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 Collettori 4-2-1: quali montare?

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Artanz

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MessaggioTitolo: Collettori 4-2-1: quali montare?   Collettori 4-2-1: quali montare? Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 3:26 pm

Ciao,
leggo tra le possibili modifiche al ferro, quella di montare dei collettori 4-2-1 in inox e poi di conseguenza rifare lo scarico finale.
Chi di voi li ha montati dove li ha acquistati? Li ha fatti fare apposta? Oppure esiste qualche prodotto già pronto?

Io ho fatto questa modifica sulla mia spider Mazda Mx-5 prima serie, facendoli fare da un preparatore di Montichiari (BS) specializzato appunto in Mazda e Lotus. La modifica merita perchè il sound è molto bello e si ha un aumento di coppia soprattutto ai bassi.
Per le Mazda esistono anche collettori inox già pronti. Mi chiedevo se anche per il ferro c'è qualcosa del genere o dove li avete fatti fare??

Nel mio caso poi avendo lo scarico originale della versione carburatori non ho il cat, anche se il motore ora è a iniezione.

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MessaggioTitolo: Re: Collettori 4-2-1: quali montare?   Collettori 4-2-1: quali montare? Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 8:11 pm

se cerchi ne abbiamo parlato tanto....
queste le opzioni:
1) cerchi uno che costruisce scarichi sportivi e te lo fai fare su misura, a me avevano chiesto 1000 euro per l'intero scarico compreso di collettori inox...
2) lo prendi dall'australia, lo vendono due aziende mi pare... costa circa sui 230 euro a cui devi però aggiungere altri 250 euro per fartelo arrivare in italia...
3) aspetti la botta di culo di trovarlo usato su ebay o subito.it, ogni tanto se ne trovano in vendita... Io l'ho cercato per parecchio poi alla fine l'ho trovato, anche se è 4 in 1 ha i tubi abbastanza lunghi e si sente un aumento di coppia già sui 2200/2500 giri... in basso è rimasto uguale senza peggiorare...
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markbomba

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MessaggioTitolo: Re: Collettori 4-2-1: quali montare?   Collettori 4-2-1: quali montare? Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 12:25 am

io non metterei di certo i 4-2-1. ti spostano coppia e potenza più in alto, cosa controproducente nel ferro...
al massimo i 4 in 1.
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firemaker

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MessaggioTitolo: Re: Collettori 4-2-1: quali montare?   Collettori 4-2-1: quali montare? Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 10:28 am

veramente è il 4-2-1 che spalma la coppia in un range di giri + elevato..( e il dove dipende dal disegno) il 4-1 da un ottimo aumento di coppia concentrato in un punto.. che dipende anche li dal disegno
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simone

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MessaggioTitolo: Re: Collettori 4-2-1: quali montare?   Collettori 4-2-1: quali montare? Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 8:29 pm

firemaker ha scritto:
veramente è il 4-2-1 che spalma la coppia in un range  di giri + elevato..( e il dove dipende dal disegno) il 4-1 da un ottimo aumento di coppia concentrato in un punto.. che dipende anche li dal disegno

Esatto 4-2-1 + coppia =/-potenza, 4-1 =/-coppia +potenza. Se poi dobbiamo andare sullo specifico bisognerebbe calcolarlo (lunghezza e larghezza) allo scopo a secondo delle onde di pressione e contropressione e a seconda dell'aspirazione. Mi ricordo della moto morini (4 tempi) che in un suo motore montava un altro tubo chiuso (di lunghezza calcolata) collegato in un punto specifico della marmitta che permetteva di avere un po' di coppia in più ai bassi.
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MessaggioTitolo: Re: Collettori 4-2-1: quali montare?   Collettori 4-2-1: quali montare? Icon_minitimeDom Ago 04, 2013 3:51 pm

fire ha ragione, anche se, sopratutto nei pezzi artigianali, dipende molto dalle lunghezze dei singoli tubi, quindi è difficile, al momento dell'acquisto, sapere esattamente a quale regime si avrà l'incremento di coppia...
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markbomba

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MessaggioTitolo: Re: Collettori 4-2-1: quali montare?   Collettori 4-2-1: quali montare? Icon_minitimeLun Ago 05, 2013 9:21 pm

firemaker ha scritto:
veramente è il 4-2-1 che spalma la coppia in un range  di giri + elevato..( e il dove dipende dal disegno) il 4-1 da un ottimo aumento di coppia concentrato in un punto.. che dipende anche li dal disegno

e io chehoddetto?
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MessaggioTitolo: Re: Collettori 4-2-1: quali montare?   Collettori 4-2-1: quali montare? Icon_minitime

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