Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi !

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Empty
MessaggioTitolo: Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi !   Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 6:51 pm

Buenas tardes amici del club !!
Non ho mai nè letto e nè scritto in questa sezione del forum, ma vista la mia personale esperienza mi sento in dovere di buttare giù due righe per quanto riguarda la possibilità di fare assicurazioni storiche a prezzi interessanti qui in Sardegna.
Io mi ci sono sbattuto parecchio tempo per trovare una soluzione che andasse bene per le mie esigenze.
Ho 6 motociclette storiche e il feroza tutti quanti iscritti ASI e dunque ho una certa esperienza.
Spiego. Telefono alla mano, ho passato un lunghissimo periodo chiamando le varie compagnie assicurative del posto ma pare che nessuna qua da me (provincia di Cagliari) faccia delle polizze per veicoli storici senza che lo stesso sia certificato ASI.
Allora mi sono deciso e due anni fa ho fatto tutto il carteggio per assicurare il Ferro e via via anche tutte le moto. Il club federato ASI dove ho fatto le pratiche mi chiede 150€ per il primo anno e 100€ per gli anni successivi. Non è necessario fargli ispezionare l'auto, sono necessarie solo le fotografie e i documenti del veicolo. Addirittura a richiesta mi forniscono di una copia della pratica per poter fare subito l'assicurazione in quanto l'attestato ci mette qualche mese ad arrivare.
Ultimamente hanno inasprito un pò i vari passaggi perchè ora chiedono più fotografie, le specifiche tecniche del veicolo, un doppio attestato con costi raddoppiati per ottenerlo ma niente cmq di impossibile.
Purtroppo da noi per il discorso dell'assicurazione non c'è altro modo , le compagnie sono tutte arrufianate con l'ASI.
Discorso diverso invece per quanto riguarda gli aspetti fiscali : l'automobile o la motocicletta una volta che ha compiuto vent'anni (anno di costruzione) diventa per definizione un auto di interesse storico e collezionistico anche se non è iscritta all'ASI, e anche la regione Sardegna , tramite una recente circolare dell'agenzia delle entrate si è uniformata a questa norma, per cui ai fini fiscali (per il bollo auto quindi) sarebbe sufficiente inviare all'ufficio dell'entrate di competenza una autocertificazione di quanto detto e per quanto riguarda il bollo auto da quel momento in poi sarà considerato una tassa di circolazione di modico valore che dovrà essere pagata solamente se si circola. Insomma in poche parole anche se non saremmo obbligati ad iscriverci all'asi per il discorso del bollo, in pratica da noi è un balzello obbligatorio per il cartello delle compagnie di assicurazione.
Spero di aver fatto cosa gradita Cool
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi !   Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 6:56 pm

grazie FerroCromo da GIO'
Torna in alto Andare in basso
lallo

lallo


Numero di messaggi : 1384
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 40
Località : Roma

Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi !   Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 7:00 pm

Ferro-Cromo ha scritto:

...l'automobile o la motocicletta una volta che ha compiuto vent'anni (anno di costruzione) diventa per definizione un auto di interesse storico e collezionistico anche se non è iscritta all'ASI, e anche la regione Sardegna , tramite una recente circolare dell'agenzia delle entrate si è uniformata a questa norma, per cui ai fini fiscali (per il bollo auto quindi) sarebbe sufficiente inviare all'ufficio dell'entrate di competenza una autocertificazione di quanto detto e per quanto riguarda il bollo auto da quel momento in poi sarà considerato una tassa di circolazione di modico valore che dovrà essere pagata solamente se si circola...

bell'informazione! magari si applicasse anche nel Lazio questa cosa! Ma tu come l'hai scoperto? dove hai saputo della circolare? study
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi !   Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 7:20 pm

lallo ha scritto:


bell'informazione! magari si applicasse anche nel Lazio questa cosa! Ma tu come l'hai scoperto? dove hai saputo della circolare? study


E' il mio mestiere sapere queste cose, lavoro in uno studio associato di consulenza fiscale e tributaria Laughing
Per le auto non saprei, ma nella tua regione per le motociclette ultraventennali questa certificazione esiste sicuramente, ma per le moto è un pò diversa la questione. L'autocertificazione si basa sugli elenchi rilasciati dalla FMI e loro aggiornano la lista dei veicoli divenuti storici ogni anno mentre l'ASI con un losco escamotage non fa lo stesso per le auto. Comunque se saprò qualcosa in merito alla regione Lazio ti terrò informato. Wink
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi !   Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 7:57 pm

Informazioni molto interessanti...sai niente delle nuove foto (quante ne occorrano ora visto che non se ne devono più presentare 14...e da quale posizione?).

Fino ad oggi andare nelle sedi dei club federati Asi perdo solo tempo perchè non sanno ancora ufficialmente nulla.No
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi !   Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Icon_minitimeVen Feb 17, 2012 8:17 pm

Se vai sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alla base della homepage trovi le istruzioni in pdf sia per le auto sia per le moto secondo il nuovo regolamento.
Io sto preparando la pratica per l' Iveco Daily di un amico e più in là ne dovrò preparare un altra per la mia honda xr 600. Per il camioncino ho già fatto le foto così come indicato dalle istruzioni. Mi hanno contestato solamente il fatto che il cassone ha qualche traccia di ruggine e quindi dovremo dare una passata di bomboletta e rifarle, per il resto nessun problema, la ripresenteremo a giorni con le nuove foto e saprò dire qualcosa di più, comunque sia considera che la pignoleria di chi ti prende in mano la pratica varia da club a club . Ne ho sentito alcuni che fanno storie per quisquilie da nulla tipo lo sfondo che non va bene o altre cose simili.
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi !   Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Icon_minitimeSab Feb 18, 2012 1:10 am

si la sapevo anche io stat soria del bollo ridotto dopo 20 anni anche senza iscrizione asi...
si tratta della Risoluzione n 112/e emanata dalla Agenzia delle Entrate in data 29/11/2011, ma purtroppo ha valore solo nelle Regioni a Statuto Speciale (tra cui la Sardegna per vostra foruna...

qua in Veneto avevo chiesto ma:

"Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dalla data di costruzione possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma è necessario che:

A) il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste FMI (Federazione motociclistica italiana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o sia fornito di attestato di storicità FMI o ASI (Automotoclub Storico Italiano [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
B) l’autoveicolo disponga di attestato di storicità ASI (per il rilascio degli attestati, maggiori informazioni possono essere acquisite presso l’ASI (tel. 011/8399537 – sede di Torino).

Si ricorda che, in caso di utilizzazione su pubblica strada, sia i veicoli ultratrentennali che quelli ultraventennali sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 euro per i motoveicoli e 28,40 euro per gli autoveicoli. Tale tassa può essere pagata in qualunque momento dell’anno, purchè prima della messa in circolazione del mezzo su strada.

La tassa per i veicoli ultratrentennali va pagata attraverso i canali di pagamento attualmente disponibili elencati nella pagina “dove e come pagare”.

Per i veicoli tra i venti ed i ventinove anni, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con bollettino postale sul conto corrente postale n. 22562482 intestato a “Regione Veneto-Tasse automobilistiche-Omessi/ritardati pagamenti", avendo cura di indicare in modo chiaro, nella causale del bollettino, la targa e la scadenza del bollo. Si ricorda che, per i veicoli storici, la scadenza è sempre dicembre.

La disciplina soprariportata non si applica ai veicoli adibiti ad uso professionale, ai sensi dell’art. 2083 e dell’art. 2229 del Codice Civile, i quali, pertanto, pagano come di norma l’importo della tassa automobilistica.

Riferimenti normativi:

- art. 63 L. 21 novembre 2000, n. 342.
"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi !   Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi ! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Assicurazioni con attestato ASI per gli amici sardi !
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aumento assicurazioni
»  GRUPPO ITAS ASSICURAZIONI
» Sardi ci svegliamo???
» INCONTRO SARDI...
» Ragazzi.. Forse ekko la soluzione x le assicurazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Fiscale/Legale :: Tasse/Assicurazione-
Vai verso: