Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Motore scalda troppo...

Andare in basso 
+4
zeus
luky85
markbomba
Artanz
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Artanz

Artanz


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 52
Località : Torino

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 12:52 am

Ave ferristi...
domenica scorsa alla prima uscita un po' più lunga col mio ferro, circa 150Km, ho avuto un problema di surriscaldamento, con l'acqua che bollendo ha fatto saltare il tappo del vaso di espansione e se ne è andata, costringendomi a fermarmi. Pochi metri dopo infatti il motore stava scaldandosi pericolosamente e si è spento perchè iniziava a collassare.
Per fortuna ero a 500m dal punto di arrivo, così ho lasciato il ferro li a raffreddarsi sperando di non averlo fuso del tutto.
Ero in montagna dalle parti di Vinadio (CN).
Oggi sono tornato a prenderlo: ho aggiunto il paraflu (4litri circa) ed è ripartito al primo colpo, con mio grande sollievo!! :-)
Sono tornato a casa tenendo d'occhio la temperatura: all'arrivo l'acqua bolliva di nuovo ma stavolta non è esplosa, e soprattutto ho notato che ne avrà "bevuta" circa la metà.
Credo che questo non sia normale, vi è già capitato?
La scorsa settimana ho cambiato tutti gli oli e le candele e il mecca mi ha fatto notare che una era piuttosto bagnata: secondo lui il ferro "beve" paraflu (non ho capito da dove) e lo mischia alla miscela.
Fumi particolari non ne fa. Però consuma molto, fa circa i 7Km/l ma forse questo è normale...
Ho l'impianto a gas e mi sembra che quando va a gas scaldi di più, possibile??
Avete qualche consiglio o suggerimento in merito???
Dimenticavo: il mio è a carburatore.
Grazie!!

Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 1:02 am

Artanz ha scritto:
Ave ferristi...
domenica scorsa alla prima uscita un po' più lunga col mio ferro, circa 150Km, ho avuto un problema di surriscaldamento, con l'acqua che bollendo ha fatto saltare il tappo del vaso di espansione e se ne è andata, costringendomi a fermarmi. Pochi metri dopo infatti il motore stava scaldandosi pericolosamente e si è spento perchè iniziava a collassare.
Per fortuna ero a 500m dal punto di arrivo, così ho lasciato il ferro li a raffreddarsi sperando di non averlo fuso del tutto.
Ero in montagna dalle parti di Vinadio (CN).
Oggi sono tornato a prenderlo: ho aggiunto il paraflu (4litri circa) ed è ripartito al primo colpo, con mio grande sollievo!! :-)
Sono tornato a casa tenendo d'occhio la temperatura: all'arrivo l'acqua bolliva di nuovo ma stavolta non è esplosa, e soprattutto ho notato che ne avrà "bevuta" circa la metà.
Credo che questo non sia normale, vi è già capitato?
La scorsa settimana ho cambiato tutti gli oli e le candele e il mecca mi ha fatto notare che una era piuttosto bagnata: secondo lui il ferro "beve" paraflu (non ho capito da dove) e lo mischia alla miscela.
Fumi particolari non ne fa. Però consuma molto, fa circa i 7Km/l ma forse questo è normale...
Ho l'impianto a gas e mi sembra che quando va a gas scaldi di più, possibile??
Avete qualche consiglio o suggerimento in merito???
Dimenticavo: il mio è a carburatore.
Grazie!!


controlla per bene i tubi tubicini dell'acqua, spesso sono vecchi e magari uno ha una crepa... a me e a tanti altri è successo!
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 2:23 am

artanz bellissimo il tuo ferro..
dai sintomi dvresti avere la guarnizione testata partita...
ricorda che se quella si brucia è perchè il motore ha riscaldato piu del dovuto...quiindi riffatti a nuovo l'impianto rafffredamento(verifica manicotti,termostato,pompa acqua e giunto termoviscoso della ventola).Ciao!
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 3:46 am

...prima di fare la guarnizione ...cambia la pompa dell acqua ...controlla la ventola ....
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 10:01 am

e occhio al termostato .. Wink

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 9:31 pm

La pompa di solito se si rompe butta fuori tutta l'acqua. Per prima cosa darei la precedenza ai consigli su manicotti e tubicini (ma se non vedi acqua in terra dove parcheggi......) e al termostato.
Controlla anche la ventola e il giunto. Escluso tutto questo rimane la guarnizione, ma solitamente dovrebbe fare fumo bianco se è bruciata. In culo alla balena! Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 10:01 pm

be' mi pare che sia gia' stato detto tutto... study
controlla le pozze d'acqua sotto l'auto e tracce di trafilamenti vari, verifica che la macchina parta bene e non faccia fumo bianco anche dopo un po' (notte) che e' ferma e se queste cose sono ok cambia la termostatica e verifica che la ventola faccia bene il suo lavoro...
certo che cosi' tanta calore da far "collassare" il motore e spegnersi non e' certo bene per la guarnizione di testa affraid
non vorrei portare iella ma non mi stupirei se uno di questi problemi "di contorno" ti avesse portato alla bruciatura della guarnizione... scratch
bisogna stare attenti alla temperatura se si alza oltre i tre quarti vale la pena di fermarsi e capire perche'!! Motore scalda troppo... 582518
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 10:10 pm

Ascolta il parere del vate veneto Cobra, aspirante candidato a diventare il superguru del forum... Wink Very Happy
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 1:11 am

nn farti ingannare però dal fumo bianco ....il gpl tende a qul colore !!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 1:33 am

anche il metano!! lol!

ma quando avevo la guarnizione bruciata al mattino facevo una nebbia bianchissima e fitta in tutta la via finche' il motore non era caldo... lol!

la "solita" fumosita' del gas non e' nemmeno paragonabile!!
Torna in alto Andare in basso
Artanz

Artanz


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 52
Località : Torino

Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 7:05 pm

Va bene, a giorni lo farò vedere.
Grazie a tutti dei consigli.
Vi aggiorno!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Motore scalda troppo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore scalda troppo...   Motore scalda troppo... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Motore scalda troppo...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quando si scalda non và.
» Problemi di temperatura...il ferro non scalda più!!!
» Motore 85,20 KW??
» Ferro che va a 3, parte2
» domanda per gli esperti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: