Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 compatibilità motore feroza - freeclimber

Andare in basso 
+5
ferro88
ROBERTO
Jawaly
firemaker
FeroFra
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
FeroFra




Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.09.12

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 1:12 am

Ciao
leggendo su internet e sul forum ho letto che il bertone monta il 1.6 bmw.
Ho letto che il bertone ha il cambio uguale al feroza e che non ha flange di adattamento tra motore e cambio.
La mia domanda è:
su un feroza posso montare il motore bmw? (motore e cambio si incastrano, ma come supporti motore?)
Devo usare i supporti feroza,bmw(del 316 d'origine) o comprare a parte i supporti motore del bertone?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 12:51 pm

motore feroza e bmw sono completamente diversi sia nel cambio che nel resto...guarda due foto del freeclimber 2
Torna in alto Andare in basso
FeroFra




Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.09.12

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 2:21 pm

Allora questo forum dice un sacco di cose errate ... ma non credo proprio che tutti avrebbero permesso che gli utenti leggessero cose inesatte. Smile
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 3:44 pm

nessuno che abbia letto dice che il cambio freeclimber sia uguale a quello del ferro....
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 3:55 pm

forse devo cospargermi il capo di cenere.....a occhio guardando delle foto sembrerebbero identici...ero convinto fossero diversi.... solo che nn trovo delle foto della forma della flangia feroza....sarebbe da controllare che sembra ci sia qualcosa di differente in zona campana... mi sembra strano che i motori bmw abbiano la stessa flangiatura toyota daihatsu...mah
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 4:01 pm

flangia bertone [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

feroza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


sembrerebbero completamente differenti le flange
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 4:57 pm

firemaker ha scritto:
forse devo cospargermi il capo di cenere.....a occhio guardando delle foto sembrerebbero identici...ero convinto fossero diversi.... solo che nn trovo delle foto della forma della flangia feroza....sarebbe da controllare che sembra ci sia qualcosa di differente in zona campana... mi sembra strano che i motori bmw abbiano la stessa flangiatura toyota daihatsu...mah

Qualcuno del forum aveva fatto il trapianto se non erro.... avevo letto qualcosa anni fa e mi sembra di ricordare che la differenza stesse proprio nella flangia....
Complimenti a Firemaker per la sua solita sollecitudine e competenza e che oltre alla marcia avanti ha anche la marcia indietro.... merce rara! Tanto di cappello!
lol!
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 1:47 am

Chapeau x Firemaker!
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 11:46 am

hahahaha grazie Smile clown
Torna in alto Andare in basso
ferro88




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 36
Località : carbonia

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 8:59 pm

ragazzi ma la meccanica del bertone è piu larga del feroza????dalle foto sembra piu largo Question
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 24, 2013 12:07 am

bhe se non ricordo male usa il ponte rocky america semplicemente con balestre più larghe e ponte con carreggiata maggiorata ma x il resto tutto the same Smile
Torna in alto Andare in basso
FeroFra




Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.09.12

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 24, 2013 12:52 pm

allora...

quale cambio monta il bertone? il bmw?

fino a quale pezzo ,partendo dal motore, il bertone differisce dal feroza?
(si intende feroza italia , no rocky america ecc)

altrimenti facciamo cosi.

motore Rocky? motore Bertone? motore Feroza?
cambio Rocky? motore Bertone? motore Feroza?

cosa possono montare i 3 modelli come motori e cambi?

Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 24, 2013 10:56 pm

sia ferro che rocky (ferrro usa) condividono motori e cambio

il berto condivide col rocky il ponte piu' largo e i semiassi anteriori piu' lunghi (i bracci sono gli stessi perche' e' il telaio ad essere piu' largo davanti sul berto)

il berto ha motore bmw e supporti motore specifici bertone (rari da trovare) cambio non so da cosa derivi ma dovrebbe essere dentro come il ferro, solo con una "scatola" diversa con flangiatura fatta apposta dai "bertonisti"

questo e' quello che so io...
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 11:06 am

ha i semiassi più lunghi?? azz....buono a sapersi per modificare i bracci del ferro allungandoli e mettendo i semiassi bertone...
Torna in alto Andare in basso
FeroFra




Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.09.12

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 1:54 pm

quindi il Berto e il Rocky sono telaisticamente uguali (larghezza) ma si differiscono solo per motore e cambio.
Il Ferro si differenzia da questi due perchè ha il telaio più stretto e monta il motore Daihatsu.

ma il rocky monta anche altri motori, come il 2.8 td.

quindi il 2.8 td del rocky monta sul Berto ma non sul Ferro?? giusto?

mentre per i cambi ...
rocky e ferro sono uguali?
il Berto ha il suo cambio flangiato per bmw.

ci siamo? è tutto corretto?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 2:33 pm

nonono

tu confondi il rocky f70 (rugger) con il rocky f310 (ferro usa)

il rocky f70 ha i 2 ponti e motorizzazioni 2.0 benzina e 2.8 diesel perfino turbo e' un po' piu' spartano di interni e linea leggermente piu' squadrata

il ferro si identifica con f300
Torna in alto Andare in basso
FeroFra




Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.09.12

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 3:13 pm

COBRA ha scritto:
nonono

tu confondi il rocky f70 (rugger) con il rocky f310 (ferro usa)

il rocky f70 ha i 2 ponti e motorizzazioni 2.0 benzina e 2.8 diesel perfino turbo e' un po' piu' spartano di interni e linea leggermente piu' squadrata

il ferro si identifica con f300

ecco ti pareva Smile grazie mille.


quindi f310 e berto sono uguali ma con motore e cambio diversi, f300 è per i fatti suoi e non ha nulla in comune (a livello di telaio e motore/cambio con gli altri due)

giusto?
Torna in alto Andare in basso
Red-bull85

Red-bull85


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.01.13

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 1:57 pm

ciao ragazzi,ma è possibile montare un motore di un rocki 2000 su una scocca del feroza?????
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 2:19 pm

Allora... il cambio del Bertone e' marchiato Daihatsu, quindi credo che Bertone si sia limitata a ridisegnare la campana di accoppiamento.

La foto citata dal sito di Digilander e' una mia vecchia foto... (tra l'altro quel sito, un mio vecchio esperimento, risulta chiuso... dovro' verificare come mai siano ancora disponibili alcuni contenuti...).

I due motori non sono compatibili senza portarsi dietro il cambio (il riduttore invece e' in comune tra i due mezzi).
Il motore BMW e' inclinato in modo diverso ed ha il motorino di avviamento dalla parte opposta rispetto al motore Daihatsu.
Torna in alto Andare in basso
Red-bull85

Red-bull85


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.01.13

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 2:29 pm

praticamente ho fuso il motore del ferro che era un 1600 preparato turbo....ora ho trovato questo del rocki 2000 preparato completo di cambio e riduttore...e vorrei montare questo
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 2:36 pm

Red-bull85 ha scritto:
praticamente ho fuso il motore del ferro che era un 1600 preparato turbo....ora ho trovato questo del rocki 2000 preparato completo di cambio e riduttore...e vorrei montare questo

Ciao Red-Bull85!

Allora, non ho competenze in merito alle differenze tra Rocky e Feroza.
Non ho mai avuto sotto mano un Daihatsu Rocky su cui smanettare un po', le mie competenze si limitano a qualche dato sul Bertone.

Verifica le seguenti cose (differenze e congruenze tra Feroza e Rocky):
- Dimensioni del cambio e punti di attacco al telaio.
- Posizione dei collegamenti degli alberi di trasmissione.
- Dimensioni del motore e punti di attacco al telaio (eventualmente, verificare la possibilita' di sostituire i supporti motore montando quelli Feroza al posto di quelli Rocky).
- Eventuali differenze nella gestione del motore (soprattutto elettronica).

Tenendo presente che nulla e' impossibile, verifica le eventuali difficolta' a cui andrai incontro.
Visto che ne avevo sentito parlare (ma mai avuto modo di verificare...) perche' non provi a dare un'occhiata ai motori Toyota Celica? Pare, e ripeto solo pare, che fossero compatibili con il cambio Daihatsu Feroza.

In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
Red-bull85

Red-bull85


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.01.13

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 2:43 pm

ok grazie mille...ti faro sapere quacosa.....
Torna in alto Andare in basso
FeroFra




Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.09.12

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 3:17 pm

aspetto anche io la fattibilità di montare motore e cambio bertone sul feroza Wink
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 3:25 pm

FeroFra ha scritto:
aspetto anche io la fattibilità di montare motore e cambio bertone sul feroza Wink

Guarda, al momento ho un Bertone con il cofano vuoto ed un Feroza a cui devo smontare il motore... tra qualche settimana dovrei poterti dire se i due cambi sono compatibili.
In tal caso, uno swap tra motore-cambio Bertone e motore-cambio Feroza dovrebbe essere relativamente semplice.
Torna in alto Andare in basso
ferro88




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 36
Località : carbonia

compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 6:28 pm

adrena io sto comprendo un freeclimber2 ho intenzione di montare il motore e il cambio con tutta la trazione sul ferro dici ke e possibile???
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





compatibilità motore feroza - freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: compatibilità motore feroza - freeclimber   compatibilità motore feroza - freeclimber Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
compatibilità motore feroza - freeclimber
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Info e compatibilita' pezzi e ricambi per BERTONE FREECLIMBER II
» Help compatibilita mozzo volante sportivo Feroza europa Feroza America
» Diagnosi motore bertone freeclimber 2
» Rocky 1.6 benzina compatibilità con feroza
» Compatibilità Bertone fulltime con Feroza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: