Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 minimo oscillante solo a benzina

Andare in basso 
+2
zeus
full metal jacket
6 partecipanti
AutoreMessaggio
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeMar Giu 14, 2011 12:57 pm

ciao a tutti, quando ho il ferro al minimo a benzina capita a volte che oscilli da 1000 giri a 1300, poi torna a 1000 giri e così via.
Quando sono a gpl invece è stabile sui 1000 giri.
due domande: a cosa è dovuta l'oscillazione? premetto che la scatola di fianco al corso dell'acceleratore (il TPS) è ben fissa.
come faccio ad abbassare un pò il minimo? ho provato a svitare la vite ma non si abbassa perchè arriva ad un punto in cui la vite non tocca più il blocco dell'acceleratore, inoltre il cavo di rinvio non è tirato quindi non è quello che lo mantiene accelerato. Come mai il cursore dell'acceleratore non si abbassa e rimane con il minimo alto?
Grazie a tutti. ciao.
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 12:12 am

cerca sul sito ci sono un sacco di post al riguardo
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 4:09 pm

Carburatore o iniezione ?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 4:15 pm

iniezione. Ho visto nei vecchi post che può essere un problema di tubi di depressione, oppure di corpo farfallato. Nel caso il problema fosse il farfallato in cosa consisterebbe il problema? non l'ho capito leggendo i vecchi post...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 6:17 pm

intanto la pulizia ..
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 6:29 pm

comunque sia il problema del minimo oscillante è causato sempre da un entrata d aria nel sistema di alimentazione non controllata... devi metterti con pazienza a controllare tutti i tubi che non entri dell aria da qualche crepa.....
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeDom Mar 25, 2012 8:57 pm

cacchio ....ho il tuo stesso problema....
altra nota......senza valvola termostatica nn mi da problemi...con la valvola montata da 2 giorni mi da problemi!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeMar Set 03, 2013 11:40 pm

ragazzi riapro questa discussione... oggi ho fatto una prova, ho lasciato la macchina al minimo a benzina e ho aperto il cofano. Siccome il motore era caldo, capitava il problema del minimo oscillante, cioè saliva a 1400 giri poi calava di colpo a 1100 e così via. Ho provato a staccare il tubo che vedete nell'immagine, è quello che si raccorda di fianco alla scatoletta...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il motore ha iniziato ad oscillare molto più rapidamente e si sentiva una grande aspirazione da questo tubetto, poi ho provato a tapparlo e miracolosamente il minino si è assestato sui 1100 giri circa. Domanda: a cosa serve tale tubetto??
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeMar Set 03, 2013 11:51 pm

Quello dovrebbe chiamarsi idle iper dovrebbe servire appunto a mantenere il minimo giusto ....sul motore che ho montato a banco avevo problemi di minimo ,ho smontato tutti i tubicini puliti e pulito anche i passaggi sul collettore e dove c'è la farfalla dell'accelleratore ....alcuni erano quasi tappati da residui oleosi ....armati di fil di ferro svitol e aria compressa .....altrimenti potrebbe essere proprio l'idler up che non funziona....anche se in teoria ti si dovrebbe accendere la spia gialla della diagnosi
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeGio Set 05, 2013 2:34 pm

lo scatolotto nero l'avevo cambiato da poco, proverò a controllare tutti i tubetti... grazie!!
Torna in alto Andare in basso
orlogio




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.02.14

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeSab Feb 22, 2014 8:20 pm

Anche io ho lo stesso problema tuo con il minimo oscillante...
Tu hai sostituito idle up o idle iper????
Puoi dirmi se conviene comprarlo alla daihatsu o da qualche autoricambio e specificandomi il tipo di quale altra auto è adattabile ???? Question 
Se ti è possibile gradirei una tua risposta al più presto Wink 
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitimeDom Feb 23, 2014 10:47 pm

come avevo scritto, il famoso "scatolotto nero" l'avevo sostituito ma il problema non è stato risolto...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





minimo oscillante solo a benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: minimo oscillante solo a benzina   minimo oscillante solo a benzina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
minimo oscillante solo a benzina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» minimo oscillante
» minimo oscillante
» Minimo alto da cambio candele e sostituzione filtro benzina
» solo frustrazione..... :(
» motore "telegrafa" da solo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: