Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Catalizzatore si...catalizzatore no..?

Andare in basso 
+7
Gerry012
firemaker
Achilledc
NEVERDIA
full metal jacket
Trappola ®
ROBERTO
11 partecipanti
AutoreMessaggio
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 2:52 am

Apro questo topic per raccogliere i vostri pareri ed esperienze a riguardo...
Vorrei eliminare il catalizzatore del mio Ferro in quanto risulta un po' tappato quindi mi fa perdere un po'
di potenza. Però anche se la modifica non sembra eccessivamente complicata, sono un po' dubbioso in quanto
raccogliendo i pareri del meccanico e quelli del "marmittaro" ho rilevato alcune discrepanze: uno dice che non
si può eliminare in quanto la sonda lamda darebbe segnali strani alla centralina creando problemi alla combustione
mentre il secondo dice che si può tranquillamente by-passare il tutto escludendo la sonda lamda...

Chi dei due ha ragione? Vorrei a tale riguardo che qualche Socio che ha fatto la modifica e/o prove ed esperimenti
a riguardo, mi raccontasse la sua esperienza e mi desse qualche consiglio in quanto io non so proprio cosa decidere...
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 10:37 am

tutti e ripeto tutti quelli che hanno eliminato il catalizzatore non tornerebbero piu' indietro
uno scarico piu' libero come anche un aspirazione libera giovano sicuramente al motore e al suo funzionamento ...
prestazioni a parte il tuo problema penso sia proprio il catalizzatore ormai intasato dovuto ad anni di onorevole servizio
secondo me puoi provare a toglierlo e mettere un tubo dritto al suo posto
se poi non ti trovi bene, lo rimetti ma nuovo

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 12:31 pm

Io l'ho tolto, probabilmente il mio era ancora in buone condizioni visto che non ho avuto alcun incremento come prestazioni. Però il sound è migliorato parecchio.
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 9:57 pm

toglilo sensa ombra di dubbio,miglior sound e nel mio caso migliori prestazioni =)
Torna in alto Andare in basso
Achilledc

Achilledc


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 68
Località : Pescara

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 10:29 pm

Toglilo tranquillamente. Fatto da 5 anni. Lo scarico e ' piu' libero e migliorano le prestazioni. La sonda la puoi lasciare tanto il catalizzatore e' a valle di questa e il catalizzatore e' passivo.
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeDom Feb 17, 2013 12:48 pm

quoto tutti al 100% e lasci la sonda li dov'è che funziona perfettamente! io addirittura ho fatto una modifica per mettere una sonda moderna auto riscaldata sul 4-2-1 per migliorare la carburazione! la macchina va alla grande!
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeDom Feb 17, 2013 6:33 pm

Grazie di cuore a tutti...mi avete convinto. Avevo creduto di dover spendere una mezza fortuna per sostituire
il kata, invece così con 50 euri al max me la cavo...meno male! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeLun Set 15, 2014 8:47 pm

Eseguito lavoretto su catalizzatore ...... un altro mondo... What a Face
Torna in alto Andare in basso
Josh 8




Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 42
Località : Provincia Asti

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeMar Set 16, 2014 10:08 pm

Da quale versione montavano il catalizzatore?il mio è un full time del 91
Torna in alto Andare in basso
xmode

xmode


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeGio Dic 04, 2014 8:52 pm

qualcuno ha uno schema o le specifiche idelle flangie per il tubo sostitutivo?
Torna in alto Andare in basso
pizzo911




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.10.20

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeMer Ott 25, 2023 5:22 pm

una domanda banale.. ma poi senza kat la revisione la passate? il mio si sta' bucando e devo decidere se toglierlo o sostituirlo - so che da gennaio le revisioni auto diventeranno piu' severe
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitimeMer Ott 25, 2023 7:27 pm

Dipende di che anno è il tuo Ferro.
Il catalizzatore è obbligatorio dal 1993 se la tua è più vecchia puoi fare senza.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Catalizzatore si...catalizzatore no..? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catalizzatore si...catalizzatore no..?   Catalizzatore si...catalizzatore no..? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Catalizzatore si...catalizzatore no..?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» togliere il catalizzatore
» Misura(mm) catalizzatore.
» Tubo al posto di Catalizzatore
» Diametro tubi catalizzatore
» cerco paraurti anteriore Bertone Freeclimber 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: