Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pescante olio motore

Andare in basso 
+3
ciano
markbomba
Durito
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 12:11 pm

Ciao a tutti, stavo pensando si potrebbe mica togliere quel pescante nella coppa dell'olio che pare si intasi bloccando la circolazione dell'olio?

in fin dei conti c'è un filtro che viene cambiato ogni 10000km a tener pulito il lubrificante.
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 1:34 pm

Non ho ben capito quello che intendi, ma come dicono i nomi il filtro "filtra" l'olio, mentre il pescante lo "pesca" dal fondo della coppa. Sono due cose diverse con due utilizzi diversi.

Se invece intendi il filtro in maglia metallica in fondo al pescante serve per evitare che lo sporco vada ad intasare i passaggi olio nel monoblocco.
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 2:17 pm

markbomba ha scritto:
Non ho ben capito quello che intendi, ma come dicono i nomi il filtro "filtra" l'olio, mentre il pescante lo "pesca" dal fondo della coppa. Sono due cose diverse con due utilizzi diversi.

Se invece intendi il filtro in maglia metallica in fondo al pescante serve per evitare che lo sporco vada ad intasare i passaggi olio nel monoblocco.
Hai ragione, purtroppo non ho mai visto fisicamente la coppa smontata, ma ne ho solo sentito parlare. E appunto sentivo parlare di una maglia metallica sul pescante (però mi ricordavo, sbagliando probabilmente, qualcuno che parlava di un "fungo" ). Se come dici tu il filtro filtra, quella maglia magari non ha senso di esistere...

Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 6:45 pm

L'unico fungo che conosco io è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... Wink Very Happy
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 8:18 pm

Durito ha scritto:
markbomba ha scritto:
Non ho ben capito quello che intendi, ma come dicono i nomi il filtro "filtra" l'olio, mentre il pescante lo "pesca" dal fondo della coppa. Sono due cose diverse con due utilizzi diversi.

Se invece intendi il filtro in maglia metallica in fondo al pescante serve per evitare che lo sporco vada ad intasare i passaggi olio nel monoblocco.
Hai ragione, purtroppo non ho mai visto fisicamente la coppa smontata, ma ne ho solo sentito parlare. E appunto sentivo parlare di una maglia metallica sul pescante (però mi ricordavo, sbagliando probabilmente, qualcuno che parlava di un "fungo" ). Se come dici tu il filtro filtra, quella maglia magari non ha senso di esistere...


ECCO IL PESCANTE DI CUI SI PARLA...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma dubito che possa tapparsi... scratch
la maglia metallica e' piuttosto larga... e la superficie molto ampia.


Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 9:55 pm

se non fai i cambi dell'olio si tappa anche quella!
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 10:42 pm

COBRA ha scritto:
Durito ha scritto:
markbomba ha scritto:
Non ho ben capito quello che intendi, ma come dicono i nomi il filtro "filtra" l'olio, mentre il pescante lo "pesca" dal fondo della coppa. Sono due cose diverse con due utilizzi diversi.

Se invece intendi il filtro in maglia metallica in fondo al pescante serve per evitare che lo sporco vada ad intasare i passaggi olio nel monoblocco.
Hai ragione, purtroppo non ho mai visto fisicamente la coppa smontata, ma ne ho solo sentito parlare. E appunto sentivo parlare di una maglia metallica sul pescante (però mi ricordavo, sbagliando probabilmente, qualcuno che parlava di un "fungo" ). Se come dici tu il filtro filtra, quella maglia magari non ha senso di esistere...


ECCO IL PESCANTE DI CUI SI PARLA...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma dubito che possa tapparsi... scratch
la maglia metallica e' piuttosto larga... e la superficie molto ampia.


toh guarda ora capisco perchè lo chiamino fungo

(grazie cobra per il supporto fotografico)

ohi ragazzi non è che me lo sono inventato, ne parlano come difetto "classico" del ferro, non sto cercando di tirare sfiga addosso ne a voi ne a me eh.... Very Happy siamo tutti sulla stessa bar...ehm macchina.

riprendo le testuali parole di quello che è stato riportato anche sul sito: "...Questi depositi possono poi staccarsi e finire nella coppa dell'olio, otturando il pescante e portando..." etc etc...

mi chiedevo appunto se questo problema potesse essere raggirato togliendo la rete tutto qui.
Anche perchè tutto sommato se si tappa il pescante la pressione dell'olio scende e grippi prima di accorgertene probabilmente, se il pescante è senza rete tutto quello che passa finisce nella pompa, e magari il rumoraccio della pompa che si rompe può metterti in allarme e farti spegnere prima di bloccare i pistoni. O comunque se si rompe la pompa, come se si tappa in pescante sempre un motore da rifare c'hai sotto il cofano...
In più fai molta più strada con la sporcizia che rovina piano piano la pompa piuttosto che con il pescante tappato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 11:39 pm

ricorda che tutte le cose che mettono sono state studiate da ingegnieri e cmq testate e riprovate....
la zuccheruola c'è su tutti i motori sia diesel che benzina...
secondo me è messa li per evitare di aspirare qualsiasi tipo di sporco che sia appunto piu grande della retina mettallica, come ad esempio dei piccolissimi trucciloli rilasciati dell'usura degl'organi in movimento...bronzine ecc...quando si tappa(solitamente perche non si cambia l'olio) in teoria si dovrebbe accendere subito la spia dell'olio perche non c'è piu la pressione richiesta e se ci si ferma subito non succede niente....si cambia la zuccheruola ,l'olio e si riparte......
se la elimini rischi di grippare la pompa,oppure di tappare i passaggi dell'olio e quindi devi smontare tutto il motore per pulirlo e cercare il tappo!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 12:10 am

quoto luky85 in pieno!! cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 2:07 am

luky85 ha scritto:
ricorda che tutte le cose che mettono sono state studiate da ingegnieri e cmq testate e riprovate....
la zuccheruola c'è su tutti i motori sia diesel che benzina...
secondo me è messa li per evitare di aspirare qualsiasi tipo di sporco che sia appunto piu grande della retina mettallica, come ad esempio dei piccolissimi trucciloli rilasciati dell'usura degl'organi in movimento...bronzine ecc...quando si tappa(solitamente perche non si cambia l'olio) in teoria si dovrebbe accendere subito la spia dell'olio perche non c'è piu la pressione richiesta e se ci si ferma subito non succede niente....si cambia la zuccheruola ,l'olio e si riparte......
se la elimini rischi di grippare la pompa,oppure di tappare i passaggi dell'olio e quindi devi smontare tutto il motore per pulirlo e cercare il tappo!

vero... se la spia si accende per tempo non corri rischi, hai ragione non c'avevo pensato.

però quella cosa a proposito del fatto che tutti gli aggeggi che ci mettono servono per forza... è sacrosanta e non la metto in discussione, vero anche però che nulla è perfetto, e che in progettazione spesso si commettono, non errori perchè se no sarebbe sbagliato il progetto e non si realizzerebbe, ma delle imperfezioni appunto.

pensa sul mio volkswagen i progettisti si sono dimenticati di mettere la luce della retro Mad
e quasi tutti quelli che hanno un volkswagen come il mio hanno dovuto aggiungere un comando per il ventolone di raffreddamento per star tranquilli nelle salite e nelle code ai caselli. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 2:08 am

COBRA ha scritto:
quoto luky85 in pieno!! cheers cheers
... ma non sei tu quello che ha aggiunto un freno a mano perchè gli ingengeri ne han messo solo uno?! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 11:26 am

SI MA GLI INGEGNERI AVEVANO FATTO UNA PREDISPOSIZIONE: i cavi arrivano sdoppiati e lo spazio c'e'!!
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 12:57 pm

COBRA ha scritto:
SI MA GLI INGEGNERI AVEVANO FATTO UNA PREDISPOSIZIONE: i cavi arrivano sdoppiati e lo spazio c'e'!!
oddio non so se cercandoli salterebbero fuori dei documenti che provano la VOLUTA predisposizione Very Happy

e comunque pensa al differenziale davanti, non è un punto debole?
e mettere le balestre al posto delle molle non è un pochino penalizzante?


dai tutto può essere messo in discussione, anche il lavoro di un ingegnere o di un medico....
ovvio che dev'essere una discussione fatta di ragionamenti appropriati
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 2:00 pm

si ovviamente era una risposta ironica... drunken
nessuno progetta una macchina coi due freni a mano dai tempi della 500 "scoiattolo".... lol!

comunque credo che la ratina sul pescante sia una buona soluzone e se arrivi a intasarla (20 cm quadrati di retina) secondo me l'olio neanche ti gira piu' per l motore da tanto denso e incrostato che e'...

Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 2:34 pm

si è vero capita che si dimenticano di mettere qualcosa...
quando a volte ci capita di vedere qualcosa nel motore e non capire il senso di quel pezzo,se è li ,c'è sempre un motivo....
ora io mi sto rifacendo l'impianto elettrico del ferro e ho visto che i tre cavi che vanno al sensore di pressione sono schermati......
ma io mi chiedo a cosa serve schermarli???pero se l'hanno fatto c'è un motivo,oppure l'hanno messo per spendere piu soldi??'credo proprio di no!!!!!

ah proposito cobra, ma il doppio freno a mano ti ha mai salvato dal twist????
Torna in alto Andare in basso
alessio




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 45
Località : spoleto pg

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 2:52 pm

ciao a tutti a prescindere dal fatto se può servire o meno io la pescante l'ho già pulita 2 volte in 3 anni , la prima volta era rimasta libera una superficie di 2 cm x 1 circa e quindi sarei durato poco considerato anche che il filo del sensore dell'olio è propenso a staccarsi e se nn te ne accorgi fai la frittata cmq è un lavoro che ho fatto a casa senza ponte o buca e ci si impiega poco tempo vedi tu
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 10:26 am

si si si ... mi hanno già fatto capire come e perchè serve Very Happy non penso più alla possibilità di toglierla.
Però visto che l'ho presa usata mi sa che al prossimo cambio olio smonto la coppa e do una pulita pure io, così rifaccio anche la guarnizione della coppa che tanto non dovrebbe costare molto e fa sempre bene.

per luky: i cavi di segnale è sempre bene proteggerli dai disturbi, se quelli son schermati e gli altri no è perchè magari passano vicino a qualche cavo di potenza, o a zone in cui ci possono essere campi elettromagnetici (tipo l'alternatore).
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 12:44 pm

Durito ha scritto:
si si si ... mi hanno già fatto capire come e perchè serve Very Happy non penso più alla possibilità di toglierla.
Però visto che l'ho presa usata mi sa che al prossimo cambio olio smonto la coppa e do una pulita pure io, così rifaccio anche la guarnizione della coppa che tanto non dovrebbe costare molto e fa sempre bene.

per luky: i cavi di segnale è sempre bene proteggerli dai disturbi, se quelli son schermati e gli altri no è perchè magari passano vicino a qualche cavo di potenza, o a zone in cui ci possono essere campi elettromagnetici (tipo l'alternatore).

la coppa olio del ferro non ha guarnizione, ma solo 2 mezzelune in gomma da mettere ai due lati dove passa l'albero motore, per il resto un giro di pasta nera e guarnizione fatta! Wink
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 2:03 pm

markbomba ha scritto:
Durito ha scritto:
si si si ... mi hanno già fatto capire come e perchè serve Very Happy non penso più alla possibilità di toglierla.
Però visto che l'ho presa usata mi sa che al prossimo cambio olio smonto la coppa e do una pulita pure io, così rifaccio anche la guarnizione della coppa che tanto non dovrebbe costare molto e fa sempre bene.

per luky: i cavi di segnale è sempre bene proteggerli dai disturbi, se quelli son schermati e gli altri no è perchè magari passano vicino a qualche cavo di potenza, o a zone in cui ci possono essere campi elettromagnetici (tipo l'alternatore).

la coppa olio del ferro non ha guarnizione, ma solo 2 mezzelune in gomma da mettere ai due lati dove passa l'albero motore, per il resto un giro di pasta nera e guarnizione fatta! Wink
ah si? ... bene, buono a sapersi!
che pasta usi tu?
io sulla corsa avevo usato quella rossa mi pare fosse il motorsil
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeMar Feb 25, 2014 1:44 pm

Ieri ho provato il ferro grigio dopo oltre due anni che era fermo (a parte le varie accensioni fatte periodicamente). Ho percorso 2 km e si è accesa la spia dell'olio. Max mi ha suggerito di controllare sotto il tappo del coperchio punterie; ho controllato ed era asciutto. Ho verificato anche il livello dell'olio tramite l'astina ed era normale. Probabilmente la lunga inattività (e magari anche il freddo) possono aver ostruito il pescante nella coppa. Il mio meccanico mi ha detto di provare con un additivo per la pulizia motore che mi consegnerà oggi; poi se non dovesse risolvere, allora si procederebbe allo smontaggio della coppa...
Secondo voi può essere una giusta procedura?
Appena lo avrò, vi dirò il nome dell'additivo...
Torna in alto Andare in basso
Thor1450




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.11.14
Età : 43
Località : Campomorone -Genova

Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitimeGio Feb 12, 2015 10:18 am

Ciao a tutti...ma sto problema della spia non potrebbe essere il bulbo che ciocca??il mio per esempio e' sporco d'olio(prima perdeva il coperchio delle punterie e colava giu')ed anche il filo con relativo fastom...poi...come si fa a sapere se la pompa funziona??
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pescante olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pescante olio motore   Pescante olio motore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pescante olio motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pescante olio
»  pressione olio motore accesa con livello olio regolare
» OLIO MOTORE
» trasudamento olio motore
» Olio motore su pipetta candela ?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: