Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 centinatura o sostituzione balestre????

Andare in basso 
+5
max69
led_z
GIO'SOBILLATORE
KIID FER
TATO
9 partecipanti
AutoreMessaggio
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeDom Apr 10, 2011 11:16 pm

ciao ragazzi volevo un consiglio....

ormai mi sono deciso a finire sto benedetto assetto posteriore....

il dubbio è se centinare le balestre o sostituirle....

ho paura infatti che ste balestre che ormai sono stanche da 20 anni in quanto sono ancora le originali facendole centinare non tengano la piega per piu di qualche mese....

il dubbio è nato ieri in quanto guardandole attentamente ho visto che non sono piu piatte sono quasi piegate al contrario e qualche foglio addirittura è ondulato e non segue la curvatura degli altri fogli....

per non spendere tanto sarei orientato su quelle della minler.... secondo voi farei bene a sostituirle o si potrebbero ancora centinare.....
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: CENTINATURA O SOSTITUZIONE BALESTRE   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeDom Apr 10, 2011 11:26 pm

..QUANDO SONO COSI' MALMESSE ..CONVIENE SOSTITUIRLE..METTI PERO' MAGARI QUALCHE FOTO,COSI VEDIAMO QUANTI FOGLI HANNO,QUANTO SONO SPESSI..QUESTO X RENDERCI CONTO MEGLIO DELLLA LORO SITUAZIONE...IO NE' AVEVO CENTINATO UN PAIO,CON FOGLI SOTTILI,MOLTO PIATTE,AVEVANO PERSO 6/7 CM IN UNA SETTIMANA,NONOSTANTE LA GARANZIA DI CENTINA DURATURA,COSI NE' HO PORTATO UN'ALTRA COPPIA MIGLIORE AL BALESTRAIO CHE ME' LE' HA RIFATTE PRATICAMENTE A GRATIS..LE' HO ANCORA OGGI SOTTO IL FERRO DOPO CIRCA UN ANNO E MEZZO E NON HANNO PERSO MOLTO ...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeDom Apr 10, 2011 11:38 pm

mi sa che la sostituzione a nuovo sia l'unica via percorribile al fine di garantirsi risultati duraturi. da GIO
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 12:35 am

GIO' ha scritto:
mi sa che la sostituzione a nuovo sia l'unica via percorribile al fine di garantirsi risultati duraturi. da GIO

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 8:17 pm

nuove penso sia la soluzione più duratura...
io le ho sostituite con le milner 3+1 e si è alzata di 6cm...quelle vecchie vorrei provare a centinarle se me le fanno ad un prezzo onesto...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeGio Apr 28, 2011 12:10 pm

se vieni a trovarmi max te le centino io...così vedi come lo alziamo quel ferro!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

comunque raga...poi lo scrivero' in un post a parte...dal momento che ora state cambiando tutti le balestre...se ci mettiamo d'accordo magari riusciamo a fare una cordata acquisti,su balestre e altre accessori, tramite la ramingo 4x4 (sono già d'accordo col titolare),e magari riusciamo a risparmiare qualcosina...magari sono pochi euro,ma tanto vale provare...
Ora sentiro' la milner che prezzi fa alle aziende...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeGio Apr 28, 2011 7:37 pm

Un sabato arrivo io x la ricentinatura Jò. Tienti pronto lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeVen Apr 29, 2011 2:51 pm

Very Happy basta saperlo prima!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: CENTINATURA O SOSTITUZIONE BALESTRE ????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeSab Apr 30, 2011 12:23 pm

GIO' ha scritto:
mi sa che la sostituzione a nuovo sia l'unica via percorribile al fine di garantirsi risultati duraturi. da GIO
.........NE' SEI ANCORA COSI'..TANTO SICURO ?? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeGio Mag 12, 2011 7:39 pm

raga un amico ha una vecchia pressa a pantografo che mi regalerebbe.....

io ho pensato che con la pressa si potrebbe azzardare una centinatura a freddo fai da te....

solo che mi è sorto un dubbio...

la pressa funzione con un pistone che appunto pressa.... quindi per curvare le bale devo costruirmi una dima per farsi che il pistone prema al centro della balestra e che sotto il foglio ci sia il vuoto per permettere al foglio di piegarsi o sbaglio?

ovviamente ci vorrebbe una dima per ogni foglio in base alla sua lunghezza....

ho detto una cagata pazzesca o no???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeGio Mag 12, 2011 9:39 pm

.


Ultima modifica di FerRosso il Ven Lug 01, 2011 10:08 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeGio Mag 12, 2011 11:22 pm

Slash illuminaci lol! Una dima non penso vada bene in quanto probabilmente bisognerà pressare piu di quanto si voglia centinare visto l'effetto molla del ferro. Bisognerebbe fare troppe prove prima di trovare la dima e controdima giusta. E come dice rosso non basta sicuramente pressare in un punto. ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 9:40 am

195 euro e me le sono fatte arrivare a casa dalla Millner....
Il tempo, le prove, il fatto che poi una balestra sarà sicuramente più tirata dell'altra, ecc mi hanno fatto desistere dal farlo a casa e o da un amico che ha la pressa.
Considerato anche che le mie avevano già fatto "un giro" di tiraggio.
La prima volta appunto le ho portate da chi aggiusta i camion, 50 euro totali e via il dente.
Ora sono passato a nuove che monterò settimana prossima.
Wink

Bisogna sempre fare i conti con soldi/benefici/ricavi/durata/soddisfazione/ecc poi uno sceglie. tongue
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 12:00 pm

si raga tutti avete ragione.....

si comunque per dima intendevo un H o una U.....

certo non è facile e ci va esperienza e preparazione per farlo.... pero visto che la pressa me la regalano e impegnarmi in nuove sfide è una cosa che amo fare tutto sommato ci si puo provare.... poi se non ci si riesce come dice sbambi con 200 euro le metto nuove.....

si che uno dice che si spreca tempo e fatica per poi non riuscirci pero se le cose non si provano a fare per la prima volta non si impareranno mai....

magari potrei diventare il centinatore ufficiale del club..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


raga io ci provo poi vi diro come è andata.... prima mi devo far portare sta pressa che pesa sui 200 kg ed è gia un impresa portarmela a casa....
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 10:13 pm

scusate raga...ho visto solo adesso!!ferrosso ha detto tutto giusto!!o hai detto una bugia e ne hai ricentinate o sei molto astuto!!! La teoria è perfetta!!!
Io raga sapete che dico tutto quello che so fare...pero' chi mi ha insegnato a ricentinare balestre mi ha giustamente consigliato di tenere "il segreto"...Perchè un giorno puo' sempre servire per monetizzare...
é un idea un po' di destra è vero...pero' un po' la condivido!! lol!

comunque tato...se riesci ad averla,è un grandissimo affare!!perchè in mezzagiornata smonti centini e monti e altro che 200 euro...in più puoi farlo ad altra gente e fare qualche soldino!! Sei fortunato!!
Se hai bisogno di consigli comunque chiedi pure!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 12:39 am

.


Ultima modifica di FerRosso il Ven Lug 01, 2011 10:06 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ferrosardo

ferrosardo


Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.05.11

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeMar Mag 24, 2011 12:19 am

TATO ha scritto:
ciao ragazzi volevo un consiglio....

ormai mi sono deciso a finire sto benedetto assetto posteriore....

il dubbio è se centinare le balestre o sostituirle....

ho paura infatti che ste balestre che ormai sono stanche da 20 anni in quanto sono ancora le originali facendole centinare non tengano la piega per piu di qualche mese....

il dubbio è nato ieri in quanto guardandole attentamente ho visto che non sono piu piatte sono quasi piegate al contrario e qualche foglio addirittura è ondulato e non segue la curvatura degli altri fogli....

per non spendere tanto sarei orientato su quelle della minler.... secondo voi farei bene a sostituirle o si potrebbero ancora centinare.....

BUONASERA A TUTTI..COME POTRETE VEDERE DAL MIO PROFILO VUOTO SONO NUOVISSIMO..VOLEVO CHIEDERE DOVE CONVIENE ACQUISTARE DELLE BALESTRE PER IL MIO FERRO DELL'89...PURE IO LE HO "ANDATE" E HO PURE DEI FOGLI ROTTI...SENZA SPENDERE UNA CIFRA...GRAZIE A TUTTI SPERO DI TROVARMI BENE QUI CON VOI...CIAO
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeMar Mag 24, 2011 1:06 pm

millner offroad
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeGio Mag 26, 2011 9:42 pm

MILNER e' sicuramente ok. siccome devo centinare le bale e' da un po' di tempo che gironzolo a sentir pareri di vari preparatori/allestitori . beh la quasi totalita' degli interpellati e' piu' propenso per la centina a freddo con magari l'aggiunta di un foglio lungo (per trial).oggi come ciliegina sulla torta ho consultato un preparatore che fa molti allestimenti per viaggi africani il quale, dopo avermi fatto vedere qualche mezzo appena centinato e senza trattarmi come un "poveraccio/sfigato possessore di ferro", mi ha confermato che per lui la centina a freddo e' preferibile e che 10 cm di rialzo, stabili nel tempo, con un po' di fantasia sono fattibili. i primi di Giugno lo contatto per fargli fare il lavoro. Sperem! da GIO' P.S. per la gioia di Kiid: la presenza dei "Revolver" e' stata molto apprezzata! cheers
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 1:01 pm

quanto ti fa pagare centina più foglio lungo?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 7:00 pm

SLASH ha scritto:
quanto ti fa pagare centina più foglio lungo?

Interessa pure a me

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitimeDom Mag 29, 2011 7:42 pm

vorrei aggiungere che sarebbe utile x chi ricentina, prima fare un trattamento termico di distensione poi centinare e infine quando la balestra è pronta mandarla al trattamento termico adatto alle molle( tempra con rinvenimento a bassa temperatura) in questo modo sarebbero pari se non meglio che nuove
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





centinatura o sostituzione balestre???? Empty
MessaggioTitolo: Re: centinatura o sostituzione balestre????   centinatura o sostituzione balestre???? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
centinatura o sostituzione balestre????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CENTINATURA BALESTRE
» CENTINATURA BALESTRE
» Centinatura balestre fai da te??? si puo????
» Sostituzione ammortizzatori
» Sostituzione ammortizzatori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: