tutto 12 cm in piu'... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 7:00 pm | |
| perchè 5 per i biscotti??comunque prendi per esempio piero...ha dei biscotti interasse 20cm e monta degli ammo + 6... | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 8:37 pm | |
| scusa,i biscottini non ci danno 5 cm in piu' di estensione??quindi 5 cm in piu' di ammortizzatore.. le balestre ricentinate mangiano via un po' di escursione..si era ipotizzato 5 cm...quindi per avere il mezzo piu' alto e con la stessa escursione,altri 5...e siamo a 10... piu' i 2 di sicurezza...
ma poi...la balestra,quanto ha di massima escursione?? non dovrebbe essere l'ammortizzatore ha fare da fine escursione!! | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 8:45 pm | |
| io sto andando in tilt! la balestra non fa l'escursione sono gli ammo che la fanno...la balestra vedila come una sorta di fine cosa per gli ammo(in estensione)
comunque gente...sabato se tutto va bene provo i biscotti e metto il mezzo in twist con gli ammo sganciati..dopo vi fo sapere esattamente di quanto vanno gli ammo!!
la cosa che mi tormenta è:se io metto il mezzo in twist con gli ammo sganciati,cambia se le balestre sono ricentinate o no??in teoria dovrebbe essere uguale no?visto che la ruota alzata non ha sforzo dato dal peso della macchina....giusto? | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 9:05 pm | |
| se la balestra è la fine corsa degli ammo,ricentinandola si arriva prima al fine corsa...e fin qua ci siamo...ma allora se è vicina al fine corsa,perchè ammo piu' lunghi??se il fine corsa è dato dalla balestra,anche se l'ammo è piu' lungo.il fine corsa è lo stesso.. | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 9:11 pm | |
| si...infatti in quel caso servirebbero dei biscotti + lunghi.. | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 10:27 pm | |
| non ci siamo ancora cacchio!!!ma sono l'unico pirla a non capire?!?!??!!?spero di no... allora...tornando al discorso fatto prima con darix... balestre non ricentinate ma nenanche piatte: 10 cm di escursione in alto e 10 in basso...per un tot di 20 cm...(valori teorici) ricentino le balestre e ottengo un +5 cm rispetto a prima...quindi 5 cm in escursione in alto e 15 in basso...giusto??quindi sempre 20 in tutto
ora...se metto ammortizzatori piu' lunghi,ottengo piu' escursione in alto e anche in basso?? questo pero' vuol dire che la balestra potrebbe piegarsi di piu',ma gli ammortizzatori originali non glielo consentono...cosa che mi pare strana visto che non è l'ammo che dovrebbe fare da fine corsa... cosa sbaglio?!?ragazzi prima ero a tavola con le patatine per fare le balestre e l'osso di pollo a fare il ponte...mia madre stava chiamando la neuro...aiutatemi!! | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 10:33 pm | |
| ahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!mi sto cappottando dalle risate!!!!!!!fa bene tua mamma a chiamare la neuro!!! la prima parte del messaggio è giusta...se metti ammo + lunghi avrai + escursione ma la compressione rimane sempre quella...ci sono i tamponi delle belestre che bloccano la balestra e di conseguenza gli ammo.. | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 10:37 pm | |
| ok...è vero... ma per l'estensione...quanto è il massimo?!?ci sarà un valore massimo!!!e quel maledetto fine corsa,adesso è limitato dagli ammo troppo corti??il balestrino in piu' aumenta l'estensione della balestra?non penso proprio... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 10:41 pm | |
| no è limitato dalla balestra!i biscotti originali + la balestra fanno da fine corsa..se fosse l'ammo a fare finecorsa si sbragherebbe tutto..ho tirato giu i valori dell'ammo originale e in estensione in twist misura 44,5 cm...quindi effettivo l'ammo sarà un pelo + lungo... | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 10:44 pm | |
| appunto..quindi il foglio in piu' aumenta l'escursione!!se no perchè ti vendono un ammo piu' lungo? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 11:02 pm | |
| il foglio in + serve solo se uno ha del carico eccessivo nel retro...tipo bombole e robe cosi.. | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Lun Mar 16, 2009 11:57 pm | |
| intreccio risolto...forse... alla fine,se tutti i discorsi sono valsi qualcosa,l'escursione con un kit tipo trail master e roba varia non cambia...cambia l'altezza del telaio da terra,ma non l'escusione...(ovviamente partendo da un mezzo già ricentinato)... | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Mar Mar 17, 2009 1:04 am | |
| L'escursione diciamo che non cambia, ma ti vendono l'ammortizzatore più lungo per evitare che quello corto faccia da fondocorsa. E anche perchè a loro conviene.... ma come hai visto quando hai ricentinato l'ammortizzatore normale va benissimo... | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Mar Mar 17, 2009 2:03 am | |
| Allora, Giovanni, ho fatto tre disegni con il cad: Balestra con il foglio madre di lunghezza 80cm, ammortizzatore con corsa totale di 40cm. Nel primo disegno ho immaginato una balestra assolutamente piatta, ho segnato i punti fissi al telaio e fai attenzione all'inclinazione del biscottino. In questo caso, balestra piatta, potremmo avere una escursione in compressione pari a 20cm (+20) ed un'escursione in estensione teoricamente pari a 20cm. Dico TEORICAMENTE perchè ci sono dei limiti fisici per cui la balestra che ho disegnato NON può fare estendere l'ammortizzatore per 20 cm ma al massimo per 18cm, come capirai al 3° disegno. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Nel secondo disegno la stessa balestra con la stessa lunghezza e gli stessi punti fissi al telaio è stata centinata, assumendo una certa curvatura; adesso, questa balestra avrà corsa in compressione pari a 35cm (da -15 che adesso è la posizione di riposo fino a +20), e corsa in estensione teorica di 5cm (da -15 a -20). [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Nell'ultimo disegno scopri che il fondocorsa in estensione di una balestra si ha quando la congiungente gli assi dei fori del biscottino si trova in posizione tangente al foglio madre della balestra. In realtà per arrivare a questo punto ci vuole una forza che tende ad infinito, però "geometricamente" è cio che si dovrebbe avere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ora, sulla base di questi disegni ti puoi fare tutte le segxxxe che vuoi, basta che lasci fermi i punti fissi al telaio e la lunghezza del foglio madre. In un'altra occasione ti racconto come funzionano le balestre paraboliche, che è veramente interessante.... Marco | |
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Sbambi
Numero di messaggi : 1205 Data d'iscrizione : 24.11.08 Età : 48 Località : Tra Milano e Bergamo
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Mar Mar 17, 2009 5:46 pm | |
| ok... le mie sono come a foto 1.... Domani mattina vado da Mattouno per vedere cosa posso fare... | |
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feretna
Numero di messaggi : 685 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 57 Località : BRONTE (CT)
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Mar Mar 17, 2009 8:55 pm | |
| si veramente una bella spiegazione!!!compliments!!! ma una domanda...io ho le balestre piatte, se io metto la macchina sul krik...il biscottino non dovrebbe essere comunque in linea con la balestra???(cosa che a me non succede) | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: delucidazioni balestre Mar Mar 17, 2009 10:13 pm | |
| veramente spiegato bene,...ci voleva...grazie darix...alla facciazza di tutti quelli che lo criticano!!!ignorantoni che non siete altro!! le balestre paraboliche so come funzionano..c'era un articolo su elaborare!! | |
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| Titolo: Re: delucidazioni balestre | |
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