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 Domanda su compatibilità

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ciano
El Ventu
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El Ventu

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MessaggioTitolo: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 2:55 pm

Come ho premesso anche nella presentazione, non ho un ferro, ma un porter 4x4 prima serie, part-time 4wd, con riduttore.

Mi risulta che un sacco di ricambi di ttrasmissione (solo cambio, i differenziali sono carraro) siano compatibili, dato che a parte gli adesivi piaggio il Porter è un Daihatsu Hijet, e ho anche sentito da chi il feroza l'ha avuto, che abbiamo "problemi" simili.

Il potter lo uso sulla scanuppia (salitina leggermente in pendenza vicino casa, cercatela con google Very Happy ) come altri col ferro prima di me, e so di un'altro che ha una Daihatsu Terios che ha lo stesso problema.

In pratica, in salita, e la salita è sul serio una salita, arriva al 45% ufficialmente, ma pare in alcuni punti passi il 60%, la prima non si becca abbastanza olio e inizia a rumoreggiare.
Di solito salgo in seconda ridotta, ma da carico non posso far altro che rasegnarmi alla 1a.
Ho già aggiunto olio oltre il livello massimo, ha ridotto il problema ma non lo ha eliminato.

Anche il ferro ha lo stesso olio tra riduttore e cambio?
Da quanto so si, e idem il terios.
E' demenziale, in salite impegnative l'olio va tutto nel riduttore, e viceversa in discesa.
Un conoscente con una terios ha sbriciolato l'ingranaggio della 1a, cambiato in garanzia, e poi gli hanno messo 1.5l in più di olio...

Il riduttore è rumoroso...e mi chiedo, come funziona?
Ingranaggi o come ho letto, catena?

Non fa un rumore da ferraglia, diciamo che fa un rumore "da retromarcia" molto attenuato.

Consigli?
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ciano

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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 3:36 pm

.........
.............. scratch
............................. Suspect
............................................. study
...........................................................prendi un Ferro e butta quella cosa che non ho ancora capito cosa sia... Wink
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 5:14 pm

Quella "cosa" nel suo ambito al ferro gli fa il culo.
E a me interessa il suo ambito...non quello del feroza.

Quanti viaggi devi fare col ferro per portarci una quantità simile di legna?
4?

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Il mio interesse è recuperare info sui ricambi che ci sono in comune...
non cambiarlo Very Happy Laughing
L'ho preso a marzo e ad ora mi soddisfa più che abbastanza.
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ciano

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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 5:23 pm

Shocked ...ma......ma.......ma.......quella cosa bianca assomiglia lontanamente a qualcosa che ho nel garage dal 1989!!!!!!!!!!!!

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cheers cheers cheers cheers
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 5:29 pm

Ahah hai un carry!
E' un gran mezzo, è 4x4 o trazione posteriore?

Sono tutti visti come "K car" dal codice stradale giapponese, praticamente sono poco più dell'ape da noi, e molto diffusi.

Spartani, lenti e poco confortevoli, ma indistruttibili, o quasi...
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 5:36 pm

Very Happy .... trazione posteriore, spartano, lento, scomodo, 7 posti, ex promiscuo, storico, nemmeno 100.000 km in 24 anni, ultimamente fa 50-100 km/annui...lo tengo perchè ci sono affezionato e ogni tanto lo uso (non quando c'è la neve)...
Era di mio padre e l'unico SuzuCarry di tutta la valle... Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 8:54 pm

so di certo che abbiamo lo stesso alternatore... cheers
mi pare strano che abbiamo anche lo stesso cambio... scratch
in quanto al rumore... quanto e' lunga sta salita che dici?
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 9:19 pm

Questo sopra che ti ha risposto è Cobra...l'onnitutto... Wink
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 9:26 pm

la cosa dell'alternatore e' vera eh:
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curiosando ho visto che abbiamo pure la stessa leva del freno a mano ma la trasmissione mi pare molto diversa...
sarebbe stato figo scoprire che erano uguali, ancora piu' figo se c'erano ingranaggi "piu' ridotti" nel riduttore... tutti a caccia di hijet demoliti su ebay jappone... ahhahaha
Ciano tu che hai milioni di ricambi nei tuoi bunker segreti in Svizzera... metteresti una foto di un cambio cosi' il nostro amico si fa un'idea?

questo e' il cambio di un hijet del 90 trovato su ebay japan
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 9:33 pm

Secondo te il cambio del Ferro è simile a quello del Porter? Ma se pesa più lui del furgonato a pieno carico! Non posso crederlo......bah....comunque metterò poi una foto (se la trovo di repertorio, se no mi tocca farla)...
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 9:38 pm

COBRA ha scritto:
la trasmissione mi pare molto diversa...

ciano ha scritto:
Secondo te il cambio del Ferro è simile a quello del Porter? Ma se pesa più lui del furgonato a pieno carico! Non posso crederlo......bah....comunque metterò poi una foto (se la trovo di repertorio, se no mi tocca farla)...

Non ho mai detto che e' simile! lol! study
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 9:45 pm

Ecco il cambio:

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... Neutral
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeSab Gen 05, 2013 2:48 am

X il problema dell'olio ti consiglio di fare come da mamma daihatsu, abbonda, mettine finchè puoi. Mi è capitato questa estate su un trattore same nuovo di pacca, appena prendevo i filari in discesa con grossa pendenza e contropendenza, per avere un minimo di sterzo dovevo mollare i giri del trattore, appena si spianava un pò potevo tornare ai 2200 operativi. Telefonato anche all'assistenza x sicurezza ma la loro risposta è stata uguale alla mia supposizione. Aggiunti 5 kg di olio nel sollevamento (lo stesso olio fa lavorare lo sterzo) e problema risolto. Non dopo mille rosari study study Visto che non mi aspettavo un simile problema su un mezzo nuovo, e avevo 45 qli al traino

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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeSab Gen 05, 2013 5:43 pm

COBRA ha scritto:
so di certo che abbiamo lo stesso alternatore... cheers
mi pare strano che abbiamo anche lo stesso cambio... scratch
in quanto al rumore... quanto e' lunga sta salita che dici?

Per l'alternatore sapevo, ma del cambio mi è stato detto...evidentemente, dalle foto, non è così, oltre ad essere 20cm più lungo ha anche l'uscita della trasmissione dal lato opposto...

Per la questione rumore...in totale la salita è lunga 7.5km, ma il problema me l'ha sempre dato solo nella parte più ripida, all'inizio, e solo da carico...
Siamo saliti prima di capodanno a portar su materiali per la festa, dovevo andare piano perchè ho dovuto catenarlo (salite del 30% su ghiaccio vivo...non esagero) e comunque eravamo carichi, quindi salivo in 1a con tutta la calma...diciamo che dopo 5' in 1a a 4000rpm circa l'ingranaggeria ha iniziato a dimostrare un tot di fastidio.

La prima volta che me l'ha fatto ero scarico ma non avevo innestato le ridotte, son salito in 1a e basta, arrivato in cima rumoreggiava un pelo.

Aggiungerò più olio, ma ho paura che poi in extraurbano inizi a spararmelo fuori dai paraoli...
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeSab Gen 05, 2013 5:47 pm

in effetti 7km di salita ripida sono mi sa piu' di quello che si immaginavano i progettisti di qualunque fuoristrada...

metti piu' olio e verifica che gli sfiati che ci devono essere (delle cannette che escono dal cambio) siano libere e non tappate, gia' che ci sei portale in alto e al riparo da schizzi... cosi' la sovrapressione esce liberamente da li e non spinge sui paraoli.

se poi perde magari li cambi, hanno vent'anni anche io ho il differenziale che perde olio prima o poi sistemo...
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeDom Gen 06, 2013 5:52 pm

Si, in effetti è un banco di prova abbastanza pesante, tanto che non solo molti fuoristradisti e enduristi della zona vogliono "vantare" la salita della Scanuppia, ma anche e soprattutto molti ciclisti...tanto che negli ultimi anni per evitare rischi è stata, a mio avviso in modo sbagliato, chiusa alle bicicliette.

Il potter comunque di solito lo faccio salire in 2a ridoptta e non ha avuto problemi...solo negli ultimi viaggi tra catene e carico (più salite con oltre 5q caricati) ho dovuto salire piano e ha "accusato il colpo"...

Il differenziale s'è messo a perdere (in extraurbano, non sulla salita) giovedì scorso, e di brutto.
Domani cambio il paraolio, sperando che la perdita non sia causata da problemi ai cuscinetti dell'albero stanchi, ma solo all'età del paraolio.
Mi preoccupa il fatto che l'olio sia uscito in quantità copiose e prima non perdesse per nulla...ma è anche vero che il differenziale, carraro, non mi risulta abbia dato problemi di sorta ai porter...
Boh...vedremo!
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeMar Gen 08, 2013 9:31 pm

Misteri della meccanica, ha fatto una pisciata pazesca, ho olio sparso su tutto il sottoscocca e mi sono accorto del guasto mentre viaggiavo dall'odore, credevo di avere forse 200g di olio rimanente.
Ieri ho tolto l'olio, ne mancava pochissimo, e negli ultimi giorni non perdeva più.

Comunque paraolio cambiato... Razz
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeMar Gen 08, 2013 9:33 pm

El Ventu ha scritto:
Misteri della meccanica, ha fatto una pisciata pazesca, ho olio sparso su tutto il sottoscocca e mi sono accorto del guasto mentre viaggiavo dall'odore, credevo di avere forse 200g di olio rimanente.
Ieri ho tolto l'olio, ne mancava pochissimo, e negli ultimi giorni non perdeva più.

Comunque paraolio cambiato... Razz

ma che strano magari ce n'era davvero di piu' per "correggere" il "problema rumore" ?

hai rimesso la quantita' indicata da libretto o di piu'?

alla prossima "salita impossibile" raccontaci come va a sto punto sono curioso!! study scratch
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeMar Gen 08, 2013 11:30 pm

Nono, il mezzo ce l'ho da marzo e poco più di 10'000km, prima di me il 4x4 sarà stato inserito 2 volte, chi l'aveva lo usava per portare il pesce...
non chiedermi perchè l'han preso 4x4!!

Credo gli oli trasmissione non siano mai stati cambiati (l'ho preso che aveva, garantiti e tagliandati, 49'000km), la sostituzione l'ho fatta io in luglio, con Sae 85W-90 GL5 nei differenziali e Sae 80 GL3 nel cambio + aggiunta di sintoflon (che non è servito a nulla in merito al rumore, e mi sto pentendo di averlo messo viste mie infauste esperienze passate)...

L'olio l'avevo messo a livello nei differenziali (va riempito fino a traboccamento) e in surplus solo nel cambio.
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 4:48 pm

La versione estiva thailandese del daihatsupotter....... lol!

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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeMer Gen 16, 2013 5:06 pm

Un'altro pezzo compatibile...
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeLun Mag 02, 2016 11:37 pm

Jawa e il differenziale anteriore sarà lo stesso?
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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeMer Mag 04, 2016 11:24 am

Non ne ho idea..... scratch
Puoi provare a chiedere a Danilo su FB. Lui lavora anche sui motori del Porter ma non so se è a conoscenza sulla compatibilità delle parti meccaniche.....
lol!

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MessaggioTitolo: Re: Domanda su compatibilità   Domanda su compatibilità Icon_minitimeMer Mag 04, 2016 11:31 am

Bisognorebbe mettere più in vista il tuo post specifico sul dif del porter.I tag sarebbero utili,peccato.Anche se a vedere alcune foto di annunci in vendita,le ruote hanno 4 dadi...dunque sarebbe da tagliare comunque ed a questo punto preferisco farlo utilizzando quello posteriore magari con lsd,il problema è che non so quanto possa costare il lavoro diff compreso
Cesss questa congiuntivite mi sta ammazzando
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