Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 consumo eccessivo olio

Andare in basso 
+9
Tcheunne
ROBERTO
COBRA
simone
ciano
firemaker
GIO'SOBILLATORE
NdemmBen
luky85
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMar Mag 15, 2012 11:59 pm

ragazzi il mio ferro ha un consumo eccessivo d'olio motore, ho fat4to appena 300 km e mi ha bevuto un litro d'olio.
il vecchio proprietario che me l'ha venduta mi aveva assicurato di aver fatto la testata e anche i paraoli valvole..
poiche non mi fido, ho pensato di escludere un problema di fascia raschia olio facendo una prova compressione...
se la fascia raschia olio fosse incollata di conseguenza anche le altre 2 fasce si sarebbero incollate diminuendo la compressione....
il motore sembra che tiri bene ma se faccio una prova compressione sono piu sicuro...voi che ne pensate?ci sta come ragionamento?sapete dirmi i valori di compressione??
Torna in alto Andare in basso
NdemmBen




Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 03.12.09
Località : melegnano (MI)

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 12:22 am

Anch'io ho quel problema. Mi mangia un litro ogni 500 Km.
E non fa fumo nella marcia normale, e nemmeno in accelerazione.
Non sporca le candele e non lascia macchie giù per terra. Boh ! scratch
Ci sarà un sistema per capire se dipende dalle fasce elastiche o dai guidavalvole ? doppio scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 12:58 am

siccome non c'e' il due senza il tre , eccomi qua'. triplo scratch
Torna in alto Andare in basso
NdemmBen




Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 03.12.09
Località : melegnano (MI)

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 1:31 am

Rimango in fiduciosa attesa di maggiori lumi riguardo al sapere a cosa è dovuto il consumo. study
Ma per intanto butterei in discussione due soluzioni potenziali, anche per sentire chi ne ha fatto esperienza :

1 )Uso di additivi al teflon e/o di altro genere.
2 ) Uso di olii densi.

Certo sarebbe cosa ideale "aprire" il motore, ma sono facilmente accontentabile...Una furbatina per consumare meno..
.Mi basterebbe... Basketball
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 6:20 am

per esperienza : da circa un mesetto uso olio denso (tipo HPX 20w50) che sembra aiutare/ migliorare la situazione.
malgrado questo espediente la vera causa del difetto al motore mi risulta di difficile comprensione. eggia' !

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 1:46 pm

bhe anche il mio beve leggermente ma siamo nell'ordine di mezzo kg ogni 1000....
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 7:22 pm

usare hpx 20w50 sicuramente aiuta a migliorare i consumi perche l'olio è molto piu denso,pero Gio non pensi sia rischioso per il motore??
io ho deciso di fare una bella pulizia al motore col prodotto della tunap e poi mettere un elevatore di viscosità utilizzando come olio motore un 10w40.
se è un problema di fasce incollate potrei risolvere..seno quando ne ho voglia tolgo la testa, se a occhio anche i paraoli valvole non sembrano malmessi non mi resta che fare anche le fasce e ciccia....
neanche il mio fuma di bianco pero sento un forte odore di olio bruciato che esce dallo scarico:(
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeGio Mag 17, 2012 12:24 am

heheh a sto punto metti un olio x 2t Smile
Torna in alto Andare in basso
NdemmBen




Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 03.12.09
Località : melegnano (MI)

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeGio Mag 17, 2012 12:56 am

luky85 ha scritto:
usare hpx 20w50 sicuramente aiuta a migliorare i consumi perche l'olio è molto piu denso,pero Gio non pensi sia rischioso per il motore??
io ho deciso di fare una bella pulizia al motore col prodotto della tunap e poi mettere un elevatore di viscosità utilizzando come olio motore un 10w40.
se è un problema di fasce incollate potrei risolvere..seno quando ne ho voglia tolgo la testa, se a occhio anche i paraoli valvole non sembrano malmessi non mi resta che fare anche le fasce e ciccia....
neanche il mio fuma di bianco pero sento un forte odore di olio bruciato che esce dallo scarico:(

Direi che il 20w50 sia solo un po' più denso, per cui nessun pericolo...
Mi sta sempre più balenando l'idea di mettere in coppa olio per 2t...Ce ne sono sia di poco densi che di belli densi.
Ci potrebbe essere doppio buon risultato : Il motore che brucia molto meno olio e poi...che quello che viene bruciato non lascia incrostazioni nella camere di scoppio Basketball
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeGio Mag 17, 2012 12:42 pm

firemaker ha scritto:
bhe anche il mio beve leggermente ma siamo nell'ordine di mezzo kg ogni 1000....
Il mio non beve....è astemio... drunken
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 12:06 am

ue' ragazzi : da oggi oltre ai sintomi gia' descritti si sono aggiunti forti scoppi allo scarico in rilascio . tali scoppi fino ad oggi si verificavano nell'uso a gas. ma da oggi si sono estesi anche alla benza. accetto : consigli , suggerimenti ,pessimismo misto a fastidio , menefreghismo assoluto.

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 8:43 am

GIO' ha scritto:
ue' ragazzi : da oggi oltre ai sintomi gia' descritti si sono aggiunti forti scoppi allo scarico in rilascio . tali scoppi fino ad oggi si verificavano nell'uso a gas. ma da oggi si sono estesi anche alla benza. accetto : consigli , suggerimenti ,pessimismo misto a fastidio , menefreghismo assoluto.

da GIO'
....suggerisco 2 pastiglie di carbone vegetale ad ogni pieno di benzina.... Wink
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 12:44 pm

gio il tuo motore è a iniezione??
bho magari hai il polmone del gas che anche quando sei a benzina ti fa passare gas in aspirazione e poi te lo brucia in scarico....
anche se sarebbe cosi ti dovrebbe andare male la macchina perche gas e benza non vanno d'accordo..non scoppiano bene.....
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeSab Mag 19, 2012 9:25 am

Anche la mia beve parecchio olio e scoppietta in rilascio a benza, per l'alcolismo i meccanici dicono che tutto sommato e ok, per le scoregge invece almeno per la mia a carburatore sono legate a carburazione leggermente magra.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeSab Mag 19, 2012 12:07 pm

mai fatto scoppi la mia in rilascio...
se volete evitare anche voi la cura e':
-ridurre la compressione (magari ovalizzando un po' i cilindri o rigandoli - a piacere)
-nebulizzare in camera di combustione un po' di liquido di raffreddamento (tramite aperture di appositi pertugi nella guarnizione di testa)
le prestazioni e l'affidabilita' ne risentono UN POCHINO pero' non scoppietta piu'...
consumo eccessivo olio 931679 lol!
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 3:41 pm

mi sa che Ferruccio e' venuto fuori allo scoperto. acqua nera nella vaschetta ! (vedro' di postare foto del liquame al piu' presto).

questa volta con mia moglie non passa. eggia' !

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 4:17 pm

contenuto del fondo della vaschetta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

azz !! da GIO'
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 7:26 pm

ma che c'e' anche sabbia dentro?? affraid scratch

Gio io e te avremmo bisogno di un motore nuovo.... Twisted Evil

Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 8:00 pm

che pasticcio. comunque al lavoro ci vado comunque col ferro. non ho alternative.

circa il motore, a me piace quello vecchio. ha un tiro ai bassi davvero invidiabile.

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 8:02 pm

ho fatto anche io cosi' mettendo acqua finche' non ha cominciato a mescolare olio e acqua allora li ho smesso..

se c'e' olio nell'acqua c'e' anche acqua nell'olio e l'acqua non e' un granche' come lubrificante.

potresti pero' provare a sostituire il liquido di raffreddamento coll'olio cosi' girerebbe solo olio e pur mescolandosi avresti sempre roba "buona" nel motore ma mi sembra un po' una cazzata perche' non so quanto potere dissipante di calore abbia l'olio... scratch ...

lo farei solo se fossi a migliaia di km da casa e dovessi riportare a casa il mezzo...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 8:07 pm

possibili conseguenze del'uso prolungato in queste condizioni ?

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 8:09 pm

senza olio si lubrifica poco si rovinano tutte le bronzine e cuscinetti piu' si consumano precocemente i martelletti e bilanceri delle valvole, senza liquidi di raffreddamento rischi il grippaggio dei pistoni e la deformazione della testa...

o cambi olio ogni settimana e aggiungi acqua ogni giorno e tiri avanti un po'...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 8:18 pm

per ora opto per la seconda posibilita'. nel frattempo devo cercare un mecca realmente in grado di affrontare un lavoro simile. ovviamente mi tocca anche selezionare il kit riparazione migliore disponibile sul mercato . quindi fatevi sotto e ditemi che materiali usereste.

gra' da GIO'
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 8:23 pm

concentrati molto sul meccanico...
io al tempo ho fatto montare una supermega guarnizione fighissima con tutti i rinforzi in alluminio che mi aveva dato il KIID (non so dove l'ha pescata) e inspiegabilmente dopo 11000km ha ceduto...
il dubbio che sia stata montata alla cazzo di cane mi resta...
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 9:21 pm

puoi quasi farlo da solo... con una dinamometrica... poi porti la testa dalle rettifiche e gia che ci sei cambi anche i gommini delle valvole....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





consumo eccessivo olio Empty
MessaggioTitolo: Re: consumo eccessivo olio   consumo eccessivo olio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
consumo eccessivo olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» consumo eccessivo
» consumo alio motore elevato
»  pressione olio motore accesa con livello olio regolare
» ECCESSIVO FUMO NERO
»  ECCESSIVO FUMO NERO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: