Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 indicatore di carburante

Andare in basso 
+7
xbaldox
Jawaly
Luiz Robertone free2
darix
COBRA
ciano
giovanni
11 partecipanti
AutoreMessaggio
giovanni




Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 21.01.09
Località : rieti

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeDom Nov 04, 2012 8:09 pm

L'indicatore di carburante non segnala esattamente la quantità.
ho provato a cambiare lo strumento ma il problema resta
il meccanico giustamente dice che potrebbe essere il galleggiante,ma non si azzarda a smontare il serbatoio poiche i dadi di tenuta sono molto arruginiti
e sarebbe poi un problema sicuramente più costoso.
Qualcuno di Voi che ha lo stesso problema può aiutarmi grazie
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeDom Nov 04, 2012 9:24 pm

Se non te la senti di controllare il galleggiante, mantieni sempre molta benzina nel serbatoio... Wink
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeDom Nov 04, 2012 9:40 pm

anche il mio ha un problema, se il serba e' vuoto e metto 20 euro e il livello sale se invece ne metto 30 il livello sta sottozero poi consumando benzina sale e infine scende ancora...

come se il galleggiante "affondasse"!

va be io non mi ci faccio molti problemi, so quanta benza metto e quanta strada faccio piu' o meno pero' e' buffo

(e cosi' da un anno almeno)
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeSab Nov 24, 2012 6:04 pm

Quando presi il Ferro, nel 2006, l'indicatore diceva che il serbatoio era vuoto. Cambiai l'indicatore (a gratis, da un ferro rottamato) ma continuò a non segnare nulla. Cambiai il galleggiante (sempre dallo stesso ferro rottamato) ma continuò a non cambiare nulla. Comprai un galleggiante nuovo per una trentina di euro, mi pare, e tutto si risolse! Per smontare il serbatoio, lascia perdere il meccanico!!! Ti infili sotto, possibilmente quando il serbatoio è quasi vuoto (così pesa meno), e sviti i bulloni (mi pare che siano 5 in tutto); in realtà devi togliere del tutto i posteriori e due degli anteriori, lasciandone solo uno all'angolo dal lato del tappo di carico; in questo modo il serbatoio si abbassa quanto basta per lavorare senza staccare i tubi di carico e pompa benzina; fatto questo sviti le 6 (mi pare) viti che tengono il galleggiante, stacchi il collegamento elettrico ed il gioco è fatto. Non importa se si spanano le viti che tengono il serbatoio, le puoi cambiare. Vado a memoria, mi pare che siano delle banali viti da 8mm (chiave 12). Invece le viti del galleggiante sono piccolissime (mi pare testa 7mm).
Saluti

Darix
Torna in alto Andare in basso
Luiz Robertone free2

Luiz Robertone free2


Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 42
Località : Blera (Viterbo)

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeSab Nov 24, 2012 7:30 pm

sul mio invece ci vuole mezz'ora prima di salire la lancetta... boh...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeSab Nov 24, 2012 9:00 pm

darix ha scritto:
Quando presi il Ferro, nel 2006, l'indicatore diceva che il serbatoio era vuoto. Cambiai l'indicatore (a gratis, da un ferro rottamato) ma continuò a non segnare nulla. Cambiai il galleggiante (sempre dallo stesso ferro rottamato) ma continuò a non cambiare nulla. Comprai un galleggiante nuovo per una trentina di euro, mi pare, e tutto si risolse! Per smontare il serbatoio, lascia perdere il meccanico!!! Ti infili sotto, possibilmente quando il serbatoio è quasi vuoto (così pesa meno), e sviti i bulloni (mi pare che siano 5 in tutto); in realtà devi togliere del tutto i posteriori e due degli anteriori, lasciandone solo uno all'angolo dal lato del tappo di carico; in questo modo il serbatoio si abbassa quanto basta per lavorare senza staccare i tubi di carico e pompa benzina; fatto questo sviti le 6 (mi pare) viti che tengono il galleggiante, stacchi il collegamento elettrico ed il gioco è fatto. Non importa se si spanano le viti che tengono il serbatoio, le puoi cambiare. Vado a memoria, mi pare che siano delle banali viti da 8mm (chiave 12). Invece le viti del galleggiante sono piccolissime (mi pare testa 7mm).
Saluti

Darix

OTTIMO!!
ma il galleggiante e' standard o devo andarlo a prendere in daihatsu?
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeDom Nov 25, 2012 1:26 am

Daihatsu! Ma secondo me lo puoi riparare, è una laminetta che col tempo si deforma, basta "raddrizzarla". Solo che (vado sempre a memoria) per arrivare alla laminetta devi prima "aprire" la scatoletta in metallo che la contiene. Bisogna rigirare delle linguette in metallo, basta un giravite e un po' di pazienza. Se ti capita di farlo, fai qualche foto e un "report" dettagliato, come memoria per il forum, se qualcuno dovesse avere lo stesso problema...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeLun Nov 26, 2012 9:21 am

darix ha scritto:
Daihatsu! Ma secondo me lo puoi riparare, è una laminetta che col tempo si deforma, basta "raddrizzarla". Solo che (vado sempre a memoria) per arrivare alla laminetta devi prima "aprire" la scatoletta in metallo che la contiene. Bisogna rigirare delle linguette in metallo, basta un giravite e un po' di pazienza. Se ti capita di farlo, fai qualche foto e un "report" dettagliato, come memoria per il forum, se qualcuno dovesse avere lo stesso problema...

Condivido! Un "reportage" sarebbe utile.... stesso problema da sempre, la lancetta ballerina... non mi preoccupa perchè vado a gas ma se segnasse il giusto sarebbe meglio!
Il primo che interviene mette foto ed eventuali notizie sui pezzi di ricambio....
lol!
Torna in alto Andare in basso
xbaldox




Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.12.12

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 6:51 pm

Ho appena fatto questo lacoro, è molto semplice e si puo fare da soli.....

tirare giu il serbatoio senza staccare nessun tubo, infatti non verra' giu ma rimane piegato, ma basta per svitare la flangia del galleggiante !!!

dopodiche un volta smontato il galleggiante ( segnatevi la posizione) si apre la scatolina di ferro che è chiusa da tre linguette in metallo e dare una piegatina al lamierino che scorre sul solenoide.

il problema che non segna la benzina è dovuto a questo lamierino che con il tempo perde la "piega" e diventa meno duro. cosi' facendo segna e non segna ....oppure ..non segna.


per fare tutto il lavoro ci vuole al max un oretta.......


Appena posso metto qualche foto del famoso "lamierino".


ciao
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 9:07 pm

Quello della lancetta "ballerina" è un problema molto comune a molti ferri, pure il mio un momento dice "quasi vuoto" un altro "pieno". Quando viaggiavo a benza avevo preso l'abitudine di azzerare il contachilometri parziale ad ogni pieno, sapendo quanto era l'autonomia del ferro. Ora vado a gas e non ho più il problema, ogni tanto metto un pò di benzina x l'avviameto e per riserva, visto che qui sabato e domenica non si trova il gpl. Comunque buono a sapersi che è un problema facilmente risolvibile.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 9:10 pm

invecie il mio indicatore ha sempre funzionato bene. mai un'incertezza .sigh !

indicatore di carburante 530158 da GIO'
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeSab Giu 08, 2013 5:48 pm

Fatto, la cosa più complicata è togliere le viti, serve una 12 meglio se a tubo.
Penso che non dipenda tanto dal lamierino quanto dalla piccola molla alla base del lamierino, che con il tempo perde la forza e non spinge più il lamierino contro il solenoide.
Adesso verifico se è affidabile.
Buon lavoro!
Torna in alto Andare in basso
giordano falappa

giordano falappa


Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.03.13
Età : 46
Località : filottrano ancona

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeDom Giu 09, 2013 8:57 am

io con molta pazienza sono riuscito a svitare le viti, molto arrugginite e sostituire il galleggiante spesa sui 45 euro!!!!
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitimeGio Set 19, 2013 12:52 pm

Domanda: se la lancetta dell'indicatore della benzina è tutta a sinistra e fissa (pur con la benzina dentro il serbatoio), da cosa può dipendere?
Anomalia elettrica o galleggiante?scratch 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





indicatore di carburante Empty
MessaggioTitolo: Re: indicatore di carburante   indicatore di carburante Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
indicatore di carburante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» indicatore benzina
» indicatore temperatura acqua
» indicatore livello benzina
» Indicatore temperatura fermo
» Parte cruscotto, resistenze riscaldamento e indicatore di direzione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: